home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  attaccamento morboso al padrone, è normale? - Discussione n 13052 - PermaLink
   attaccamento morboso al padrone, è normale?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 10:56   
La mia Sofia, meticcio di 14 mesi è morbosamente legata a me, per carità ovvio che la cosa mi rende felice ma da una parte mi preoccupare anche.
E' la mia ombra, nessun cane si può avvicinare a me che lei lo aggredisce, nemmeno la sua "sorellona" Ginevra, quando entro in casa mi vengono incontro entrambe, Sofia salta letteralmente alla gola di Ginevra e non vuole assolutamente che io l'accarezzi, di solito per evitare disparità ignoro entrambe, la sera quando andiamo a dormire si mette in mezzo nel lettone e se il mio fidanzato prova a spostarla ringhia mostrando i denti, le rare volte che vado via anche solo due giorni lei non tocca assolutamente cibo, mangia solo quando rientro a casa, ci sono altri episodi che non sto ad elencare.
Ora mi domando, ma è normale questo attaccamento? Non è che sto sbagliando io qualcosa con lei???


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:04   
Certo che stai sbagliando!!! Non esiste che il cane dorma sul tuo letto ringhiando al tuo fidanzato... Il cane deve essere gerarchicamente sottomesso e questo non per una generica superiorità dell'uomo, ma perché in caso contrario potrebbero sorgere seri problemi di convivenza!!
Soluzione: rivedere completamente il rapporto che hai col tuo cane, tu sei il numero 1, lei viene dopo gli umani. Non va bene che dorma sul letto, falla dormire in casa ma non nella tua camera (il capobranco, tu, deve stare in una posizione più elevata rispetto ai sottoposti), lei deve mangiare dopo di voi, bastano 15/20 minuti di distanza ma sempre dopo di voi. Sei tu che decidi quando si gioca e quando si smette, quando si esce e quando no, quando coccolarla e quando ignorarla.
Attenzione perché quanto detto può sembrare crudele ma per un cane è molto meglio vivere una tranquilla vita da sottoposto piuttosto che tentare la scalata alla vetta con tutti i problemi che ne possono derivare...


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:19   
grazie Taribello dei consigli, ma ora come faccio a cambiare le cose?
Per le coccole e per il gioco comando io, infatti lei se ne sta, per il mangiare, nessun problema a darlo dopo, ma come faccio ad insegnarle a scendere dal letto??? Durante il giorno lei se ne sta nella sua cuccia, solo la sera quando vado a dormire sale sul letto e mi si "incolla" come una cozza.
Tieni conto che lavorando durante il giorno rimangono sole, il motivo per cui sono in due.
Si accettano consigli a cuore aperto!!!!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:29   
Diciamo che l'errore è stato commesso in principio, non avresti dovuto permetterle di salire sul letto ma ormai il danno è fatto... come rimediare? Beh, io la chiuderei fuori dalla stanza, magari brontolerà un pò le prime sere ma presto si abituerà. Occorre però lavorare anche sulla gerarchia non solo tua ma anche del tuo ragazzo. Impegnatevi nell'impartire al cane un addestramento di base, siedi, terra, piede, ecc.. questo serve a rafforzare la vostra leadership su di lei perchè per nessuna ragione deve permettersi di ringhiare contro di voi. mai e poi mai.
Oltretutto, l'essere così morbosamente attaccata a te non è positivo in quanto lei soffre per la tua assenza, quindi meglio abituarla ad una maggiore indipendeza da te. Non sarà facile ma lavorandoci sopra potete, tu e il tuo ragazzo, riportare il cane nella giusta posizione gerarchica.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:42   
Guarda a parte il letto per il resto è ubbidiente, il richiamo, il siedi e terra, lo conosce e lo fa, abbiamo problemi con il resta è molto irruenta e se ha delle distrazioni non è facile attirare la sua attenzione.
In quanto al ringhio con i denti quando è sul lettone, lo ha fatto una volta, il mio fidanzato l'ha sgridata e fatta scendere in malo modo, da quella volta quando la sposti fa dei strani versi e scende, il tempo di addormentarci e sale di nuovo sul letto.
Che in casa non è lei a comandare credo l'abbia capito, anche perchè il pastore tedesco di ben 6 anni, non si fa certo sottomettere da lei.
Per farle passare l'ansia di abbandono nei miei confronti come faccio? Tieni conto che essendo in due non è che Sofia sia più coccolata di Ginevra, è tutto equamente diviso in due.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:58   
quoto taribello, purtroppo detto così può sembrare crudele, ma è indispensabile per una serena convivenza, perchè ora è solo una cucciolona, ma fra un pò, quando raggiungerà la maturità, se alcuni comportamenti non sono stati da voi mitigati, potresti ritrovarti un cane magari aggressivo, che se le dici di scendere da un divano, magari ti ringhia, questo perchè il cane è un animale sociale e a differenza dei gatti, ha la necessità di avere un branco, nel quale creerà le dovute gerarchie, attraverso i tuoi comportamenti fatti sopratutto di gesti che lei interpreta, darà ad ognuno di voi un ruolo, e purtroppo se lei considera tutti voi dei sottoposti, inevitabilmente lei diventerà il capo branco, che per una comunità è assolutamente necessario, perciò è fondamentale che lei capisca chi è che comanda, per far questo non c'è bisogno ne di violenza e ne di isterismi, un capo che si rispetti deve essere sempre fermo ed equilibrato e non ha bisogno di usare la forza per farsi obbedire, perciò innanzitutto devi essere sempre coerente, ossia se fa qualcosa che non va, non la sgridare, non serve a niente, ma piuttosto ignorala, se quando sta sul letto comincia a ringhiare (chiartamente questo è un lavoro che deve fare anche il tuo compagno) con voce ferma la fai scendere e la mandi sulla sua cuccia o cmq fuori dalla stanza, e la ignori per un pò, per un cane essere ignorati, specialmente le femmine che sono molto più possessive, appiccicose e territoriali dei maschi, è la peggiore delle punizioni, però devi mantenerti ferma sulle tue posizioni, perchè se dopo un secondo ti intenerisci vai la e lei fare ciò che vuole, le confondi le ideee, e lei continuerà a non rispettarti, però comincia subito perchè se riequilibrare un cane con un carattere completamente formato, è molto difficile.
Il fatto che non mangi quando sta da sola, mi fa pensare che potrebbe soffrire di un pò di ansia da separazione, ora non so bene la sua storia, ma di solito si sviluppa in cani tolti troppo presto alla madre, o in cani che sono stati abbandonati e sviluppano la paura che possa riavvenire, in tal senso potresti parlarne con un vet comportamentalista, che ti può consigliare affinchè non sfoci in patologie più importanti, anche se avendo sempre un'altra compagnia canina, si dovrebbe riuscire a mantenere la cosa stabile.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 12:10   
Sofia l'abbiamo trovata l'anno scorso in Calabria, in effetti era piccolina, un mese e mezzo max due, viveva ancora con la mamma e i suoi fratelli, purtroppo non avevamo alternative, eravamo in quel posto solo di passaggio o la prendavamo o la dovevamo lasciare lì al suo destino.

Sofia, sicuramente è sottomessa all'altro cane e al mio fidanzato, infatti con loro la furbetta non la fa, mentre io sono molto più debole.
Sul fatto di ignorarla non ho problemi, già lo faccio, è il letto il nostro problema più grosso!!!
Ora mi devo mettere di impegno, chiuderla fuori della stanza vorrebbe dire rifare le porte, belìn è tutto nuovo di pacco la cosa mi sconvolge un po', devo imparare a farla scendere ogni volta che sale sul letto, anche se so che faticherò non poco, la sera è l'unico momento che riesco ad essere tranquilla ed a "godermi" il mio cane, ma mi sto rendendo conto che non posso per il mio egoismo creare confusione nella sua testolina


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 12:18   
Scusa una domanda... Perché il pastore tedesco non dorme sul letto? come vive il pastore vivrà anche la cucciolotta... attenzione perché i cani sono bravissimi nel capire i nostri punti deboli e spesso li utilizzano per ottenere vantaggi quindi non farti intenerire.. di giorno come di notte i 2 cani stanno assieme, fuori dalla vostra camera da letto


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 12:22   
Prova a prendere un bel cuscino per cani, lo metti accanto al letto, dalla tua parte, e cerchi di farla stare lì, magari coccolandola anche un po'...se cerca di salire, la fai scendere, quando è sul cuscino invece via con le coccole
io con Lucky, che dorme in camera, ho fatto così, lui ha il suo cuscino vicino a me...ma nn nel letto


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 12:26   
Ginevra ha sempre dormito sul lettone!!!! Così l'aveva abituata il mio fidanzato con la sola differenza che a lei se le dici di scendere lo fa, ora da quando c'è la piccolina, sale ci sta due minuti e poi se ne va, senza che nessuno le dica nulla.
Ma avete ragione, devo essere più severa, credetemi mi devo fare violenza, Sofia mi ha letteralmente rimbambita!!!! Io che sono sempre stata rigida!!!! Non mi riconosco più!!!
Proverò già da oggi ad essere un po' più severa, prometto di mettercela tutta, ma sarà difficilisssssssssssssimo!!!
Ah dimenticavo, i cani girano tranquillamente per tutta la casa quando sono sole, non è nostra abitudine chiudere le porte, questo sia di giorno che di notte.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi