home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  AIUTO!!!Labrador Che Zoppica!!! - Discussione n 16230 - PermaLink
   AIUTO!!!Labrador Che Zoppica!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
alessandro76

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 14:52   
Salve, ho bisogno di alcuni vostri pareri per la mia cucciola di labrador che ora ha un anno. Vi faccio un piccolo riassunto della storia.
Milla, così si chiama, nell'agosto '07, all'età di 9 mesi ha iniziato a zoppicare sulla zampa posteriore sinistra.L'ho portata da un veterinario per la visita e radiografie per verificare se era displasica. Il vet, mi ha spiegato così che secondo lui l'anca posteriore sx era messa male, diceva che la testa del femore era fuori dall'acetabolo e che probabilmente era da operare. La zampa posteriore dx invece non era messa male. Torno a casa e mi accorgo che Milla ha nello stesso giorno il suo primo calore! Così aspetto che finisca il calore per poi prendere la decisione se operarla o meno o ancora se sentire il parere di altri vet. Finito il calore mi accorgo che lei non zoppica più...corre gioca come niente fosse successo. Passano tre mesi e arriviavo quindi quasi a fine novembre e Milla compie un anno...Milla riprende a zoppicare, ma stavolta nella zampa posteriore dx. Penso allora di recarmi da un'altro veterinario specializzato in analisi alle displasie, rifacciamo le lastre ma, con sorpresa, la situazione risulta migliorata rispetto a quella di agosto: Le teste dei femori sono dentro gli acetaboli...e, nonostante la situazione non sia eccellente, Milla risulta di classe C1. Chiedo spiegazione quindi al veterinario e mi dice che forse nelle lastre fatte con il precedente veterinario, ad agosto, il fatto che le teste dei femori fossero così fuori dagli acetaboli era dovuto anche al calore, che rilassando i legamenti, tessuti e magari con una posizione troppo sforzata, avevano contribuito ad avere delle lastre non sicuramente perfette. Lo stesso vet., visita comunque Milla anche in gola e nota delle tonsille molto arrossate, (come ho potuto vedere anche io), mi prescrive quindi una cura cn antibiotico Clindacyn 150 mg per dieci giorni. Negli esami del sangiue l'unica cosa negativa era un'infezione nel sangue, ma non si capiva se era dovuta alle tonsille o alla zoppia.Le esame delle urine erano risultate tutte negazive; non dava segni di infezione nei reni, non dava segni di calcolosi o di cistiti. Inizio la cura, ma il cane aumenta vistosamente la zoppia. Aggiungiamo allora l' antidolorifico Previcox una volta al giorno ma la situazione non sembra cambiare. Dopo questi 10 giorni, mi accorgo che Milla ha alcune perdite, è in calore nuovamente e il veterinario me lo conferma (Anche questa volta il calore coincide con la zoppia!!!). Il veterinario effettua la "prova del cassetto" per vedere se ha i menischi rotti nel ginocchio con cui zoppica, ma dalla prova e si nota soltanto che il ginocchio dx è di poco più mobile del sx, e dalle lastre non si ha evidenza di rottura di menischi. Controlla le tonsille e nota che sono ancora un pò arrossate. La situazione dice che difficile da capire, perchè diverse potrebbero essere le concause alla zoppia di Milla; la non perfezione delle anche ( classificate C1 ), il ginocchio che forse ha subito uno stress od uno stiramento, pur non avendo menisco rotto, le tonsille ancora arrossate, il tutto condito dalla coincidenza del calore della cucciola. Ora stiamo continuando la cura Clindacyn più cortisone per 5 giorni per vedere se la zoppia smette, aspettando poi la fine del calore per vedere come si comporta e quale sarà la situazione. Il problema è proprio che non so di preciso quale sia la causa di questo situazione che costringe Milla a zoppicare. Il calore può essere un causa di questo, visto che è già la seconda volta che la zoppia si manifesta in coincidenza dello stesso? Ci sono stati casi in passato simili al nostro? Avete qualche consiglio da darmi? Attendo Vostre risposte...Grazie per l'attenzione.alessandro.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 15:08   
Ciao a te e alla tua Milla!!
Mentre leggevo mi sono passati per la testa 30 mila pensieri.
Andiamo con ordine.
1. Dalle analisi del sangue si pensava ad un'infezione: perchè?piastrine e globuli bianchi com'erano?
2. Tonsille infiammate...dopo l'antibiotico sarebbe dovuto passare...avete pensato di fare un tampone?
3. Il Previcox è un antinfiammatorio..io l'ho dato ad Italo quando ha rotto i legamenti,fai attenzione ed associalo ad un gastro protettore
4. Rotula ballerina.... ma i legamenti? Dalla prova del cassetto l'ortopedico avrebbe dovuto dirti se i legamenti sono ok.
Io farei altri esami...esclusi i problemi ortopedici (quindi accertata che la zoppia nn dipenda da displasia o rottura rotula,menisco,crociati) ,andrei ad indagare sull'infezione.
Milla come ti sembra? Mangia regolarmente? Gioca? o è sempre stanca e vuole solo dormire??


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 16:27   
Ciao Alessandro e benvenuti sul forum a te e alla piccola Mila.
Certo che è quasi buffa questa cosa e cioè che questa zoppia si prenseti quasi in contemporanea col calore anche se non mi tornano i tempi visto che dici che la zoppia si è ripresentata 3 mesi dopo.. quindi Milla va in calore ogni 3 mesi invece che ogni 6?
Cmq non so cosa ti abbiano detto gli ortopedici a cui ti sei rivolto ma quasi sicuramente le tonsille hanno la loro incidenza in questa situazione mentre credo che il calore sia solo una coincidenza, non mi risulta che possa portare a queste manifestazioni.. però magari Milla è un caso particolare.
Adesso come sta la piccola?


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 16:34   
Benvenuto a te e a milla.. è un caso particolare il tuo sentito più pareri? non saprei che consigliarti.. ovvio cha la dsplasia possa essere da tenere in considerazione.. secondo me piuttosto che curare col cortisone che maschera i problemi dovresti far fare al vet una serie di esami per escludere tutte le possibili cause


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 19:50   
Le tonsille che danno zoppia fanno parte di un retaggio della veterinaria di un tempo.
La concomitanza con il calore è una pura casualità probabilmente.
Un grado di displasia C1 equivale a dire leggera displasia.
Bisogna vedere se però all'iperestensione delle articolazioni coxo femorali è evocabile o meno il dolore.
Il dolore e il grado riscontrato non sempre vanno di pari passo.

Come sono state eseguite le radiografie? In sedazione profonda o da sveglia?


0 
 Profilo
alessandro76

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 22:35   
Grazie a tutti per le vostre risposte e consigli.

Per Max68: Ho sentito dire anche da altri che le tonsille che danno zoppia sono retaggio della veterinaria di un tempo.Come mai però nell'allevamento dove ho acquistato la mia cucciola, mi è stato detto che spesso le tonsille rosse ed "ammalate" hanno fatto star con "le gambe per aria" molti cani? Come mai dopo averle tolte mediante operazione, non hanno più presentato problemi di zoppia? Le lastre per la displasia certo che il veterinario le ha fatte con Milla sedata, sotto anestesia.
Di una cosa mi sono accorto, Milla in questo periodo ha spesso "la goccia al naso"...quasi come quando noi abbiamo il raffreddore. Secondo te e secondo voi che vuol dire questo? Può essere un rafforzativo ad una eventuale infezione alle tonsille....tipo un nostro "mal di gola"?
Grazie per l'attenzione.alessandro.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 23:01   
Paragonandola in umana anche a me viene da pensare proprio ad un qualcosa del genere... sicuramente credo ci sia proprio un qualcosa che unisce il tutto.
Mi chiedevo quanto possa essere giusto continuare a somministrare il cortisone..


0 
 Profilo
alessandro76

Registrato dal: 06-12-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 23:04   
...mi sono dimenticato di annotare un'altra osservazione: oltre ad aver spesso il naso umido, con la goccina sempre visibile, Milla deglustisce molto spesso ultimamente, non solo quando ha appena finito di mangiare o di bere. Spesso la vedo fare questo...


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 09:46   
ciao e benvenuti a te e alla piccola
Per le tonsille, perche' a volte succede che ad un infezione alle tonsille, correggimi Max se sbaglio, sia associata una panosteite.
Ammettendo che sia questo il caso, anche dalle radiografie si puo' avere il sospetto (della panosteite intendo), poiche' ci sono delle tracce, non inequivocabili, ma che inducono al sospetto con una buona approssimazione.
L'associazione con i calori, e anche in questo caso chiedo gentilmente a Max di correggermi e/o di approfondire, puo' essere attribuibile ad un lieve calo delle difese immunitarie.
La piccola e' molto giovane, mio consiglio, da profana, solo in base alla mia piccola esperienza, se non c'e' diagnosi occorre approfondire con i mezzi diagnostici piu' idonei, come p.es. il tampone alle tonsille che ti e' gia' stato suggerito.
Attenzione all'uso prolungato del cortisone, in questo caso non cura, maschera solo i sintomi, e alla lunga puo' causare problemi, senza risolverne.



0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 07-12-2007 alle ore 20:51   
@Alessandro 76, per quanto riguarda le tue perplessità sulla zoppia associata alla tonsillite, cosa vuoi che aggiunga... chiedi all'allevatore, ma dopo le sue affermazioni dovrà produrti tanto di riferimenti scientifici in letteratura moderna, altrimenti chiunque potrebbe inventarsi ogni giorno una nuova malattia, senza che ci sia un sano contraddittorio nella comunità scientifica. Non trovi?

Ti faccio un piccolo esempio, se io dico ad un cliente una cosa sbagliata, ad es. "la tonsillite è associata a zoppia nel suo cane", posso passare dei guai, soprattutto se poi tolgo le tonsille al suo cane e il cane continua a zoppicare.
Se lo dice un allevatore non succede nulla. Come vedi la differenza è sostanziale.

Infine non ho capito una cosa, al tuo cane è stata fatta una localizzazione del dolore precisa?

I cuccioloni soffrono spesso di faringiti/tonsilliti, è una condizione legata al loro stato immunitario particolarmente incompetente, sono per definizione soggetti immunodepressi.
Se le tonsille all'esplorazione del cavo orale sono aumentate di volume e arrossate o peggio con pustole e pus, è possibile fare un esame colturale e se inconcludente, in seconda battuta una biopsia tonsillare.
Una cosa è certa, sia che ci sia un'infezione virale, battrica o fungina in tutti e tre i casi i cortisonici sono sempre controindicati.
Anzi spesso peggiorano la condizione predisponendo il soggetto a sovrainfezioni batteriche.
Le tonsille, tranne i casi in cui ci sia una grave forma suppurativa o le dimensioni delle tonsille sono tali da impedire la normale deglutizione-respirazione, non vengono MAI asportate.
p.s. è da qualche decennio che in umana non si tolgono più tonsille ai bambini, procedura che andava molto di moda 30 anni fa.

@Joda 1 la panosteite non è in alcun modo associata alla tonsillite. La caratteristica di tale condizione, ad eziopatoilogia ancora controversa, è l'insorgenza di zoppia altalenate e che passa da un arto all'altro. E' condizione clinica che si verifica maggiormente entro l'anno di vita e non oltre i 4 anni, l'arto anteriore risulta maggiormente interessato.
La panosteite deve essere fortemente sospettata, evocando dolore, attraverso la palpazione profonda delle ossa lunghe e confermata successivamente con radiogrammi.
Le rx vanno eseguite sia a dx che sx.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi