home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ice, strano comportamento... - Discussione n 14241 - PermaLink
   Ice, strano comportamento...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 09:36   
Ho comprato ad Ice un osso di spugna per aiutarla a pulire i denti...
Ice non è mai stata attratta da NESSUN gioco...
pallina, corda, pupazzi, bottiglie di plastica, ecc... NIENTE!
L'osso di ieri sembra interessarle... ma...
ne diventa possessiva... lo "protegge" e se ti avvicini per prenderglielo emette una specie di ringhio...
ora gliel'ho tolto perchè questa cosa mi fà paura...
cosa devo fare? come mi devo comportare?
sono quasi sicura che lei sia un cane gerarchizzato in modo corretto (riconosce me come capobranco).
Può essere che essendo il suo PRIMO oggetto a cui è interessata,
ne è estremamente gelosa?


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 09:46   
perchè glielo devi toccare ???

non hai i tuoi giochi ???


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 09:48   
Beh io non glielo toglierei... come ti sentiresti se ti facessero un regalo ma dopo 10 minuti ti dicessero "ok, l'hai visto, ora ridammelo!!".
Fai così, lascia che sia lei a mollarlo, tu le dai un bocconcino e porti via l'osso... quando lo ritieni opportuno glielo ridarai...
Anche Rex, quasi 8 mesi, non si lascia portare via le cose di bocca ma non è nemmeno corretto provarci...


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 10:00   
Avete ragione, ma io ho sempre sentito dire che non va bene questo comportamento (di dominanza), soprattutto se in futuro ci saranno dei bambini in famiglia...
Proverò a fare come mi dite...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 10:05   
Giusto Bet, non è corretto che ringhi ma bisogna anche essere bravi nell'evitare certe situazioni... i bambini impareranno che quando il cane gioca lo si lascia stare
Ovvio che tu possa intervenire sgridando Ice quando fa così


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 10:07   
bet, non sono un comportamentista e il mio parere vale relativamente.
sicuramente il comportamento è scatenato dal desiderio di possesso di un oggetto che ad ice piace molto, e che non desidera mollare.
la gerarchizzazione però prevede che a richiesta il cane debba cederti qualunque cosa abbia in bocca in quel momento, non si può permettere di dire "questo è solo mio" perchè ovviamente oggi è l'ossino e domani chissà che altro.
con i miei cani ho sempre usato questa strategia:
dare il gioco (io in realtà lo facevo con la ciotola della pappa)
togliere il gioco
se il cane non dice niente dare rinforzo positivo (nella fattispecie qualcosa di molto prelibato) e poi ridare il gioco
se il cane rogna mettere via il gioco e riprovare dopo qualche ora.
i miei hanno imparato tutti, anche quelli che inizialmente difendevano la ciotola a ringhioni


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 10:10   
Hai ragione...
cmq quando poi gliel'ho tolto e poi volevo ridarglielo,
ha perso interesse e non l'ha più voluto...
Riprovo stasera, magari nell'euforia della contentezza che torno dal lavoro, riesco a farglielo riprendere...

Dò tanti consigli agli altri, per come comportarsi correttamente coi loro cani, e poi non sono capace di fare le cose giuste io, con il mio cane...


Brack... il fatto è che io ho paura.... non vorrei mai mi mordesse, anche perchè se ringhia, cmq sia in qualche modo il gioco glielo devi tirare via!
E cmq, tenendo questo comportamento, perde interesse per l'oggetto, come scritto sopra.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 10:32   
nn devi aver paura....lei è ICE,la tua ICE!!!
Italo nn mi ringhia mai...io gli tolgo qualsiasi cosa da bocca...ma prova ad usare un trucchetto: tieni l'osso nella tua mano,e muoviglielo davanti...stimolala aprendertelo....fatti anche rincorrere....poi lasciaglielo come premio.....poi la distrai e glielo togli di nuovo....insomma deve essere un gioco che fate insieme....vedrai che poi te lo porterà e te lo lascierà ai piedi aspettando che tu lo prenda per giocare di nuovo con lei


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 10:41   
Itala, grazie per i preziosi consigli,
ma il problema è che così facendo Ice perde totalmente interesse.... ho provato ieri sera, ma quando vede che ci voglio giocare, se ne disinteressa, se glielo lascio a disposizione invece, lo prende, lo mette sul tappeto della cucina e "lo protegge"


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 11:03   
scusami ma Ice è stata sterilizzata??


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi