home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  La coda! - Discussione n 18061 - PermaLink
   La coda!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
LucaCe

Registrato dal: 18-01-2008
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 18:25   
Ciao. Sono nuovissimo del forum. mi sono iscritto perchè ho letto delle ottime argomentazioni e delle belle risposte.
Ne ho bisogno una anche io.
In luglio appena tornato dal viaggio di nozze io e mia moglie abbiamo adottato un cucciolo di 2 mesi di staffordshire bull terrier. E' il nostro Golia. All'inizio ha patito un pò quando noi andavamo a lavoro ( ma sta da solo al max mezza giornata) poi lasciandolo libero per casa, anzichè chiuso in una sola stanza, è andata benissimo: non ha mai distrutto nulla ed è sempre stato bravo. In dicembre, a 7 mesi, ha comiciato ad inseguirsi la coda. Andava avanti parecchio e lo faceva sia quando giocava con noi che quando era per i fatti suoi. L'abbiamo lasciato 5 giorni dai miei suoceri in compagnia di altri cani. tornati indietro abbiamo scoperto che si era letteralmente mangiato la punta della coda! E' arrivato alla carne viva! A oggi la coda non è ancora completamente guarita e appena gli togliamo il collare elisabetta ricomincia a inseguire e mordicchiare la coda.
Aiuto!!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 18:44   
Ciao e benvenuto nel forum!
Non mi è mai capitato, ma so che è un problema comportamentale abbrastanza diffuso ma da non sottovalutare assolutamente.
So di cani che sono arrivati a conciarsi la coda in modo pazzesco.
Spero qualcuno possa aiutarti... per ora, cerca di lasciargli il collare quando è solo per evitare danni e in vostra presenza cerca di impedirglielo sgridandolo.


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 19:03   
Ciao, benvenuto!
Premetto che non sono vet ma la mia Plutina ha problemi comportamentali (ora la sto facendo seguire) e tra le manifestazioni del suo grave disagio ci sono anche i morsetti alla coda (per fortuna, però, non se l'è mai mangiata) e ad una zampa.
Vorrei quindi provare a risponderti.
Come ti ha detto Finalea, si tratta di un problema comportamentale; di solito i cani che si mangiano la coda sono fortemente ansiosi e stressati. Devi individuare il suo problema e capire quale può essere la causa dello stress.
Hai notato qualcos'altro?
Come si comporta Golia di solito quando mangia, quando esce e quando gioca?
E' aggressivo? Tende ad essere dominante?
Scusa per tutte le domande ma è importante per valutare la situazione.
Aggiornaci!


0 
 Profilo
LucaCe

Registrato dal: 18-01-2008
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 19:23   
Premetto che Golia è un cane che STRA-viziamo. La sua posizione preferita è sul divano, fino a poco tempo fa dormiva con noi (ora è troppo pesante). Vuole sempre giocare e starci appicicato. Però è abbastanza ubbidiente, non ha quasi mai sporcato in casa. Abbiamo un giardino in cui lui va solo se ci andiamo anche noi. Non è aggressivo, scodinzola sempre e si innamora di chiunque gli faccia una carezza. Sul mangiare non ho tanto capito la domanda, ti direi che mangia normalmente ma non so se è questo che intendevi...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 19:29   
Ciao e benvenuto sol forum!
Ma si rincorre la coda il piccolo?


0 
 Profilo
LucaCe

Registrato dal: 18-01-2008
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 19:31   
Piccino??quando si insegue io non lo chiamo proprio così...sto disgraziato...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 19:34   
L'inseguirsi la coda può essere un sintomo di un disturbo neurogolico...forse sarebbe il caso che tu contattassi nella tua zona un buon neurologo


0 
 Profilo
LucaCe

Registrato dal: 18-01-2008
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 19:39   
porca miseria, addirittura???


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 20:13   
Aspetta a preoccuparti....
Il cucciolo ha solo 7 mesi, tu stesso dicevi che ha un pò patito quando avete iniziato a lasciarlo solo per recarvi al lavoro...
Tutto fa pensare ad un problema di ansia da separazione, la mia Fina ad esempio era solita mordicchiarsi (era un pò soggetta a dermatiti) proprio quando rimanevano sole per qualche ora.
Proverò a dare un'occhiata nei libri che ho...se trovo qualcosa sull'argomento te lo faccio sapere ma ripeto... non ti angosciare!


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 21:47   
Il neurologo mi sembra un pò eccessivo
Luca, ti ho mandato un mp (messaggio privato)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi