home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Nuovo micio in casa... ORA TUTTO OK! (fotine degli sviluppi) - Discussione n 17236 - PermaLink
   Nuovo micio in casa... ORA TUTTO OK! (fotine degli sviluppi)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 48 )
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 23:50   
Su consiglio di Cecilio sposto qui la mia situazione...
Ho già una gattina, Maya, di sette msi, sterilizzata. Per darle compagnia e dare una casa ad un'altro micio sfortunato ne abbiamo adottato un altro, maschietto di otto mesi, che viveva in colonia quindi già abituato ad altri gatti, inoltre è buonissimo e affettuoso.

Maya è "figlia unica" e straviziata, nel senso che è abituata a vivere in simbiosi con noi (fa perfino pipì quando la facciamo noi ), ci è sempre vicina qualsiasi cosa facciamo... ebbene, ha preo il nuovo arrivato per un mostro terribile, con soffi, ringhi e strilli così alti che a momenti rompeva i vetri delle finestre
E' davvero terrorizzata.
Il nuovo arrivato (che abbiamo chiamato Seth) ha cercato un approccio, ma alla reazione di Maya se l'è data a gambe stando sotto il letto per buona parte del pomeriggio; ora almeno da noi si fa toccare, anzi ormai diciamo che da noi si fa rivoltare dato che appena arriviamo si butta a pancia all'aria in cerca di coccole.

Che faccio con la mia micia? Mi fa stare malissimo vederla così spaventata, mi sento un mostro. Io e il mio ragazzo siamo terrorizzati all'idea che non superi questa paura (terrore?) del mostruoso micione nero che gira per la SUA casa.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 22-01-2008 22:48 ]


0 
 Profilo
robertina

Registrato dal: 28-12-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 00:45   
non preoccuparti troppo, prova a tenerli un po' separati e tentare l'approccio a poco a poco, sono entrambi molto giovani vedrai che con il tempo passa tutto e poi staranno sempre assieme al punto che non ti guarderanno neanche più, il mio micio quando va a casa di mia suocera dove c'è un'altro gatto non mi guarda più, io non esisto più al punto che sono gelosa; ti dico che all'inizio non era così quando l'ho portato per la prima volta per le ferie ha addirittura fatto la pipì sul divano per dispetto...poi grandi amici!
In bocca al lupo!!!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 00:49   
ciao!
...dovreste abituare i 2 mici alla rispettiva convivenza in modo graduale....tipo dividendo gli spazi riservati all'uno e all'altro, permettendo a ognuno dei due di sentire prima l'odore dell'altro (tramite oggetti) così da abituarsi e solo dopo imporre alla micia la presenza del nuovo arrivato....
E' normale la reazione della vostra micia all'invasione del proprio territorio...permettetele di approciarsi gradualmente!
fateci sapere come va!!

tra l'altro..visto che lui arriva da una colonia..è sano? e lei vaccinata?






0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 10:48   
Sono sicurissima che entrambi si abituerano alla compagnia, tutti noi che abbiamo deciso di allargare la famiglia abbiamo visto questo tipo di reazione, ma solo la convivenza e i giorni servirano a rilassare l'ambiente.
Amore e coccole a tutti e due, e a voi in casa vi auguro un 2008 pieno di cose belle (altri visto che già ne avete due pelosetti).
Bacioni America e la micettina Matilda.


0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 11:10   
Ieri sera abbiamo diviso la casa in due (abbiamo dovuto rimontare una porta che avevamo tolto) e abbiamo lasciato il nuovo arrivato in reparto giorno, mentre nella parte notte abbiamo tenuto Maya (dormendo sempre in camera con noi temevo che si sentisse esclusa facendo il contrario).
Alla fine alle 4 mi sono alzata e sono andata a dormire sul divano, perchè Seth piangeva da spezzare il cuore. Poverino, ha sempre vissuto in compagnia di tanti gatti, mai stato da solo... allora si è messo sul tappeto accanto a me a dormire e ci è stato fino a mattina, mi sono addormentata con le sue fusa

Stamattina abbiamo aperto la porta mentre tutti e due ci erano davanti, anche se a debita distanza; Maya ha soffiato e ringhiato ma per fortuna non ha gridato come ieri.
Ah: ha annusato la cassettina di Seth e è partito il ringhio nche lì

Mi viane un dubbio (messo dal suocero): lei da piccola l'abbiamo trovata che era stata prticamente sbranata da un cane (dai morsi si vedeva la dimensione della bocca, sicuro un gatto non era stato), non è che il cane era scuro e lei adesso collega Seth, tutto nero, a chi l'ha aggredita?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 11:14   
[QUOTE]
31-12-2007 alle ore 11:10, Faith wrote:
Mi viane un dubbio (messo dal suocero): lei da piccola l'abbiamo trovata che era stata prticamente sbranata da un cane (dai morsi si vedeva la dimensione della bocca, sicuro un gatto non era stato), non è che il cane era scuro e lei adesso collega Seth, tutto nero, a chi l'ha aggredita?
[/QUOTE]


ma no cara! Non penso proprio!


Il fatto è che quando stanno soli si dimenticano che esistono altri gatti oltre a loro

Guarda Faith è tutto normale quello che descrivi....

Ogni tanto falli incontrare e accarezza l'uno e l'altro contemporaneamente....

Bella nottata hai passato eh! Povera.....


0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 11:14   
Dimenticavo Alvy: sì, lui viene da una colonia "chiusa", tenuta da una gattara, dove tutti i gatti sono controllati. Maya è vaccinata (solo il trivalente vivendo in casa), lui è vaccinato e sotto controllo veterinario. L'unica è che non ha ancora fatto il test fiv-felv, lo farà a giorni con la sterilizzazione, ma la gattara che me l'ha dato ha detto che i suoi fratellini che sono stati adottati sono già stati testati negativi, la mamma è stata testata negativa e così anche gli altri gatti con cui ha vissuto finora, quindi dovremmo andare abbastanza sul tranquillo.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 13:24   
ci vorrà solo un po' di abitudine.... già sono calati gli urli e sono rimasti solo i ringhi buon segno


lasciateli separati e qualunque cosa faccia Maya rassicuratela con carezze e parole affettuose...impareranno a conoscersi, ora lo vede come un intruso nel suo territorio...



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 13:57   
vedo che la situazione è già un po' migliorata!

Non penso proprio si ricordi di cose successe tanto tempo prima, semplicemente è un estraneo, in casa sua e non si renderà neanche conto che è proprio come lei!

procedete a piccoli passi e andrà meglio,poco per volta!
In bocca al lupo!








0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 01-01-2008 alle ore 03:30   
Oggi interessanti novità
Innanzitutto il nuovo arrivato ha cambiato nome... perchè sovrapensiero lo chiamavamo tutti e 2 Oliver o Olly... non chiedetemi perchè!! E allora Oliver sia

Maya continua a ringhargli e soffiargli. ma comincia a incuriosirsi e seguirlo per casa, salvo soffiargli se lui si gira. Ha alcuni atteggiamenti che non capisco, lo avvicina ringhiando, gli dà la zampata (senza unghie), poi scappa e magari si mette subito a giocare appana girato l'angolo. Vuole giocare? E allora perchè ringhia? O vuole testare la reazione di Oliver?

Ho appena assistito ad una scena da film. Maya ha una cuccia, sul mio comodino, che è il suo rifugio preferito. Viene a dormire sempre lì la notte, vivino a noi. Ebbene, poco fa sento righiare un po' troppo forte per come avevo sentito oggi, vado in camera e li vedo. Lei che gli gira intorno, ringhiando, poi fa gli scatti in avanti come per attaccarlo. E continua così. Lui impassibile, sta seduto come niente fosse. Non capiamo perchè lei è così arrabbiata... poi vediamo che lui, nonostante le minacce, con calma sale sul comodino e si mette sulla cuccia di lei!! Addirittura, mentre si adagia soddisfatto, la fissa negli occhi come a sfidarla. Poi chiude perfino gli occhi mentre lei continua a ringhiare. Lei si avvicina, prova a dare due o tre zampate, lui si scosta giusto a evitarle ma per il resto resta impassibile e calmo... quindi lei si allontana velocamente. E che fa? Per dispetto corre a mangiare le crocchette di Oliver (giusto due, per rivalsa). Incredibile, no?
Noi non siamo intervenuti, perchè abbiamo pensato che devono stabilire da soli le loro gerarchie. Abbiamo fatto bene? Confesso che quando ho visto Oliver fregare a Maya la sua adorata cuccia da sotto il naso, mi son sentita gelare.
L'avevamo giudicato un bonaccione pacioccoso, ma mi sa che quasto micio sa il fatto suo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 01-01-2008 03:32 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi