home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la guardia - Discussione n 17315 - PermaLink
   la guardia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 08:48   
premettendo che c'è sicuramente una differenza tra un cane che vive in casa e uno che vive fuori, l'esperienza che ho con la mia peggy è la seguente: lei vive in casa e come tutti, quando avverte un rumore che nn rientra nei soliti rumori a lei noti o se sente qualcosa/qualcuno avvicinarsi al portone di casa, inizia ad abbaiare: le modulazioni sono diverse a seconda di quanto "vicina" sia l'origine del pericolo. quando sono sicura che non si tratti di qualcosa di significativo, in genere adotto due sistemi: le parlo e le dico "non è nessuno peggy tranquilla" e mi allontano dalla porta di casa o dalla finestra e lei dopo poco smette e mi segue, oppure la prendo in braccio apro la porta di casa parlandole e dicendole "non c'è nessuno hai visto? vai pure a cuccia tranquilla"; lei osserva e quando la faccio scendere, con un bauff silenzioso se ne va su uno dei suoi cuscini e magari resta ancora per qualche minuto in osservazione della porta!
altro discorso è ovviamente se c'è davvero qualcuno!
comunque credo non sia consigliabile sgridarli in alcun modo: è la loro natura comportarsi così, occorre solo entrare in sintonia e cercare il modo migliore per far loro capire che capiamo il loro "impegno" e che assecondiamo questo allarme dando loro la giusta risposta: avevi ragione o non avevi ragione!

@evuccia
te possino acciaccatte! ma che te frega a te dero polizzziotto, tu c'hai supemman a casa no?


0 
 Profilo
eu1968

Registrato dal: 26-12-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 13:34   
la protezione del branco o della proprietà, è naturale per ogni cane, il problema secondo mè è cercare di capire se abbaia per un vero motivo...
mi spiego, il nostro orecchio non riesce a percepire alcuni suoni che il cane sente, di conseguenza potrebbe segnalarci una cosa alla quale noi non diamo peso solo perchè non "la vediamo", in alcuni casi si è notato un più esteso senso della proprietà, esteso per intenderci anche alle proprietà dei vicini.
L'importante è non cercare di soffocare un istinto che per il cane è naturale e per noi scomodo, ma bensì comprenderne la natura ed eventualmente correggerlo...
Un buon libro di psicologia canina può essere d'aiuto anche per altre situazioni...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.241 Secondi