home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  INDIO E' DIVENTATO CIECO COLPA DELLA LEISHMANIA? - Discussione n 16318 - PermaLink
   INDIO E' DIVENTATO CIECO COLPA DELLA LEISHMANIA?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 73 )
kindira

Registrato dal: 21-07-2007
| Messaggi : 64
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 13:44   
SCUSATE IL MIO SILENZIO MA PER MOTIVI DI LAVORO SONO STATA FUORI..NON SO SE VI RICORDATE DI INDIO IL MAREMMANO DI 6 ANNI AFFETTO DA LEISHMANIOSI GRAZIE AL VOSTRO CONSIGLIO HO SAPUTO DEL MILTEFORAN CHE HA FATTO PER 28 GIORNI SOSPESO 20 GIORNI FA, SEMBRAVA ANDASSE TUTTO BENE MA QUESTA MATTINA INDIO ALL'IMPROVVISO E' DIVENTATO COMPLETAMENTE CIECO SONO DISPERATA NON SO COSA FARE VISTO CHE INDIO E' ABITUATO A VIVERE IN GIARDINO E' DISORIENTATO...QUALCUNO SA DARMI QUALCHE CONSIGLIO UN GRAZIE A TUTTI VOI ANCHE DA PARTE DI INDIO


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 15:36   
ciao, mi dispiace della cecità di Indio..quello che dovresti fare, se già non l'hai fatto, è portalo subito dal veterinario,qui il sabato i veterinari non si collegano in molti e poi da lontano non credo si possa far molto,mi dispiace molto facci sapere cosa dice il tuo vet.



0 
 Profilo
kindira

Registrato dal: 21-07-2007
| Messaggi : 64
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 15:54   
TI RINGRAZIO TANTISSIMO PER IL CONSIGLIO ED E' QUELLO CHE FARO LUNEDI CONTATTERO IL VETERINARIO... MI FA TANTA TENEREZZA HO PAURA CHE UN CANE CIECO NON RIESCA AD ADATTARSI....NON SO SE UN CANE CIECO RIESCA A VIVERE UNA VITA NORMALE. CIAO E GRAZIE MINNIE ANCHE DA INDIO SIAMO TANTO TRISTI

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kindira il 08-12-2007 15:56 ]


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 16:05   
ciao, i cani si adattano a tutto, si adattano a non avere una zampa, per la cecità hano sicuramente bisogno di tempo per adattarsi..ho trovato questo in rete
Sintomatologia clinica

Il periodo d'incubazione può variare da 1 mese sino a 3 anni e oltre. L'età dei soggetti colpiti varia da uno a undici anni, con una percentuale maggiore dei cani di età compresa tra i 4 e i 6 anni. La sintomatologia è molto varia e il decorso è normalmente subacuto-cronico. E' stata rilevata anche una rara forma acuta della Leishmaniosi che colpisce i cani giovanii ed è accompagnata da febbre alta, tremori diffusi, con esito fatale dopo pochi giorni. I primi sintomi classici dell'infezione sono dati da una perdita di vivacità del cane, dimagrimento, facile affaticamento, aspetto emaciato, atrofia delle masse muscolari con maggiore evidenza dei rilievi ossei, soprattutto a livello di bacino, articolazioni e testa. Inoltre possono essere presenti, ma meno frequentemente: una modesta febbre remittente, vomito, diarrea, zoppia (dovuta ad artriti prevalentemente articolari), sete intensa e poliuria ( in caso di danno renale), epistassi, fotofobia e cecità. L'epistassi è dovuta ad una riduzione del numero delle piastrine ed alla presenza di erosioni della mucosa nasale. In circa il 75% dei cani ammalati sono presenti le lesioni cutanee. A livello della pelle si può avere una alopecia diffusa con cute ispessita e paracheratosica. A volte si ha solo una forte desquamazione furfuracea, di aspetto amiantaceo refrattaria ad ogni trattamento.


sicuramente vanno rifatte tutte le analisi, speriamo non abbia avuto n danno permanente!
ma hai provato almeno a contattarlo telef il vet?
Mi dispiace un sacco
tanti baci ad Indio


0 
 Profilo
kindira

Registrato dal: 21-07-2007
| Messaggi : 64
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 16:13   
SEI STATA GENTILISSIMA IL VETERINARIO LO CONTATTO CONTINUAMENTE NELLA FASE ACUTA INDIO PRESENTA FEBBRE ALTA E MARCATA EPISTASSI HO SAPUTO ORA DA TE CHE LA LEISHMANIOSI PORTA ANCHE A CECITA NON LO SAPEVO NON VEDO LORA CHE ARRIVI LUNEDI PER AVERE PIU INFORMAZIONI E SENTIRE ANCHE IL MIO VETERINARIO GRAZIE GRAZIE GRAZIE


0 
 Profilo
ALF

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 730
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 16:14   
Ciao, mi dispiace per il tuo cagnone, ma posso dirti questo, il mio Alf, è cieco(ha 16 anni,ed è anche sordo,anche se...ha sempre fatto finta di non sentire!), o meglio vede solo ombre, da quel che mi sembra, in casa ovviamente non ha problemi, ma noi e quindi purtroppo anche te dobbiamo stare attenti a non crergli "trappole", cioè io sto molto attenta a non creare cambiamenti in casa,a non lasciare le sedie in mezzo alla stanza....Quando siamo fuori nei posti abituali va abbastanza tranquillo, se un posto è nuovo devo stare molto attenta io, ti dico però che io ora non lo tengo quasi più sciolto.Alf va molto sicuro perchè sa di avere me vicino e se per caso è sciolto va convinto di avermi lì.Fanno una tenerezza incredibile, perchè magari prendono in pieno qualcosa o inciampano ma sono forti,e credo davvero che vivano normalmente,se capitasse a noi una cosa improvvisa del genere ci chiuderemmo in casa incapaci di fare qualsiasi cosa.Indio è ancora giovane e sicuramente ti sente, e buffo dirlo,ma tra noi ci capiamo,parlaci!("occhio ci sono le scale!""attento c'è il mobile")...insomma fatti sentire, ovviamente non solo con la voce.Poi il loro olfatto gli permette di "vedere", spero di essermi spiegata e di esserti stata utile.se indio sta in giardino magari stai un po con lui.Magari prova a sentire il veterinario anche se è festa.ciao!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 16:18   
mi raccomando, facci sapere poi come va, ed attenta a come dice Alf a non lascirgli in giro cose con cui si può fare male!



0 
 Profilo
kindira

Registrato dal: 21-07-2007
| Messaggi : 64
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 16:30   
GRAZIE ALF PER I TUOI PREZIOSI CONSIGLI PER INDIO SARA MOLTO DURA ABITUARSI PERCHE' NON HA MAI VOLUTO VIVERE IN CASA E LO SPAZIO CHE HA FUORI E GRANDE VIVE CON UN CAVALLO ED UN ASINO E TUTTE LE NOTTI RAGGIUNGEVA LA SUA FIDANZATA AD UNA DISTANZA DI UN KM...ORA OLTRE ALLA MALATTIA DI BASE DEVE CONVIVERE CON LA CECITA POVERETTO APPENA POSSO METTO UNA SUA FOTO COSI LO VEDRETE UN GRANDE CIAO


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 16:32   
Ciao in canile a monza avevamo un cane totalmente cieco che addirittura giocava con la palla e qst primavera nonostante la cecità e l età è stato adottato e sta benissimo!!
i cani si adattano molto meglio di noi e molto piu in fretta ,dovrai solo cambiare il modo di porti e andrà bene!
lunedi o prima se riesci,comunque fai una visitina dal vet


0 
 Profilo
kindira

Registrato dal: 21-07-2007
| Messaggi : 64
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 16:43   
GRAZIE VALE77.... CIO CHE MI HAI SCRITTO MI HA RASSICURATA MOLTO SPERO CHE ANCHE INDIO POSSA VIVERE SERENAMENTE ANCHE SE CIECO....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.415 Secondi