home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  PREVICOX, effetto secondario: LETALE - Discussione n 16689 - PermaLink
   PREVICOX, effetto secondario: LETALE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
ORIENTAL

Registrato dal: 16-12-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 13:06   
Ho ricevuto questa tristissima mail da una cara amica disperata!

[QUOTE][color=red]Con il cuore a pezzi vi comunico che la mia adorata Muffola, dopo sole tre
somministrazioni di un farmaco di nome Previcox, un antiinfiammatorio usato
per problemi articolari, è morta, tra grandi sofferenze.
Non usate questo farmaco da chiunque vi venga proposto, anche dalla persona
più esperta e competente. Avrà fatto miracoli su altri cani ma Muffola ne è
rimasta uccisa.

Sono distrutta e non riesco a farmene una ragione.

Marilena[/color][/QUOTE]

In Italia i casi di decesso dovuti al Previcox non vengono segnalati, basta fare una ricerca su google =due paginette soltanto=!

All'estero invece i casi di morte da Previcox vengono segnalati con una certa frequenza.

Mi domando e vi domando? Avete avuto esperienze con questo farmaco? e quali?

Un parere veterinario sarebbe ovviamente gradito!

allego la foto della bellissima canina in questione che, a parte il problema articolare, era sana!


0 
 Profilo
ORIENTAL

Registrato dal: 16-12-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 13:10   
scusate essendo poco pratica non ho inserito la foto, ci riprovo




Allegati :  muffola.jpg   
0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 13:14   
Ciao e benvenuta!! Io non ho mai sentito parlare di questo farmaco ma ovviamente i Vet potranno darci qualche informazione in più.. Ma è stata eseguita l'autopsia sul cane della tua amica? Cioè, quello che vorrei capire è questo: in che modo il farmaco porta alla morte?
Per le foto, puoi inserirle direttamente nel post usando i tasti "sfoglia" e "invia foto". Otterrai un codice che dovrai copiare ed incollare nella discussione...


0 
 Profilo
kindira

Registrato dal: 21-07-2007
| Messaggi : 64
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 13:32   
ho visto la foto di muffola e' bellissima e tenerissima... poverina chissa quanto ha sofferto e quanto hai sofferto anche te in questi giorni...mi documentero anchi'io su questo farmaco un grande abbraccio...ti sono molto vicina


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 13:42   
ne avevo parlato anche io in passato, era accaduto anche ad altri....mi dispiace tanto.


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 15:06   
usato previcox per 3 giorni poi mi è stato consigliato il Metacam, per la stessa patologia.
per la mia esperienza, avendo sempre dato un dosaggio lievemente inferiore (poichè si basa sul peso) non ho avuto modo di vedere effetti collaterali se non le feci un po' molline. con il metacam, questo sotto dosato direttamente dal vet. MAI avuto problemi.
sono esterefatta cmq dalla mancanza di schiettezza sulla pericolosità di alcuni farmaci!


0 
 Profilo
harley

Registrato dal: 08-10-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 15:59   
Io ho usato previcox su Harley che all'epoca aveva circa 6 mesi per una sospetta panosteite, dopo che giorni e giorni di Rimadyl non avevano avuto nessun effetto per ridurre la sua zoppia anteriore.
Lui l'ha tollerato benissimo, senza nessun effetto collaterale e dopo poco è guarito completamente. Non sapevo questi effetti del Previcox e starò molto attenta se dovessero prescrivermelo nuovamente in seguito. Mi spiace molto per Muffola e mi rendo conto di avere scampato un pericolo...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 16:25   
ma xi farmaci veterinari non si fa una segnalazione tipo il famoso modulo(?) B che si usa xi farmaci umani?
io nn l ho mai usato


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 19:23   
Mi rendo conto di andare contro corrente ma io ho usato il previcox per mesi e non ho avuto effetti collaterali.
Iniziai con 1/2 compressa al giorno (Fina pesava circa 38 Kg) e con quel dosaggio siamo andati avanti qualche mese senza problemi.
Abbiamo poi dovuto aumentarlo fino ad arrivare ad 1 1/2 al giorno.
Nel caso di Fina c'era dietro una discospondilite acuta ancora non diagnosticata quindi il previcox le teneva controllato il dolore e l'infiammazione e le ha dato sollievo per diversi mesi.
Purtroppo poi la discospondilite se l'è portata via (ci sono altri post al riguardo dove spiego cos'è accaduto) ma io sinceramente non posso che parlarne bene.
Domattina comunque, vedrò la mia veterinaria e chiederò anche a lei visto che è un farmaco che sta utilizzando proprio a seguito del buon funzionamento che avevo avuto io.
Vi farò sapere....


0 
 Profilo
ORIENTAL

Registrato dal: 16-12-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 20:01   
[QUOTE]
16-12-2007 alle ore 13:14, taribello wrote:
Ciao e benvenuta!! Io non ho mai sentito parlare di questo farmaco ma ovviamente i Vet potranno darci qualche informazione in più.. Ma è stata eseguita l'autopsia sul cane della tua amica? Cioè, quello che vorrei capire è questo: in che modo il farmaco porta alla morte?
Per le foto, puoi inserirle direttamente nel post usando i tasti "sfoglia" e "invia foto". Otterrai un codice che dovrai copiare ed incollare nella discussione...
[/QUOTE]
ciao taribello e grazie mille per l'informazione tecnica!
Non vedo l'ora di leggere un'opinione veterinaria e, per quanto riguarda i risultati dell'autopsia, appena li avrò ve li comunicherò
Per ora grazie a tutti...rimane una grande tristezza per una fine imprevista ed anche una grande rabbia!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi