home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la guardia - Discussione n 17315 - PermaLink
   la guardia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 15:16   
Salve a tutti e buon 2008!!
Ho aperto un post perchè in questo periodo la mia boxerina (1 anno e 4 mesi) sta iniziando ad abbaiare/ringhiare quando sente rumori sospetti. Il problema è che non so come comportarmi e non so come farla smettere se io sono sicura che non sia una minaccia. Ho letto in un libro che non bisogna sgridarli, anzi bisognerebbe abituarsi a dirgli grazie perchè per lei non c'è nulla di male, fa parte dei suoi compiti proteggere il branco. Voi come vi comportate? C'è un modo per dirle tipo "ora ci sono io grazie della guardia, stai tranuilla"?? o è impossibile??


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 18:58   
Io ti dico come faccio con Lcuky, lui se vede qualcuno vicino a casa che magari passa sulla strada abbaia...però basta che gli faccia "Ok Lucky è tutto ok" e lui da l'ultima abbaiata (tano l'ultima parola è sempre la sua!!!) e smette


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 22:32   
Su un libro ( ) avevo letto che se il cane abbaia per un tempo limitato può andare bene, ma se si fa insistente (tipo più di un minuto) bisogna richiamarlo (teoria spicciola, ma rende l'idea).
Tina in genere abbaia se sente rumori fuori dalla porta, ma smette quasi subito e io la lascio fare, e non le do nessuna importanza. E' capitato invece che abbaiasse di brutto senza smettere a qualcosa che aveva sentito e, dato che la cosa si prolungava, ho deciso di richiamarla con un bel NO...e lei ha smesso



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 23:11   
Il cane che abbaia di fronte all'avvicinarsi di estranei alla proprietà o sentendo rumori sospetti, fa semplicemente il suo dovere quindi non deve essere sgridato... teoricamente, però, riconoscendo in noi il capobranco dovrebbe smettere di abbaiare nel momento in cui noi andiamo a vedere cosa succede. In quel momento, infatti, l'intervento del capobranco pone il cane nella condizione di smettere l'abbaio in quanto non più necessario... ovviamente, molto dipende dal carattere del cane e dalle sue abitudini. Prendiamo 2 ipotetici cani aventi le medesime caratteristiche psicofisiche, poniamone uno all'interno di un bar, l'altro nel giardino recintato di una villa. Il primo si abituerà presto al via vai continuo di persone e non darà alcun segno di irrequitezza mentre il secondo, avendo pochi contatti con gli estranei diventerà un guardiano anche troppo attivo, probabilmente non lascerà avvicinare nessuno. Ovvio, questo è solo un esempio ipotetico, ci sono poi talmente tante varianti individuali e ambientali da rendere unico ogni singolo caso..
Io comunque lascerei abbaiare mostrando al cane la mia gratitudine per il lavoro svolto ma allo stesso tempo pretenderei silenzio nel momento in cui fossi presente..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 12:37   
tempo fa in una trasmissione su animal planet, una comportamentalista, diceva a proposito, che il cane che abbaia quando sente rumori, in quel momento sta svolgendo il suo ruolo di guardiano e perciò non va assolutamente sgidato e portato via bruscamente, ma bisogna avvicinarsi dolcemente lodarlo accarezzandolo e poi allontanandosi chiamandolo a noi sempre con dolcezza, rassicurandolo che va tutto bene, così lui capisce che si, ha fatto bene ad avvisarci di un imminente pericolo, ma ora è tutto sotto controllo.
io cmq ho imparato attraverso Penny, che bisogna prestare molta attenzione alla modulazione dell'abbaio, che fa capire la possibilità che ci possa essere più o meno un pericolo reale, questo però è riscontrabile in cani tenuti a casa cosa sicuramente ben diversa da quelli che stanno fuori, infatti ho notato che quando abbaia apertamente di solito non c'è pericolo, sente solo dei rumori e mi avvisa, quando c'è un pericolo o qualcosa non la convince, non abbaia ma emette come una specie di ringhio basso quasi di gola, è un misto fra paura e nervosismo, poi si agita viene da me e torna alla porta senza mai smettere di ringhiare sommessamente, io allora capisco che c'è qualcosa che non va, tempo fa è successa una cosa che io chiaramente con la mia testa disabitata sono riuscita a trasformare in una comica..

allora, 10 di sera, Penny sente dei rumori e comincia a ringhiare sommessamente, veniva da me e tornava alla porta tutta nervosa, così, conoscendola un pò spaventata mi avvicino per spiare dall'occhiello della porta e vedo due zingari che armeggiavano con la porta del mio dirimpettaio
tipo azione commando piano piano prendo il telefono e chiamo la polizia, e mi chiedono di descrivergli cosa stavo vedendo, chiaramente da sti cavolo di occhielli non si vede mai una mazza e poi dovevo parlare tipo sussurro perchè avevo paura che i ladri mi sentissero, così con tono agitato ma basso gli comincio a descrivere la scena, ora, uno dei due aveva una cosa in mano colorata così gli dico, sono due ragazzini bla, bla.. e uno dei due, si, vedo che ha una cosa in mano colorata, l'agente mi fa, saprebbe dirmi cosa? io sempre agitata in un sussurro dico, aspetti, si un mazzo di fiori!! l'agente attimo di silenzio, un mazzo di fiori?!? io guardo meglio e dico, no forse è un ombrello, ma poi dico io ma che cacchio di domande mi fate, ma volete intervenire invece di farmi le domande alla rischiatutto
cmq nonostante abbiano sicuramente pensato fossi una specie di pazza si sono scapicollati, non sono riusciti a fermarli perchè devono aver sentito dei rumori e son scappati, e gli agenti non hanno trovato di meglio da fare che interogare me, che non sia mai mi faccio i cavoli miei, che chiaramente non avendo avuto tempo di cambiarmi, li ho ricevuti con uno spledido pigiama rosso di pile con cotanto di cagnolino stampato a rilievo con orecchie pelose, e pezzo forte, ciabatte imbottite a forma di coccodrillo, e capelli elegantemente tirati su con uno splendido mollettone rosa, che figura mi volevo sotterrare, quando hanno suonato alla porta per un istante ho pensato di scappare insieme ai ladri


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 15:35   
Ahahah!!! che scenetta! grazie comunque per le risposte. Dory in effetti non è mai stata un'abbaiona, tant'è che da piccola ci si chiedeva se sapesse fare o meno. Ora ha iniziato ad esempio quando è chiusa in casa ad abbiare e/o ringhiare sommessamente come descrive evuccia quando è in casa e sente rumori sospetti fuori (tipo voci che non riconosce). Un'episodio del genere è successo pochi minuti fa, sentendo fuori la donna delle pulizie. Io l'ho richiamata, poi l'ho fatta avvicinare a me e l'ho coccolata un pochino. Appena l'ho richiamata ha smesso anche se rimaneva nervosetta e un piccolo "bu" l'ha fatto anche dopo, però poi si è calmata.
L'altra sera invece è successo perchè venivano mio fratello e la moglie a dormire qui, data l'assenza dei miei genitori. Lei era in camera con me e non appena ha sentito i rumori ha abbaiato ed era nervosa. Io non mi sono mossa l'ho solo chiamata, dato che sapevo che non era una vera minaccia, però è rimasta nervosa, annusava in tutte le stanze, finchè dopo sono andata con lei in cucina e quando ha visto che era mia cognata si è tranquillizzata e le ha fatto le feste.
Il mio timore era il fatto che essendo un cane da difesa (sul dominante per giunta) e dato che non l'ho addestrato in tal senso, avevo paura che sfuggisse dal mio controllo con la crescita, dal momento che ultimamente ha pure aumentato la sua aggressività verso i cani.
Cercherò di ringraziarla o ignorarla senza sgridarla come mi avete detto, grazie!!


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 16:18   
dory...perdonami l'OT...ma non riesco a trattenermi...

cara...cara...CCARA evuccia...chi ti ha inventata, ha fatto un favore all'umanità!!!!!!!!!!!
il famoso "ladro gentiluomo" ha bussato alla porta del tuo vicino con tanto di mazzo di fiori in mano e tu hai chiamato i carabinieri?
e poi ci lamentiamo se quando li chiami, non arrivano mai??????
ma non hai pensato che, magari, i ladri sono scappati perchè li hai spaventati????? avranno guardato anche loro dallo spioncino e vedendoti con pigiamone di pile rosso, ciabattone con coccodrilli e pinzone fucsia sai cos'avranno pensato??????
"scappa, scappa, che li alligatori che se stanno a magna' er gabibbo, tra un po' escheno sur pianerottolo e cce sbraneno pure a noi!!!"


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 16:52   

secondo me i ladri avevano l'imbarazzo della scelta per spaventarsi, non so cosa era peggio, tra i capelli arruffati a mo di strega su faccia pallida con devastanti occhiaie, o lo stupido cane con orecchie pelose in rilievo che troneggiava tutto bello tronfio con cotanto di fiocchetti sulle orecchie...negli anni mi sono sempre domandata quanto mi avrà trovato sexy uno dei due poliziotti che mi faceva le domande, e che avrà dovuto pensare minimo alla nonna morta per non sbottarmi a ridere in faccia, e tra l'altro per condire ancora più di sfiga la storia, era pure carino, anzi direi più che carino, chissà perchè non mi ha chiesto il numero di telefono...


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 17:02   
Evu'...avrà avuto paura: se al primo appuntamento si presenta così, come sarà dopo 5 anni?????????

dory...scusaci...ma nell'album delle "belle figure" di evuccia, questa non l'avevo ancora letta!!!! è una sorpresa continua, questa donna!!!!!!
comunque, per tornare al tuo "problema"...quando olga, il mio cane, abbaia, ormai lo fa guardandosi alle spalle, per controllare se ci sono io: se mi vede, smette, altrimenti continua...
...ma alla fine, in realtà, continua finchè le pare o finchè io non le offro qualcosa di più divertente (palla) o buono (biscottino)!!!!
in fin dei conti, è cane...se non abbaia, che fa???????


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 17:47   
Non vi preoccupate x gli ot!! in effetti non si può dire che non sia un modo originale per far colpo su un bel poliziotto!!
sicuramente sarà rimasto colpito!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi