home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  cucciola che ha problemi con la lettiera - Discussione n 15966 - PermaLink
   cucciola che ha problemi con la lettiera

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
micia60

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 34
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 16:01   
grazie omero x l'indicazione delle letture davvero molto interessanti. Ho provveduto a seguire i consigli e, dopo circa 5 gg la situazione è sempre problematica: la cucciola ha deciso di fare la pipì nella lettiera (sempre pulita, con la sabbia alla quale era abituata nel'allevamento), ma la cacca sempre fuori....se posiziono la ciotola con il mangiare in quel punto (dato che, essendo animali molto puliti non defecano dove mangiano) lei non batte ciglio...si sposta un po' più in là... per il resto gioca, mangia, ma è sempre un pò restia nel farsi coccolare. Con il maschietto gioca e comincia a restituire qualche morsicata. Dite che è solo questione di tempo e pazienza??????!!!!!Lo spero.
Non so che pensare....Se a qualcuno è gia successo un fatto analogo...può dirmi se devo pensare in termini di giorni , o di mesi o di anni?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 16:47   
io credo di si, intanto che faccia la pipì nella lettiera è un passo avanti! hai provato a mettere la cacca nella lettiera? il punto dove fa la cacca è quindi più o meno sempre lo stesso? nel mezzo a una stanza o in un angolo? se fosse in un angolo, proverei a posizionare la lettiera in quel punto


bene che stiano creando un buon rapporto


0 
 Profilo
micia60

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 34
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 17:48   
sì, ho già provato a mettere la cacca nella lettiera, anche a mettere la lettiera nell'angolo preferito, subito ha funzionato, ma gradatamente ho spostato la lettiera fino ad arrivare al bagno e lei, come l'ho spostata, non ha gradito e ha ricominciato. Io l'ho spostata perche' il luogo prescelto e' l'ingresso, avevo sabbia dappertutto anche perche' l'altro andava a giocarci e, entrando in casa, non è proprio il massimo...ma che dici, insisto con questo stratagemma? E se lei in questo modo usa la lettiera come devo fare in seguito x convincerla ad adoperala anche in un' altra stanza?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 17:46   
L'unica cosa da fare è lasciare la lettiera all'ingresso. Mi rendo conto che non sia il massimo, ma è comunque meglio che raccattare bisogni in giro per la casa. Anche io ho la lettiera all'ingresso, e non è neppure coperta, ma ha i bordi molto alti, per cui la fuoriuscita di sassini è limitata.
Prova con una lettiera coperta, nel caso elimineresti anche il problema odore...ma va pulita ancora più spesso di quelle scoperte, perchè ai nostri amici schizzinosi, non piace la loro puzza


0 
 Profilo
micia60

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 34
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:05   
ok ci riprovero'....le battaglie le ha vinte tutte lei..ma alla fine
spero di vincere questa guerra
grazie per l'attenzione, è da poco che vi ho scoperto e voglio dirvi che è proprio un bellissimo forum


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 06-12-2007 alle ore 18:07   
Grazie dei complimenti si fa quel che si può

Spero che funzioni!!!! Attendiamo notizie


0 
 Profilo
micia60

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 34
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 11:11   
ciao a tutti, mi rifaccio sentire dopo un po' di tempo. Situazione ancora poco trnquilla, faccio un rapido riassunto: come consigliato ho riposizionato la lettiera nell'ingresso, 1° giorno: ha gradito e l'ha usata, 2° giorno : ho trovato i suoi bisogni accanto alla lettiera (ho pensato, boh...avrà preso male le misure) 3° giorno: ha ignorato la lettiera ed è andata da un'altra parte....vicino un tappeto.
Allora ho rimesso la lettiera in bagno, ho tolto i tappeti dall'ingresso e ho passato sul pavimento (parquet) una soluzione di acqua e colluttorio (Listerine) come mi ha consigliato l'allevatore. Ha funzionato per qualche giorno, in effetti ritornava nei suoi posti preferiti, la vedevo annusare e poi andare in bagno a fare i suoi bisogni. Tutta felice ho aspettato circa una settimana e poi ho provato a rimettere i tappeti. HO SCOPERTO CHE QUANDO VEDE UN TAPPETO NON SA RESISTERE , la fa accanto al tappeto e poi con la zampa spinge il tappeto finche' non riesce a coprirla.... Naturalmente non sceglie il tappetino del bagno o quello che avevo messo sotto la lettiera, no...preferisce quelli persiani.. L'ultima scoperta è quella di stamattina
Lei è sempre più allegra, mangia ed è tranquilla, gioca con l'altro micio e adesso reagisce alle sue ''aggressioni'', spesso lo rincorre mentre inizialmente era sempre lei ad essere rincorsa.
Cosa devo fare, oltre al fatto che ho tolto tutti i tappeti e la devo controllare tipo ''pantera rosa''? E se mettessi il Feliway su i tappeti?
Ormai sono passati quasi 2 mesi...
grazie e ciao


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 11:20   
questa dei tappeti è geniale... fa i bisogni e poi li copre col tappeto
mi sa tanto che devi rinunciare ai tuoi tappeti persiani, a meno che tu non scelga la soluzione di appenderli alle pareti

acqua e listerine..questa non l'avevo mai sentita.. e dici che ha funzionato? ne scopro una nuova buono a sapersi...

si vede che c'è qualcosa nei tappeti che l'attira molto... non so proprio che altro consigliarti oltre a togliere i tappeti e forse anche a riutilizzare questa soluzione consigliata dall'allevatore.... comunque almeno inizia ad interagire col suo coinquilino, e questa è una gran bella notizia


0 
 Profilo
micia60

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 34
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 11:24   
omero, allora pensi che spruzzare il feliway non possa servire?
Potrei provare con un tappetino piccolo (che ho già lavato un paio di volte ) e vedere come va? Lasciando sempre il colluttorio sul pavimento... o il Feliway non è incato per questo tipo di problemi? .


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 16-12-2007 alle ore 11:34   
più che il feliway proverei con un repellente da interni, l'unica cosa fai prima una prova su un angolino perchè a volte macchiano.... il feliway è un tranquillante ma nel caso specifico lei lo fa perchè attirata dal tappeto, puoi comunque provare col feliway diffusore se succede qualcosa.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi