cucciola che ha problemi con la lettiera


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



micia60

ciao a tutti, ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi.
ho 2 cuccioli di ca 4 mesi, il primo, un maschietto, e' stato raccolto dalla strada ed e' in casa con noi da 2 mesi. una settimana fa è arrivata una cucciola norvegese ,dopo i primi soffi sembra che vadano d'accordo anche se e' il maschio (che è molto esuberante di carattere) a cercarla per giocare e a stuzzicarla. Mangiano insieme, giocano, la femmina è ancora un pò sulle sue, non si fa accarezzare spesso e a volte sembra evitarci. Il maschio, che era già molto affettuoso, è ancora di più coccolone e socievole.
Ma con la lettiera abbiamo un grosso problema... la piccola fa i suoi bisogni in giro per casa, all'inizio abbiamo posizionato la lettiera sul posto dove aveva ''colpito'' e per qualche giorno il metodo ha funzionato, gradatamente abbiamo avvicinato la lettiera alla stanza dove è situata già l'altra del micetto, ma dopo un paio di giorni ha ripreso a fare i bisogni in giro (ma sempre in due posti ben precisi). Sono preoccupata, penso che viva una condizione di disagio e vorrei aiutarla. Sto scrivendo con il piccolo che mi salta in continuazione addosso...lei sta dormendo...e' sempre molto tranquilla. Cosa devo fare? Grz per i suggerimenti.

Cecilio

Ciao e benvenuta! Probabilmente è un fatto di adattamento alla nuova situazione, nuova casa, nuovi amici.... quando fa la pipì in terra tu puliscila con un po' di carta igienica, la metti nella cassetta e gliela fai odorare piano piano... lascia la carta lì per un po' e se la trovi nel momento che la sta facendo in terra la porti lì e la fai odorare..... anche le feci mettile lì e lasciale... sono sicura che presto si abituerà....

micia60

grazie per il suggerimento, ho dimenticato di dire che, spesso, il maschietto va nella lettiera della piccolina, gioca con la sabbia, penso che vi abbia fatto anche la pipì. Una volta che ho preso al volo la micina e l'ho portata sulla lettiera lei ha fatto la pipì ma non ha grattato nella sabbietta, ha provveduto lui. LUI é SEMPRE PRESENTE... NON MI MOLLA UN ATTIMO, sarà gelosia?

Cecilio

Potrebbe essere anche un po' geloso, tu coccolali insieme un po' a l'uno e un po' all'altro.... è ancora presto perché l'amicizia sia consolidata

Cecilio

Cara sposto questa discussione nella sezione comportamento del gatto. L'argomento è più indicato per quella sezione.

micia60

ok grz scusa non sono molto pratica e ho fatto confusione

Cecilio

Ma no figurati! Allora sposto e lo trovi in comportamento gatto....

debby

ehm..sbagliato post,scusate

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: debby il 30-11-2007 19:55 ]

Cecilio

Credo tu abbia sbagliato discussione....

omero

ciao, quando un gatto non copre i bisogni di norma si ritiene dominante sull'altro. E viceversa lui copre i bisogni di lei perchè vuole essere dominante lui

dopo questa simpatica premessa ti rimando a due letture che potrebbero interessarti!
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=14598&forum=15

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=13401&forum=6

la prima è sulla marcatura urinaria, mentre il secondo è sulla lettiera. Per altre domande siamo a tua disposizione

micia60

grazie omero x l'indicazione delle letture davvero molto interessanti. Ho provveduto a seguire i consigli e, dopo circa 5 gg la situazione è sempre problematica: la cucciola ha deciso di fare la pipì nella lettiera (sempre pulita, con la sabbia alla quale era abituata nel'allevamento), ma la cacca sempre fuori....se posiziono la ciotola con il mangiare in quel punto (dato che, essendo animali molto puliti non defecano dove mangiano) lei non batte ciglio...si sposta un po' più in là... per il resto gioca, mangia, ma è sempre un pò restia nel farsi coccolare. Con il maschietto gioca e comincia a restituire qualche morsicata. Dite che è solo questione di tempo e pazienza??????!!!!!Lo spero.
Non so che pensare....Se a qualcuno è gia successo un fatto analogo...può dirmi se devo pensare in termini di giorni , o di mesi o di anni?

