home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTOOO!!! - Discussione n 13734 - PermaLink
   AIUTOOO!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
BIO

Registrato dal: 08-10-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 10:18   
Sono disperato e ho bisogno di un vostro consiglio.
Il mio nucleo familiare si è purtroppo ridotto in due anni da sei persone che eravamo a due (io e mia moglie) e il nostro canino, Whiskey di 10 anni, che prima era abituato a stare quasi sempre in compagnia e non andare mai in giro si è visto costretto a rimanere per 5 ore al giorno da solo( durante le quali abbaia ininterrottamente) e a dover venire in giro con noi (cosa che gli mette molta ansia).
Quello che vi chiedo è se esiste un modo per "addestrarlo" a rimanere da solo e se esista qualche calmante naturale per toglierli l'ansia che ha ad andare in giro.
E' impensabile per noi smettere di lavorare o non potere più andare in giro, la situazione sta diventando insostenibile, non sappiamo più veramente cosa fare...



0 
 Profilo
BIO

Registrato dal: 08-10-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 10:43   



0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 10:45   
Ciao Bio benvenuto tra noi.. Attendi che qualche esperto legga questo messaggio e ti dia qualche consiglio.. Non ti disperare..


0 
 Profilo
BIO

Registrato dal: 08-10-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 10:56   
... grazie, non sono molto pratico di forum.
Ma sono davvero disperato, mia moglie è già nel panico, non possiamo allontanarci un minuto che butta giù la casa dai guaiti. Adesso mia figlia che ha un bellissimo bambino ha bisogno di noi ma non possiamo ne andar via due minuti ne tantomeno portarlo con noi... io sono abbastanza riflessivo ma mia moglie vive questa situazione come un'incubo e sono preoccupatissimo, per lei e per Whyskey.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BIO il 08-10-2007 10:59 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 11:05   
probabilmente è ansia da separazione.. Ci sono dei sistemi non ti preoccupare ti daranno le giuste indicazioni.. Purtroppo io non sono in grado di darti una mano su questo argomento.. In giornata avrai qualche risposta.. Tieni a mente che ci vorrà costanza, impegno e tanta pazienza ma si può fare.. In bocca al lupo!!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 11:17   
Ascolta BIO ho contattato un amico esperto, il nick è Taribello dovrebbe connettersi tra non molto. Conta che lavora e si collega solo una volta al giorno. Quindi per facilitargli il compito e tu avere già delle risposte precise ti consiglio di scrivere per filo e per segno tutti i comportamenti del cane. Abbi fiducia


0 
 Profilo
BIO

Registrato dal: 08-10-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 11:20   
speriamo, altimenti è un vero guaio.
Per di più viviamo in appartamento e ogni volta i nostri amorevoli coinquilini ci fanno "notare" la cosa e mia moglie va ancora più in depressione.


0 
 Profilo
lalla79

Registrato dal: 28-02-2007
| Messaggi : 3866
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 11:33   
che tipo di cagnetto è?
te lo chiedo perchè io ho un segugio. sono stata querelata da una famiglia che abita al piano superiore perchè diceva che piangeva tutto il giorno.
purtroppo non ho avuto modo di abituarla.
ora ho un altro problema: scappa dal giardino.
tutti mi hanno consigliato (e lo stanno facendo ancora) di prenderle un compagno/a in modo che si possano fare compagnia a vicenda.
Non ho ancora preso questa decisione. Per ora la porto ancora da mia suocera la mattina e la vado a riprendere all'uscita dall'ufficio.

La mia però è una situazione un po' particolare.
La maggior parte delle persone che hanno avuto questo problema l'hanno risolto in toto.
Spetta solo che qualcuno di questi legga il tuo post



0 
 Profilo
BIO

Registrato dal: 08-10-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 11:45   
il secondo cane è da escludere, mia moglie non voleva neppure questo, anche se adesso lo adora, lo vede come una grossa limitazione.
Ci manca la querela dei vicini di casa


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 11:46   
Ciao Bio, Revolution mi ha chiesto se posso aiutarti. Lo faccio volentieri ma non ti aspettare magiche soluzioni!!
Per prima cosa, come ti ha detto Revolution non riesco a collegarmi molto quindi leggi il messaggio privato che ti invio..
Allora cominciamo: l'età del cane e le abitudini prese complicano di molto la situazione ma non disperare perché sempre c'è la possibilità di intervento.
Innanzi tutto, per alleviare la solitudine che il cane prova quando non ci siete, il consiglio è di lasciare accesa la tv oppure la radio sintonizzata su una stazione molto parlata (tipo rai) piuttosto che su una dove trasmettono molta musica.
Parliamo per prima cosa delle vostre uscite: è importante che il cane non venga considerato nei minuti che precedono la vostra uscita. Ignoratelo completamente, vestitevi e andate senza nemmeno salutarlo... Potete lasciargli un osso o un giochino per tenerlo un pò impegnato. La cosa più sbagliata da fare è salutare il cane magari accarezzandolo e sussurrandogli parole dolci.. no!! ignorarlo completamente. E' poi importante che il cane non associ alcuni vostri gesti al vostro allontanamento. mi spiego meglio: quando state per uscire seguite un rituale tipo indossare la giacca, chiudere le persiane, prendere le chiavi... il cane associa questi gesti alla solitudine. Fate in modo di evitare questo: preparatevi come se voleste uscire ma poi non lo fate. Il cane non deve avere riferimenti temporali quindi fate in modo di simulare l'uscita in tempi e con modalità differenti.
All'inizio, anche solo pochi istanti di silenzio in vostra assenza dovranno essere premiati, sono già un successo.
Parliamo ora del vostro rientro: appena entrati in casa evitate di rivolgervi al cane, ignoratelo finché non si sarà calmato e solo allora lo salutate e lo coccolate. Se avesse abbaiato o fatto qualche danno non lo sgridate, semplicemente ignoratelo...
Non è così facile e non dovete aspettarvi chissà quali risultati ma se sarete coerenti e costanti nel fare questo il cane diverrà più tranquillo per il bene suo e vostro.
Non ho capito la questione uscite, potresti spiegare meglio?
Infine, se la situazione fosse disperata si può ricorrere ai calmanti ma in questo senso solo un vet ti potrebbe consigliare..

p.s: ringrazio Revolution per avermi dato dell'esperto, è il primo complimento che mi fa da quando mi conosce


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi