AIUTOOO!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



BIO

Sono disperato e ho bisogno di un vostro consiglio.
Il mio nucleo familiare si è purtroppo ridotto in due anni da sei persone che eravamo a due (io e mia moglie) e il nostro canino, Whiskey di 10 anni, che prima era abituato a stare quasi sempre in compagnia e non andare mai in giro si è visto costretto a rimanere per 5 ore al giorno da solo( durante le quali abbaia ininterrottamente) e a dover venire in giro con noi (cosa che gli mette molta ansia).
Quello che vi chiedo è se esiste un modo per "addestrarlo" a rimanere da solo e se esista qualche calmante naturale per toglierli l'ansia che ha ad andare in giro.
E' impensabile per noi smettere di lavorare o non potere più andare in giro, la situazione sta diventando insostenibile, non sappiamo più veramente cosa fare...


BIO



revolution_luna

Ciao Bio benvenuto tra noi.. Attendi che qualche esperto legga questo messaggio e ti dia qualche consiglio.. Non ti disperare..

BIO

... grazie, non sono molto pratico di forum.
Ma sono davvero disperato, mia moglie è già nel panico, non possiamo allontanarci un minuto che butta giù la casa dai guaiti. Adesso mia figlia che ha un bellissimo bambino ha bisogno di noi ma non possiamo ne andar via due minuti ne tantomeno portarlo con noi... io sono abbastanza riflessivo ma mia moglie vive questa situazione come un'incubo e sono preoccupatissimo, per lei e per Whyskey.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BIO il 08-10-2007 10:59 ]

revolution_luna

probabilmente è ansia da separazione.. Ci sono dei sistemi non ti preoccupare ti daranno le giuste indicazioni.. Purtroppo io non sono in grado di darti una mano su questo argomento.. In giornata avrai qualche risposta.. Tieni a mente che ci vorrà costanza, impegno e tanta pazienza ma si può fare.. In bocca al lupo!!

revolution_luna

Ascolta BIO ho contattato un amico esperto, il nick è Taribello dovrebbe connettersi tra non molto. Conta che lavora e si collega solo una volta al giorno. Quindi per facilitargli il compito e tu avere già delle risposte precise ti consiglio di scrivere per filo e per segno tutti i comportamenti del cane. Abbi fiducia

BIO

speriamo, altimenti è un vero guaio.
Per di più viviamo in appartamento e ogni volta i nostri amorevoli coinquilini ci fanno "notare" la cosa e mia moglie va ancora più in depressione.

lalla79

che tipo di cagnetto è?
te lo chiedo perchè io ho un segugio. sono stata querelata da una famiglia che abita al piano superiore perchè diceva che piangeva tutto il giorno.
purtroppo non ho avuto modo di abituarla.
ora ho un altro problema: scappa dal giardino.
tutti mi hanno consigliato (e lo stanno facendo ancora) di prenderle un compagno/a in modo che si possano fare compagnia a vicenda.
Non ho ancora preso questa decisione. Per ora la porto ancora da mia suocera la mattina e la vado a riprendere all'uscita dall'ufficio.

La mia però è una situazione un po' particolare.
La maggior parte delle persone che hanno avuto questo problema l'hanno risolto in toto.
Spetta solo che qualcuno di questi legga il tuo post


BIO

il secondo cane è da escludere, mia moglie non voleva neppure questo, anche se adesso lo adora, lo vede come una grossa limitazione.
Ci manca la querela dei vicini di casa

