una domanda per gli esperti


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



neela

ho fatto fare al mio cane il prelievo del sangue specifico per leishmania e il veterinario mi ha detto che in base ai valori degli anticorpi si viene a capire se il cane puo' essere affetto o meno dalla malattia mi ha inoltre detto che se ci dovessero essere dobbi sarebbe necessario procedere con un prelievo o dai linfonodi o al midollo spinale ,meglio quella al midollo perche' e li' che si annida questo parassita,la mia domanda e' propio necessario farle un prelievo nel midollo ,ed e' rischioso per il cane ? grazie a chi vorra' darmi spiegazioni

Itala

eccomi...ci sto passando i questo periodo con Italo.
Normalmente ad aprile e ottobre si fanno i test lehismania,erlichia e ricketsia. Se non ci sono situazioni particolari,che ti fanno dubitare del risultato del test,si ricercano semplicemente gli anticorpi nel sangue...in base ai quali,si evince se il cane ha contartto la malattia (il corpo,se il cane ha contratto la malattia produce più anticorpi). Se i risultati dovessero essere negativi,ma il cane mostra segnali che fanno supporre che il cane è infetto,allora si procede alla PCR su midollo.
Il prelievo su midollo è doloroso (io lo farò ad Italo domani),per cui a meno che non ci siano chiari segnali di malessere che fanno sospettare un problema del genere,io non procederei in tal senso...gli esami del sngue com'erano?Le piastrine?

neela

ti so dire tutto mercoledi' richiedevo informazioni visto che il mio vet ci spiegava tutti i "ma" e i "se" in bocca al lupo al tuo italo ma il tuo vet ha sospetti sulla lehismania?

Cicci

Mi spiace per Italuzzo che domani deve sottoporsi a questo doloroso esame. Spero che tutto vada bene...in bocca al lupo... Facci sapere.

Itala

Italo ha avuto le piastrine troppo basse,ed i globuli bianchi anche bassi.....con le piastrine basse c'è un sospetto di infezione...ma non si spiegano i globuli bianchi bassi.....
Le malattie da morso di zecca e la lehismania,possono portare questo calo di piastrine...è per questo che stiamo "indagangando".
Gli esami della ricerca di anticorpi sono risultati negativi a luglio,ma a settembre si è ripresentata la stessa situazione
Stasera alle 19 ho il puntato su midollo,e richiesta di PCR sempre su midollo...se hai bisogno di sapere qualcosa,chiedi pure.
Per Italo il sospetto è erlichia....

AL62

cara neela
prima di tutto una precisazione....il prelievo e' da midollo osseo e non da midollo spinale..c'e' una grandissima differenza!!
di solito un esame del sangue con determinazione della produzione anticorpale, unita a protidogramma e citologia del linfonodo ci puo' dare una risposta al 90% definitiva.
una ifi >a 1:160 unita ad un protidogramma con < di albumine e > Gamma globuline e alla fine il ritrovam,ento di leishmanie nella citologia linfonodale..dicono leishmaniosi!!

se ci fossero i segni clinici e fosse negativo a tutto il resto allora la PCR su midollo OSSEO sarebbe la risposta finale.

ciao


neela

grazie per la spiegazione ma il mio vet non mi ha affatto parlato di un primo ed eventuale prelievo di midollo osseo come mi hai scritto,ma ha detto che se ci fosse stato il sospetto sarebbe passato subito al midollo spinale per togliere tutti i dubbi subito,ne sono sicura perche' mentre lo diceva segnava la spina dorsale della poverina,ecco perche' chiedevo se eventualmente quel prelievo avesse dei rischi!grazie cmq molto disponibile

texwiller

ho un cane affetto da leishmaniosi, ma non ho mai sentito di prelievo di midollo osseo.il mio ha fatto il test ifi e ora periodicamente fa l'elettroforesi per verificare la funzionalità dei reni e del fegato.facci sapere

AL62

se c'e' una cosa sicura nel mondo veterinario..questa e'...che non serve il midollo spinale per fare diagnosi di leishmania...
forse ha indicato l'ala dell'ileo????


neela

per AL62 magari avrai ragione tu che sei medico... forse mi avra' detto anche quella possibilita' ma io mi sono catalizzata sulla spiegazione che mi faceva piu' paura,scusa per le mie castronerie veterinarie,mi sai dire i rischi del prelievo del midollo osseo per piacere?

Itala

non dovrebbero esserci rischi....è solo un pò doloroso....lo si fa anche senza anestesia...ma mi dici perchè il vet ti ha menzionato questa possibilità?

Max68

Quote:

24-09-2007 alle ore 16:54, neela wrote:
ho fatto fare al mio cane il prelievo del sangue specifico per leishmania e il veterinario mi ha detto che in base ai valori degli anticorpi si viene a capire se il cane puo' essere affetto o meno dalla malattia mi ha inoltre detto che se ci dovessero essere dobbi sarebbe necessario procedere con un prelievo o dai linfonodi o al midollo spinale ,meglio quella al midollo perche' e li' che si annida questo parassita,la mia domanda e' propio necessario farle un prelievo nel midollo ,ed e' rischioso per il cane ? grazie a chi vorra' darmi spiegazioni


Buonasera sono un nuovissssimo iscritto, proverò ad apportare qualche utile contributo a questa list.

Proverò, con tutti i limiti del mezzo, a rendere alcuni concetti medici comprensibili.
La sierologia, ovvero il riscontro degli anticorpi nel sangue, non è indice di malattia nel cane come non lo è nell'uomo. Il riscontro degli anticorpi nel sangue indica esclusivamente la venuta a contatto con il parassita e la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario. Tali anticorpi non sono in alcun modo protettivi per l'animale perchè la leishmaniosi viene combattuta prevalentemente dall'immunità cellulo mediata e non dall'immunità umorale data dagli anticorpi (e questo è uno dei principali motivi che rendono di difficile realizzazione un vaccino nei confronti dei protozoi).
Gli anticorpi nella leishmaniosi clinica sono all'origine dei danni che vediamo agli organi bersaglio, rene, fegato, milza, occhio, cute, tramite la precipitazione degli immunocomplessi.
La diagnosi in zona endemica non si fa con la sierologia, ma DEVE essere fatta con mezzi di diagnosi diretti, come la visualizzazione diretta del protozoo a livello linfonodale o midollare sia citologicamente che in alcuni casi più complessi attraverso la PCR quantitativa(polymerasi chain reaction) midollare.
Facciamo un esempio molto semplice: la titolazione anticorpale eseguita dal laboratorio x pari a 1/160 viene reputata come indice di malattia in atto. Per il laboratorio y invece, a suo avviso il titolo per cui ritenere un cane infetto è 1/320. Per il primo laboratorio il titolo 1/160 è indice di malattia per secondo no. Come la mettiamo?
Quindi sieropositività o titolo anticorpale di per se non sono molto utili per dirci se il cane è infetto o no. Ok?
Ad oggi, l'uso della sierologia/titolazione anticorpale in zona endemica è inutile, sappiamo già che la malattia è presente, non ci frnisce ulteriori informazioni.
Quindi ripeto che l'unico modo per sapere se un cane ha o meno la leishmaniosi clinica passa attraverso il riscontro diretto del parassita (citologia del midollo osseo, citologia linfonodo, pcr midollo osseo) ed è l'unico modo per avere la CERTEZZA della presenza del parassita.
Per decidere poi se quel determinato soggetto in cui siamo certi di aver trovato il parassita, deve o meno essere trattato farmacologicamente e in che modo, DEVE essere fatta la STADIAZIONE CLINICA, attraverso esami ematobiochimici completi, esame urine esteso con valutazione della proteinuria, elettroforesi sierica, profilo emostatico completo.