home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  non so più come fare con Sofia! Comincio ad essere disperata. - Discussione n 14113 - PermaLink
   non so più come fare con Sofia! Comincio ad essere disperata.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 09:30   
segugi???
la helly lo è.. in due anni ha fatto dei piccoli cambiamenti per quanto riguarda il richiamo, quest'estate mi ci sono messa d'impegno e facevano "lezione" autonoma ogni giorno.
quando sente una traccia impazzisce letteralmente (abito in campagna e tra lepri e fagiani è un delirio soprattutto in alcuni periodi dell'anno), schiuma alla bocca, versi strani.. ma è migliorata abbastanza. in genere prendeva il largo.. ora corre come una forsennata quando la chiamo si calma un po' e quando le dico "ferma" si ferma (ogni tanto) e riesco a farle i complimenti e le carezze senza metterle il guinzaglio... ma è dura. a volte mi fa prendere certi spaventi che mi toglie 10 anni di vita!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 10:30   
ciao,come mi avevi chiesto, ecco alcuni titoli di libri che potrebbero esseri utili

- Il Cane, manuale d'istruzioni - D.Brunner e S.Stall - Kowalski Editore

- Guida pratica all'educazione gentile del Cane. Un nuovo metodo per educare con dolcezza il nostro Cane - di A. Capra e D.Robotti - Edagricole edizioni (questo lo potresti far leggere al tuo gentil fidanzato)

Se solo potessero parlare - Nicholas H. Dodman - Edizioni Longanesi & C.

- Perché il mio Cane fa così? L'analisi comportamentale per i Cani dalla A alla Z - John Fisher - Edizioni Alberto Perdisa

- Ascolta il tuo Cane – Jan Fennell – Salani 2002 (sulla gerarchia, utile per chi ha problemi di dominanza con il Cane, discutibile però in alcuni punti, soprattutto la visione dell'ansia da separazione come diretta conseguenza di un problema gerarchico)



0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 11:33   
[QUOTE]
19-10-2007 alle ore 10:30, evuccia wrote:
ciao,come mi avevi chiesto, ecco alcuni titoli di libri che potrebbero esseri utili

- Guida pratica all'educazione gentile del Cane. Un nuovo metodo per educare con dolcezza il nostro Cane - di A. Capra e D.Robotti - Edagricole edizioni (questo lo potresti far leggere al tuo gentil fidanzato)
*****

Questo è il libro che ho letto, in effetti danno tanti bei consigli, il mio problema è metterli in pratica.
Come dice Sara, questi segugi quando mettono giù il naso e sentono una traccia chi li ferma più, poi Sofia da quando ha visto il cinghiale nella gabbia mi va sempre da quella parte di bosco, ho voglia di portarla a km da lì quella stronzetta sempre lì mi va a finire




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 11:38   
scusa la domanda stupida, ma non so come sia fatto sto bosco, ma non puoi provare a cambiare direzione andando dall'altra parte rispetto al punto incriminato, e magari non sciogliendola subito, ma dopo aver fatto un pezzo di strada


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 11:49   
evuccia cara, Sofia ormai quel bosco lo conosce meglio di casa sua, praticamente ci è cresciuta, ora sto entrando da un'altra parte, ho raddoppiato la strada e questo solo per tenerla lontana da quel posto maledetto, ma lei ci va lo stesso, ieri me lo sono fatta tutta di corsa rischiando anche di farmi male; per non farla scappare dovrei tenerla al guinzaglio ma mi sembra una cattiveria gratuita visto che può correre quanto le pare, oggi vedo come vanno le cose e poi prenderò provvedimenti, anche se con la morte nel cuore ma è per il suo bene, se mi scappa di nuovo sono costretta a tenerla al guinzaglio.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 12:30   
non disperare, vedrai che una soluzione si trova, devi avere un pò di pazienza e del tempo da dedicarle, vedrai che diventerà un soldatino, innanzitutto non devi assolutamente rincorrerla, mai e poi mai, la spaventi e ottieni l'effetto contrario, anzi piuttosto vai dalla parte opposta a lei, tutti i cani soffrono di ansia da abbandono, vedrai che per paura di perderti sarà lei a venirti dietro, se puoi ogni giorno falle un pò di addestramento, cominciando da concetti base tipo il richiamo, chiamala a te e appena arriva accarezzala e dalle un biscottino, così lei assocerà il richiamo e l'avvicinarsi a te, come qualcosa di gioioso e tenderà a ripeterlo, cerca di usare sempre lo stesso tono allegro e gentile quando la chiami e mantieni sempre quello, così x lei sarà più facile associare, continua l'allenamento quando la porti nel bosco, chiamala a te con dolcezza e allegria e appena arriva magari ti inginocchi, la accarezzi e le dai il premio. magari portati dietro anche dei giochi, che ne so, magari due palline identiche, una la lanci, e tieni in mano l'altra, così tornerà per prendere l'altra e così via, giocando con lei ottieni molti risultati importanti, innanzi tutto consolidate il vostro raporto, e la distrai dall'andare a destra e manca creando con il gioco un piacevole diversivo.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 15:31   
oggi nel bosco mi sono vista con altre due amiche e rispettivi pelosi, ho riempito le tasche di tutte di biscottini e la cosa ha funzionato, i nostri pelosi correvano giocavano ma quando li chiamavi venivano a prendersi il biscottino, Sofia all'inizio è scappata di nuovo, allora l'ho raggiunta con calma quando mi sono avvicinata lei stava scodinzolando, le ho fatto tante carezze e mi sono allontanata e lei mi è venuta dietro, speriamo che le nostre passeggiate continuino così altrimenti diventa un delirio, oggi tra tutti hanno giocato tanto e sono rientrati tutti scodinzolanti a casa, fiùùùùùùùùùùùùù


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 22-10-2007 alle ore 12:04   
Ieri con Sofia, Ginny una amica e il suo peloso abbiamo fatto una bella passeggiata sino ai forti, praticamente tutta la spalletta di una collina, Sofia è stata brava ed ubbidiente, insomma per come è lei è stata un angelo, al rientro arrivate praticamente alla fine del sentiero, ha visto un cane al guinzaglio, lei era libera, l'ho chiamata con dolcezza, le ho fatto vedere il biscottino mi sono allontanata e lei... mi ha guardata, ha girato la coda ed è corsa incontro al bassotto con la sua padrona che gridava come un'aquila perchè aveva paura che i cani si picchiassero.
come concludere in cacca una bella passeggiata


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.884 Secondi