home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto randagio con insufficienza renale - Discussione n 17459 - PermaLink
   gatto randagio con insufficienza renale

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 46 )
Arale

Registrato dal: 06-01-2008
| Messaggi : 28
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 17:24   
Salve a tutti sono una nuova utente e ho bisogno di un aiuto...
da 4 mesi do da mangiare a un gattone randagio nel mio giardino (vivo a Londra) e da 3 settimane visto che il gatto e' diventato mansueto l ho fatto entrare in casa.
E' un maschio non castrato di nome Fred. Dopo un paio di giorni ho notato che Fred beve tantissimo e aveva un brutto raffreddore cosi' l ho portato dal veterinario. Dopo analisi del sangue e' uscito fuori che ha insufficienza renale, anemia forse peggiorata a causa dell'infezione dovuta all'influenza felina e un dente marcio.
Dopo avergli fatto una inieizione di antibiotico (che dovrebbe andare bene per 15 giorni il 21 dicembre e una iniezione di steroidi e vitamine e ferro per curare l'anemia e tenere su il gatto, il veterinario mi ha detto di riportarglielo dopo 1 mese e che l'influenza sarebbe andata via da sola dopo 2 settimane (il gatto starnutisce e ha catarro dal naso e respira malino)

Per il dente non si puo' fare nulla in quanto non si puo' anestetizzare il gatto a causa dei reni in brutte condizioni.

Da 10 giorni Fred fa i fumenti con olio balsamio di menta e eucalipto (consigliato dal veterinario!!!) e il raffreddore va molto meglio. Non tocca il cibo speciale per i problemi renali ...ma il problema piu' grosso e' il seguente:
fino a 3 settimane fa mangiava 1 scatola di whiskas o qualsiasi cosa gli dessi (in pratica fino a quando e' vissuto fuori all aperto) da 10 giorni e' diventato super schizzinoso.
Ha mangiato per 4 giorni intorno a 3 scatolette da 80 g di sardine e maccarello (240 grammi se ho fortuna) e da ieri (dopo aver aperto altre tremila scatolette di varie forme, fogge e sapori dalla migliore alla peggiore qualita' e gusti) qualsiasi cosa gli offra non va bene. Si alza in continuazione dalla cuccia e mi viene attorno in cucina chiedendo chiaramente da mangiare ma quando gli metto il cibo nella ciotola non lo tocca.
Ieri notte ha mangiato un po di cibo secco e oggi a pranzo 2 fette spesse di prosciutto cotto (forse 20 g in tutto)...io non so piu che pesci pigliare...
sembra aver fame ma qualsiasi cosa gli dia non va bene.
Ho provato con petto di pollo crudo e cotto, pesce bianco crudo e cotto, tonno, carne tritata cruda e cotta!!!
Avete idea di come possa capire cosa vuole mangiare?
Ho un arsenale di cibo che non tocca.
Il gattone fa 4 kili e ha piu di 10 anni a detta del veterinario ma ho paura che dimagrisca a vista d'occhio e non vorrei proprio doverlo sopprimere ma fargli avere una vita il piu agiata possibile per tutto il tempo che gli rimane da vivere
PS non consigliatemi di dargli gli omogeneizzati perche qui a Londra vendono solo roba strana tipo omogeneizzati di pasta alla bolognese etc ma non prosciutto o manzo omogeneizzato solamente...
Arale


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 17:43   
ciao arale, benvenuta.
il dente marcio è finalmente caduto?
chiedo questo perchè l'atteggiamento di chiedere cibo, avvicinarsi famelico alla ciotola e poi andare via per tornare a chiedere cibo dopo poco è tipico dei gatti con mal di denti.
peraltro, com'erano gli esami che hai fatto? puoi postare i valori che sono stati testati?


0 
 Profilo
GATTALUNA1977

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 176
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 18:41   
Ciao Arale e benvenuta....un grattino e Fred.......
Bracchetto ti può aiutare più di me ciao e facci sapere......


0 
 Profilo
Arale

Registrato dal: 06-01-2008
| Messaggi : 28
  Post Inserito 06-01-2008 alle ore 22:18   
Ciao grazie a tutti.
Putroppo il veterinario non mi ha dato i valori delle sue analsi.
Pero' ho intenzione di chiamare domani o passare direttamente prima di andare in ufficio e farmeli dare (qui in Inghilterra neanche agli essere umani danno i risultati delle analisi ma solo direttamente al dottore curante figuriamoci in caso di animali..)


La cosa strana e' ieri per esempio ha mangiato un po di cibo secco per cui credo che se avesse dolori con il dente non proverebbe neanche a toccare cibo secco...

Inoltre quando starnutisce ha sempre il sangue dal naso e questo non mi sembra un buon segno...immagino abbia le vie nasali irritate ma oramai dal 21 dicembre il raffreddore dovrebbe essere passato invece continua a starnutire sangue per cui secondo me un 'altra visita dal veterinario e' di dovere... non mi interessa che fino a un mese fa fosse un gatto randagio...ma solo dargli un po di sollievo...



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 00:01   
cara benvenuta, i risultati delle analisi sono importanti per capire la gravità della sua insufficienza renale... Spesso sono necessarie flebo per abbassare i tassi tossici dovuti ad iperazotemia, vitamine del gruppo B per stimolargli la fame, agire sul metabolismo e sulla stato di salute generale, sono necessari acidi grassi indispensabbili al suo metabolismo e poi ci sono i fermenti probiotici che aiutano a smaltire le scorie azotate nn per via uremica ma enterale.
Ed altri farmaci a seconda delle sue condizioni specifiche man mano che la malattia avanza....
Quindi come cura nn va bene solo il cibo ipoproteico di tipo renal. Io cmq farei ben vedere quel dente che di sicuro gli da fastidio e pregiudica cmq il suo stato di salute...
per anemia il vet intendeva anche un calo delle piastrine visto il sangue dal naso?
Cara amica, senza quei valori possiamo dirti tutto e niente... cmq sono importanti anche le analisi delle urine con rapporto pu/cu per vedere la funzionalità renale...
Con questa malattia quello che si altera maggiormente è la creatinina che indica la capacità funzionante del rene,. l'azotemia che sono l'accumulo di tossine nell'organismo, il fosforo che è deleterio se aumenta e valori bassi dell'emocromo che indicano stati anemici..
Facci sapere ed un bacione..
Paola


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 00:06   
quanto hai aspettato a vedere se mangiava dopo avergli messo il cibo nella ciotola?
aspettiamo le analisi allora!




0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 00:21   
Aspettando i risultati delle analisi posso intanto dirti di evitare di dare il pesce, se vuoi insaporire un pò il cibo renal (se il signorino si degna... ) l'ideale sarebbe del pollo lesso o alle brutte anche crudo, è importante che mangi. La bocca a parte il dente com'è? Ha le gengive arrossate? Se ha una stomatite o delle ulcere potrebbe aver dolore a mangiare, è capitato anche a Blu, si pensava che il suo non mangiare fosse dovuto soprattutto al senso di nausea per l'IRC di cui soffre invece la causa principale era il dolore in bocca per una stomatite cronica che non possiamo mandargli via se non con un particolare intervento chirurgico molto invasivo.


0 
 Profilo
Arale

Registrato dal: 06-01-2008
| Messaggi : 28
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 09:56   
Ciao grazie a tutti del sostegno... a me sembra che ne sappiate piu voi che il mio veterinario...no comment...
Domani ho deciso di riportare Fred a fare una visita...visto che mi chiede da mangiare come un disperato poi se gli metto il cibo nella ciotola non lo tocca...(anche aspettando tutto il giorno) pero' stamane ha mangiato un po di croccantini della Friskies (dopo che ho buttato quelli della IAMS nella pattumiera)...sembra che voglia mangiare cosa dice lui (magari parlasse) poco ma variato. Ho provato anche con pesce lesso o scatolette di tonno, sardine, petto di pollo e agnello ma lui nisba...se avesse la stomatite immagino che avrebbe dolore nel mangiare cibo secco pero' anche se dimostra appetito (mi segue come un cane e smiagolazza quando sto in cucina insomma chiede cibo!) poi non tocca quasi nulla.

Se non riesco ad avere i risultati delle analisi cambio veterinario. Mi porto una lista dei vs suggerimenti (valori di azotemia, anemia etc...) domani.
Un abbraccio a tutti
Daniela


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 10:25   
prima di andartene...
il dente incriminato è di sopra o di sotto? perchè se fosse un dente dell'arcata superiore, magari un premolare o un primo molare, potrebbe essere lui il responsabile del "raffreddore" e del sanguinamento dal naso. esistono quelle che si chiamano fistole odontopatiche, che spesso esitano in una rinite cronica. parlerei anche di questa eventualità con il veterinario.
e poi, gli esiti delle analisi sono un tuo diritto, pretendili.


0 
 Profilo
Arale

Registrato dal: 06-01-2008
| Messaggi : 28
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 18:43   
Ho portato Fred dal veterinario e per fortuna ho trovato una ragazza italiana (vivo a Londra) che lavora qui...almeno gli italiani parlano!!!
Il gatto ha ulcere su gengive e nel naso per questo esce sangue quando respira e inoltre e' disidratato.
Secondo lei potrebbe avere anche la leucemia felina.
Cmq per ora gli abbiamo fatto una soluzione reidratante visto che era disidratato poi un antibiotico e un oppiaceo antidolorifico. A detta della veterinaria la soluzione oppiacea e' una prova per vedere se Fred non mangia per il dolore...devo continuare a dargli l antidolorifico per 4 giorni e l antibiotico (mezza pasticca) per 7 giorni la sera.

Ho anche ricevuto i risultati delle analisi:
Albumina 20 Min 25 Max 39
Fosfatasi alkalina 70 Min 0.1 Max 170
ALT 15 Min 0.1 Max 120
Calcio 2.39 Min 2.00 Max 3.00
Colesterolo 12.4 Min 2.0 Max 6.5
Creatinina 287 Min 01. Maz 190
GGT 30 Min 0.1 Max 20
Glucosio 6.5 Min 3.5 Max 7.5
Fosfato 1.97 Min 0.8 Max 25.
Bilirubina totale 22 Min 0.1 Max 12
Proteina totale 84 Min 55 Max 79
Urea 33.9 Min 2.8 Max 11.0
Na (sodio) 163 Min 150 Max 165
K (potassio) 6.4 Min 3.5 Max 5.8


Se il gatto non riprende a mangiare credo che sia inutile farsi false speranze...speriamo che l'oppiaceo funzioni e gli faccia togliere il dolore.

Nel frattempo ho scoperto che qui in Inghilterra non vendono siringhe al pubblico in farmacia (per dargli l antibiotico in polvere con un po di latte o acqua domani sera) e quando ho chiesto il farmacista mi ha trattato come una drogata senza dare spiegazioni...se avessi potuto gli avrei dato un cazzotto sul naso dritto dritto e poi cmq su siti internet le siringhe possono essere ordinate comunque...no comment...



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.349 Secondi