home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  urgente: gatta con anemia graveCiao, - Discussione n 11976 - PermaLink
   urgente: gatta con anemia graveCiao,

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 13
giovannac

Registrato dal: 09-08-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 21:55   
Infatti credo manchino, per i globuli rossi mi hanno detto di fare riferimento al valore dell'ematocrito e dell'emoglobina (rispettivamente 5.1% in un intervallo tra 24 e 45 e 1.7 g/dl in un intervallo tra 8 e 15) e alla MCHC (mean corpuscolar hemoglobin concentration) che pero sembra normale poiché è 33.3 g/dl in un intervallo tra 30 e 36.9). L'altro valore L/M non so cosa sia... non mi hanno dato altri valori a parte quelli che ho indicato purtroppo.




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 22:01   
ce li faremo bastare.
per la percentuale di reticolociti l'anemia sembra rigenerativa, ma per avere il loro numero assoluto dovremmo sapere quanti sono i globuli rossi. credo visto l'ematocrito e l'emoglobina, che la percentuale di reticolociti sia un falso dato che che la rigenerazione in realtà sia scarsa.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 22:04   
i globuli bianchi invece sono normali, le piastrine sono un dato di difficile valutazione con le normali macchine da emocromo, perciò per ora lasciamole in un angolo


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 22:07   
vedo le cause possibili e scrivo di fianco cosa bisognerebbe fare per avere una diagnosi. il gatto è fiv-felv negativo?


0 
 Profilo
giovannac

Registrato dal: 09-08-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 22:14   
Ho capito. Ho sperato per un attimo. Domani chiedo conferma di quanto mi dici, ma credo che sia proprio così proprio perché manca l'intervallo di riferimento. E la ragazza che me li ha consegnati ha fatto un commento piuttosto confuso sul fatto che i valori normali in realtà non sono affidabili proprio perché ematocrito e emoglobina sono fuori da qualsiasi schema. Ma non mi ha detto altro e mi ha rimandato al vet che sta seguendo Minou. Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità, ti informerò di quanto mi dice il vet.

Minou ora dorme profondamente sul puff, è stata una giornata intensa per lei. E' proprio bella.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 22:17   
insufficienza renale cronica (fare esami ematochimici)
FeLV (fare test in laboratorio)
leucemie, sospettata anche per le piastrine bassissime se il dato è reale (striscio di sangue e prelievo di midollo osseo)
metastasi al midollo osseo di altro tumore (prelievo di midollo osseo e ricerca di altri tumori, specialmente carcinomi)
aplasia eritrocitaria/anemia emolitica immunomediata (prelievo di midollo osseo)
istiocitosi maligna, rara nel gatto (prelievo di midollo osseo)

dovrei averle messe più o meno in ordine di frequenza.


0 
 Profilo
giovannac

Registrato dal: 09-08-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 22:20   
Negativo a felv e fiv sì. O meglio per quanto riguarda la felv, nell'ultimo anno è stata sottoposta tre volte a test, le prime due volte è risultata negativa, l'ultima volta è risultata leggermente positiva (il cerchiolino si è colorato leggerissimamente, ma bisognava guardarlo bene e sotto un'angolazione ben precisa per vederlo) (ad inizio aprile) ma poi l'esame PCR per la felv è risultato negativo. Per cui l'attuale veterinario ha escluso la possibilità che si trattasse di leucemia felina.
E' comunque vaccinata, l'ultimo vaccino l'ha fatto a giugno dell'anno scorso, e non è mai entrata in contatto con un gatto felv positivo, se non a distanza di sicurezza (non hanno mai condiviso ciotole o lettiera).


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 22:25   
ok, se la pcr è negativa via la felv. se un prelievo di modollo è troppo invasivo sipuò iniziare con lo striscio di sangue da mandare ad un BRAVISSIMO patologo. poco costo, poco stress, risposta rapida.


0 
 Profilo
giovannac

Registrato dal: 09-08-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 22:34   
ok quindi striscio di sangue. hai il nome di un bravissimo patologo in spagna? so che sto chiedendo troppo, ma non so se sia possibile inviarlo in italia, comunque lo chiederò al vet.

anche l'insufficienza renale è stata scartata, in quanto mancano i sintomi beve e fa pipi in modo e con frequenza normali, e alla palpazione non hanno notato nulla di anomalo.
non so se questo in realtà basti, a ma a loro sembra essere bastato.

L'unico problema che ha ogni tanto è la stipsi. Diarrea invece nulla, l'ha avuta una volta in otto anni.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-08-2007 alle ore 22:38   
già che prelevi chiedi anche un profilo biochimico di base : proteine totali, albumina, urea, creatinina, got, gpt, glicemia. patologi in spagna... mi chiedi troppo. ne conosco un paio strepitosi a milano in università e uno bravo a milano in una clinica. ha il vantaggio di tornare dalle ferie domani, mentre la facoltà è chiusa fino a settembre. se mi dai il permesso invio comunque gli esami via mail al prof universitario, magari mi risponde...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.180 Secondi