home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sterilizzazione si o no ?? - Discussione n 17519 - PermaLink
   sterilizzazione si o no ??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
linofe

Registrato dal: 06-11-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 10:22   
Ciao a tutti e Buon Anno.
Ho un Cavalier King maschio di 8 mesi e mi stanno convincendo a sterilizzarlo perchè tanto non avrà mai occasione di provare l'ebbrezza della vita .... mentre per contro avremo solo problemi.
Per adesso ha cercato qualche volta di " farsi " un peluche e il braccio dei bambini più una sporcata di divano.
Ora , capisco che sia difficile stabilire quanto per un cane sia meglio anche solo provare una volta nella vita o non provare mai tuttavia volevo sapere cosa ne pensate.
Nel caso siate propensi a dire che è meglio anche solo una volta piuttosto che mai, fatemi sapere se c'è qualcuno in Milano e dintorni che ha un Cavalier femmina e ha intenzione di fare i cuccioli ( non ho il pedegree).
Viceversa mi sa che dovrò accontentare chi dice che è meglio sterilizzarlo.
grazie



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 11:09   
non so chi ti abbia potuto consigliare una cosa del genere, con una motivazione così priva di qualsiasi fondamento, si sterilizza un maschio solo in casi eccezionali, o se ha una patologia particolare la cui sterilizzazione potrebbe evitare il possibile insorgere di tumori, oppure se il cane è molto aggressivo e supereccitabile, nella speranza di calmarlo un pò, ma di solito poi, non è detto che ci si riesca, ma non certamente per i motivi che ti hanno detto, poi il kavalier è un cane di una dolcezza estrema, è equilibrato ed è praticamente impossibile che diventi aggressivo, il fatto che monti i cuscini piuttosto che un braccio o una gamba, è dato dal fatto che sta crescendo, si avvia a diventare adulto e questo gesto della monta è un naturale tentativo che fa il cane di dominanza, perchè sta cercando di stabilire dei ruoli, deve collocarsi in una scala gerarchica, ed è proprio qui che voi dovete intervenire, non deve decidere lui chi è il capo, ma voi, perciò con dolcezza, cominciate a dissuaderlo dal fare quel gesto, non bisogna assecondarlo, ma nanche sgridarlo, basta magari, levargli il cuscino o staccarlo dolcemente ma con fermezza dal braccio e distrarlo con un giocattolo, vedrai che se stabilisci delle regole sin dall'inizio avrai un cane educato ed equilibrato, con le palline intatte esattamente dove le ha messe madre natura
per quanto riguarda l'accoppiamento quello dipende da te, deve essere una scelta coscienziosa, e non fatta solo per far sfogare un'istinto del cane, perchè ti assicuro che non ve ne è alcun bisogno, i cani non ragionano come noi, (per fortuna) perciò se vuoi che si accoppi, devi essere più che certo che poi i cuccioli saranno tutti ben sistemati e accuditi, ed è una tua precisa responsabilità, perchè tu stai decidendo di farli nascere, i canili sono già pieni di poveri sventurati, frutto anche di decisioni avventate, non ponderate e totale mancanza di responsabilità, perciò rifletti bene su ciò che fai, specialmente quando dalle tue decisioni, dipendono altrui vite


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 11:19   
Concordo con evuccia.
Io ho un barbone nano maschio di 4anni e non ho nemmeno lontanamente pensato di sterilizzarlo perchè potrebbe non avere mai l'occasione di incontrare una barboncina.
Chi ti ha detto una cosa del genere è un pazzo!
Strike(cosi si chiama)sta benissimo,non ha problemi di nessun tipo,quindi a meno che non sorgeranno patologie particolari lui si tiene tutto l'armamentario
Anche lui da piccolo si era attaccato alle gambe o braccia e ha avuto un episodio di "sporcata" sul terrazzo mi pare proprio intorno ad 1anno di vita,ma mi era stato detto che è normale perchè era una sorta di passaggio da cucciolo ad adulto,non so se sia vero,però strike non mi ha più fatto niente,ne si è più attaccato a gambe o braccia.
Quindi a meno che il tuo Cavalier non abbia problemi particolari io direi che puoi lasciarlo tranquillo così com'è!

Foto del peloso?


0 
 Profilo
linofe

Registrato dal: 06-11-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 12:09   
grazie.
non vedo l'ora di mostrare il vs pensiero alle persone pro-sterilizzazione

si per i cuccioli hai ragione ma non ho mai pensato neanche lontanamente di farlo solo per soddisfare il bisogni sessuali del mio cane.
il cavalier è un cane facile da regalare ( o vendere per ripagare almeno le spese) e io avrei già due potenziali padroni.


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 13:13   
la sterilizzazione del maschio è meno comunemente praticata che nella femmina, ma alcuni vantaggi li porta

innanzitutto elimina la possibilità di tumori testicolari, relativamente frequenti nei cani anziani, e lìinsorgenza di iperplasia prstatica benigna e tumori e cisti prostatiche.
in secondo luogo elimina il pericolo di gravidanza indesiderate magari per una svista al parco, e quello non secondario di fughe d'amore.
terzo, riduce drasticamente l'aggressività nei confronti di altri maschi, che magari in un uccciolo di 10 mesi non si manifesta ancora, e magari non si manifesterà mai, ma per molti è un problema concreto.

detto questo io non ti consiglio così vivamente da metterti in difficoltà come mi sembra sia stato fatto finora la strilizzazione anche se io lo farei, e non credo che mantenere un cane maschio integro sia di per sè irresponsabile assolutamente, però quello che ti hanno suggerito non è neanche completamente privo di fondamento

se ti va postaci una foto del birbante!


0 
 Profilo
linofe

Registrato dal: 06-11-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 13:47   
grazie bani!

la foto l'ho allegata ma vedo che non si vede.
non era neanche troppo pesante circa 600kb
ho fatto sfoglia e poi invia foto
provo solo con sfoglia si vede ??


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 14:03   
per allegare le foto, allora.... da questo post clicca su rispondi, sotto alle faccine troverai questa scritta Carica un immagine da visualizzare direttamente nel post:
clicchi su sfoglia, e cerchi sul tuo pc la foto da allegare, una volta trovata ci clicchi sopra e lui te la scrive nella barra, dopodichè clicchi su invia foto, attendi qualche istante, e ti comparirà sulla sinistra la fotografia che hai scelto, e sulla destra un codice, che devi semplicemente copia incollare sul tuo mess, una volta fatto questo, premi invio (come quando invii normalmente un mess di risposta), e il gioco è fatto, spero di essere stata chiara


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 14:07   
la procedura di evuccia è quella giusta, solo credo che 600 kb siano un po' troppi! prova a ridurre se no non te la fa vedere! 600x800 basta e avanza per noi


0 
 Profilo
linofe

Registrato dal: 06-11-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 14:25   


si vede il cavaliere ?


0 
 Profilo
linofe

Registrato dal: 06-11-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 14:31   


si si vede !!
grazie
invio solo primo piano


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi