home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  non so più come fare con Sofia! Comincio ad essere disperata. - Discussione n 14113 - PermaLink
   non so più come fare con Sofia! Comincio ad essere disperata.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:36   
La mia Sofia me ne fa sempre una, non riesco a farmi ubbidire, tra un po' crollo.
Oggi l'ho portata nel bosco, mi sono tenuta lontana da dove giorni fa vedemmo il cinghiale in gabbia perchè mi hanno detto che sono tutti molto arrabbiati (i cacciatori) perchè ho chiamato forestale ecc.ecc., va beh per farla in breve, ad un certo punto Sofia mi scappa ho cominciato a chiamarla e lei nulla, mi sono fatta tutto il bosco di corsa ed ovviamente lei dove era? nel pezzo di terreno del contadino assassino, la chiamavo ma non veniva, sentiva tutta la rabbia dalla mia voce, poi è arrivata piena e dico piena di letame, puzzava da far schifo. Ero disperata, la tengo nel bosco il più possibile nella pausa pranzo, salto il pranzo per lei solo per farla stare fuori il più possibile ed ecco cosa ne ottengo in cambio, oltrettutto oggi l'ho proprio sgridata in malo modo.
Ma cosa devo fare per farmi ubbidire?


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:44   
Ma sei sicura che riconosca il richiamo?
Quando la chiami e viene da te, dovresti coccolarla un minuto prima di rimetterle il guinzaglio, se no associa richiamo=tornare a casa e le volte dopo non torna!!
sò che ti fà arrabbiare, ma non la devi sgridare, altrimenti stesso discorso richiamo=mamma si arrabbia e la volta dopo non torna!
Se sei sicura che riconosca il richiamo, per le prossime volte portati un bocconcino, vedi se torna motivata e premiala, coccola e poi guinzaglio, piano piano togli il bocconcino e lasci solo la coccola


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:47   
potresti provare a portare con te dei biscottini, magari facendo le prove prima in un campo recintato, scioglila e poi richiamala, e ogni volta che torna al tuo comando, le dai un biscottino, così lei assocerà il tuo richiamo al premio, e sarà più predisposta a tornare al tuo richiamo, però quando scappa non devi assolutamente urlare e rincorrerla, perchè ottieni l'effetto contrario, la spaventi e lei si allontana di più perchè ha paura


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:48   
il richiamo lo conosce perchè di solito torna, oggi era troppo bello cacciarsi nel letame infatti quando mi ha vista arrivare è scappata, la strada che facciamo nel bosco è sempre la stessa, lei ormai sa che il guinzaglio lo metto in un certo punto del sentiero, quando ci stiamo avvicinando alla strada ed è lei stessa che si ferma ed aspetta, il problema è che ascolta solo quando vuole lei, oggi NON doveva assolutamente andare dove è andata, il contadino incazz... com'è potrebbe mettere qualcosa di pericoloso!!!! e questo che mi fa incavolare, non essere ubbidita sempre, oggi era una situazione di pericolo e lei è scappata al mio controllo.
Sono spaventata più che arrabbiata!


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:50   
ti capisco, non è facile...
sofia è di razza o un incrocio? di cosa?
potrebbe essere una predisposizione.
c'è un problema di fondo se non ti ascolta, non ti riconosce come capobranco!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:52   
Quoto Bettolina!
La cosa più difficile da insegnare è il richiamo ma è anche la più importante. A volte commettiamo lo stupido errore di urlare che è la cosa più sbagliata. Al corso ci fanno abbassare prima di tutto, mai insegnare il richiamo in piedi e fai segno con le braccia aperte e dei movimenti verso di te. Appena arriva tanti rinforzi positivi verbali brava ecc, coccole in quantità ed eventualmente bocconcino o pallina. Vedi tu cosa le fa più piacere. Mai sgridare il cane se non viene subito, dare il comando una sola volta in tono basso chiaro e deciso se non viene chiamare per nome ma non ripetere mai il comando. Altrimenti il cane si abitua e poi ogni volta gli va ripetuto più volte. Cominciare con distanze corte e allontanarsi man mano col tempo. Ogni volta tornare da te deve essere una festa, allenati in terreni recintati possibilmente. Ci vuole tanta pazienza e per ogni errore che si commette (tipo sgridarla..) si fanno 100 passi indietro, e corregere dopo è più difficile.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:54   
Sofia è un incrocio, ma non so con cosa, la mamma era un bracco italiano ma non purissima, il papà boooooo. Ha del segugio dentro questo sicuro, il fatto che non mi riconosca come capo branco lo so, lei vede nel mio fidanzato il capobranco anche se poi la porto fuori più io che lui, il problema è che Sofia ubbidisce lui perchè sennò sa di prenderle, con me sa che la passa sempre liscia e fa i cavolacci suoi.
I biscottini non funzionano più, li usavo da cucciolotta ora me li snobba, idem le varie chicche golose.


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:57   
Riquoto Bettolinaaa
Se non ti ascolta sempre c'è un problema di gerarchia. Tu sei il capobranco e lei DEVE fare SEMPRE quello che tu le dici. Questo serve appunto nelle situazioni di pericolo come ti è successo oggi e se lei in quei momenti non ti ascolta c'è un problema di fondo. Fossi in te rivedrei un pò l'intero comportamento del cane per ottenere una giusta sottomissione a quello che tu le dici di fare.


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 17:00   
Beh, bracco già dice tutto...
segue il suo istinto...
non riesci al max ad utlizzare un guinzaglio flessibile?
in modo da lasciarle libertà ma non completa!

Il capobranco può essere anche una coppia (alfa),
per cui se ti interessa "lavorare" perchè ti riconosca come caprobranco dimmelo che ti dò dei consigli!

"ubbidisce lui perchè sennò sa di prenderle, con me sa che la passa sempre liscia e fa i cavolacci suoi"

il tuo ragazzo sbaglia, e anche tu


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 17:05   
Ascolta il tuo fidanzato perchè sa di prenderle ma è uno strano metodo di sottomissione questo. Ormai il suo rapporto con lui è questo e difficile sarà cambiarlo. Prova tu a diventare il capobranco e il suo unico punto di riferimento. Deve dipendere in tutto e per tutto da te. Deve mangiare quando lo decidi tu, giocare quando lo decidi tu mai far decidere a lei. Se viene con un gioco non guardarla, quando se ne va la richiami e la fai giocare. Stessa cosa quando rientri a casa non guardarla, quando va via la chiami e gli fai le feste, falla mangiare sempre dopo di voi, niente dal tavolo e non farla saltare su. Non urlare mai, pochi comandi chiari decisi e non ripetuti. Se non ascolta non guardarla e ritenta dopo un pò.. Se fa quanto gli chiedi coccole a volontà e bocconcini o pallina. Anche il rinforzo verbale è importante falle sempre tanti complimenti.
Scusami io non ti conosco e magari queste cose le fai già non so..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi