home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzazione: statistiche... ma certezze??? - Discussione n 13530 - PermaLink
   Sterilizzazione: statistiche... ma certezze???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 11:33   
Due sere fa è morta un'altra cucciolona per un tumore mammario esteso fino ai polmoni (ad essere sincera non ho idea di come sia andata la cosa, penso che potesse essere anche all'opposto..). Torna di nuovo la paura legata a queste malattie dell'apparato riproduttivo femminile. Abbiamo intrapreso questo discorso tantissime volte tutti assieme e ognuno ha espresso la sua idea, chi è contraro alla sterilizzazione e chi invece è a favore, ognuno con le sue motivazioni. Non apro quindi questo post per tornare sui soliti discorsi.. Vorrei invece sapere qualcosa di più su queste statistiche. Già in altri post qualcuno ha riportato che se la cucciola viene sterilizzata prima del primo calore la probabilità di tumori mammari e/o uterini cala drasticamente fino, se non ricordo male, allo 0,02%... comunque un valore davvero basso. Vengo a sapere stamani che si raggiunge lo stesso valore se la cucciola ha portato a termine almeno 3 gravidanze. Logico che certezze, purtroppo, non si hanno mai ma volevo sapere se qualcuno sa qualcosa in più su questi dati... E' vero che una femmina che viene fatta riprodurre per almeno 3 volte (con incidenze mai inferiori ai 3 calori tra un parto e un altro) vede ridursi così drasticamente la percentuale di contrarre tumori mammari e/o uterini??


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 11:54   
Un pò datato ma nteressante

www.tipresentoilcane.com/Archivio/Leggi.php?id=DieciDomande&Mese=Novembre&anno=2002


www.lacuccia.netsons.org/sterilizzazione.htm :

Se si sterilizza PRIMA DEL PRIMO CALORE, quindi sui 5 mesi, SI EVITANO TOTALMENTE I TUMORI ALLA MAMMELLA. Questi tumori sono legati al calore e agli ormoni correlati, ecco perché i maschi non sviluppano tumori mammari.

Una vecchia convinzione riteneva che facendo fare una cucciolata si aiutasse la femmina a non morire di cancro alla mammella. In realtà nulla è più sbagliato di questa convinzione, è chiaro che con l’accoppiamento e il parto i valori ormonali andranno alle stelle e ricordiamo che sono gli ormoni i responsabili del cancro alla mammella nelle femmine.

Quindi sterilizzando PRIMA del primo calore si ha lo 0,05% di probabilità di sviluppare tumori mammari. Se sterilizziamo DOPO il primo calore la possibilità che la femmina abbia tumori mammari sale all’ 8%, dopo il secondo calore sale al 26% e più calori ci sono meno si riesce a contenere il rischio tumorale.

Dopo i tre anni, sterilizzare una femmina NON previene più tumori alla mammella.

Quasi la totalità delle femmine non sterilizzate sviluppa delle cisti/tumori mammari, praticamente il 99% delle femmine non sterilizzate ha tumori mammari. Nel 50% dei casi il tumore è maligno, nel rimanente è benigno, ma con gli anni si trasforma in maligno.

STERILIZZARE UNA FEMMINA E’ SEMPRE UTILE, ANCHE DOPO I 3 ANNI, PER DUE MOTIVI:

- previene tumori all’utero indipendentemente da quando si sterilizza, dato che l’utero viene rimosso con la sterilizzazione e previene le infezioni all’utero, la cosiddetta piometra (raccolta di pus nell’utero), che è molto frequente nelle femmine anziane.

- La sterilizzazione ha anche il vantaggio di rallentare la crescita tumorale, quindi quando ci si accorge di un nodulo mammario, la sterilizzazione, non preverrà il suo insorgere, ma eliminando il calore e la fluttuazione degli ormoni… rallenterà la crescita tumorale.

Riassumendo è sempre bene sterilizzare, in qualunque momento della vita a meno che l’età non sia troppo avanzata e ci siano pericoli correlati all’anestesia e all’intervento.

Ricordiamo che oggi SI USA L’ANESTESIA GASSOSA ANCHE PER GLI ANIMALI, che ha davvero pochi rischi, SI FA TERAPIA DEL DOLORE, dopo la sterilizzazione si darà un comune antidolorifico specifico per cani, tipo Rymadil, è l’intervento è tra i più semplici.

www.peteducation.com/article.cfm?cls=2&cat=1638&articleid=460
www.marvistavet.com/html/body_mammary_tumors__canine_.html
www.oncolink.com/types/article.cfm?c=22&s=69&ss=546&id=6008


Personalmente, se riesco a spiegarmi...preferisco prendere un cane maschio perhè le cucciolate di una femmina non saprei come gestirle e non voglio cuccioli di cui nessuno si vuole occupare...ci sono già tatoi cani non amati...Quindi se avessi una femmina non la farei accoppiare...e non accoppiandosi avrebbe più probabilità di ammalarsi...quindi dovrei farla sterilizzare...
Se io prendessi una femmina andrebbe quindi incontro a una sterilizzazione sicura...se adotto un maschio la femmina ha la possibilità di essere presa da qualcuno che l farà accoppiare e non sarà sottoposta a strilizzazione...
Sono contorta lo so...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DUDU il 03-10-2007 11:59 ]


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 12:00   
Interessante ma analizza il mero parto, la mera cucciolata una volta e via. Mi interessava molto invece questo discorso di specificare proprio 'almeno 3 cucciolate'.
Mi piace anche un pò poco l'affermazione riportata che dice 'Se si sterilizza PRIMA DEL PRIMO CALORE, quindi sui 5 mesi, SI EVITANO TOTALMENTE I TUMORI ALLA MAMMELLA. Questi tumori sono legati al calore e agli ormoni correlati, ecco perché i maschi non sviluppano tumori mammari.' Non possono dare queste certezze Ma sicuramente la probabilità si abbassa di tantissimo.
Alla fine credo che certezze non se ne possano avere mai... Non è come quando si interviene su un cane con una gastropessi e si elimina quindi definitivamente ogni probabilità di torsione dello stomaco. Credo che l'unico modo epr stare tranquilli sia la prevenzione come in umana: ogni tot anni si fa fare un controllo e ci si comporta di conseguenza...


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 12:03   
[QUOTE]
03-10-2007 alle ore 11:33, Schula wrote:
Due sere fa è morta un'altra cucciolona per un tumore mammario esteso fino ai polmoni (ad essere sincera non ho idea di come sia andata la cosa, penso che potesse essere anche all'opposto..). Torna di nuovo la paura legata a queste malattie dell'apparato riproduttivo femminile. Abbiamo intrapreso questo discorso tantissime volte tutti assieme e ognuno ha espresso la sua idea, chi è contraro alla sterilizzazione e chi invece è a favore, ognuno con le sue motivazioni. Non apro quindi questo post per tornare sui soliti discorsi.. Vorrei invece sapere qualcosa di più su queste statistiche. Già in altri post qualcuno ha riportato che se la cucciola viene sterilizzata prima del primo calore la probabilità di tumori mammari e/o uterini cala drasticamente fino, se non ricordo male, allo 0,02%... comunque un valore davvero basso. Vengo a sapere stamani che si raggiunge lo stesso valore se la cucciola ha portato a termine almeno 3 gravidanze. Logico che certezze, purtroppo, non si hanno mai ma volevo sapere se qualcuno sa qualcosa in più su questi dati... E' vero che una femmina che viene fatta riprodurre per almeno 3 volte (con incidenze mai inferiori ai 3 calori tra un parto e un altro) vede ridursi così drasticamente la percentuale di contrarre tumori mammari e/o uterini??
[/QUOTE]

Ciao Schula, il problema è molto complesso. Bisogna addentrarsi in un campo molto difficile da comprendere anche per i clinici che è la statistica medica. Il rischio è che vengano presi per buoni studi clinici non accreditati o mal eseguiti.
Dagli studi clinici si possono ottenere informazioni che possono confermare o screditare un comportamento medico consolidato.
Nel caso dei tumori mammari, è vero che se il cane viene sterilizzato in età prepubere o al massimo entro il secondo calore si ha un incidenza minore di tumori mammari, e questo da un punto di vista fisiologico è legato alla presenza degli estrogeni, meno vero il discorso delle tre gravidanze che prevengono i tumori mammari, semmai la gravidanza, ovvero il frutto del concepimento, diminuisce di molto il rischio di infezioni uterine questo anche è un discorso spiegabile facilmente a livello fisiologico.
Detto questo ci sono molti modi per condurre uno studio clinico, in umana sono molto più severi a riguardo e gli studi sottostanno a criteri molto rigidi e vengono condotti su grandi numeri che in veterinaria neanche ci sogniamo. Gli studi più accreditati sono quelli che seguono i dettami dell'EBM (evidence based medicine), in veterinaria sono pochi o nulli.
E per questo che a seconda della fama del ricercatore di turno di volta in volta può essere detto tutto e il contrario di tutto.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 12:08   
Chiarissimo Max, e molto utile direi!!
Quindi si riconferma quanto detto anche nel titolo: niente certezze
Una domanda per vedere se ho capito: sterilizzando prima del primo o secondo calore si ha uan riduzione della percentuale di contrarre tumori mammari ma non uterini, mentre un buon numero di cucciolate riduce la percentuale di tumori uterini ma non mammari, giusto?
Faccio bene a mettere a scadenzario ogni 2-3 anni circa un controllo globale alla cucciola??? E magari anche al cucciolotto...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 12:14   
SCHULA: Atroce dilemma... che penso non avrà mai la sua... "quadratura del cerchio" e la sua risposta perfetta ed esente da qualsiasi rischio...

DUDU: la penso anche io come te, se devo proprio scegliere tra cane maschio o femmina:
Personalmente, se riesco a spiegarmi...preferisco prendere un cane maschio perhè le cucciolate di una femmina non saprei come gestirle e non voglio cuccioli di cui nessuno si vuole occupare...ci sono già tatoi cani non amati...Quindi se avessi una femmina non la farei accoppiare...e non accoppiandosi avrebbe più probabilità di ammalarsi...quindi dovrei farla sterilizzare...
Se io prendessi una femmina andrebbe quindi incontro a una sterilizzazione sicura...se adotto un maschio la femmina ha la possibilità di essere presa da qualcuno che l farà accoppiare e non sarà sottoposta a strilizzazione...
Sono contorta lo so...

Grazie DUDU per il trattato che hai postato e grazie a MAX per i chiarimenti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 03-10-2007 12:18 ]


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 12:20   
[QUOTE]
03-10-2007 alle ore 12:08, Schula wrote:
Chiarissimo Max, e molto utile direi!!
Quindi si riconferma quanto detto anche nel titolo: niente certezze
Una domanda per vedere se ho capito: sterilizzando prima del primo o secondo calore si ha uan riduzione della percentuale di contrarre tumori mammari ma non uterini, mentre un buon numero di cucciolate riduce la percentuale di tumori uterini ma non mammari, giusto?
Faccio bene a mettere a scadenzario ogni 2-3 anni circa un controllo globale alla cucciola??? E magari anche al cucciolotto...
[/QUOTE]
Facciamo alcune precisazioni, quelli mammari sono dei carcinomi, quelli uterini possono essere carcinomi o anche tumori di derivazione cellulare diversa, come i sarcomi, i linfomi, i lipomi, i fibromi.
Non tutti questi tumori sono legati alla produzioni di estrogeni, quindi in un cane con la sola ovariectomia in linea del tutto teorica è ancora possibile il riscontro di un tumore a livello dell'utero (peraltro evento molto raro, costituiscono solo lo 0,2 % di tutti i tumori del cane)

Ciao


0 
 Profilo
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 12:34   
L'argomento sterilizzazione mi crea sempre un certo panico...
Maia ha compiuto 2 anni a settembre e in questo periodo dovrebbe avere il suo terzo calore... non ho ancora provveduto a farla sterilizzare, sebbene ci abbia pensato spesso. Il vet che la segue era dell'idea che fosse preferibile farla riprodurre almeno una volta, perciò ho rinviato. Ora, non credo che la mia piccola avrà mai la gioia di diventare mamma... è talmente paurosa che se provassi a farla accoppiare mi sembrerebbe di farle una violenza... perciò, come devo comportarmi per tutelare la sua salute? Quanto è utile la prevenzione per scongiurare eventuali problemi? Che tipo di controlli vanno effettuati e con quale frequenza? Grazie per le informazioni che potrete darmi!!


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 12:46   
[QUOTE]
03-10-2007 alle ore 12:34, Madda05 wrote:
L'argomento sterilizzazione mi crea sempre un certo panico...
Maia ha compiuto 2 anni a settembre e in questo periodo dovrebbe avere il suo terzo calore... non ho ancora provveduto a farla sterilizzare, sebbene ci abbia pensato spesso. Il vet che la segue era dell'idea che fosse preferibile farla riprodurre almeno una volta, perciò ho rinviato. Ora, non credo che la mia piccola avrà mai la gioia di diventare mamma... è talmente paurosa che se provassi a farla accoppiare mi sembrerebbe di farle una violenza... perciò, come devo comportarmi per tutelare la sua salute? Quanto è utile la prevenzione per scongiurare eventuali problemi? Che tipo di controlli vanno effettuati e con quale frequenza? Grazie per le informazioni che potrete darmi!!
[/QUOTE]

Quella del cane che deve fare almeno una cucciolata era da molto che non la sentivo.
Se il tuo cane non è un riproduttore il consiglio è di sterilizzarla quanto prima, sono di gran lunga maggiori i vantaggi che gli svantaggi.
Per tutto il resto niente panico, controlli regolari almeno una volta l'anno e incrociare le dita, è ovvio che se la cagnetta resterà intera i rischi legati soprattutto all'infezione dell'utero aumenteranno sempre di più dopo ogni calore.

Buona giornata


0 
 Profilo
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 13:03   
[QUOTE]
03-10-2007 alle ore 12:46, Max68 wrote:
Quella del cane che deve fare almeno una cucciolata era da molto che non la sentivo.
Se il tuo cane non è un riproduttore il consiglio è di sterilizzarla quanto prima, sono di gran lunga maggiori i vantaggi che gli svantaggi.
Per tutto il resto niente panico, controlli regolari almeno una volta l'anno e incrociare le dita, è ovvio che se la cagnetta resterà intera i rischi legati soprattutto all'infezione dell'utero aumenteranno sempre di più dopo ogni calore.

Buona giornata
[/QUOTE]
Dunque.. aspettare che passi il terzo calore (a prop, ha un ritardo di una settimana... mi preoccupo?) poi programmare l'intervento (solo ovarectomia o asportazione di utero e ovaie?) e in ogni caso controlli periodici... giusto così?
Grazie Max... e scusa se ho già iniziato ad approfittare della tua competenza!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.208 Secondi