home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Non riesco a capire cosa le prende!!!Aiuto - Discussione n 16279 - PermaLink
   Non riesco a capire cosa le prende!!!Aiuto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
animaldoctor

Registrato dal: 07-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 13:22   
Beh lalex ad essere sinceri i motivi per cui i gatti mangiano erbe sono molteplici ed in parte ancora non del tutto spiegati; in effetti possono farlo per aiutarsi nell'espulsione di palle di pelo situate nello stomaco, oppure perchè trovano in alcune piante delle sostanze, a volte eccitanti che possono trovare piacevoli...infatti molti gatti dopo l'ingestione di alcune piante possono manifestarsi rilassati e giocherelloni! Per escludere il problema "mal di pancia": le feci erano liquide, morbide, disomogenee?
Hai detto poi che studiate fuori da ottobre, quindi sono trascorsi due mesi dalla prima volta che avete cominciato a viaggiare e per lei può essersi manifestata adesso questa "anomalia comportamentale" in seguito al trambusto emotivo (per noi può sembrare normale ma gli animali reagiscono ad ogni minimo cambiamento)... In effetti c'è anche da aggiungere che i gatti di casa tendono a stressarsi più in fretta e più facilmente... alcuni vivono la casa come una prigione perchè preferirebbero starsene in un bel giardino a cacciare e a divertirsi che non a dormire tutta la giornata Ma questo tipo di comportamento varia da gatto a gatto (ce ne sono anche alcuni che preferiscono starsene al calduccio!). Un gatto “stressato” può presentare segni tipicamente clinici, come inappetenza, eccessiva voracità (bulimia), vomito, diarrea etc. oppure può manifestare delle alterazioni comportamentali (fuggire spesso,nascondersi etc...); comunque non essendo un comportamentalista non posso consigliarti altro (se non l'idea di prendere un altro pet che le tenga compagnia) che sottoporla ad una visita psicologica (sempre che tu lo ritenga opportuno). Ciao!


0 
 Profilo
lalex-87

Registrato dal: 17-12-2006
| Messaggi : 32
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 13:29   
Ok ma se fosse un fatto di solitudine come faccio ad affiancarle un altro animaletto?Ho paura che non lo accatti perchè ho sentito dire che i gatti non accettano volentieri di dividere i propri spazi con altri animali...


0 
 Profilo
animaldoctor

Registrato dal: 07-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 08-12-2007 alle ore 13:47   
Io ti posso consigliare un cucciolo (cane o gatto è uguale) e poi non preoccuparti per la convivenza, magari all'inizio potranno essere un pò diffidenti (soprattutto la tua gatta) ma gli animali vivono di istinti e di abitudini, quindi più tempo trascorreranno insieme più impareranno a conoscersi; è ovvio che dovrai fare tu da tramite all'inizio nei loro incontri e stare un pò attento... il resto verrà da sè!! Ciao


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.337 Secondi