taribello

Ciao Bio, Revolution mi ha chiesto se posso aiutarti. Lo faccio volentieri ma non ti aspettare magiche soluzioni!!
Per prima cosa, come ti ha detto Revolution non riesco a collegarmi molto quindi leggi il messaggio privato che ti invio..
Allora cominciamo: l'età del cane e le abitudini prese complicano di molto la situazione ma non disperare perché sempre c'è la possibilità di intervento.
Innanzi tutto, per alleviare la solitudine che il cane prova quando non ci siete, il consiglio è di lasciare accesa la tv oppure la radio sintonizzata su una stazione molto parlata (tipo rai) piuttosto che su una dove trasmettono molta musica.
Parliamo per prima cosa delle vostre uscite: è importante che il cane non venga considerato nei minuti che precedono la vostra uscita. Ignoratelo completamente, vestitevi e andate senza nemmeno salutarlo... Potete lasciargli un osso o un giochino per tenerlo un pò impegnato. La cosa più sbagliata da fare è salutare il cane magari accarezzandolo e sussurrandogli parole dolci.. no!! ignorarlo completamente. E' poi importante che il cane non associ alcuni vostri gesti al vostro allontanamento. mi spiego meglio: quando state per uscire seguite un rituale tipo indossare la giacca, chiudere le persiane, prendere le chiavi... il cane associa questi gesti alla solitudine. Fate in modo di evitare questo: preparatevi come se voleste uscire ma poi non lo fate. Il cane non deve avere riferimenti temporali quindi fate in modo di simulare l'uscita in tempi e con modalità differenti.
All'inizio, anche solo pochi istanti di silenzio in vostra assenza dovranno essere premiati, sono già un successo.
Parliamo ora del vostro rientro: appena entrati in casa evitate di rivolgervi al cane, ignoratelo finché non si sarà calmato e solo allora lo salutate e lo coccolate. Se avesse abbaiato o fatto qualche danno non lo sgridate, semplicemente ignoratelo...
Non è così facile e non dovete aspettarvi chissà quali risultati ma se sarete coerenti e costanti nel fare questo il cane diverrà più tranquillo per il bene suo e vostro.
Non ho capito la questione uscite, potresti spiegare meglio?
Infine, se la situazione fosse disperata si può ricorrere ai calmanti ma in questo senso solo un vet ti potrebbe consigliare..

p.s: ringrazio Revolution per avermi dato dell'esperto, è il primo complimento che mi fa da quando mi conosce

BIO

grazie grazie mille, forti questi forum!!!
ti faccio alcuni esempi di uscite:
andiamo da mia figlia a guarfargli il bambino e portiamo con noi Whyskey, dopo 10m di orologio che simo lì, si mette vicino alla porta e piange.

andiamo a fare un giro ad una sagra di paese dopo 10m. non vuol più camminare

... e quando rietriamo da queste varie uscite è sempre distrutto, alcune volte va perfino in diarrea...


taribello

ma dal punto di vista fisico il cane sta bene??
forse è il caso che lavoriate sul suo atteggiamento e lo lasciate poi a casa... probabilmente vive con molto disagio le uscite e gli ambienti a lui non familiari. Ma prima come si comportava? Era sempre in casa oppure usciva?

P.s: ora devo staccare, se riesco più tardi mi collego 2 minuti prima di andare al lavoro

BIO

in pratica è sempre uscito solo per la sua giratina quotidiana poi abbiamo il giardino ed è lì che gioca e si svaga per il resto è sempre stato in casa in compagnia dei nonni di me e mia moglie e delle mie figlie.
Capisco che per lui sia una cosa stressante ma come dobbiamo fare?

taribello

ti ripeto, probabilmente la soluzione migliore è lasciarlo a casa dove possa sentirsi più tranquillo facendo in modo che non soffra per la vostra assenza... hai letto il mp? ciao

evuccia

ciao, temo che il suo sia un problema di solitudine, il suo branco pian piano si è disgregato, e lui probabilmente, era molto attaccato a qualcuno che non c'è più, e gli mancano i punti di riferimento, da ciò che descivi tu, ho come l'impressione, che ovunque vada stia male perchè gli manca qualcosa, forse piuccheltro qualcuno.
una soluzione secondo me, oltre i giusti consigli di Taribello, sarebbe quella di dedicargli un pò più tempo, fargli riacquistare la serenità facendogli capire che il nucleo familiare, seppur dimezzato, è ancora saldo, ci vuole molta pazienza e amore, ma con il tempo sono certa migliorerà, povero amore, sta soffrendo molto in questo momento, e ha bisogno di tutto il vostro amore e calore.

BIO

non penso che senta la mancanza di qualcuno in particolare, ma non vuol stare solo e neppure fare cose che non ha mai fatto (ed è capibile povero piccino ha 10 anni e cambiare totalmente vita non deve essere facile, non lo è neppure per noi!).
Il fatto è che se continua così dovremo risolvere in un modo che non voglio neppure pensare.
Noi lavoriamo entrambi e non possiamo certo smettere, non abbiamo nessuno che possa prendersi cura di lui quando noi siamo via e quando siamo a casa non possiamo permetterci il lusso di starcene a poltrire sul divano, insomma se lui non si abitua sarà un vero casino!
ho sentito parlare del Korrector seda lo avete mai usato??
in più mi consigliavano di provare a far finta di andar via e lasciarlo chiuso in casa e non appena inizia ad abbaiare entrare e dirgli un no deciso! che ne dite, potrebbe funzionare?

evuccia

mi dispiace non conosco questo sedativo, e perciò non posso aiutarti in tal senso, però posso consigliarti le gocce di bach, che agiscono a livello inconscio e perciò molto utili anche per gli animali, basta individuare il fiore singolo o il complesso di fiori adatto a lui, non so da quanto tempo va avanti questa situazione, sicuramente non è una cosa che si sblocca nel giro di pochi giorni, bisogna avere pazienza, daltronde nel momento in cui lo avete preso, vi siete assunti la responsabilità nel bene e nel male, e devo essere sincera, mi ha un pò sconcertato e spaventato quando dici che se continua così dovrete risolvere in un modo a cui non vuoi neanche pensare, ma cosa significa? sai bene che è quasi impossibile che qualcuno adotti un cane di 10 anni, e se l'alternativa è l'eutanasia, solo perchè il piccolo si sente solo e disperato ed è diventato un peso.... beh, bio caro ho ben poco da consigliarti, ma sono sicura che non lo faresti mai, e che era solo una frase dettata dalla disperazione, voglio poterci credere, perchè altrimenti sarebbe troppo doloroso per me da capire e accettare.

BIO

NO! NO! nessuno parla di eutanasia e quando lo abbiamo preso ci siamo assunti tutte le nostre responsabilità ma allora non avremo mai pensato di perdere due membri della nostra famiglia di 60 anni, falciati dal tumore, un vero dramma... non so neppure io cosa intendevo dire ma siamo davvero disperati, lui da solo non sta neppure 6 minuti e noi dobbiamo lasciarcelo 6 ore!!!

farò tutto quello che ha detto Taribello, ma se avete altri consigli vi ringrazio.....

BIO

mi scuso, se sono stato poco delicato, mi scuso davvero di cuore, sono anche poco abituato a scrivere e la mia semplicità forse potrebbe essere scambiata per cattiveria...

evuccia

non ti devi giustificare, lo so bene che non faresti mai nulla del genere, e ti ho sottolineato quella frase, proprio perchè era completamente fuori tema, rispetto a ciò che sento quando parli, e quanto sei sinceramente dispiaciuto e avvilito, sicuramente a casa vostra non ci sarà proprio una situazione di serenità, e i cani nella loro immensa sensibilità percepiscono anche il più lieve cambiamento e ne soffrono immensamente, anche perchè a differenza nostra, per loro è difficile farsene una ragione o cercare di razionalizzare, segui i consigli di Taribello, e cercate di farlo sentire il meno possibile abbandonato, cercando di ridargli quelle attenzioni che ha perso, cercate di ricreare il nucleo familiare, lo so che è difficile, ma sono certa, farà bene anche a voi, magari lasciategli prima di uscire qualcosa che lui riconosca come premio, del cibo, o un giocattolo a cui lui è attaccato, o qualcosa, magari un indumento con il vostro odore, lui deve associare la vostra uscita con qualcosa di gradevole, e magari se vi è possibile, insistete nel portarlo con voi, piano piano si abituerà, anche se i cani sono molto abitudinari, soffrono molto la solitudine, specialmente se sono sempre stati abituati ad avere qualcuno vicino.

DUDU

Ciao.
Al mio York i primi tempi un pò prima di uscire lasciavamo un osso...lui si metteva a rosicchiare e non si accorgeva quasi che uscivamo.
Mi cugina fa lo stesso con la sua Terry...ma con una crosta di formaggio grana...bella dura si mette lì a rosicchiarla...io proverei con qualcoisa del genere...
Per quanto riguarda il rientrare in asa e dire no...non mi convince...se capisce che quando abbaia qualcuno rientra in casa...forse è anche peggio non credi?
Per quanto riguarda le uscite...ma è sempre stato in casa? In 10 anni dovrebbe essersi un pò abituato...
Capisco che non avete tempo quando siete in casa per stare "a poltrire" sul divano...ma un cane ha bisogno di attenzioni...non è un pupazzo che sta lì buono senza dare fastidio...
Per lui stare in casa solo è un sacrificio...voi cercate di sacrificare un pochino del vostro tempo per farlo sentire amato...


volpeblu

probabilmente il cane da come leggo doveva esser legato ad uno dei componenti che purtroppo vi ha lasciato...la sensibilità degli animali è enorme...
Forse una soluzione migliore è quella di prendere un altro animale se non vi sentite di prendere un cane magari un gatto si fanno molta compagnia gli animali è il gatto è indipendente...considera che poi ha un età già importante 10 anni una curiosità il cane che dimensioni dicevi che fà fatica quando uscite a passeggio magari si stanca per problemi di saluta vedi cuore o articolazioni che gli fan male.... In casa chi si è preso sempre cura di lui vedi pappa e passegiate?
A volte capire la storia di un cane ti fà vedere dove si trova la soluzione i fiori di bach son indicati come i diffusori di feromoni.
Esiste di Dap...non son dei sedativi.
Un grosso in bocca al lupo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: volpeblu il 08-10-2007 20:53 ]

BIO

Spero di riuscire a fare chiarezza, vedo che non è il mio forte.
Whyskey è un canino tenuto benissimo e amato, esegue dei controlli completi da capo a piedi almeno due volte all’anno (l’ultimo neppure un mese fa!) è affezionato a me e a mia moglie, rimaneva volentieri con le mie figlie e con i nonni ma era sempre in attesa di vederci rientrare.
È mia moglie che gli cucina (ogni santo giorno! Dice che la roba surgelata non gli piace!) pollo lesso con riso, verdurine e una spolveratina di parmigiano garattugiato fresco.
La sera dopo aver giocato con mia moglie si addormenta in una cestina ai suoi piedi ma la mattina lo troviamo sul letto.
Dopo le coccole mattutine e la sua mini colazione (1 pavesino!) noi dobbiamo andarcene a lasciarlo solo dalle 8 alle 14, mi rendo conto che sono molte ore, ma il fatto è che lui solo non sta neppure un minuto solo!.
Quando torniamo è praticamente sfiancato, in più tutte le persone del condominio sono arrabbiatissime per il rumore che fa.
Una volta a casa lo portiamo a fare il suo giretto (che fa da quando aveva un mese!) e dopodiché adesso anziché tornarsene a casa deve montare in macchina e venire con noi per andare a prendere il nostro nipotino all’asilo, ma si agita in continuazione (nonostante tutti cerchino di metterlo a suo agio!) a casa di mia figlia non si ferma un attimo (nonostante tutti cerchino di metterlo a suo agio!) se non davanti alla porta per mugolare (è chiaro che vuole andarsene) e alcune volte vomita addirittura o va in diarrea.
Precisando che un altro animale è impensabile e che non abbiamo nessuno che possa occuparsi di lui, srpero di aver dato un quadro più completo della situazione.