home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  PARERE VETERINARIO: perchè a volte, dopo la pipì... URLA - Discussione n 15077 - PermaLink
   PARERE VETERINARIO: perchè a volte, dopo la pipì... URLA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 19:25   
Ciao Licia, non credo che la lussazione rotulea giustifichi il disagio dimostrato dal tuo cane.
Inoltre una lux rotulea in allenamento è facilmente evidenziabile infatti i cani predisposti a tale condizione (spt. razze toy) di tanto in tanto al trotto vanno a tre zampe per poi riprendere a camminare normalmente. Tale atteggiamento è dovuto all'incarceramento della rotula al di fuori della troclea femorale... ripeto non credo sia il tuo caso.

L'atteggiamento di dolore alla fine della minzione indica una possibile infiammazione della parete vescicale o della prostata.
Hai notato se si lecca con una frequenza maggiore il fianco o le parti intime?
Dopo aver provato dolore cosa fa? Si nasconde? Si volta a guardare il fianco? Si lecca? Si sdraia a terra?
La marcatura ripetuta genera sicuramente uno sforzo esagerato nella mizione anche quando la vescica è completamente vuota, questo in un cane poco esperto può causare dolore soprattutto se molto eccitato (controlla se nelle fasi in cui prova dolore le ghiandole bulbo uretrali, due palline ai lati del pene, sono gonfie).
Nel referto dell'esame delle urine deve esserci l'esame chimico fisica delle urine e la valutazione del sedimento.
Quando è stata riportata la presenza di cristalli di struvite, deve essere contemplata anche la quantità presente (rari, numerosi, tappeto) e l'eventuale presenza di batteri liberi o fagocitati sullo striscio urinario colorato.
Puoi riportare tutti i valori degli esami eseguiti, inclusi i referti dell'esame ecografico?
I cristalli di per se non sono dolorosi e possono essere eliminati con le urine agevolmente, la renella invece, che è l'anticamere del calcolo, viene eliminata con maggiore difficoltà ed è facilmente evidenziabile all'ecografia.
Quando l'esame delle urine riporta la presenza di numerosi/tappeto di cristalli struvite, la prima cosa da escludere è la presenza di un'infezione batterica delle basse vie urinarie, infatti tali cristalli sono spesso associati ad infezioni batteriche.
Quindi in questi casi è sempre consigliabile un'urinocoltura ed un eventuale antibiogramma sulle urine prelevate sterilmente per cistocentesi.
Un'altra cosa da controllare sono i testicoli, da palpare attentamente per valure numero, variazione di dimensioni e l'eventuale dolorabilità.

Tienici informati!
Buona serata.



0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 15-11-2007 alle ore 23:18   
Ciao Max, principalmente grazie per la risposta chiara ed esaustiva!

Per la rotula mi hai tranquillizzato ancora di più... io non ne ero convinta... non per presunzione, ma perchè essendo sul posto (quando Luca "urlava") non ho mai avuto l'impressione che fosse una cosa legata alle articolazioni.
Infatti immediatamente dopo la fase di "dolore"... lui riprende "felice" a correre come se nulla fosse!
Inoltre... quando "urla" ho osservato bene... può capitare sia se sta alzando la zampetta dx e sia con quella sx... a seconda da che lato in quel momento sta facendo pipì!

Mentre... in riferimento a quanto tu scrivi:
"La marcatura ripetuta genera sicuramente uno sforzo esagerato nella minzione anche quando la vescica è completamente vuota, questo in un cane poco esperto può causare dolore soprattutto se molto eccitato"
confermo che:
--- succede solo in campi d'allenamento "molto" frequentati da altri maschi... oggi, per esempio, siamo andati in un campo relativamente nuovo e poco frequentato in questo periodo… siamo stati una mezz'ora a parlare con l'istruttrice mentre i miei tre westie giocavano e correvano... Luca ha marcato qui e la, forse più moderatamente (come quantità) e non ha pianto!
--- per essere eccitato… lo è sempre molto quando siamo al campo... gli piace molto e si diverte... considerando che, purtroppo, non riesco a portarli spesso fuori a passeggio (anche per questo mi sono imposta di frequentare il corso d'addestramento)... la prossima volta, proverò a controllare le ghiandole bulbo uretrali!
--- scusa, cosa intendi per "CANE POCO ESPERTO"? ...la frase mi ha fatto sorridere perchè, in un mio topic di gennaio scorso, chiedevo proprio aiuto al forum per sapere perchè Luca e Lilly non riuscivano ad accoppiarsi... e, alla fine, si concluse che lui era poco esperto e forse aveva bisogno di un "aiutino"!
Ma è così tanto "imbranato" il mio pelosino!?! hahahahaha… Per la cronaca, se ti fosse sfuggito il mio topic... poi, sono nati 3 splendidi westini!!!

In merito al suo "atteggiamento" dopo la fase acuta di dolore:
--- non si lecca (nè il fianco nè le parti intime) e nè fa le altre cose che tu mi dici,
--- senz'altro rimane per qualche secondo... prima immobile, un po' spaventato... poi a volte si allontana correndo come per "scappare" da qualcosa... se riesco a farlo venire verso di me oppure a raggiungerlo io... si calma immediatamente con le mie carezze e le mie "rassicurazioni"! (però l'educatrice mi ha detto che facendo così rischio di "rinforzare", nel caso lui stesse facendo una "sceneggiata" esagerata, il suo carattere un po' da "piangione"!!!)
--- il breve tremore, accennato all’inizio di questo topic, l’ha avuto solo nelle due occasioni descritte,
--- e, comunque, le “crisi” di dolore avvengono sempre dopo oltre mezz’ora che siamo al campo… quasi verso la fine dell’ora di lezione… dopo che lui ha… marcato tutto il “territorio”!

Veniamo agli esami diagnostici effettuati. Premetto che la mia veterinaria, molto carinamente, mi ha “ricevuto”… “incastrandomi” in un pomeriggio super impegnato con altri “pazienti” (con appuntamento) che dovevano anche loro fare esami diagnostici complessi! Quindi, per quanto riguarda i referti… non sono in grado di riportare per intero i dati da te richiesti.
ESAME ECOGRAFICO… non mi è stato fatto un referto scritto. Ero presente all’esame e ho collaborato con una delle due dottoresse, ad “immobilizzare” Luca (che non è molto collaborante), mentre l’altra dottoressa procedeva con l’ecografo. Mi hanno fatto vedere e mi hanno spiegato quello che appariva al monitor… in poche parole: vie urinarie e prostata tutto ok
ESAME URINE
peso specifico:1010 ph:7 proteine:+ sangue occulto:neg. glucosio:norm. chetoni:neg. nitriti:neg. birilubina:neg. urobilinogeno:norm. leucociti:neg. cristalli:fosfato/ammonio/magnesiaco
Non mi hanno parlato né di infezione batterica né di urinocultura.
Per l’esame hanno preferito usare la pipì portata da casa (anche se poca) “raccolta” al mattino tramite “barattolino” sterile (direttamente “presa” mentre alzava la zampetta) per non cateterizzare il cane (con i rischi che tale metodica comporta).
Per i cristalli di struvite (visibili nel “centrifugato” dell’urina)… me li hanno fatti vedere al microscopio (e poi fatti “rivedere/confrontare” su un disegno di un’illustrazione/poster alla parete dello studio)… e mi hanno detto che erano numericamente “parecchi” anche se “piccolissimi”… infatti con l’ecografia non si erano visti assolutamente (per spiegarmi cosa si “sarebbe” dovuto vedere con l’ecografo… mi hanno paragonato i cristalli a delle “stelline”).

Per i testicoli… le veterinarie, non mi hanno detto nulla in merito… comunque lo hanno visitato accuratamente, tastandolo parecchio… per cui se ci fosse stato qualcosa di anomalo, penso che se ne sarebbero accorte!
E poi, quando gli vedo il pelo sottopancia sporco e gli faccio il bidet.. lavando i genitali… non si lamenta e si “assoggetta” tranquillo alle mie “manovre”… e, conoscendolo bene, sono sicura che se avesse dolore… non starebbe così tranquillo!

Sperando in ulteriori tuoi pareri o consigli in merito… ti saluto cordialmente e ti ringrazio nuovamente per l’attenzione.
Ciaociao, Licia

p.s. ringrazio anche tutti gli altri amici del forum per l’interessamento ed i consigli!







0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 19:38   
Oggi siamo tornati al campo... la prima mezz'ora di lavoro (in prevalenza con Luca)...
lui è stato bravissimo... il "richiamo" è migliorato tantissimo... correva felice e poi tornava... e intanto marcava qua e la...
ad un certo punto mentre faceva pipì... ha fatto un leggerissimo gemitino...
"viaaaaa".... subito "chiuso" in macchina... e siamo andati avanti a lavorare con Lilly per la seconda mezz'ora!
Lui si è messo sdraiato a riposare tranquillissimo... trooooppo bravo!
Infine... quando siamo tornati a casa... (un'ora e mezzo dopo)... a fatto pipì normalmente senza dolore!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LICIA il 16-11-2007 19:39 ]


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 16-11-2007 alle ore 22:54   
leggo con piacere circa gli sviluppi "acquatici"

carezze alla famigliola....ad anche a te




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.446 Secondi