home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  sterilizzazione - Discussione n 14375 - PermaLink
   sterilizzazione

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 16:29   
ciao!
anche io ho sterilizzato Sole a luglio, ed ho dovuto aspettare che le passasse la pseudogravidanza..che le era venuta a maggio..
cmq per gli esami solitamente dovrebbero essere compresi, io ho speso 200 euro (togliendo anche l'utero),senza esami del sangue, ma solo perchè li avevamo fatti da poco, 20 giorni prima (speso 30 euro) con esami delle feci e controllo lehismaniosi (questo almeno gratuito).
Diciamo che sono io che ogni anno porto a fare il controllo del sangue, 1 volta l'anno quello generico e 2 volte per la leishmaniosi,non me lo chiedono loro ma perchè sanno che io vado sempre,, li vedo certe volte combattere con alcuni proprietari di cani che fanno storie x fare le analisi ai cani,anche se stanno male
cmq stai tranquilla che dalla sterilizzazione si riprendono subito!



0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 18:13   
ma a me non ha mai chiesto di fare (o se volevo far fare) quegli esami... dovrei chiedere il perchè a questo punto.... io pensavo che si facessero solo se fosse necessario, tipo se c'erano particolari malattie...


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 19:23   
neanche un controllo annuale per la leishmaniosi o filariosi?

dove vivi tu si dovrebbe fare un controllo per la filariosi!
ma ormai la leishmania è presente un pò ovunque..
sono malattie per le quali la prevenzione e diagnosi precoce sono di vitale importanza!
se fossi in te gli parlerei di sicuro!


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 20:37   
la mia Sofia fa fin dal primo anno di vita il vaccino contro la filaria... questo è d'obbligo ogni anno.
la leishmaniosi non so cosa sia, so che facciamo un altro vaccino annuale, ma non so bene cosa sia.... mi sembra strano che il vet non ci abbia detto niente... o forse sono io che non lo so!
per la leishmaniosi cosa si dovrebbe fare?



0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 20:59   
Penso che tu ti riferisca ad un medicinale contro la filaria che si chiama Guardian,nonostante il cane venga trattato cn qst farmaci è opportuno fare gli esami di controllo prima dell'iniezione inquanto nn si è mai sicuri al 100% quindi quantomeno le analisi del sangue andrebbero fatte ogni 2 anni
poi cè il vaccino polivalente xcui si fa il richiamo ogni anno
prima di un qualunque intervento va valutato lo stato di salutte del cane facendo anche degli esami del sangue completi


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 21:07   
si esatto il guardian!
ma leggevo qui sul forum che fa male? che è sta storia????

chiederò epr gli esami del sangue, comquneu qui da noi non c'è nessun veterinario che li fa fare a meno che non si abbia qualcosa di particolare....


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 22:33   
Il mio Bobo è stato sottoposto a due interventi, a distanza di 2 anni, una volta per calcoli alla vescica e una volta per sterilizzazione. Il vet ha fatto sempre tutti i controlli , sia del sangue che delle urine. Le anestesie e quindi gli interventi non sono degli "scherzi" e bisogna essere sicuri che tutto sia OK e che il cane possa sopportare sia l'uno che l'altro nelle migliori condizioni fisiche. Il mio vet quando fa il prezzo dell'intervento, questo è comprensivo degli esami pre-intervento. Se il tuo vet non te ne ha parlato, chiedi tu!!!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 27-10-2007 alle ore 22:49   
be cambierei veterinario,non m i ssembra normale che non vogliano farti degli esami del sangue
sul guardian ci sono diverse voci su una possibile tossicità e sul fatto che non sia del tutto efficace
io nel dubbio uso il cardotec


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 00:24   
[QUOTE]
27-10-2007 alle ore 20:37, preve84 wrote:
la mia Sofia fa fin dal primo anno di vita il vaccino contro la filaria... questo è d'obbligo ogni anno.
la leishmaniosi non so cosa sia, so che facciamo un altro vaccino annuale, ma non so bene cosa sia.... mi sembra strano che il vet non ci abbia detto niente... o forse sono io che non lo so!
per la leishmaniosi cosa si dovrebbe fare?

[/QUOTE]
la leishmaniosi è una malattia il cui vettore è una zanzara, il pappatacio, la cui diffusione purtroppo è molto estesa nel centro sud italia, non ci sono vaccini o rimedi, l'unica è la prevenzione ambientale evitando al cane di uscire in orari serali ed usare prodotti specifici per evitare venga punto dalle zanzare!
dovresti verificare con il tuo veterinario per sapere se la tua zona è a rischio, anche se non credo!



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 28-10-2007 alle ore 02:05   
Gli esami del sangue preoperatori sono sempre necessari; se tutto è nella norma si effettua l'intervento. Gli esami ai fini di un intervento chirurgico hanno la durata di max 3 sett.
Controllare la leismania e l'erlichia(malattia dovuta al morso delle zecche) è buona norma farle 1 volta all'anno.
Queste sono le cose che mi ha sempre detto il mio vet.
Infatti queto per me è periodo di controlli ed esami preoperatori dato che ho un cagnolino che deve essere operato..
Paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi