home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  VACCINO ANTIRABBICO .. VA' FATTO PER LA SARDEGNA? - Discussione n 16319 - PermaLink
   VACCINO ANTIRABBICO .. VA' FATTO PER LA SARDEGNA?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 13:45   
Io Roberto e Ettore partiremo per la Sardegna via traghetto il 29 Dicembre.. con la Corsica Ferries che ci permette di tenerlo con noi praticamente ovunque.. La mia domanda è quella poi dell'oggetto del messaggio.. ho letto un intervento di Volpeblu che non è più neccessario.. i vet possono confermarlo? perchè contattando le compagnie di traghetti a loro non risulta..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 08-12-2007 13:46 ]


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 14:46   
che io sappia necessario necessario no, nel senso che in Italia il vaccino antirabico non è più obbligatorio... la differenza con la sardegna è che mentre in Italia continentale la rabbia esiste ancora, ma solo negli animali selvatici (almeno in teoria), nella bellissima isola si riscontrano ancora casi di rabbia anche tra i cani domestici. quindi da quello che so non è obbligatorio ma potrebbe essere consigliato se andate in zone dove il controllo sugli animali non è efficientissimo, come in alcune parti dell'entroterra... dipende anche quanto ci state, insomma per tre giorni potete anche risparmiarvelo, per settimane o mesi meglio magari essere troppo prudenti che troppo poco!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 18:09   
ti parlo di anni fa ,ma per una vacanza estiva in Sardegna (con la Corsica Ferries per gli stessi motivi tuoi .....) le compagnie italiane l'avrebbero messo in stiva ,l'avevo fatta fare anzi era obbligatoria ,ma per pochi gg e se non è piu' obbligatoria,credo che Bani abbia detto bene.


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 10:16   
Bani, Lillina grazie per le risposte


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 10:29   
Dal sito www.traghetti-service.it/traghetti_corsica_ferries.htm:

Animali.I vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti a bordo della Corsica Ferries. Possono accompagnarvi ovunque (salvo al ristorante). Per Corsica e Sardegna può essere richiesto il documento di vaccinazione antirabbica e di buona salute dell' animale. I cani devono portare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio.

Poi se vuoi dare un'occhiata qui, sul sito della LAV:

http://www.infolav.org/lenostrecampagne/randagismo/inviaggioconglianimali/index.htm



Dal Ministero della salute:

In Sardegna è molto diffuso l’echinococco, un particolare tipo di tenia. Si può proteggere il cane somministrando soltanto carni cotte e, al ritorno dal soggiorno, è meglio effettuare una visita di controllo e l’esame delle feci.
N.B. I cani e gatti che si muovono nell’ambito del territorio nazionale non necessitano di vaccinazione antirabbica , tuttavia le compagnie navali o aeree potrebbero farne richiesta.

In tutto il bacino del Mediterraneo (per l’Italia – zone come Sardegna, Argentario, Isola d’Elba, Sicilia e altre regioni del sud) il pericolo è rappresentato dal pappatacio, un insetto che può trasmettere la leishmaniosi. In tali zone, è preferibile non far dormire il cane all’aperto durante la notte e distribuire antiparassitari sul pelo.


Io sentirei il veterinario e mi farei dire tutto quello che c'è da fare...anche se per il vaccino antirabbico è tardi no? Se va fatto deve essere fatto un mese prima E da me bisogna anche andare alla ASL a farlo registrare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DUDU il 11-12-2007 10:48 ]


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 10:41   
ciao Danii, sono stata in Sardegna nel 2006 con viaggio sulla Sardinia Ferries.
Mi hanno chiesto antirabbica + certificato di buona salute rilasciato dal veterinario
In effetti anche il vet quando gli ho detto del certificato c'è rimasto perchè mi ha detto che ormai non lo richiede più nessuno.
io cmq l'antirabbica continuo a fargliela ogni anno, il vet mi ha detto che è una sicurezza in più soprattutto per chi si porta il cane ovunque come facciamo noi


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 11:36   
Quanto al vaccino non sono in grado di darti risposte ma mi permetto di consigliarti anche la Moby Lines. Vado ogni anno in Sardegna, per di più in luglio quindi un periodo in cui i traghetti sono maggiormente presi d'assalto e ti posso garantire che ci sono sistematicamente cani ovunque, non ne ho mai visto nessuno nelle gabbie. Li puoi portare tranquillamente a dormire in cabina e se invece decidi per il passaggio ponte trovi un angolino tranquillo dove rintanarti col tuo quattro zampe e nessuno ha nulla da ridire. Solo per le poltrone ho qualche dubbio ma questo credo valga per qualsiasi compagnia navale.



0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 11:54   
sulla Sardinia Ferries la mia Helly ha dormito in braccio a me sulla poltrona!
non avevo libero accesso solamente al ristorante ma al self service sì


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 13:52   
danii io faccio avanti indietro con la sardinia ormai 4 anni da quest'anno non è più necessario il vaccino anti-rabbia , (in queste diverse traghettate non mi hanno mai guardato i libretti sia del cane che del gatto) però devi aver un certificato recente del veterinario dove il cane oltre esser in regola con i vaccini che indica che ha un buon stato di salute,il cane lo puoi portar in cabina con te e anche nella zona self- service solo nel ristorante è vietato l'ingresso. Non prendere la moby perchè il cane lo fanno dormire nella zona canile che è sporca solo i cagnolini piccoli o i gatti son amessi in cabina nel bagno. Ti posso assicurare che una volta mi hanno inseguito quelli della moby perchè non voleva che il mio cane kelly passase nei corridoi era pieno inverno e c'era un gran mare non l'avrei mai lasciata fuori a terrorizzarsi ...se hai bisogno di altre info fammi sapere anche perchè da buona pendolare i miei cani vengon sempre con me.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: volpeblu il 11-12-2007 13:54 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-12-2007 alle ore 14:01   
[/QUOTE]
Non prendere la moby perchè il cane lo fanno dormire nella zona canile che è sporca solo i cagnolini piccoli o i gatti son amessi in cabina nel bagno.[QUOTE]

Non per contraddirti ma il Leonberger non mi sembra si possa definire un cane di piccola taglia e ha sempre dormito in cabina
Comunque, utilizza pure la compagnia che preferisci, io ribadisco, cani ne ho sempre visti a dozzine.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi