Nuovo micio in casa... ORA TUTTO OK! (fotine degli sviluppi)


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Faith

Su consiglio di Cecilio sposto qui la mia situazione...
Ho già una gattina, Maya, di sette msi, sterilizzata. Per darle compagnia e dare una casa ad un'altro micio sfortunato ne abbiamo adottato un altro, maschietto di otto mesi, che viveva in colonia quindi già abituato ad altri gatti, inoltre è buonissimo e affettuoso.

Maya è "figlia unica" e straviziata, nel senso che è abituata a vivere in simbiosi con noi (fa perfino pipì quando la facciamo noi ), ci è sempre vicina qualsiasi cosa facciamo... ebbene, ha preo il nuovo arrivato per un mostro terribile, con soffi, ringhi e strilli così alti che a momenti rompeva i vetri delle finestre
E' davvero terrorizzata.
Il nuovo arrivato (che abbiamo chiamato Seth) ha cercato un approccio, ma alla reazione di Maya se l'è data a gambe stando sotto il letto per buona parte del pomeriggio; ora almeno da noi si fa toccare, anzi ormai diciamo che da noi si fa rivoltare dato che appena arriviamo si butta a pancia all'aria in cerca di coccole.

Che faccio con la mia micia? Mi fa stare malissimo vederla così spaventata, mi sento un mostro. Io e il mio ragazzo siamo terrorizzati all'idea che non superi questa paura (terrore?) del mostruoso micione nero che gira per la SUA casa.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 22-01-2008 22:48 ]

robertina

non preoccuparti troppo, prova a tenerli un po' separati e tentare l'approccio a poco a poco, sono entrambi molto giovani vedrai che con il tempo passa tutto e poi staranno sempre assieme al punto che non ti guarderanno neanche più, il mio micio quando va a casa di mia suocera dove c'è un'altro gatto non mi guarda più, io non esisto più al punto che sono gelosa; ti dico che all'inizio non era così quando l'ho portato per la prima volta per le ferie ha addirittura fatto la pipì sul divano per dispetto...poi grandi amici!
In bocca al lupo!!!

alyy

ciao!
...dovreste abituare i 2 mici alla rispettiva convivenza in modo graduale....tipo dividendo gli spazi riservati all'uno e all'altro, permettendo a ognuno dei due di sentire prima l'odore dell'altro (tramite oggetti) così da abituarsi e solo dopo imporre alla micia la presenza del nuovo arrivato....
E' normale la reazione della vostra micia all'invasione del proprio territorio...permettetele di approciarsi gradualmente!
fateci sapere come va!!

tra l'altro..visto che lui arriva da una colonia..è sano? e lei vaccinata?





gatitadenoche

Sono sicurissima che entrambi si abituerano alla compagnia, tutti noi che abbiamo deciso di allargare la famiglia abbiamo visto questo tipo di reazione, ma solo la convivenza e i giorni servirano a rilassare l'ambiente.
Amore e coccole a tutti e due, e a voi in casa vi auguro un 2008 pieno di cose belle (altri visto che già ne avete due pelosetti).
Bacioni America e la micettina Matilda.

Faith

Ieri sera abbiamo diviso la casa in due (abbiamo dovuto rimontare una porta che avevamo tolto) e abbiamo lasciato il nuovo arrivato in reparto giorno, mentre nella parte notte abbiamo tenuto Maya (dormendo sempre in camera con noi temevo che si sentisse esclusa facendo il contrario).
Alla fine alle 4 mi sono alzata e sono andata a dormire sul divano, perchè Seth piangeva da spezzare il cuore. Poverino, ha sempre vissuto in compagnia di tanti gatti, mai stato da solo... allora si è messo sul tappeto accanto a me a dormire e ci è stato fino a mattina, mi sono addormentata con le sue fusa

Stamattina abbiamo aperto la porta mentre tutti e due ci erano davanti, anche se a debita distanza; Maya ha soffiato e ringhiato ma per fortuna non ha gridato come ieri.
Ah: ha annusato la cassettina di Seth e è partito il ringhio nche lì

Mi viane un dubbio (messo dal suocero): lei da piccola l'abbiamo trovata che era stata prticamente sbranata da un cane (dai morsi si vedeva la dimensione della bocca, sicuro un gatto non era stato), non è che il cane era scuro e lei adesso collega Seth, tutto nero, a chi l'ha aggredita?

Cecilio

Quote:

31-12-2007 alle ore 11:10, Faith wrote:
Mi viane un dubbio (messo dal suocero): lei da piccola l'abbiamo trovata che era stata prticamente sbranata da un cane (dai morsi si vedeva la dimensione della bocca, sicuro un gatto non era stato), non è che il cane era scuro e lei adesso collega Seth, tutto nero, a chi l'ha aggredita?




ma no cara! Non penso proprio!


Il fatto è che quando stanno soli si dimenticano che esistono altri gatti oltre a loro

Guarda Faith è tutto normale quello che descrivi....

Ogni tanto falli incontrare e accarezza l'uno e l'altro contemporaneamente....

Bella nottata hai passato eh! Povera.....

Faith

Dimenticavo Alvy: sì, lui viene da una colonia "chiusa", tenuta da una gattara, dove tutti i gatti sono controllati. Maya è vaccinata (solo il trivalente vivendo in casa), lui è vaccinato e sotto controllo veterinario. L'unica è che non ha ancora fatto il test fiv-felv, lo farà a giorni con la sterilizzazione, ma la gattara che me l'ha dato ha detto che i suoi fratellini che sono stati adottati sono già stati testati negativi, la mamma è stata testata negativa e così anche gli altri gatti con cui ha vissuto finora, quindi dovremmo andare abbastanza sul tranquillo.

omero

ci vorrà solo un po' di abitudine.... già sono calati gli urli e sono rimasti solo i ringhi buon segno


lasciateli separati e qualunque cosa faccia Maya rassicuratela con carezze e parole affettuose...impareranno a conoscersi, ora lo vede come un intruso nel suo territorio...


alyy

vedo che la situazione è già un po' migliorata!

Non penso proprio si ricordi di cose successe tanto tempo prima, semplicemente è un estraneo, in casa sua e non si renderà neanche conto che è proprio come lei!

procedete a piccoli passi e andrà meglio,poco per volta!
In bocca al lupo!







Faith

Oggi interessanti novità
Innanzitutto il nuovo arrivato ha cambiato nome... perchè sovrapensiero lo chiamavamo tutti e 2 Oliver o Olly... non chiedetemi perchè!! E allora Oliver sia

Maya continua a ringhargli e soffiargli. ma comincia a incuriosirsi e seguirlo per casa, salvo soffiargli se lui si gira. Ha alcuni atteggiamenti che non capisco, lo avvicina ringhiando, gli dà la zampata (senza unghie), poi scappa e magari si mette subito a giocare appana girato l'angolo. Vuole giocare? E allora perchè ringhia? O vuole testare la reazione di Oliver?

Ho appena assistito ad una scena da film. Maya ha una cuccia, sul mio comodino, che è il suo rifugio preferito. Viene a dormire sempre lì la notte, vivino a noi. Ebbene, poco fa sento righiare un po' troppo forte per come avevo sentito oggi, vado in camera e li vedo. Lei che gli gira intorno, ringhiando, poi fa gli scatti in avanti come per attaccarlo. E continua così. Lui impassibile, sta seduto come niente fosse. Non capiamo perchè lei è così arrabbiata... poi vediamo che lui, nonostante le minacce, con calma sale sul comodino e si mette sulla cuccia di lei!! Addirittura, mentre si adagia soddisfatto, la fissa negli occhi come a sfidarla. Poi chiude perfino gli occhi mentre lei continua a ringhiare. Lei si avvicina, prova a dare due o tre zampate, lui si scosta giusto a evitarle ma per il resto resta impassibile e calmo... quindi lei si allontana velocamente. E che fa? Per dispetto corre a mangiare le crocchette di Oliver (giusto due, per rivalsa). Incredibile, no?
Noi non siamo intervenuti, perchè abbiamo pensato che devono stabilire da soli le loro gerarchie. Abbiamo fatto bene? Confesso che quando ho visto Oliver fregare a Maya la sua adorata cuccia da sotto il naso, mi son sentita gelare.
L'avevamo giudicato un bonaccione pacioccoso, ma mi sa che quasto micio sa il fatto suo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 01-01-2008 03:32 ]

Cecilio

Vedi? Incominciano a conoscersi..... Vedrai che tra un po' dormiranno abbracciati!!!!

Sul fatto che ringhi ma poi si avvicina, poi scappa etc., sono tutte prove che fanno per conoscere l'altro.... hai presente come fanno quando li metti un giochino nuovo? Lo guardano da lontano, si avvicinano piano piano, mettono la zampetta ma dolcemente, si ritraggono, tornano etc..... ecco per loro è così, è un qualcosa di nuovo che non conoscono e devono capire bene di cosa si tratta...

Comunque i progressi ci sono!!!!! Stai facendo bene non ti preoccupare!

Faith

Grazie

Stemattina lei non lo molla più, lo segue ovunque... ho approfittato che era in un momento di gioco scatenato e le ho tirato la pallina vicino a Oliver, e lei nell'esaltazione lo ha invitato al gioco facendogli un agguato, tutta eccitata!

Ormai anche se gli ringhia secondo me non è più tanto convinta... appana adesso gli ha ringhiato tutta a coda alta, strofinandosi al muro, e poi gli si è rotolata davanti...

Sono felice!

Cecilio



alyy

bene bene bene!!!!!


Faith

Maya ha appena fatto una sceneggiata tutta da ridere. Si studiavano a distanza, lui come sempre impassibile disteso sul tappeto. Lei si avvicina piano piano e quando gli arriva vicino si butta a terra e comincia tutta a rotolarcisi davanti tendendo le zampine verso di lui. ad un tratto lui ha girato di 1 millimetro la testa e lei si è messa a ringhiare (ma piano) e se n'è andata

Stiamo un po' faticando ad inquadrare Oliver. Qualsiasi cosa facciamo, o faccia Maya, è impassibile come una sfinge. Non sembra impaurito (ma magari l'apparenza inganna) ma passa tutto il giorno (e la notte) sul divano e sulla cuccia. Abbiamo provato a farlo giocare ma non reagisce. Ieri ha anche tentato di scappare dalla porta. Spero non senta la mancanza degli spazi aperti! Secondo voi è la fase di adattamente che lo rende così indifferente a tutto? O è questione di carattere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 01-01-2008 17:48 ]

Cecilio

Io penso che sia un po' il carattere e un po' che debba ambientarsi.... comunque troppo buffa la scena che descrivi....

Maya lo vorrebbe come amico però ha paura ancora!!!

alexkot

noi purtroppo,dopo un mese di tentativi, abbiamo dovuto dare un blando calmante al nostro tigro perchè gli era venuta una forte ansia da coabitazione.l'unica sua preoccupazione era puntare e seguire gigia sempre,picchiandola anche.ora invece dormono insieme nella cuccia.lui prende sempre il calmante,la cura dura 3 mesi,perchè ogni tanto gli viene ancora qualche momento di ansia in cui diventa rigido e fissa gigia.lei fa altrettanto e poi si picchiano.xò direi che abbiao fatto passi da gigante.abbiamo sempre 3 cassette x pipì,e varie ciotole x il cibo.e oggi è arrivato un mega grattino!!

Faith

Aggiornamenti di oggi: Maya va sempre migliorando, ormai non soffia e non ringhia quasi più, anzi lo segue ovunque (sembra un cagnolino) e gli salta intorno per fargli gli agguati... peccato che appena lui fa una mossa lei scappa cmq!

Olly invece nessun miglioramento. Mi sembra si stia intristendo parecchio. L'unico miglioramento è che comincia a interessarsi a quello che fa Maya, la segue con lo sguardo almeno. Ieri sera stavo tirando la pallina un po' a Maya e un po' a lui, per vedere se vedendo giocare lei riuscivo a smuoverlo un po'. Lui guardava la pallina con desiderio ma non si muoveva. Alla fine deve aver preso coraggio, è saltato all'inseguimento di un mio lancio e Maya, presa alla sprovvista, vedendoselo piombare addosso gli ha tirato un soffione. Lui si è tutto accucciato e non ha più voluto reagire!! poverino... adesso stiamo provando a farlo giocare tenendo Maya in un'altra stanza, sembra che così vada meglio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 02-01-2008 18:12 ]

Cecilio

Ma povero.... ma con voi come è? Fa le fusa? Si lascia coccolare?

Guarda per lui è più dura perché è tutto nuovo... sono sicura che piano piano migliorerà....

Faith

Fino a ieri sera no, se lo accarezzavamo si scostava. Ieri sera si è alzato, ha mangiato e siamo riusciti a farlo giocare un po' (chiudendo la tigre Maya in un'altra stanza). Stamattina a tratti ci ha seguito per casa e ha fatto le fusa. Però quando è uscito sul terrazzo ha messo il muso su una fessura da cui si vede all'esterno e si è messo a miagolare. Ha smesso solo quando il mio ragazzo l'ha preso in braccio per fargli guardare fuori. Speriamo bene, lui ha già avuto una gatta che ha dovuto riporrtare in colonia perchè in casa si stava lasciando morire, per cui siamo un po' sull'attenti a vedere se può essere felice con noi.

Faith

Oggi pomeriggio lo porto per sicurezza dal veterinario, mi è venuto il dubbio che possa avere qualche malessere. Tra l'altro mi sembra abbastanza caldino come temperatura, rispetto a Maya... anche perchè davvero è troppo tranquillo per un micio di 8 mesi. E' stato tutta la notte sul divano, si è alzato stamani per mangiare, giusto una mezz'ora (gran parte della quale era cmq disteso sul pavimento) e poi è tornato sul divano a dormire. Quello che mi preoccupa è lo sguardo che ha, un micio che ha paura se ne sta rintanato nel suo cantuccio ma cmq è attento, segue ciò che si svolge in casa... lui invece è completamente disinteressato, ha lo sguardo spento nel vuoto, se lo chiami non si gira, se lo accarezzi non ti annusa, subisce passivamente. Non so che fare... stanotte non ho dormito dalla preoccupazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 03-01-2008 14:32 ]

alexkot

magari è così abbacchiato perchè non sta bene.tigro è un gatto di casa,esce qualche volta in giardino,però quando mi vede uscire,tipo per andare a stendere, si mette dalla porta e miagola.oppure al mattino quando apro le persiane tenta la fuga in giardino e miagola se non ci riesce.non miagola però quando esco al mattino perchè sa che esco per andare a lavorare.
l'altro ieri le due belve hanno dormito insieme nella cuccia.un altro progresso!!

Faith

Eccomi qui con le novità! Poverino, Oliver ha la bronchite e 40 di febbre, ti credo che era così abbacchiato! Gli hanno fatto una lastra al torace e dato l'antibiotico, poi tra una settimana un controllino. Credo sia stato provvidenziale per lui venire da noi... perchè la gattara che lo seguiva è via per alcuni giorni di ferie, e qui nevica... con la bronchite, al freddo con la neve, non so cosa gli sarebbe successo!!

Pensavo che con le "tortura" di visita ed esami si sarebbe allontanato ancora di più da noi, invece deve aver capito che era per il suo bene, perchè accetta le carezze più volentieri. A casa appena uscito dal trasportino si è guardato intorno a coda alta... forse non gli dispiace allora stare da noi!!!! Anche Maya quando ci ha visti tornare tutti e 3 si è così esaltata che ha corso un'ora per tutta casa e ha fatto agguati a tutti, compreso Oliver.

Ultima cosa: ho approfittato per fargli fare il test, è fiv-felv negativooooo

Stenotte dormirò come un ghiro finalmente!!!

Allego foto del mio patatino

Visualizza immagine

Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Faith il 03-01-2008 23:10 ]

ackee



annaland

Ma quanto è bello?
povero piccolo! bronchite e 40 di febbre, ci credo che non avesse voglia di giocare! Adesso con le cure giuste si riprenderà presto!
Grattini ai due pelosi!


alexkot

ma che bel micio!!!!piccino,vedi che non era per colpa vostra che era abbacchiato.meno male che è a casa con voi,con questo maltempo non ce l'avrebbe fatta.un augurio di pronta guarigione!!!

kitty84

ma ke bello Oliver! Anke io ho due mici, sfortunati di salute ma fortunati ad aver trovato noi! Il secondo era un vagabondo ke girovagava nel parcheggio e poi naturalmente quando l'ho visto ho cominciato a dargli da mangiare e non si è più staccato. Io ne aveva già uno, però se c'è posto per 1 per 2 non è ke è così differente, ho pensato io. Non ho però valutato l'entrata di un nuovo inquilino per il mio micio Otello! All'inizio lo snobbava, era gelosissimo e gli faceva i dispetti, ora quando non c'è ne sente la mancanza. Il trovatello si chiama Tacos e poverino non è fortunato neanke lui, ho una discussione su salute ke tratta di lui, purtroppo ha un tumore ke stiamo curando, mentre Otello non è ke se la passa meglio, perkè oltre ad essere FelV positivo ha anche un problema al fegato....insomma ho una clinica veterinaria in casa, ma loro mi danno tanto, sono affettuosissimi e carinissimi, ed è bellissimo arrivare a casa e trovarli tutti e due davanti alla porta ad aspettarti! sono dei cuccioloni, un po' tanto sfortunati nella salute, però li sto accudendo davvero bene, non faccio mancare nessuna cura! vedrai ke anke i tuoi conviveranno e si faranno compagnia, giocheranno insieme e si faranno anke i dispetti, però poi quando uno non c'è l'altro lo sente fidati!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kitty84 il 04-01-2008 12:41 ]

Faith

Gli antibiotici hanno fatto miracoli!! Olly ora salta, corre e gioca come un matto... stanno iniziando, stimolati da noi, a giocare timidamente insieme! Fotina...

Visualizza immagine

omero

ma dai che bello!!!!!! forza forza

alyy






ackee

che gioia ...e che soddisfazione!!!!

annaland

che belli che sono!
vogliamo ancora fotine!!!!

mami

siiiiiiiiii!!!!!! bellissimi!!

Faith

A breve farò altre foto! Grazie a tutti

Ieri mi sa che Maya era un po' gelosa... forse conta anche il fatto che abbiamo ripreso il lavoro e sono stati soli tutto il giorno. Se ero insieme a tutti e due e li accarezzavo entrambi, lei se ne andava infastidita... poi è stata scatenata tutta la sera, fatto vari guai tra cui rovesciare (apposta) la ciotolina dell'acqua.
Appena era sola in stanza miagolava... quando abbiamo giocato stava molto più in disparte del solito, e più che il suo fiocchetto prendeva di mira Oliver a suon di zampate

Non riscivo a capire se era semplicemente scatenata o nervosa, o entrambi.

Gli si è anche letteralmente lanciata sopra dall'alto del divano

Oggi al mio riantro ho cercato di coccolare quasi solo lei, mi pare più tranquilla. Credo che si senta un po' defraudata delle sue cose, tra l'altro lui nan la fa mai mangiare tranquilla perchè anche con la sua ciotola piena va a mangiare in quella di Maya (mentre lei sta mangiando!) e fa avanti e indietro tra le 2 ciotole nonostante siano messe ai lati opposti di cucina. Ora li tengo d'occhio e appena lui abbandona la sua ciotola lo ripiglio e lo rimetto davanti. Per voi funzionerà?

Faith

Ecco altre fotine: tutti e due in attesa della pappa

Continua ad andare tutto bene, anche se non hanno preso ancora piena confidenza stanno sempre insieme: quando uno dorme dorme anche l'altro, quando uno gioca si unisce anche l'altro...
Oggi pomeriggio ci siamo fatti un pisolino nel lettone tutti e 3

Visualizza immagine

Visualizza immagine


omero

spettacolo vedrai che andrà sempre meglio! da quando due gatti si "assaggiano"(modo carino per dire che anche solo una volta si sono dati un leccotto) la strada è tutta in discesa

dany69

Che meraviglia! Adesso scatterai tante foto di leccatine reciproche e le metterai qui, vero?

Faith

Ecco qui la prima... mi sono commossa quando li ho visti!!

Visualizza immagine

chora



Cecilio

Evvvvaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!



annaland

tenerissimi!!!

Ellie

la prima leccatinaaaaaaaaa!!!!! troppo dolci!!!!

omero

che ti dicevo???? e ora tutta discesa

Faith

Oggi la prima nanna insieme!! Stavo stendendo il bucato... mi giro... ed eccoli lì

Naturalmente sono corsa a prendere la digitale per immortalare l'evento!

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Visualizza immagine



annaland

Beeeeelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
strapazzali di coccole anche da parte mia!

Irene88

Bellissimi
Dopo tanta pasienza ecco il risultato

omero

noooo, che spettacolo!!!!!! grande

Cecilio

Non ci posso credere!!!!! Che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ellie

ma dai!!!!!! fantasticosissimi!!!!!!
chissà se un giorno pure wladi e milu faranno ninne insieme cosi'?