La coda!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



LucaCe

Ciao. Sono nuovissimo del forum. mi sono iscritto perchè ho letto delle ottime argomentazioni e delle belle risposte.
Ne ho bisogno una anche io.
In luglio appena tornato dal viaggio di nozze io e mia moglie abbiamo adottato un cucciolo di 2 mesi di staffordshire bull terrier. E' il nostro Golia. All'inizio ha patito un pò quando noi andavamo a lavoro ( ma sta da solo al max mezza giornata) poi lasciandolo libero per casa, anzichè chiuso in una sola stanza, è andata benissimo: non ha mai distrutto nulla ed è sempre stato bravo. In dicembre, a 7 mesi, ha comiciato ad inseguirsi la coda. Andava avanti parecchio e lo faceva sia quando giocava con noi che quando era per i fatti suoi. L'abbiamo lasciato 5 giorni dai miei suoceri in compagnia di altri cani. tornati indietro abbiamo scoperto che si era letteralmente mangiato la punta della coda! E' arrivato alla carne viva! A oggi la coda non è ancora completamente guarita e appena gli togliamo il collare elisabetta ricomincia a inseguire e mordicchiare la coda.
Aiuto!!!

FinaLea

Ciao e benvenuto nel forum!
Non mi è mai capitato, ma so che è un problema comportamentale abbrastanza diffuso ma da non sottovalutare assolutamente.
So di cani che sono arrivati a conciarsi la coda in modo pazzesco.
Spero qualcuno possa aiutarti... per ora, cerca di lasciargli il collare quando è solo per evitare danni e in vostra presenza cerca di impedirglielo sgridandolo.

sissi78

Ciao, benvenuto!
Premetto che non sono vet ma la mia Plutina ha problemi comportamentali (ora la sto facendo seguire) e tra le manifestazioni del suo grave disagio ci sono anche i morsetti alla coda (per fortuna, però, non se l'è mai mangiata) e ad una zampa.
Vorrei quindi provare a risponderti.
Come ti ha detto Finalea, si tratta di un problema comportamentale; di solito i cani che si mangiano la coda sono fortemente ansiosi e stressati. Devi individuare il suo problema e capire quale può essere la causa dello stress.
Hai notato qualcos'altro?
Come si comporta Golia di solito quando mangia, quando esce e quando gioca?
E' aggressivo? Tende ad essere dominante?
Scusa per tutte le domande ma è importante per valutare la situazione.
Aggiornaci!

LucaCe

Premetto che Golia è un cane che STRA-viziamo. La sua posizione preferita è sul divano, fino a poco tempo fa dormiva con noi (ora è troppo pesante). Vuole sempre giocare e starci appicicato. Però è abbastanza ubbidiente, non ha quasi mai sporcato in casa. Abbiamo un giardino in cui lui va solo se ci andiamo anche noi. Non è aggressivo, scodinzola sempre e si innamora di chiunque gli faccia una carezza. Sul mangiare non ho tanto capito la domanda, ti direi che mangia normalmente ma non so se è questo che intendevi...

Jack

Ciao e benvenuto sol forum!
Ma si rincorre la coda il piccolo?

LucaCe

Piccino??quando si insegue io non lo chiamo proprio così...sto disgraziato...

Jack

L'inseguirsi la coda può essere un sintomo di un disturbo neurogolico...forse sarebbe il caso che tu contattassi nella tua zona un buon neurologo

LucaCe

porca miseria, addirittura???

FinaLea

Aspetta a preoccuparti....
Il cucciolo ha solo 7 mesi, tu stesso dicevi che ha un pò patito quando avete iniziato a lasciarlo solo per recarvi al lavoro...
Tutto fa pensare ad un problema di ansia da separazione, la mia Fina ad esempio era solita mordicchiarsi (era un pò soggetta a dermatiti) proprio quando rimanevano sole per qualche ora.
Proverò a dare un'occhiata nei libri che ho...se trovo qualcosa sull'argomento te lo faccio sapere ma ripeto... non ti angosciare!

sissi78

Il neurologo mi sembra un pò eccessivo
Luca, ti ho mandato un mp (messaggio privato)

alyy

l'ideale sarebbe consultare un comportamentalista a cui dovreste fare un resoconto molto dettagliato delle vostre abitudini, del comportamento del cane relativo ai cambiamenti ecc...
e lui saprà consigliarvi al riguardo!



bonnie

Il comportamento di rincorrersi la coda denota una situazione di stress,i motivi possono essere molteplici, in questo modo scarica il suo stato di tensione emotiva.Bisognerebbe sapere la vita del tuo cane, come vive, quanto tempo gli dedichi, cosa mangia......perchè molte volte può essere anche la noia che conduce a scaricare in questo modo l'energia in esubero fino a mostrare ferite o piaghe nella coda. Secondo me come primo intervento dovresti portarlo dal veterinario per il controllo della coda e anche se va bene il tipo di alimentazione, perchè spesso sono i cani alimentati con diete ipercaloriche che apportano grandi quantità di energia e inoltre dovresti aumentare l'attività fisica.

Miry

Quote:

18-01-2008 alle ore 22:52, alyy wrote:
l'ideale sarebbe consultare un comportamentalista a cui dovreste fare un resoconto molto dettagliato delle vostre abitudini, del comportamento del cane relativo ai cambiamenti ecc...
e lui saprà consigliarvi al riguardo!





Condivido: secondo me è la miglior cosa
(ovviamente avete escluso che tutto parta da un problema "in zona" e che lui cerchi di grattarsi più che inseguire la coda.....)

Itala

Il suggerimento di Jack nn è da sottovalutare...
Troppo spesso si confende tra problemi comportamentali,e problemi di salute.
Innanzitutto credo sia opportuno osservare bene Golia.
Come cammina? Ha un'andatura armoniosa ed equilibrata? Lo sguardo è vispo e attento,come si conviene ad un cucciolo di sette mesi?Inoltre,avete controllato che non abbia prurito sulla coda,avete verificato con un veterinario che non ci siano dermatiti che gli provochino fastidio? Se il cane sta crescendo bene,cammina correttamente,è presente,attento a ciò che succede attorno,allora è il caso di valutare il problema comportamentale.
Un cane che sta bene in salute,ma che presenta comportamenti ossessivi come leccarsi insistentemente,o rincorrersi la coda,potrebbe essere un cane "stressato".
Un cane si stressa anche quando ha tanta energia da "scaricare" e non riesce a "sfogarla". Un cucciolo,soprattutto di questa razza, ha bisogno di giocare tanto,tantissimo....è adrenalina pura,è fuoco vivo....insomma ci vorrebbe proprio un corso di "spompa dog"
Luca,verifica bene che non ci siano problemi di salute,eppoi cercate di passare tanto tempo con lui,ma non comodamente sul divano ,bensì fuori all'aria aperta,dove potrà correre,giocare,passeggiare....
Non mi sembra un cane con problematiche comportamentali,e da quel che leggo è anche un cane ben socializzato...resta il dubbio "noia-stress"...per cui tuta e scarpette da ginnastica e buon "spompa dog"!!!

LucaCe

Anzitutto grazie dei tanti pareri e scusate se scrivo solo ora ma non funzionava più il mio collegamento internet.
Anzitutto per me Golia è il primo cane mentre mia moglie, abitando fuori città da sempre, ha sempre avuto (tanti) cani. Golia ci sembra in piena forma. Ha avuto problemi tipo dermatiti ma con l'aiuto del veterinario, che è un nostro amico, è passato tutto da tempo. Mangiare mangia con regolarità e appetito, senza essere vorace. Però ha un comportamento altalenante: in giardino ci va solo se ci stiamo noi, se no vuole subito rientrare. In casa se gli dai corda corre, salta, morde. Altrimenti se ne sta sul divano. Da quando ho scritto il primo post la situaione è migliorata: non si morde più e si insegue meno. Però qualche tentativo lo fa sempre. E si lecca. Si lecca davvero un casino. Certe notti ci sveglia addirittura dal rumore che fa...

Jack

Dici che ha avuto problemi di dermatiti...ed ora continua a leccarsi molto sicuro che i problemi siano completamente risolti? A cosa era dovuta la dermatite? non è che era sempre un problema di stress

FinaLea

Beh Luca, dall'ultimo tuo intervento e dalle ulteriori indicazione che hai dato, indubbiamente i dubbi di Jack e di Itala riguardo la salute sono assolutamente da considerare.
In effetti solitamente si pensa a problemi comportamentali quanto sono stati esclusi problemi di salute, ma non mi sembra esattamente il tuo caso.
Il fatto che oltre a rincorrersi la coda si lecchi in modo eccessivo a mio avviso, rimette in luce problemi a livello di epidermide.
Le dermatiti sono noiose, e spesso si ripropongono. Avete provato a cambiare l'alimento dandogli qualcosa di specifico per le allergie?

Quanto ai suoi atteggiamente circa il gioco e il riposo, sebbene la mia Lea non sia cucciola ma abbondantemente adulta, posso assicurarti che fa esattamente la stessa cosa. Gioca, sta all'aria aperta, fa la matta, solo se sono coinvolta anch'io altrimenti si piazza sul divano e non la schiodi più.
Nel mio caso è un problema riconducibile al fatto che fino a due mesi fa con lei c'era sua madre e quindi si facevano compagnia e interagivano tutto il giorno; ora, lei mi ha in qualche modo nominata sostituta della madre e quindi pretende da me le stesse cose.

Facci sapere come va....

LucaCe

Le dermatiti erano dovute ad acari. Sia dall'aspetto che dal parere del veterinario è tutto completamente guarito. Comunque stiamo continuando a dargli la medicina apposita.
Per il cibo abbiamo faticatoun pò: abbiamo cambiato 3/4 marche di cibo, scegliendo sempre fra le migliori. Ora gli diamo le crocchette di Purina ProPlan Puppy.