omero

io credo di si, intanto che faccia la pipì nella lettiera è un passo avanti! hai provato a mettere la cacca nella lettiera? il punto dove fa la cacca è quindi più o meno sempre lo stesso? nel mezzo a una stanza o in un angolo? se fosse in un angolo, proverei a posizionare la lettiera in quel punto


bene che stiano creando un buon rapporto

micia60

sì, ho già provato a mettere la cacca nella lettiera, anche a mettere la lettiera nell'angolo preferito, subito ha funzionato, ma gradatamente ho spostato la lettiera fino ad arrivare al bagno e lei, come l'ho spostata, non ha gradito e ha ricominciato. Io l'ho spostata perche' il luogo prescelto e' l'ingresso, avevo sabbia dappertutto anche perche' l'altro andava a giocarci e, entrando in casa, non è proprio il massimo...ma che dici, insisto con questo stratagemma? E se lei in questo modo usa la lettiera come devo fare in seguito x convincerla ad adoperala anche in un' altra stanza?

omero

L'unica cosa da fare è lasciare la lettiera all'ingresso. Mi rendo conto che non sia il massimo, ma è comunque meglio che raccattare bisogni in giro per la casa. Anche io ho la lettiera all'ingresso, e non è neppure coperta, ma ha i bordi molto alti, per cui la fuoriuscita di sassini è limitata.
Prova con una lettiera coperta, nel caso elimineresti anche il problema odore...ma va pulita ancora più spesso di quelle scoperte, perchè ai nostri amici schizzinosi, non piace la loro puzza

micia60

ok ci riprovero'....le battaglie le ha vinte tutte lei..ma alla fine
spero di vincere questa guerra
grazie per l'attenzione, è da poco che vi ho scoperto e voglio dirvi che è proprio un bellissimo forum

omero

Grazie dei complimenti si fa quel che si può

Spero che funzioni!!!! Attendiamo notizie

micia60

ciao a tutti, mi rifaccio sentire dopo un po' di tempo. Situazione ancora poco trnquilla, faccio un rapido riassunto: come consigliato ho riposizionato la lettiera nell'ingresso, 1° giorno: ha gradito e l'ha usata, 2° giorno : ho trovato i suoi bisogni accanto alla lettiera (ho pensato, boh...avrà preso male le misure) 3° giorno: ha ignorato la lettiera ed è andata da un'altra parte....vicino un tappeto.
Allora ho rimesso la lettiera in bagno, ho tolto i tappeti dall'ingresso e ho passato sul pavimento (parquet) una soluzione di acqua e colluttorio (Listerine) come mi ha consigliato l'allevatore. Ha funzionato per qualche giorno, in effetti ritornava nei suoi posti preferiti, la vedevo annusare e poi andare in bagno a fare i suoi bisogni. Tutta felice ho aspettato circa una settimana e poi ho provato a rimettere i tappeti. HO SCOPERTO CHE QUANDO VEDE UN TAPPETO NON SA RESISTERE , la fa accanto al tappeto e poi con la zampa spinge il tappeto finche' non riesce a coprirla.... Naturalmente non sceglie il tappetino del bagno o quello che avevo messo sotto la lettiera, no...preferisce quelli persiani.. L'ultima scoperta è quella di stamattina
Lei è sempre più allegra, mangia ed è tranquilla, gioca con l'altro micio e adesso reagisce alle sue ''aggressioni'', spesso lo rincorre mentre inizialmente era sempre lei ad essere rincorsa.
Cosa devo fare, oltre al fatto che ho tolto tutti i tappeti e la devo controllare tipo ''pantera rosa''? E se mettessi il Feliway su i tappeti?
Ormai sono passati quasi 2 mesi...
grazie e ciao

omero

questa dei tappeti è geniale... fa i bisogni e poi li copre col tappeto
mi sa tanto che devi rinunciare ai tuoi tappeti persiani, a meno che tu non scelga la soluzione di appenderli alle pareti

acqua e listerine..questa non l'avevo mai sentita.. e dici che ha funzionato? ne scopro una nuova buono a sapersi...

si vede che c'è qualcosa nei tappeti che l'attira molto... non so proprio che altro consigliarti oltre a togliere i tappeti e forse anche a riutilizzare questa soluzione consigliata dall'allevatore.... comunque almeno inizia ad interagire col suo coinquilino, e questa è una gran bella notizia

micia60

omero, allora pensi che spruzzare il feliway non possa servire?
Potrei provare con un tappetino piccolo (che ho già lavato un paio di volte ) e vedere come va? Lasciando sempre il colluttorio sul pavimento... o il Feliway non è incato per questo tipo di problemi? .

omero

più che il feliway proverei con un repellente da interni, l'unica cosa fai prima una prova su un angolino perchè a volte macchiano.... il feliway è un tranquillante ma nel caso specifico lei lo fa perchè attirata dal tappeto, puoi comunque provare col feliway diffusore se succede qualcosa.

micia60

ok grz vi aggiornerò al più presto..volevo solo dire che la soluzione repellente consigliatami dall'allevatore prevedeva anche un po' di acquia ossigenata, ma io non ho potuto farla cosi' per via del parquet in legno (lo dico se qualcuno legge il post e vuole provare) grz a presto

MaineCoon

come va con la norvegese? scagazza sempre vicino ai tappeti o la situazione e' migliorata? tienici aggiornati..

micia60

Aggiornamento situazione: presa alla sprovvista da questa mancanza dei suoi tappeti preferiti ha deciso che , tutto sommato, anche quello del bagno non è male.... Le sono stata molto dietro, la faccio giocare, la coccolo di più, se riesco ad azzeccare il momento, più o meno, in cui potrebbe farla ci mettiamo a giocare in bagno e lei la fa nella lettiera. Ma basta un attimo di distrazione ..e lei colpisce.
Adesso dorme in camera con noi (fino a qualche giorno fa non era possibile per via dell'altro micio che è troppo esuberante) ma, adottando il sistema di farli giocare tanto alla sera e sfiancandoli per benino di notte sono bravissimi.
Dicono tutti di avere pazienza...Boh ....Intanto mio marito comincia a dare di matto..

micia60

E' con grande gioia che vi annuncio che sono ormai 4 giorni consecutivi che la micetta fa il suo dovere....FINALMENTE!!!!!!

I tappeti sono scomparsi (e lo saranno ancora x un bel po') e lei, con fare circospetto, si avvicina alle lettiere, le annusa, entra in una, esce, entra nell'altra, riannusa, e.....COLPISCE!
Penso che ormai dovrebbe andare sempre meglio, meno male.
I cuccioli hanno ormai imparato a saltare dappertutto, sono scatenati, LI ADORO! Quando si lavano a vicenda perdo un mucchio di tempo ma mi fermo a guardarli perchè sono bellissimi, di notte sono bravissimi e dormono ai piedi del letto.
Grz per i consigli e l'incoraggiamento che mi avete dato.

micia60

Sono sempre io, quella alle prese con una cucciola norvegese dispettosa ed amante dei tappeti di casa. La situazione, come già annunciata, è nettamente migliorata...ma ogni tanto c'è una ricaduta inspiegabile, e qualche volta anche con la pipì.
Ho cercato di capire e, forse, (dico, forse) ho capito. Facendo mente locale ho collegato le ultime volte che lei ha fatto i suoi bisogni in giro per casa e mi sono accorta tutte le volte c'erano persone estranee in casa (donna delle pulizie, amici di mio figlio)
Può essere solo una coincidenza,,,mah....
Oggi pomeriggio è successo di nuovo e in casa ci sono gli amici di mio figlio a vedere le partite...
Secondo voi può essere e cosa devo fare?