home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  probblema di pelo - Discussione n 13259 - PermaLink
   probblema di pelo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
mastino

Registrato dal: 26-09-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 26-09-2007 alle ore 12:52   
ok, grazie.
Più tardi telefonerò.


0 
 Profilo
neela

Registrato dal: 21-09-2007
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-09-2007 alle ore 19:56   
la mia neela (uno sharpei di 3 anni)le hanno diagnosticato la rogna demodex o rossa a 6 mesi abbiamo subito iniziato a curarla con bagni di leniderm e con ivomec dosato in base al peso per via orale per quasi un annetto e per il momento e' "guarita" chiedi con il tuo vet e per il momento se vuoi che non si faccia ferite nella zona mettile un collare elisabetta facci sapere


0 
 Profilo
neela

Registrato dal: 21-09-2007
| Messaggi : 35
  Post Inserito 26-09-2007 alle ore 19:59   
...ah anch'io ho fatto il vetrino con prelievo del pelo e l'ho fatto anche un paio di volte dopo la prescrizione della cura l'ultimo l'ho fatto dopo un anno da quando stava bene ed e' risultato negativo io non sono andata da un dermatologo ha fatto tutto il mio vet ma la visita e' meglio


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 26-09-2007 alle ore 22:39   
ciao e benvenuti sul forum!
anche la mia cucciolona soffre di rogna rossa o demodicosi, il mio veterinario le ha fatto raschiati cutanei ed al vetrino ha riscontrato l'acaro
so che le cure che si possono dare sono tante, lei per una forma non proprio lieve è stata curata con siringa di ivodex e advocate una volta al mese, ora dopo la sterilizzazione (che ti consiglio per la tua mastina)sembra stare un pochettino meglio, il pelo non è più opaco e spento e sta ricrescendo ben bene..
ci vuole molto tempo!!
ci presenti la tua pelosona?


0 
 Profilo
mastino

Registrato dal: 26-09-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 10:18   
Prima di tutto Lavinia non verrà mai sterilizzata!!!secondo,l'ho portato da un altro veterinari che anche se non mi è sembrata esperta della razza (mi ha chiesto com mai il cane aveva così tanta pelle...e me ne stavo andando) ha identificato subbito il probblema facendo il vetrino,ha proprio la drmodettica rogna rossa).Adesso sto aspettando le analisi del sangue così possiamo avere informazioni più sicure.Intanto mi ha dato una cura, più efficace delle spugnature,per via orale per 10/15 giorni.Speriamo bene,ma sono fiducioso.


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 10:35   
[QUOTE]
03-10-2007 alle ore 10:18, mastino wrote:
Prima di tutto Lavinia non verrà mai sterilizzata!!!secondo,l'ho portato da un altro veterinari che anche se non mi è sembrata esperta della razza (mi ha chiesto com mai il cane aveva così tanta pelle...e me ne stavo andando) ha identificato subbito il probblema facendo il vetrino,ha proprio la drmodettica rogna rossa).Adesso sto aspettando le analisi del sangue così possiamo avere informazioni più sicure.Intanto mi ha dato una cura, più efficace delle spugnature,per via orale per 10/15 giorni.Speriamo bene,ma sono fiducioso.
[/QUOTE]

Caro Mastino, che età ha il tuo cane?
Ti chiedo questo perchè se il tuo cane ha più di un anno la presenza della rogna demodettica, detta volgarmente rogna rossa, deve essere indagata più approfonditamente.
La tua presentazione clinica è di una forma localizzata, in questi casi se siamo davanti ad un cucciolo, può essere adottato un atteggiamento di "wait and see", facendo nel frattempo delle spugnature con degli shampoo appropriati, la condizione spesso e volentieri regredisce spntaneamente. Se sono presenti infezioni batteriche concomitanti bisogna trattare anche queste.
Se siamo di fronte ad un adulto anche di fronte ad una forma localizzata DEVONO essere condotte delle indagini per escludere un immunodepressione del sistema immunitario.
Per quanto riguarda i controlli devono essere eseguiti ogni settimana, fotografando il cane, e per essere giudicato completamente guarito dobbiamo avere tre controlli citologici negativi a distanza di una settimana uno dall'altro.

Se hai ulteriori domande chiedi pure.

In bocca al lupo!


0 
 Profilo
baus

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 10:55   
ciao,che cura ti ha dato il veterinario?anch'io ho il tuo stesso
problema...spero che il tuo problema si risolvi.cia!


0 
 Profilo
mastino

Registrato dal: 26-09-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 12:15   
Il cane ha 3 anni e mezzo.
La veterinaria ha prescritto due pillole al giorno di ceporex,naturalmente finchè la cagna non starà bene continueranno le visite


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 12:34   
[QUOTE]
03-10-2007 alle ore 12:15, mastino wrote:
Il cane ha 3 anni e mezzo.
La veterinaria ha prescritto due pillole al giorno di ceporex,naturalmente finchè la cagna non starà bene continueranno le visite
[/QUOTE]
Caro Mastino,
se hai seguito attentamente il discorso che ti ho fatto precedentemente, non solo devi curare la rogna demodettica, ma DEVI soprattutto capire del perchè il tuo cane l'abbia sviluppata in età adulta.

Il ceporex non è attivo nei confronti della rogna demodettica, ma è un antibiotico da utilizzare quando è presente una concomitante infezione batterica.

In bocca al lupo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max68 il 03-10-2007 12:36 ]


0 
 Profilo
mastino

Registrato dal: 26-09-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 12:50   
la veterinaria ha detto che la causa potrebbe essere data dai calori che sono stressanti per il cane.Cmq ha detto che casi simili ne ha già visti e curati.Mi posso solo che fidare..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.099 Secondi