home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Linfoma maligno - Discussione n 16414 - PermaLink
   Linfoma maligno

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 132 )
kitty84

Registrato dal: 10-12-2007
| Messaggi : 75
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 16:18   
circa una settimana fa il mio micino è stato operato al ginocchio, gli è stata rimossa una massa nodulare della quale poi abbiamo fatto fare l'istologico in quanto le veterinarie erano in dubbio sulla natura. Dal referto non ci sono per niente notizie buone, infatti le cellule che componevano la massa sono neoplastiche maligne. Il referto riporta:
linfoma maligno di piccole-medie cellule, fenotipicamente B, a localizzazione dermo-ipodermica.
Le veterinarie hanno consigliatoo una eco per vedere se altri linfonodi sono stati intaccati e poi di cominciare con 6 cicli di chemio. Io non sono una veterinaria nè un medico, ma cmq sono una biologa e ho dato diversi esami di oncologia e patologia quindi so di cosa si parla e il decorso....tutte cose molto tristi. Il micino, ke poi è 5,5 kg ma per me sempre piccolo è, l'ho raccolto sulla strada circa 2 mesi fa, ma mi sono già affezionata, inoltre è ancora giovane, ha poco + di un anno. volevo sapere se la scelta della chemio è la via migliore? se ci sono altri modi, quali sono le aspettative di vita? insomma vorrei sapere se la strada ke sto percorrendo sia quella giusta! a me spiace tanto per lui, è tenerissimo, dolcissimo e poi lo sa ke c'è qualcosa ke non va. se qualcuno potesse darmi qualche info in + mi farebbe davvero un favore.
Grazie Sara


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 17:03   
Ciao e benvenuta! Mi dispiace tantissimo per il tuo micio.... Segnalo il tuo caso ai veterinari del forum.... per ora un abbraccio e un grande in bocca al lupo....


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 17:06   
Ciao Sara, benvenuta sul forum anche se in questo brutto momento.
Appena possibile sicuramente un vet ti risponderà, comunque sul forum ci sono molti post che parlano di tumori, purtroppo.
Il tuo micio ha fatto anche tutte le analisi del sangue?
postale, così i vet te le guardano.
I gatti sopportano abbastanza bene la chemio; magari i primi giorni non hanno appetito, però non soffrono come le persone.
Ti ho mandato un mp.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 17:12   
è stato fatto il test per la felv?


0 
 Profilo
kitty84

Registrato dal: 10-12-2007
| Messaggi : 75
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 17:24   
lui è felV negativo, ma è fiv positivo. dato ke l'altro gatto ke ho è felV positivo gli ho fatto fare il vaccino. non ho fatto nessuna analisi ematologica. purtroppo io in settimana sarò via perkè vado all'università, quindi i messaggi dei prossimi giorni li vedrò venerdì, ma vi ringrazio comunque anke solo per il supporto morale. appena due anni fa ho perso la "mia" (tra virgolette perkè era della mia vicina ma praticamente dormiva solo da lei) micia di 13 anni per un tumore ai polmoni....quindi non sono nuova alle notizie tristi, però sto sempre molto male, perkè io li tratto come persone, perkè loro sono meglio di noi quasi sempre!


0 
 Profilo
kitty84

Registrato dal: 10-12-2007
| Messaggi : 75
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 17:27   
grazie per l'mp. prendo in considerazione tutte le possibilità


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 18:00   
il test per la leucemia virale è recente? in un gatto fiv positivo la risposta immunitaria al vaccino non garantisce l'effettiva copertura dalla malattia. mi permetto di insistere su questo punto perhè la prognosi di un linfoma felv-indotto è differente dagli altri tipi



0 
 Profilo
kitty84

Registrato dal: 10-12-2007
| Messaggi : 75
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 18:03   
il test è stato effettuato circa due mesi fa quando ho portato il gatto per la castrazione. poi è seguito il vaccino, la seconda somministrazione è stata fatta il 15/11. dovrei chiedere alla mia veterinaria di ripetere il test?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 18:16   
no, direi che è sufficientemente recente
è stata effettuata una stadiazione della neoplasia?


0 
 Profilo
kitty84

Registrato dal: 10-12-2007
| Messaggi : 75
  Post Inserito 10-12-2007 alle ore 18:23   
le uniche cose ke so sono quelle ke le ho scritto nei messaggi precedenti. giovedì il mio Tacos sarà sottoposto alla eco per vedere la presenza di cellule neoplastiche negli altri linfonodi, per vedere la presenza di infiltrazione e quindi di metastasi.la vet mi ha parlato di una massa unica, circoscritta. altro non saprei dirle. in ogni caso la vet ha detto di procedere con la chemio. anke se a me spaventa un pokino come terapia, dato ke penso sempre a quella umana!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi