home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  PARERE VETERINARIO: perchč a volte, dopo la pipė... URLA - Discussione n 15077 - PermaLink
   PARERE VETERINARIO: perchč a volte, dopo la pipė... URLA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 13-11-2007 alle ore 11:51   
Premesso che oggi, tardo pomeriggio, andiamo dal vet... perō, mi piacerebbe sentire il vostro parere su un problema.

Luca (maschio, intero, 2 anni e mezzo) sta frequantando il corso obbedienza base, siamo alla seconda lezione, ed č giā la terza volta che durante la lezione... dopo aver "marcato" tutto il campo senza problemi... ad un certo punto non "riesce" pių ad urinare normale... nel senso che ALZA LA ZAMPETTA E SI IMMOBILIZZA LANCIANDO GRIDA/ULULATI DI DOLORE!!!

Tempo pochi secondi passa tutto... rimane un attimino spaventato... e poi si rimette "normale" come se nulla fosse fino... alla successiva "marcatura"!

La prima volta (2 settimane fa, non stavamo facendo lezione ma, eravamo solo in visita al campo) pensai che si fosse "sfregato" il pisello sulle ortiche... il bordo campo ne era pieno!

La seconda volta (1 settimana fa)... lo ha fatto ancora... ma, relativamente poche volte... e di ortiche non ne ho viste!

La terza volta (ieri, erano le 14,00 circa), niente ortiche (ho controllato bene) lo ha fatto tantissime volte e poi... ad un certo punto, in una pausa di "lavoro"... era accanto a me seduto... e si č messo a tremare... per un paio di minuti!

Siamo tornati a casa ed era normalissimo (giocava e correva)... ma, la prima pipė che a fatto in giardino... ha pianto ancora, mentre tutte le successive... niente, normale!
Poi... poco prima della pappa (circa le 21,00) era tranquillo accucciato e, si č messo ancora a tremare per un paio di minuti!
L'ho chiamato vicino... si č fatto accarezzare ma era mogio...
mi sono rialzata ed ho detto "dai andiamo a fare pappa!"... tutto contento mi ha seguito (insieme a Lilly e Lalla) ed ha mangiato tutto con appetito!

Poi, il resto della serata ed oggi, tutto normale... stamattina ho "raccolto" un po' della sua pipė e la cacca... e nel pomeriggio andiamo dal vet.

DOMANDA:
cosa potrebbe essere?
io, da profana, penso: č possibile che quando siamo al campo (con tanti "odori" di altri cani) e lui "marca" tantissimo... si "sforzi" eccessivamente... provocandosi qualche "irritazione"?
considerando che... avendo il giardino ed essendo in compagnia con Lilly e Lalla... le uscite fuori casa sono molto ridotte... quasi nulle e per cui lui non č abituato a "marcare" cosė tanto!

ciaociao e grazie

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: LICIA il 13-11-2007 12:11 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-11-2007 alle ore 11:56   
ciao bentrovata Licia!
non credo che marcando si irriti ! avra' un' infiammazione sicuramente
ma oggi dal vet raccontagli per bene quanto hai scritto qui
e poi raccontaci

come va ? e i tre bellissimi Luca Lilly e Lalla si fanno buona compagnia ??


0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 13-11-2007 alle ore 12:00   
ciao Lillina... grazie del "ri-benvenuto"... sėsė loro stanno abbastanza bene... Lalla cresce bene... sono solo io che... sono un po' gių di corda... non ho neppure voglia di "scrivere"... sto "trascurando" anche il mio sitino!

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: LICIA il 13-11-2007 12:05 ]


0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 19:13   
OK ieri sera siamo andati dalla vet:
visita > ok
ecografia vie urinarie e prostata > ok
esame urine > tutti i valori ok, nessuna traccia di sangue, ma... cristalli di struvite!

Mi ha prescritto terapia e proposto esame rx approfondito per escludere una lassitā rotulea che... giustificherebbe il suo "pianto" quando urina "troppo" di frequente!
Perō... anche quando lo ha visitato, manipolando le zampette... lui dava pių l'impressione di essere insofferente alle manipolazioni... infatti si lamentava ma non "urlava" come invece fa al campo di addestramento!

Per cui... da profana, sono pių portata a pensare alla "mia" ipotesi iniziale:
nel giardino di casa, lui urina quando gli "necessita"... e per cui in abbondanza... quindi, i "cristalli di struvite"... escono facilmente con la "lubrificazione" dell'urina e senza dargli fastidio...
Mentre, al campo di addestramento, dopo tante "marcature" (quelle iniziali indolori)... l'urina scarseggia e quando č poca-poca... i "cristalli" non "lubrificati"... lo "graffiano" e lui.... come tutti i "maschi" intolleranti al pių piccolo dolore ... fa delle sceneggiate napoletane... del tipo.... "aiuuuuutoooo.... me stanno ad ammazzā"!!!
La mia vet.... č un po' perplessa di questa mia ipotesi... perō non l'esclude!

Comunque... oggi ho giā iniziato la terapia... per la rx aspettiamo un po' (andrebbe fatta in anestesia generale)... e vediamo se aiutandolo ad espellere i "cristalli disciolti"... la cosa si sistema!

Semmai... se la cosa si dovesse ripresentare al campo durante le prossime lezioni... stavo pensando di far "lavorare" prima lui, la prima mezz'ora (cioč per il periodo che NON piange facendo pipė)... e la seconda mezz'ora, chiudo lui in macchina... e, faccio lavorare solo la Lilly...
cosė... gli "impedisco" di.... "mungersi" il pisello... "spremendo" fino all'ultima goccia!!!

Cosa ne pensate voi? Esperienze in merito? Ipotesi?
Mi farebbe piacere avere anche un parere dai vet. del forum!
Ciaociao e grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 20:51   
ciao Licia ora ti segnalo come osservata speciale a uno dei vet


0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 20:59   
Grazie Lillina ... mi farebbe tanto piacere anche un loro parere




0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 21:26   
Tralasciando i tuoi "piselli" e le tue "mungiture"
Mi spiace per Luca...Camilla č stata operata per un calcolo di struvite alla vescica perchč era grosso come un uovo...e per prevenire altre formazioni il vet ha detto di darle solo umido e non pių crocche...se oltre alla terapia per disciogliere i cristalli ti servisse questo accorgimento...e poi, aggiungo io...per farlo urinare di pių potresti aggiungere della verdura alla pappa...che so...zucchini bolliti che hanno tanta acqua...


0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 21:42   
Grazie Dudu... ne parlerō con la vet... anche se penso che per Luca sia un po' diverso il discorso:
dall'ecografia non si vedevano assolutamente i "cristalli"... solo dal "centrifugato" delle urine si sono visti (al microscopio)... per cui... numericamente sono "tanti"... ma, di dimensioni sono "piccolissimi"!


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 22:37   
Proprio perchč sono piccolissimi e possono essere eliminati tramite l'urina ti suggerivo un'alimentazione contenente pių acqua possibile in odo da fargli fare pių pipė


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 14-11-2007 alle ore 23:47   
mai sentito nulla di simile nei cani, negli umani si....
Comunque penso che con una giusta alimentazione ed una super idratazione i problemi si possano evitare. Parlo sempre di umani, ma credo che sia lo stesso.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi