home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Educazione Tina - Discussione n 12778 - PermaLink
   Educazione Tina

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 12-09-2007 alle ore 09:13   
Tina si è sempre dimostrta brava nel seguire i piccoli insegnamenti che le ho dato.
Ora però mi trovo un pò in difficoltà: lei ha tre mesi e mezzo.
E' un terrier, e quindi anche se dolcissima, in quanto cucciola non si risparmia ad impetuosità
Se l'accerezzo nel 90% delle volte mordicchia; lo fa piano, perchè ho sentito come morde la volta che per sbaglio ha preso il mio dito invece di un pezzo di biscotto ed è tutta un'altra cosa! Però non c'è versi: ho provato a fare il "cain" come grido e andaremene, ma lei niente, ci rimane un pò male ma poi alla prossima lo rifà.
Poi aveva imparato il "comando" giù, mentre ora se ne infischia proprio e salta sempre: quando siamo seduti a tavola, quando sono...ehm...seduta in bagno ecc.....
Stessa cosa quando morde le sedie MANGIANDO il legno: ignora i miei no!
Che devo fare? A volte penso di sbagliare tutto
Mi sembra di aver perso il filo...non so se mi spiego.
Non voglio che mi diventi un cane nervoso, perchè io sono lì a dare comandi disordinati che lei non ascolta.
Pretendo troppo dai suoi tre mesi e mezzo?
Che devo fare?
Grazie



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 12-09-2007 alle ore 10:17   
Beh, 3 mesi e mezzo sono tanti e sono pochi. Ricordiamoci sempre che gli addestratori consigliano di iniziare un programma educativo non prima dei 6 mesi anche se è bene impostare una linea educativa fin da subito.. e poi ci sono cuccioli e cuccioli
In linea di massima posso dirti che se viene insegnato un comando e poi il cane se lo dimentica vuol dire che non si è lavorato bene su quel comando. Ricomincia ad impostare il 'giù' correttamente e lavoraci 2 minuti tutti i giorni, vedrai che lo riprenderà subito. Ricorda anche che è un cucciolo, tutto deve essere un gioco e non affaticarla troppo, 5 minuti al giorno sono più che sufficienti.
Per la tavola posso darti altri consigli. Il cucciolo non starà MAI dove noi vogliamo che stia, ovvero, se le dici 'cuccia' lei starà ovunque tranne che nella sua cuccia. Lasciala quindi libera di fare ciò che vuole ma ignorala, non rispondere a nessun suo richiamo e se lei ti sale addosso perchè vuole arrivare alla tavola e vuole il bocconcino tu, continuando ad ignorarla, fai dei gesti strani tipo alzarti dalla sedia e spostandola tirandola verso di lei, come se tu fossi distratta e non ti fossi accorta che è li. Se ti sale addosso prendi il coperchio di una pentola e fai finta di sventolarti e 'inavvertitamente' colpiscila (PIANO! ) sul musetto. Insomma, sei la distratta della situazione, devi fare quella a cui è pericoloso stare accanto quando sei a tavola. La bimba deve capire che se ti sta attorno quando mangi rischia di venire colpita da un coperchio, le arriva una sedia addosso, insomma, non è il caso... vedrai che nel giro di pochissimo a cuccia ci andrà da sola e se ne starà buona finchè non avete finito


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 12-09-2007 alle ore 10:34   
Bisogna dire che i Terrier sono “duri” e poco inclini a recepire di buon grado un comando… ci vuole il doppio della pazienza…
Molti risultati li ho ottenuti in età adulta, quando ormai difficilmente gli altri cani acquisiscono nuove abitudine, o lasciano vizi consolidati.
Quindi devi insistere con il comando che decidi di usare (sempre e solo quello, tipo “basta!”, “no!”, ecc.) in un determinato momento e alla fine otterrai il risultato, ma non stupirti se sarà “in ritardo” rispetto agli altri cani più inclini ad… imparare!




0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 12-09-2007 alle ore 10:41   
Grazie: già il fatto di sapere che molto è dovuto all'età mi tranquillizza, non tanto per quello che fa, quanto per quello che non riesco ad insegnarle correttamente io

Metto in pratica subito i vostri consigli con più serenità

('sti terrier.... )


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 12-09-2007 alle ore 13:04   
ciao Miry..eh si i terrier sono terrieribili... i miei due cuccioli sono un incrocio tra border e jack russel il piu piccolo di statura ha preso tutto del terrier quindi devo sdoppiarmi con tommi essere dolce spiegargli le novità e rassicurarlo quando arrivano gli amici mentre con jaghetto ci vuole il pugno di ferro sennò mi mangia i risi in testa...
per l'apprendimento è vero con jago ci ho messo il doppio...santa pasiensa!!


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 12-09-2007 alle ore 22:35   
E si, i terrrier (Yorky, nel nostro caso) sono molto intelligenti ma , ahimè, molto testardi. Ce ne vuole tanta di pazienza. Comunque non demordere, insisti e vedrai che ce la farai. Considera anche che è ancora piccolina....


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 10:07   
Stanotte alle una era in cucina e si è messa ad annusare...come si chiama... ? la presa d'aria di sicurezza che sta in cucina (?) che ho ad altezza terra, e non so cosa abbia sentito: si è messa ad abbaiare come non aveva mai fatto. Io la chiamavo, ma lei niente, era partita per un filo suo.
Considerato che, è ovvio, l'abbaiare è il suo modo di esprimersi, (credo che avesse avuto paura), se l'abbaio supera il limite o se è inopportuno (esempio...volevo tranquillizarla stanotte), quale è il miglior modo?
Quali gli errori da evitare al fine che lei si confonda e prenda la mia voce come un rinforzo invece che come un richiamo?


0 
 Profilo
Robbi

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 1533
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 18:00   
ah beh cara miry benvenuta nel clan...stamattina jago abbaiava alla tapparella ed è al suo posto da sempre..
capisco però che di notte..beh..puo creare qualche problema..prova ad ignorare o casomai mettila vicino come a farle capire che..non morde..
ho trovato con chi far accoppiare jaghetto....sai poi che caratterini???



0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 23:12   
(ho fatto vedere la foto di Jaghetto a Tina: dalla sua espressione direi che è quasi fatta !!!)

Si, anche a me, dopo un'inizale crisi di panico mi è venuto istintivo portarla di nuovo vicino alla presa d'aria che da sull'esterno e farle vedere che ero tranquilla. Accarezzavo la grata sorridendo...sembravo rimbambita



0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 07:49   
[QUOTE]
13-09-2007 alle ore 23:12, Miry wrote:

....ero tranquilla. Accarezzavo la grata sorridendo...sembravo rimbambita .....



[/QUOTE]





Si si...miry sei sulla buona strada.....quella del non ritorno....




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi