sterilizzazione si o no ??


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



linofe

Ciao a tutti e Buon Anno.
Ho un Cavalier King maschio di 8 mesi e mi stanno convincendo a sterilizzarlo perchè tanto non avrà mai occasione di provare l'ebbrezza della vita .... mentre per contro avremo solo problemi.
Per adesso ha cercato qualche volta di " farsi " un peluche e il braccio dei bambini più una sporcata di divano.
Ora , capisco che sia difficile stabilire quanto per un cane sia meglio anche solo provare una volta nella vita o non provare mai tuttavia volevo sapere cosa ne pensate.
Nel caso siate propensi a dire che è meglio anche solo una volta piuttosto che mai, fatemi sapere se c'è qualcuno in Milano e dintorni che ha un Cavalier femmina e ha intenzione di fare i cuccioli ( non ho il pedegree).
Viceversa mi sa che dovrò accontentare chi dice che è meglio sterilizzarlo.
grazie


evuccia

non so chi ti abbia potuto consigliare una cosa del genere, con una motivazione così priva di qualsiasi fondamento, si sterilizza un maschio solo in casi eccezionali, o se ha una patologia particolare la cui sterilizzazione potrebbe evitare il possibile insorgere di tumori, oppure se il cane è molto aggressivo e supereccitabile, nella speranza di calmarlo un pò, ma di solito poi, non è detto che ci si riesca, ma non certamente per i motivi che ti hanno detto, poi il kavalier è un cane di una dolcezza estrema, è equilibrato ed è praticamente impossibile che diventi aggressivo, il fatto che monti i cuscini piuttosto che un braccio o una gamba, è dato dal fatto che sta crescendo, si avvia a diventare adulto e questo gesto della monta è un naturale tentativo che fa il cane di dominanza, perchè sta cercando di stabilire dei ruoli, deve collocarsi in una scala gerarchica, ed è proprio qui che voi dovete intervenire, non deve decidere lui chi è il capo, ma voi, perciò con dolcezza, cominciate a dissuaderlo dal fare quel gesto, non bisogna assecondarlo, ma nanche sgridarlo, basta magari, levargli il cuscino o staccarlo dolcemente ma con fermezza dal braccio e distrarlo con un giocattolo, vedrai che se stabilisci delle regole sin dall'inizio avrai un cane educato ed equilibrato, con le palline intatte esattamente dove le ha messe madre natura
per quanto riguarda l'accoppiamento quello dipende da te, deve essere una scelta coscienziosa, e non fatta solo per far sfogare un'istinto del cane, perchè ti assicuro che non ve ne è alcun bisogno, i cani non ragionano come noi, (per fortuna) perciò se vuoi che si accoppi, devi essere più che certo che poi i cuccioli saranno tutti ben sistemati e accuditi, ed è una tua precisa responsabilità, perchè tu stai decidendo di farli nascere, i canili sono già pieni di poveri sventurati, frutto anche di decisioni avventate, non ponderate e totale mancanza di responsabilità, perciò rifletti bene su ciò che fai, specialmente quando dalle tue decisioni, dipendono altrui vite

Strike

Concordo con evuccia.
Io ho un barbone nano maschio di 4anni e non ho nemmeno lontanamente pensato di sterilizzarlo perchè potrebbe non avere mai l'occasione di incontrare una barboncina.
Chi ti ha detto una cosa del genere è un pazzo!
Strike(cosi si chiama)sta benissimo,non ha problemi di nessun tipo,quindi a meno che non sorgeranno patologie particolari lui si tiene tutto l'armamentario
Anche lui da piccolo si era attaccato alle gambe o braccia e ha avuto un episodio di "sporcata" sul terrazzo mi pare proprio intorno ad 1anno di vita,ma mi era stato detto che è normale perchè era una sorta di passaggio da cucciolo ad adulto,non so se sia vero,però strike non mi ha più fatto niente,ne si è più attaccato a gambe o braccia.
Quindi a meno che il tuo Cavalier non abbia problemi particolari io direi che puoi lasciarlo tranquillo così com'è!

Foto del peloso?

linofe

grazie.
non vedo l'ora di mostrare il vs pensiero alle persone pro-sterilizzazione

si per i cuccioli hai ragione ma non ho mai pensato neanche lontanamente di farlo solo per soddisfare il bisogni sessuali del mio cane.
il cavalier è un cane facile da regalare ( o vendere per ripagare almeno le spese) e io avrei già due potenziali padroni.

bani

la sterilizzazione del maschio è meno comunemente praticata che nella femmina, ma alcuni vantaggi li porta

innanzitutto elimina la possibilità di tumori testicolari, relativamente frequenti nei cani anziani, e lìinsorgenza di iperplasia prstatica benigna e tumori e cisti prostatiche.
in secondo luogo elimina il pericolo di gravidanza indesiderate magari per una svista al parco, e quello non secondario di fughe d'amore.
terzo, riduce drasticamente l'aggressività nei confronti di altri maschi, che magari in un uccciolo di 10 mesi non si manifesta ancora, e magari non si manifesterà mai, ma per molti è un problema concreto.

detto questo io non ti consiglio così vivamente da metterti in difficoltà come mi sembra sia stato fatto finora la strilizzazione anche se io lo farei, e non credo che mantenere un cane maschio integro sia di per sè irresponsabile assolutamente, però quello che ti hanno suggerito non è neanche completamente privo di fondamento

se ti va postaci una foto del birbante!

linofe

grazie bani!

la foto l'ho allegata ma vedo che non si vede.
non era neanche troppo pesante circa 600kb
ho fatto sfoglia e poi invia foto
provo solo con sfoglia si vede ??

evuccia

per allegare le foto, allora.... da questo post clicca su rispondi, sotto alle faccine troverai questa scritta Carica un immagine da visualizzare direttamente nel post:
clicchi su sfoglia, e cerchi sul tuo pc la foto da allegare, una volta trovata ci clicchi sopra e lui te la scrive nella barra, dopodichè clicchi su invia foto, attendi qualche istante, e ti comparirà sulla sinistra la fotografia che hai scelto, e sulla destra un codice, che devi semplicemente copia incollare sul tuo mess, una volta fatto questo, premi invio (come quando invii normalmente un mess di risposta), e il gioco è fatto, spero di essere stata chiara

bani

la procedura di evuccia è quella giusta, solo credo che 600 kb siano un po' troppi! prova a ridurre se no non te la fa vedere! 600x800 basta e avanza per noi

linofe

Visualizza immagine

si vede il cavaliere ?

linofe

Visualizza immagine

si si vede !!
grazie
invio solo primo piano

bani

caspita se si vede!!!

bellissimo!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 08-01-2008 14:35 ]

linofe

grazie
ed è anche troppo dolce e simpatico. un vero giocherellone.
a proposito....
non so se posso parlare di un altro argomento visto che il titolo non c'entra niente ma da un paio di settimane lacrima parecchio tanto che ha il pelo segnato.
qualcuno mi ha detto che è normale perchè è tipico delle razze con gli occhi sporgenti
voi che ne dite ??

Remì

Concordo con EVUCCIA, per quanto riguarda la sterilizzazione nel maschio.
E’ ovvio se ci sono iniziali problemi patologici (che normalmente si possono verificare dopo una certa età), allora sarà meglio procedere con la sterilizzazione, per evitare ulteriori problemi, ma sono eventuali problemi futuri dell’età più che adulta.

E’ anche vero, che se il maschio “prova” una volta ad accoppiarsi, si può accentuare (invece di placarsi) il suo desiderio di accoppiarsi, per cui, se non si hanno possibilità di femminucce a go go… meglio mai, che una sola volta e poi rischiare che diventi ancora più desideroso di accoppiarsi, con evidenti problemi di gestione per voi…



giusy59

bellissimo il tuo cucciolotto!

amelie

Salve cuccioli di padroncini io sono una nuova arrivata e ho due dolcissimi bastardini di cinque anni(sonia e leo) che qualcuno stava per annegare (come amabilmente si usa nel profondo sud quando una cucciolata e' indesiderata)e che fortunatamente oggi sono due splendidi cani. Non voglio assolutamente sterilizzarli e vorrei sapere se ho alternative per evitare che diventi ingestibile avere sei... sette ...cuccioli, ci sarebbe un modo indolore e sicuro per rendere difficile l'accoppiamento???

bani

mi dispiace ma la tua domanda ha come unica risposta separarli... non c'è modo di impedire un evento naturale come l'accoppiamento, la farmacologia ci permette di far abortire la cagna, rendere sterile il maschio e altre cose, ma sono assolutamente sconsigliate, a meno che non sia un'emergenza e soprattutto un caso o un periodo molto limitato, proprio per la salute a lungo termine dei tuoi cani.

inoltre la sterilizzazione, soprattutto nella femmina, porta moltissimi vantaggi sempre a salvaguardia della sua salute, di cui se vuoi ti facciamo una panoramica... credimi, se non vuoi che si accoppino è la soluzione migliore per loro...

posso chiederti perchè non vuoi farli sterilizzare?

comunque se ti interessa ampliare questo argomento apri un tuo post in salute cane e ti risponderemo in tanti, così non "rubiamo" altro spazio a linofe!



Cicci

Bobo, il mio Yorky, ha 8 anni ed è stato "castrato" 2 anni fa per iperplasia prostatica...prima non avevo mai pensato alla possibilità di castrarlo perchè non ne vedevo la necessità. Se ritornassi indietro forse la castrazione la farei anche prima e così gli evitere i problemi che ha avuto e che purtroppo, nonostante la tardiva castrazione, continua ad avere. Infatti l'iperplasia prostatica è stata iagnoticata con ritardo e di conseguenza in ritardo è stato fatto l'intervento, ciò ha portato ad una parziale calcificazione della prostata che , come conseguenza, porta ricorrenti cistiti. Con questo , non mi permetto di consigliatti cosa fa, non me lo sogno nemmeno, non essendo vet, ma ti suggerisco caldamente di fargli, tra qualche anno (adesso è ancora piccolo per avere tali patologie), controlli cadenzati della prostata.
Il tuo peloso è davvero bellissimo!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 10-01-2008 21:13 ]

linofe

grazie a tutti.
per adesso si tiene le palline e poi vediamo.
il vet mi ha detto che non è indispensabile farlo quando è piccolo ma si può fare anche più in la.