home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  X VET... urgente Maggie vomito più diarrea emorragica - Discussione n 18107 - PermaLink
   X VET... urgente Maggie vomito più diarrea emorragica

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 46 )
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 15:35   
Da giovedì Maggie (meticcio di 4 mesi femmina vaccinata con protocollo Vanguard completato e da richiamare l'anno venturo) manifestava alla fine di ogni defecazione una piccola parte delle feci di consistenza molto molto molle. Il colore non variava ed era sempre assente il sangue. Feci pulite, per la prima parte consistenti, nell'ultimo tratto liquide. Mai episodi di vomito. Urina regolare, proporzionata al bere e limpida. Vedendo che la situazione si manteneva stabile venerdì le ho sostituito dal mattino le crocchette puppy medium che usava con l'equivalente I/D per problemi intestinali. Speravo la situazione migliorasse anche perchè non era particolarmente preoccupante, pareva solo un piccolo imbarazzo viscerale, dovuto anche alle sue brucate qua e là di cui vi ho parlato. Invece venerdì sera e sabato mattina le proporzioni tra solido e liquido nelle feci si sono invertite fino a diventare completamente liquide sabato mattina. Corro dal Vet e mi viene proposto un prodotto contro i coccidi Vetkelfizina (pesando venti chili 2 pasticche ogni 24 ore). L'ipotesi dei coccidi era forte del fatto che uno dei fratellini di Maggie per gli stessi sintomi era risultato positivo al parassita e seguita la terapia due mesi fa aveva risolto il problema. L'atteggiamento generale del cane non lasciava pensare inoltre una qualche affezione. Inoltre suggerito florentero una compressa ogni pasto.
Dopo la prima mangiata feci minime tutte compatte (colore verde "militare" più scuro come sempre quando assume cibo I/D). Dopo la seconda mangiata, attorno alle 18, feci compattissime per il primo tratto, molto morbide per il secondo. La lascio a casa con enorme appetito e dopo la terza mangiata (di soli 80gr come da razione) e somministrazione della prima pillola di Vetk. e della solita compressa di florentero, credo che sia avvenuto il delirio perchè mi richiamano dopo 2 ore a casa: il cane piange (e non è stata mai una piagnucolona). Appena arrivo in giardino trovo una pozza enorme di diarrea assolutamente liquida e verdastra (nessuna traccia di sangue) ed una serie di pozzette di vomito con bava denza e schiumosa, quasi tutto di color bruno chiaro (colore delle crocchette I/D). Le feci al momento erano ancora tiepide quindi la cosaa doveva essere abbastanza fresca. Il tempo di pulire (25 minuti) e Maggie comincia a correre piagnucolando verso il portone di casa. La porto fuori e lì dopo pochi metri una scarica assolutamente acquosa a "fontanella" di liquido rosso mattone.
Corro in auto e la porto alla più vicina clinica veterinaria aperta 24h/24 (preciso che non ero mai stato in questa clinica). Sono sicuro che Maggie abbia bevuto un pochino di acqua dalla sua ciotolina prima di partire ma subito arrivata in macchina ha rimesso (mai sofferto di auto in 3 mesi). In clinica stanotte l'hanno ricoverata e messa sotto flebo. Stanno procedendo ad esami ematici ed eventualmente, qualora con questi non si dovesse arrivare ad una soluzione plausibile procederanno ad un RX dell'addome per individuare eventuali occlusioni.
Sono nelle mani di questa clinica nei fatti ma a voi chiedo, soprattutto ai VET:
ci sono esattamente cose che può essere utile richiedere in questo momento? Analisi specifiche o altro?
Non posso escludere che fuori nei giardini dove gioca possa aver ingerito qualcosina ma sono assolutamente sicuro che non si possa trattare di avvelenamento da agenti pesticidi o simili perchè i luoghi che frequenta ed in cui vive sono assolutamente esenti da prodotti chimici. Quello che temo è un avvelenamento da pianta: ha il vizio di strappare rametti e giocare con le piante anche usando denti e bocca. Conviene portare in clinica qualcuno di questi rametti incriminati o il fatto che lo faccia da tre mesi esclude che possano essere concause?
Grazie mille dell'aiuto prezioso...


PS Importante forse precisare che gli stessi sintomi Maggie li ha passati all'età di un mese durante il periodo del primo svezzamento (il giorno dopo essere arrivata a casa dalla villa dove era nata). All'epoca la Vet che fino a ieri mattina l'ha seguita imputò la cosa ad u nqualche problema insorto durante il periodo dello svezzamento che le aveva scombussolato lo stomaco e diagnosticò "forte infiammazione intestinale". Ripeto, sintomi identici. Sinulox e Florentero come cura per una settimana oltre ad alimentazione ID. Problema sparito. Oggi si è ripresentato nello stesso modo esplosivo e rapidissimo... ma non posso più dare la colpa allo svezzamento adesso. Può essercci una correlazione? (esempio: problema non compreso e mai davvero superato... o i 2 mesi intercorsi tra quella crisi e questa portano ad escludere una connessione?).


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:11   
ciao, innanzitutto come sta maggie?
il protocollo vaccinale è stato completato interamente a cura della tua veterinaria, e con che genere di vaccinazioni?
i coccidi sono stati diagnosticati o solo supposti?
scusa tutte queste domande ma una gastroenterite così grave in un cucciolotto è sempre un po' preoccupante.
hai fatto benissimo a lasciarla ricoverata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 20-01-2008 16:12 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:16   
allora innanzitutto CALMA x favore!
adesso la tua maggie è seguita in una clinica per cui se hai esposto tuto anche a loro così nei dettagli sapranno già come orientarsi.
il collega che aveva consigliato Vetkelfizina ha eseguito un esame delle feci?
hai deciso di tua inziativa di passare all'i/d?





0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:18   
Mi sembra di rivedere Yanko... MA un'analisi delle feci per vedere se fosse parvo virus? O corona virus...
Come sta adesso la piccola? Loro che ti hanno detto?


0 
 Profilo
oly

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:18   
Ciao, ho letto il tuo messaggio e mi è venuta in mente la cagnolina che è arrivata a casa mia ieri... anche lei ha avuto degli episodi di diarrea emorragica, quindi ti capisco... in questo momento è dal veterinario, e aspetto con ansia la diagnosi... volevo solo cercare di darti un po' di conforto (anche se in questi casi è ben difficile), perchè non mi sento in grado di darti consigli... comunque credo che cause e rimedi in certi casi possano essere infiniti, cerca di stare tranquillo...


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 16:41   
Ciao, mi dispiace che Maggie non stia bene!
stai tranquillo che in clinica è in buone mani!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 17:08   
hai fatto la cosa giusta ,ricovero in clinica di corsa
aspettiamo tutti che Maggie stia di nuovo bene


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 20-01-2008 alle ore 17:15   
Ciao caro, mi dispiace tantissimo per la piccola ma sono sicura che andrà tutto bene! Tutto super incrociatissimo!!!! Un abbraccio forte...


0 
 Profilo
AleksKuntz

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 180
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 00:27   
Chiedo scusa a tutti (ai vet in primis ringraziandoli anche per la loro incredibile solerzia) ma sono rimasto in clinica fino alle 20 e lontano dal computer fino ad ora.
Comincio rispondendo alle vostre domande.

@BRACCHETTO@
La veterinaria ha seguito Maggie dal primo caso fino a sabato mattina ed ha praticato tutte le vaccinazioni. I prodotti usato sono tutti vanguard:
Primo ciclo
VANGUARD CPV
dopo 15 giorni VANGUARD LEPTO + VANGUARD DA2Pi
dopo 15 giorni VANGUARD CPV
dopo 15 giorni VANGUARD LEPTO + VANGUARD DA2Pi
richiamo consigliato dopo 10 mesi (OTT 2008)

Problema Coccidi: la loro presenza nel corpo di Maggie è stata solo supposta su una singola base: episodi di feci non troppo formate (dense e non liquide) senza tracce di sangue apparente concomitanti con il fratellino (nel quale però si manifestavano con molta più frequenza le scariche) + positività del fratellino ai test delle feci.
Il primo trattamento fu fatto con un prodotto diverso dalla Vetkelfizina ma adesso non ho a disposizione il nome: si trtatta di compressine molto piccole da somministrare mescolate al pasto. A trattamento appena iniziato (prima somministrazione) Maggie ebbe una violentissima scarica di diarrea. Richieste spiegazioni alla Vet mi disse che probabilmente aveva espulso tutto ed era meglio non continuare la terapia. Non fu fatta nemmeno successivamente una analisi delle feci (UNO DEI TANTI PUNTI PER CUI SONO DELUSO DA QUESTA VET).
Sabato mattina la visita cui è stata sottoposta Maggie si è limitata al controllo del peso e non ha previsto nemmeno una palpazione dell'addome: come per arte divinatoria mi è stato detto che probabilmente si trattava di un episodio collegato ancora ai coccidi ed era bene ripetere il trattamento e "magari dopo appena le feci si rapprendono facciamo un esame". Viene prescritto Vetkelfizina. Prima somministrazione e sappiamo tutti come è andata.


@ALYY@
Sull'esame delle feci eventualmente condotto ho risposto sopra anche a Bracchetto... non è stato condotto fino ad ora ALCUN esame sulle feci (MI SEMBRA ORA CHE ANALIZZO LE COSE CON CALMA DI AVER AVUTO A CHE FARE CON UN INDOVINO E NON CON UN VET)...

Il passaggio alla alimentazione I/D è stato deciso da me nella giornata di venerdì quando ho visto che permaneva ma non era ancora a livelli preoccupanti, una certa mollezza dell'ultima parte di feci. A fronte comunque di una situazione nella quale la prima parte delle feci erano assolutamente compatte e formate. La alimentazione I/D aveva risolto altre volte piccolissimi imbarazzi di stomaco e avendo valutato la cosa all'inizio come un disturbo di non grave entità (visto come si manifestava, visto l'appetito enorme ed il comportamento vispissimo e reattivo della piccola e considerato che non c'era nessun altro sintomo, anzi) avevo pensato di sostituire per un giorno o due la sua pappa con l'I/D (come sai mangia Hill's Medium Puppy per ora sempre e solo al pollo). Evidentemente il problema è esploso invece nella giornata di sabato e non ci sono stati I/D e Florentero che tenessero (il florentero lo aveva prescritto la Vet ed ho cominciato infatto dopo la visita).

Questo per quel che riguarda le vostre domande... vi aggiorno invece ora dopo la serata passata in clinica e la chiacchierata con una delle due Vet che sta seguendo Maggie nel centro dove è ricoverata.

Esame del sangue eseguito. Credono che sia sufficiente a trarre una diagnosi di massima da confermare con l'osservazione della piccola nella serata di oggi e giornata di domani. I valori controllati sono risultati tutti nella norma al di fuori dei globuli bianchi poco al di sopra della soglia borderline. Non ho focalizzato i numeri e non ho la cartella clinica con me (mi verrà consegnata credo di aver capito in copia alla dimissione della piccola) ma i valori venivano descritti come LIEVEMENTE al di sopra della norma. I valori degli enzimi "preposti al funzionamento di organi come fegato, pancreas e reni che comunque controlliamo in casi come qusto" (parole della Vet della clinica) sono tutti ASSOLUTAMENTE nella norma (mi mostrava questi valori indicandomi anche una tabellina grafica di riferimento con dei segnalini all'interno di uno spazio colorati di nero - credo una dimostrazione grafica del valore nel range). In effetti unici valori disegnati in rosso al di fuori (destra) dell'intervallo erano i globuli bianchi.
(SPERO DOMANI DI ESSERE PIù PRECISO CON I DATI NUMERICI).
Sulla base di questi risultati propendevano per un fenomeno di Toxoaffezione alimentare... spiegandomi in parole povere che la piccola nel suo "esplorae" il circondario doveva aver ingerito qualcosa di rancido, contaminato o indigesto che le aveva provocato questa infezione.
Escludevano QUASI COMPLETAMENTE l'ipotesi della occlusione perchè:
-nel periodo di osservazione fino alle 17 di stasera e quindi da 12 ore, Maggie alimentata via flebo e sotto antibiotici non aveva più avuto alcun tipo di fenomeno diarroico o di vomito
- una occlusione avrebbe avuto come sintomi il perdurare di questa condizione di diarrea emorragica e vomito
-i valori del sangue davano già una traccia di lavoro ben precisa.
Escludevano anche CON BUONA PROBABILITà un affezione da avvelenamento dovuto ad agenti chimici o antiparassitari (fertilizzanti, veleni, solventi o simili) in assenza assoluta di alterazione dei valori enzimatici di fegato e reni.
Si sentivano di escludere con una buona tranquillità anche fenomeni di parvovirosi vista la recente copertura tramite vaccino e visto che "le forme di parvovirosi esterne ai ceppi del vaccino sono mutazioni comunque piuttosto blande e non si manifestano a loro parere con una insorgenza così violenta e nei fatti identica ad un'altra crisi gastrica patita come ho spiegato dalla piccola ad un mese e poco più.

Vista l'anamnesi ed appunto questo caso identico collocabile 3 mesi fa,
Vista una assoluta intolleranza della piccola a cibi differenti dal secco di qualità (ha allentamento delle feci con alimentazione umida o croccantini di qualità inferiore che ha ogni tanto razzolato dalla ciotola della mamma o degli altri cani che vivono nel giardino che freqeunta stabilmente) le due Vet propendevano per una intossicazione di tipo squisitamente alimentare collegata d un apparato digerente comunque "TENDENZIALMENTE DEBOLUCCIO".

Unico piccolo dubbio non sciolto la possibilità che l'avvelenamento sia provocato da alcune bacche presenti su una pianta nel giardino dove vive. Nei fatti sono 3 mesi che abita nello stesso posto e le bacche di quella pianta sono sempre state lì... gioca con quella pianta devastandola regolarmente per cui mi sembra difficile sia insorto adesso il problema ma per giusta ragione domani stesso provvederemo ad estirpare la fastidiosa pianta... per questioni di sicurezza e prudenza.

Conoscendo la piccola e ben coosciente della sua tendenza ad acchiappare in bocca di tutto (oltre ad una certa propensione alla coprofagia di cacche che la ispirino aprticolarmente, visto che non lo fa con tutte ma solo con alcune, raramente, valla a capire) mi pare una diagnosi assolutamente plausibile e supportata da buone evidenze.
I Vet però siete voi...
la domanda: vi sembra che con queste informazioni che ho cercato di mantenere al massimo della accuratezza possibile (non ho purtroppo la cartella con me perchè non può uscire prima di Maggi dalla clinica) siamo di fronte ad una diagnosi corretta e scrupolosa? Ci sono altri esami che fareste nel caso e che quindi mi suggerite? Devo chiedere qualcosa di specifico o ulteriore?


Riflessione sulla differente modalità di visita. Ieri notte pur essendo le 4 o le 5 sono stato accolto da due veterinari che hanno preso in carico la piccola, le hanno auscultato il cuore, controllato occhi, gengive e naso, misurato la temperatura, palpato l'addome (permettendomi di essere accanto alla piccina per tranquillizzarla, era spaventatissima) e mi hanno spiegato per filo e per segno cosa sarebbe successo e perchè da quel momento fino alla ricezione dei risultati delle analisi (quando sarei stato contattato). Nei casi precedenti con l'altra veterinaria, al massimo (momento più grave quello della prima crisi intestinale di tre mesi fa) solo palpazione addome e niente nemmeno temperatura. Controlli mancati rispetto ai coccidi. Somministrazione del Synulox per l'affezione intestinale ad un mese di vita e non di un farmaco specifico (mi han detto nell'alttra clinica che synulox è un antibiotico sicuramente valido ma troppo a largo spettro per casi stretamente intestinali). Per l'otite poi, solo dopo una settimana di oto-gent, di fronte alla situazione che peggiorava e sotto mie pressanti richieste (una telefonata al giorno) cambia in surolan (risolto dopo 5 giorni il problema).
Sono paranoico o troppo esigente oppure è forse il caso di valutare un trasferimento ad altro veterinario?

Perdonate il post fiume ma ho preferito essere chiaro coi vet e soprattutto circostanziato nei miei dubbi.
Grazie a tutti per il calore ed il conforto, che bello non sentirsi soli in questi momenti.
Grazie di cuore vi stringo tutti in un grosso abbraccio!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 21-01-2008 alle ore 00:40   
[QUOTE]
21-01-2008 alle ore 00:27, AleksKuntz wrote:
Si sentivano di escludere con una buona tranquillità anche fenomeni di parvovirosi vista la recente copertura tramite vaccino e visto che "le forme di parvovirosi esterne ai ceppi del vaccino sono mutazioni comunque piuttosto blande e non si manifestano a loro parere con una insorgenza così violenta e nei fatti identica ad un'altra crisi gastrica patita come ho spiegato dalla piccola ad un mese e poco più.
[/QUOTE]

Mi auguro con tutto il cuore che non sia parvovirosi, logico... ma non sono d'accordo con quanto scritto e dettoti da loro. Yanko, 9 mesi, siamo usciti dalla parvovirosi 10 giorni fa e ti posso assicurare che tutto è stata tranne che blanda!!! E Yanko è regolarmente vaccinato.... quindi non nascondiamoci dietro ad un dito. Ripeto, auguro con tutto il cuore alla piccola che non sia parvo ma non prendiamo le cose alla leggera.
Visto anche l'ignoranza del MIO vet che non sapeva come rilevare detta patologia, per tua conoscenza sappi che il parvo virus si rileva da un test nelle feci (più usato) o da una pcr sul sangue ma non da semplici analisi del sangue...
Scusami, volevo solo che tu fossi bene informata della cosa....
Come stava la piccola stasera?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi