home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Canarino raffreddato? aggiornamenti - Discussione n 12655 - PermaLink
   Canarino raffreddato? aggiornamenti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 18:17   
Salve a tutti, ho un canarino giallo di 12 anni, da un paio di giorni tiene l'occhietto chiuso e sembra che ci sia del muco. Potrebbe trattarsi di raffreddore? come posso curarlo? lui ama fare il bagnetto in piscina,magari ha preso frreddo? o sarà qualcos'altro?
tra l'altro prima lo guardavo e mi sembra che anche l'altro si cominci ad irritare...Grazie a chi mi risponde.


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 18:43   
Ciao Paoletta,

occhietto chiuso per scolo oculare e scolo nasale potrebbero essere i sintomi di parecchie cose: malattie batteriche più o meno gravi, un raffreddamento, irritazione, eccessiva umidità ...

Sarebbe meglio consultare quanto prima un veterinario; potrebbe servire una cura antibiotica... questi piccoletti sono particolarmente delicati.

Ciao e tienici aggiornati

Simona


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 09-09-2007 alle ore 11:12   
Il Vet. mi ha prescritto un'antibiotico in forma di collirio che si chiama Colbiocin da applicare mattina e sera. Speriamo che gli faccia bene, ho notato che nella zona intorno agli occhietti si sono formate tipo delle crosticine, è vero che non è più giovinciello anche se lui è molto arzillo nonostante questo problema...speriamo guarisca e grazie a tutti.


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 10-09-2007 alle ore 12:24   
[QUOTE]
09-09-2007 alle ore 11:12, Paoletta63 wrote:
Il Vet. mi ha prescritto un'antibiotico in forma di collirio che si chiama Colbiocin da applicare mattina e sera. Speriamo che gli faccia bene, ho notato che nella zona intorno agli occhietti si sono formate tipo delle crosticine, è vero che non è più giovinciello anche se lui è molto arzillo nonostante questo problema...speriamo guarisca e grazie a tutti.
[/QUOTE]

OKi, prova con il Colbiocin...io forse avrei optato per qualcosa di più "sistemico"

Dopo 1 settimana dovresti vedere già qualche miglioramento.

Ciao e tienici aggiornati

Simo


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 19:51   
Salve a tutti, il mio Strullo sembra migliorare con l'antibiotico però è subentrato un'altro problema...in una zampetta il dito in mezzo gli rimane disteso come paralizzato e non riesce a piegarlo per agganciarsi al posatoio come nell'altra zampina e continua a muoverla per rimanere in'equilibrio. L'altra sera aveva vicino uno di quei animaletti che noi chiamiamo "forbicine", Sarà mica stata quella che l'hà pizzicato? Grazie a chi mi risponde


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 14:47   
[QUOTE]
13-09-2007 alle ore 19:51, Paoletta63 wrote:
Salve a tutti, il mio Strullo sembra migliorare con l'antibiotico però è subentrato un'altro problema...in una zampetta il dito in mezzo gli rimane disteso come paralizzato e non riesce a piegarlo per agganciarsi al posatoio come nell'altra zampina e continua a muoverla per rimanere in'equilibrio. L'altra sera aveva vicino uno di quei animaletti che noi chiamiamo "forbicine", Sarà mica stata quella che l'hà pizzicato? Grazie a chi mi risponde
[/QUOTE]

Ciao Paoletta,
bene per i miglioramenti, continua con l'atb.

Per il nuovo problema...
Mi viene da pensare che se Strullo fosse stato pinzato da un insetto sarebbe come minimo gonfiato o cmq ci sarebbe stata una certa reazione alla puntura...
Per caso questo succede alla zampa dov'è stato inanellato?
Per "dito in mezzo" intendi il dito posteriore della zampa?
Potrebbe essere causato da una carenza vitaminica (gruppo B) che puoi integrare con prodotti specifici. (ad esempio il Complesso multivitaminico liquido della Candioli..)
(anche il pastoncino a base di tuorlo d'uovo ne è molto ricco..)

Ciao Simo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 14-09-2007 15:02 ]


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 15-09-2007 alle ore 15:44   
Ciao Simo, dunque..per dito in mezzo intendo quello centrale davanti (il più lungo)..non è mai stato inanellato perchè Strullo arriva da un conoscente che faceva gli accoppiamenti in casa propria per passione (12 anni fà lo regalai io ai miei genitori). Tornando alla zampetta fa dei movimenti sul posatoio come faremmo noi con la mano accelerando una moto (sembra che scivoli all'indietro).
Non è gonfia è normale come l'altra...il pastoncino all'uovo già lo prende, gli darò queste vitamine che mi consigli.
Se per caso mi consigli un'esperto Vet. in volatili tra Bergamo e limitrofi perchè dove porto i gatti.... boh! preferirei sentirne uno che abbia a che fare coi canarini. Grazie tante,ciao alla prossima.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Paoletta63 il 15-09-2007 19:04 ]


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 18:04   
Ciao Paoletta ti cerco qualche Collega esperto in volatili della tua zona e ti contatto in mp.

Ciaoo Simo


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 20:53   
Grazie Simo, sei stata veramente molto gentile (come sempre)
Due li hò abb.vicini a casa e magari contatto via mail quelli della zona di Milano per un consulto.
Poi farò sapere, ciao un bacio.


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 12:20   
Come sta il piccolo?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.761 Secondi