home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzazione: statistiche... ma certezze??? - Discussione n 13530 - PermaLink
   Sterilizzazione: statistiche... ma certezze???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 14:36   
dudu il tuo ragionamento non è contorto è lineare non lo dico per farti prednere una femmina perchè ognuno deve scegliere per il meglio e come meglio crede ma vedo che stai umanizzando il cane. Stai pensando ceh pe ruan femmina è bene partorire come se non facendole fare i cucciolile togli qualcosa ..per loro nn funziona così..non hanno il desiderio di maternità come per noi umani...


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 14:51   
[/QUOTE]

Ciao Schula, il problema è molto complesso. Bisogna addentrarsi in un campo molto difficile da comprendere anche per i clinici che è la statistica medica. Il rischio è che vengano presi per buoni studi clinici non accreditati o mal eseguiti.
Dagli studi clinici si possono ottenere informazioni che possono confermare o screditare un comportamento medico consolidato.
Nel caso dei tumori mammari, è vero che se il cane viene sterilizzato in età prepubere o al massimo entro il secondo calore si ha un incidenza minore di tumori mammari, e questo da un punto di vista fisiologico è legato alla presenza degli estrogeni, meno vero il discorso delle tre gravidanze che prevengono i tumori mammari, semmai la gravidanza, ovvero il frutto del concepimento, diminuisce di molto il rischio di infezioni uterine questo anche è un discorso spiegabile facilmente a livello fisiologico.
Detto questo ci sono molti modi per condurre uno studio clinico, in umana sono molto più severi a riguardo e gli studi sottostanno a criteri molto rigidi e vengono condotti su grandi numeri che in veterinaria neanche ci sogniamo. Gli studi più accreditati sono quelli che seguono i dettami dell'EBM (evidence based medicine), in veterinaria sono pochi o nulli.
E per questo che a seconda della fama del ricercatore di turno di volta in volta può essere detto tutto e il contrario di tutto.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
[/QUOTE]

mah sono laureat in sociologia e ti confesso che anche
quando leggo le statistiche relative agli umani nutro seri dubbi..il più delle volte non riportano i numeri ecc.
Presuppongono che uno si dovrebbe far impressionare dal nome del dottorone.
Mi faccio impressionare solo dai numeri se rispettano certi criteri
Leggi tutto e il contrario di tutto il bello è pure che la gente gli và dietro. Vedi la storia del basilico cancerogeno...ecc.



0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 15:33   
grazie schula per questo post interessante. come sapete io sono nuova, la mia Maya ha 3 mesi ed è il mio primo cane. Sinceramente non sapevo di questa correlazione tumori-sterilizzazione (padrona disinformata ) e un pò ammetto che mi sto preoccupando. non credo che maya fara' dei cuccioli, per come è la mia vita ora non potrei mai gestirla..però chissa magari tra qualche anno..quindi quello che mi chiedo è secondo voi ,e magari secondo il parere di un veterinario, cosa conviene fare? sterilizzarla? nell'ipotesi che un giorno mi possa permettere di seguirla e farle avere dei cuccioli, qual'è l'età diciamo limite, oltre al quale si sconsiglia di far avere la prima cucciolata?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cateninny il 03-10-2007 15:34 ]


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 15:45   
No no edissa...non umanizzo affatto...o una femmina ha delle gravidanze oppure le vengono dei tumori...se la terza opzione è operare un animale perchè IO non voglio cuccioli e quindi LEI si ammala se non la opero...prendo un maschio...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.444 Secondi