PARERE VETERINARIO: perchè a volte, dopo la pipì... URLA


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



LICIA

Premesso che oggi, tardo pomeriggio, andiamo dal vet... però, mi piacerebbe sentire il vostro parere su un problema.

Luca (maschio, intero, 2 anni e mezzo) sta frequantando il corso obbedienza base, siamo alla seconda lezione, ed è già la terza volta che durante la lezione... dopo aver "marcato" tutto il campo senza problemi... ad un certo punto non "riesce" più ad urinare normale... nel senso che ALZA LA ZAMPETTA E SI IMMOBILIZZA LANCIANDO GRIDA/ULULATI DI DOLORE!!!

Tempo pochi secondi passa tutto... rimane un attimino spaventato... e poi si rimette "normale" come se nulla fosse fino... alla successiva "marcatura"!

La prima volta (2 settimane fa, non stavamo facendo lezione ma, eravamo solo in visita al campo) pensai che si fosse "sfregato" il pisello sulle ortiche... il bordo campo ne era pieno!

La seconda volta (1 settimana fa)... lo ha fatto ancora... ma, relativamente poche volte... e di ortiche non ne ho viste!

La terza volta (ieri, erano le 14,00 circa), niente ortiche (ho controllato bene) lo ha fatto tantissime volte e poi... ad un certo punto, in una pausa di "lavoro"... era accanto a me seduto... e si è messo a tremare... per un paio di minuti!

Siamo tornati a casa ed era normalissimo (giocava e correva)... ma, la prima pipì che a fatto in giardino... ha pianto ancora, mentre tutte le successive... niente, normale!
Poi... poco prima della pappa (circa le 21,00) era tranquillo accucciato e, si è messo ancora a tremare per un paio di minuti!
L'ho chiamato vicino... si è fatto accarezzare ma era mogio...
mi sono rialzata ed ho detto "dai andiamo a fare pappa!"... tutto contento mi ha seguito (insieme a Lilly e Lalla) ed ha mangiato tutto con appetito!

Poi, il resto della serata ed oggi, tutto normale... stamattina ho "raccolto" un po' della sua pipì e la cacca... e nel pomeriggio andiamo dal vet.

DOMANDA:
cosa potrebbe essere?
io, da profana, penso: è possibile che quando siamo al campo (con tanti "odori" di altri cani) e lui "marca" tantissimo... si "sforzi" eccessivamente... provocandosi qualche "irritazione"?
considerando che... avendo il giardino ed essendo in compagnia con Lilly e Lalla... le uscite fuori casa sono molto ridotte... quasi nulle e per cui lui non è abituato a "marcare" così tanto!

ciaociao e grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LICIA il 13-11-2007 12:11 ]

lillina

ciao bentrovata Licia!
non credo che marcando si irriti ! avra' un' infiammazione sicuramente
ma oggi dal vet raccontagli per bene quanto hai scritto qui
e poi raccontaci

come va ? e i tre bellissimi Luca Lilly e Lalla si fanno buona compagnia ??

LICIA

ciao Lillina... grazie del "ri-benvenuto"... sìsì loro stanno abbastanza bene... Lalla cresce bene... sono solo io che... sono un po' giù di corda... non ho neppure voglia di "scrivere"... sto "trascurando" anche il mio sitino!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LICIA il 13-11-2007 12:05 ]

LICIA

OK ieri sera siamo andati dalla vet:
visita > ok
ecografia vie urinarie e prostata > ok
esame urine > tutti i valori ok, nessuna traccia di sangue, ma... cristalli di struvite!

Mi ha prescritto terapia e proposto esame rx approfondito per escludere una lassità rotulea che... giustificherebbe il suo "pianto" quando urina "troppo" di frequente!
Però... anche quando lo ha visitato, manipolando le zampette... lui dava più l'impressione di essere insofferente alle manipolazioni... infatti si lamentava ma non "urlava" come invece fa al campo di addestramento!

Per cui... da profana, sono più portata a pensare alla "mia" ipotesi iniziale:
nel giardino di casa, lui urina quando gli "necessita"... e per cui in abbondanza... quindi, i "cristalli di struvite"... escono facilmente con la "lubrificazione" dell'urina e senza dargli fastidio...
Mentre, al campo di addestramento, dopo tante "marcature" (quelle iniziali indolori)... l'urina scarseggia e quando è poca-poca... i "cristalli" non "lubrificati"... lo "graffiano" e lui.... come tutti i "maschi" intolleranti al più piccolo dolore ... fa delle sceneggiate napoletane... del tipo.... "aiuuuuutoooo.... me stanno ad ammazzà"!!!
La mia vet.... è un po' perplessa di questa mia ipotesi... però non l'esclude!

Comunque... oggi ho già iniziato la terapia... per la rx aspettiamo un po' (andrebbe fatta in anestesia generale)... e vediamo se aiutandolo ad espellere i "cristalli disciolti"... la cosa si sistema!

Semmai... se la cosa si dovesse ripresentare al campo durante le prossime lezioni... stavo pensando di far "lavorare" prima lui, la prima mezz'ora (cioè per il periodo che NON piange facendo pipì)... e la seconda mezz'ora, chiudo lui in macchina... e, faccio lavorare solo la Lilly...
così... gli "impedisco" di.... "mungersi" il pisello... "spremendo" fino all'ultima goccia!!!

Cosa ne pensate voi? Esperienze in merito? Ipotesi?
Mi farebbe piacere avere anche un parere dai vet. del forum!
Ciaociao e grazie

lillina

ciao Licia ora ti segnalo come osservata speciale a uno dei vet

LICIA

Grazie Lillina ... mi farebbe tanto piacere anche un loro parere



DUDU

Tralasciando i tuoi "piselli" e le tue "mungiture"
Mi spiace per Luca...Camilla è stata operata per un calcolo di struvite alla vescica perchè era grosso come un uovo...e per prevenire altre formazioni il vet ha detto di darle solo umido e non più crocche...se oltre alla terapia per disciogliere i cristalli ti servisse questo accorgimento...e poi, aggiungo io...per farlo urinare di più potresti aggiungere della verdura alla pappa...che so...zucchini bolliti che hanno tanta acqua...

LICIA

Grazie Dudu... ne parlerò con la vet... anche se penso che per Luca sia un po' diverso il discorso:
dall'ecografia non si vedevano assolutamente i "cristalli"... solo dal "centrifugato" delle urine si sono visti (al microscopio)... per cui... numericamente sono "tanti"... ma, di dimensioni sono "piccolissimi"!

DUDU

Proprio perchè sono piccolissimi e possono essere eliminati tramite l'urina ti suggerivo un'alimentazione contenente più acqua possibile in odo da fargli fare più pipì

dylan66

mai sentito nulla di simile nei cani, negli umani si....
Comunque penso che con una giusta alimentazione ed una super idratazione i problemi si possano evitare. Parlo sempre di umani, ma credo che sia lo stesso.



Max68

Ciao Licia, non credo che la lussazione rotulea giustifichi il disagio dimostrato dal tuo cane.
Inoltre una lux rotulea in allenamento è facilmente evidenziabile infatti i cani predisposti a tale condizione (spt. razze toy) di tanto in tanto al trotto vanno a tre zampe per poi riprendere a camminare normalmente. Tale atteggiamento è dovuto all'incarceramento della rotula al di fuori della troclea femorale... ripeto non credo sia il tuo caso.

L'atteggiamento di dolore alla fine della minzione indica una possibile infiammazione della parete vescicale o della prostata.
Hai notato se si lecca con una frequenza maggiore il fianco o le parti intime?
Dopo aver provato dolore cosa fa? Si nasconde? Si volta a guardare il fianco? Si lecca? Si sdraia a terra?
La marcatura ripetuta genera sicuramente uno sforzo esagerato nella mizione anche quando la vescica è completamente vuota, questo in un cane poco esperto può causare dolore soprattutto se molto eccitato (controlla se nelle fasi in cui prova dolore le ghiandole bulbo uretrali, due palline ai lati del pene, sono gonfie).
Nel referto dell'esame delle urine deve esserci l'esame chimico fisica delle urine e la valutazione del sedimento.
Quando è stata riportata la presenza di cristalli di struvite, deve essere contemplata anche la quantità presente (rari, numerosi, tappeto) e l'eventuale presenza di batteri liberi o fagocitati sullo striscio urinario colorato.
Puoi riportare tutti i valori degli esami eseguiti, inclusi i referti dell'esame ecografico?
I cristalli di per se non sono dolorosi e possono essere eliminati con le urine agevolmente, la renella invece, che è l'anticamere del calcolo, viene eliminata con maggiore difficoltà ed è facilmente evidenziabile all'ecografia.
Quando l'esame delle urine riporta la presenza di numerosi/tappeto di cristalli struvite, la prima cosa da escludere è la presenza di un'infezione batterica delle basse vie urinarie, infatti tali cristalli sono spesso associati ad infezioni batteriche.
Quindi in questi casi è sempre consigliabile un'urinocoltura ed un eventuale antibiogramma sulle urine prelevate sterilmente per cistocentesi.
Un'altra cosa da controllare sono i testicoli, da palpare attentamente per valure numero, variazione di dimensioni e l'eventuale dolorabilità.

Tienici informati!
Buona serata.


LICIA

Ciao Max, principalmente grazie per la risposta chiara ed esaustiva!

Per la rotula mi hai tranquillizzato ancora di più... io non ne ero convinta... non per presunzione, ma perchè essendo sul posto (quando Luca "urlava") non ho mai avuto l'impressione che fosse una cosa legata alle articolazioni.
Infatti immediatamente dopo la fase di "dolore"... lui riprende "felice" a correre come se nulla fosse!
Inoltre... quando "urla" ho osservato bene... può capitare sia se sta alzando la zampetta dx e sia con quella sx... a seconda da che lato in quel momento sta facendo pipì!

Mentre... in riferimento a quanto tu scrivi:
"La marcatura ripetuta genera sicuramente uno sforzo esagerato nella minzione anche quando la vescica è completamente vuota, questo in un cane poco esperto può causare dolore soprattutto se molto eccitato"
confermo che:
--- succede solo in campi d'allenamento "molto" frequentati da altri maschi... oggi, per esempio, siamo andati in un campo relativamente nuovo e poco frequentato in questo periodo… siamo stati una mezz'ora a parlare con l'istruttrice mentre i miei tre westie giocavano e correvano... Luca ha marcato qui e la, forse più moderatamente (come quantità) e non ha pianto!
--- per essere eccitato… lo è sempre molto quando siamo al campo... gli piace molto e si diverte... considerando che, purtroppo, non riesco a portarli spesso fuori a passeggio (anche per questo mi sono imposta di frequentare il corso d'addestramento)... la prossima volta, proverò a controllare le ghiandole bulbo uretrali!
--- scusa, cosa intendi per "CANE POCO ESPERTO"? ...la frase mi ha fatto sorridere perchè, in un mio topic di gennaio scorso, chiedevo proprio aiuto al forum per sapere perchè Luca e Lilly non riuscivano ad accoppiarsi... e, alla fine, si concluse che lui era poco esperto e forse aveva bisogno di un "aiutino"!
Ma è così tanto "imbranato" il mio pelosino!?! hahahahaha… Per la cronaca, se ti fosse sfuggito il mio topic... poi, sono nati 3 splendidi westini!!!

In merito al suo "atteggiamento" dopo la fase acuta di dolore:
--- non si lecca (nè il fianco nè le parti intime) e nè fa le altre cose che tu mi dici,
--- senz'altro rimane per qualche secondo... prima immobile, un po' spaventato... poi a volte si allontana correndo come per "scappare" da qualcosa... se riesco a farlo venire verso di me oppure a raggiungerlo io... si calma immediatamente con le mie carezze e le mie "rassicurazioni"! (però l'educatrice mi ha detto che facendo così rischio di "rinforzare", nel caso lui stesse facendo una "sceneggiata" esagerata, il suo carattere un po' da "piangione"!!!)
--- il breve tremore, accennato all’inizio di questo topic, l’ha avuto solo nelle due occasioni descritte,
--- e, comunque, le “crisi” di dolore avvengono sempre dopo oltre mezz’ora che siamo al campo… quasi verso la fine dell’ora di lezione… dopo che lui ha… marcato tutto il “territorio”!

Veniamo agli esami diagnostici effettuati. Premetto che la mia veterinaria, molto carinamente, mi ha “ricevuto”… “incastrandomi” in un pomeriggio super impegnato con altri “pazienti” (con appuntamento) che dovevano anche loro fare esami diagnostici complessi! Quindi, per quanto riguarda i referti… non sono in grado di riportare per intero i dati da te richiesti.
ESAME ECOGRAFICO… non mi è stato fatto un referto scritto. Ero presente all’esame e ho collaborato con una delle due dottoresse, ad “immobilizzare” Luca (che non è molto collaborante), mentre l’altra dottoressa procedeva con l’ecografo. Mi hanno fatto vedere e mi hanno spiegato quello che appariva al monitor… in poche parole: vie urinarie e prostata tutto ok
ESAME URINE
peso specifico:1010 ph:7 proteine:+ sangue occulto:neg. glucosio:norm. chetoni:neg. nitriti:neg. birilubina:neg. urobilinogeno:norm. leucociti:neg. cristalli:fosfato/ammonio/magnesiaco
Non mi hanno parlato né di infezione batterica né di urinocultura.
Per l’esame hanno preferito usare la pipì portata da casa (anche se poca) “raccolta” al mattino tramite “barattolino” sterile (direttamente “presa” mentre alzava la zampetta) per non cateterizzare il cane (con i rischi che tale metodica comporta).
Per i cristalli di struvite (visibili nel “centrifugato” dell’urina)… me li hanno fatti vedere al microscopio (e poi fatti “rivedere/confrontare” su un disegno di un’illustrazione/poster alla parete dello studio)… e mi hanno detto che erano numericamente “parecchi” anche se “piccolissimi”… infatti con l’ecografia non si erano visti assolutamente (per spiegarmi cosa si “sarebbe” dovuto vedere con l’ecografo… mi hanno paragonato i cristalli a delle “stelline”).

Per i testicoli… le veterinarie, non mi hanno detto nulla in merito… comunque lo hanno visitato accuratamente, tastandolo parecchio… per cui se ci fosse stato qualcosa di anomalo, penso che se ne sarebbero accorte!
E poi, quando gli vedo il pelo sottopancia sporco e gli faccio il bidet.. lavando i genitali… non si lamenta e si “assoggetta” tranquillo alle mie “manovre”… e, conoscendolo bene, sono sicura che se avesse dolore… non starebbe così tranquillo!

Sperando in ulteriori tuoi pareri o consigli in merito… ti saluto cordialmente e ti ringrazio nuovamente per l’attenzione.
Ciaociao, Licia

p.s. ringrazio anche tutti gli altri amici del forum per l’interessamento ed i consigli!






LICIA

Oggi siamo tornati al campo... la prima mezz'ora di lavoro (in prevalenza con Luca)...
lui è stato bravissimo... il "richiamo" è migliorato tantissimo... correva felice e poi tornava... e intanto marcava qua e la...
ad un certo punto mentre faceva pipì... ha fatto un leggerissimo gemitino...
"viaaaaa".... subito "chiuso" in macchina... e siamo andati avanti a lavorare con Lilly per la seconda mezz'ora!
Lui si è messo sdraiato a riposare tranquillissimo... trooooppo bravo!
Infine... quando siamo tornati a casa... (un'ora e mezzo dopo)... a fatto pipì normalmente senza dolore!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LICIA il 16-11-2007 19:39 ]

axwolf

leggo con piacere circa gli sviluppi "acquatici"

carezze alla famigliola....ad anche a te