home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  una domanda per gli esperti - Discussione n 13209 - PermaLink
   una domanda per gli esperti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
neela

Registrato dal: 21-09-2007
| Messaggi : 35
  Post Inserito 24-09-2007 alle ore 16:54   
ho fatto fare al mio cane il prelievo del sangue specifico per leishmania e il veterinario mi ha detto che in base ai valori degli anticorpi si viene a capire se il cane puo' essere affetto o meno dalla malattia mi ha inoltre detto che se ci dovessero essere dobbi sarebbe necessario procedere con un prelievo o dai linfonodi o al midollo spinale ,meglio quella al midollo perche' e li' che si annida questo parassita,la mia domanda e' propio necessario farle un prelievo nel midollo ,ed e' rischioso per il cane ? grazie a chi vorra' darmi spiegazioni


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 24-09-2007 alle ore 17:15   
eccomi...ci sto passando i questo periodo con Italo.
Normalmente ad aprile e ottobre si fanno i test lehismania,erlichia e ricketsia. Se non ci sono situazioni particolari,che ti fanno dubitare del risultato del test,si ricercano semplicemente gli anticorpi nel sangue...in base ai quali,si evince se il cane ha contartto la malattia (il corpo,se il cane ha contratto la malattia produce più anticorpi). Se i risultati dovessero essere negativi,ma il cane mostra segnali che fanno supporre che il cane è infetto,allora si procede alla PCR su midollo.
Il prelievo su midollo è doloroso (io lo farò ad Italo domani),per cui a meno che non ci siano chiari segnali di malessere che fanno sospettare un problema del genere,io non procederei in tal senso...gli esami del sngue com'erano?Le piastrine?


0 
 Profilo
neela

Registrato dal: 21-09-2007
| Messaggi : 35
  Post Inserito 24-09-2007 alle ore 19:22   
ti so dire tutto mercoledi' richiedevo informazioni visto che il mio vet ci spiegava tutti i "ma" e i "se" in bocca al lupo al tuo italo ma il tuo vet ha sospetti sulla lehismania?


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 24-09-2007 alle ore 20:31   
Mi spiace per Italuzzo che domani deve sottoporsi a questo doloroso esame. Spero che tutto vada bene...in bocca al lupo... Facci sapere.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 08:39   
Italo ha avuto le piastrine troppo basse,ed i globuli bianchi anche bassi.....con le piastrine basse c'è un sospetto di infezione...ma non si spiegano i globuli bianchi bassi.....
Le malattie da morso di zecca e la lehismania,possono portare questo calo di piastrine...è per questo che stiamo "indagangando".
Gli esami della ricerca di anticorpi sono risultati negativi a luglio,ma a settembre si è ripresentata la stessa situazione
Stasera alle 19 ho il puntato su midollo,e richiesta di PCR sempre su midollo...se hai bisogno di sapere qualcosa,chiedi pure.
Per Italo il sospetto è erlichia....


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 11:02   
cara neela
prima di tutto una precisazione....il prelievo e' da midollo osseo e non da midollo spinale..c'e' una grandissima differenza!!
di solito un esame del sangue con determinazione della produzione anticorpale, unita a protidogramma e citologia del linfonodo ci puo' dare una risposta al 90% definitiva.
una ifi >a 1:160 unita ad un protidogramma con < di albumine e > Gamma globuline e alla fine il ritrovam,ento di leishmanie nella citologia linfonodale..dicono leishmaniosi!!

se ci fossero i segni clinici e fosse negativo a tutto il resto allora la PCR su midollo OSSEO sarebbe la risposta finale.

ciao



0 
 Profilo
neela

Registrato dal: 21-09-2007
| Messaggi : 35
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 13:52   
grazie per la spiegazione ma il mio vet non mi ha affatto parlato di un primo ed eventuale prelievo di midollo osseo come mi hai scritto,ma ha detto che se ci fosse stato il sospetto sarebbe passato subito al midollo spinale per togliere tutti i dubbi subito,ne sono sicura perche' mentre lo diceva segnava la spina dorsale della poverina,ecco perche' chiedevo se eventualmente quel prelievo avesse dei rischi!grazie cmq molto disponibile


0 
 Profilo
texwiller

Registrato dal: 09-06-2006
| Messaggi : 891
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 14:58   
ho un cane affetto da leishmaniosi, ma non ho mai sentito di prelievo di midollo osseo.il mio ha fatto il test ifi e ora periodicamente fa l'elettroforesi per verificare la funzionalità dei reni e del fegato.facci sapere


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 15:13   
se c'e' una cosa sicura nel mondo veterinario..questa e'...che non serve il midollo spinale per fare diagnosi di leishmania...
forse ha indicato l'ala dell'ileo????



0 
 Profilo
neela

Registrato dal: 21-09-2007
| Messaggi : 35
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 19:44   
per AL62 magari avrai ragione tu che sei medico... forse mi avra' detto anche quella possibilita' ma io mi sono catalizzata sulla spiegazione che mi faceva piu' paura,scusa per le mie castronerie veterinarie,mi sai dire i rischi del prelievo del midollo osseo per piacere?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi