home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  urgente: gatta con anemia graveCiao, - Discussione n 11976 - PermaLink
   urgente: gatta con anemia graveCiao,

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 13
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 18:25   
se sotto la crosta c'è pus devi riaprirla quotidianamente per farlo drenare; una volta risolta l'infezione potrai lasciare che cicatrizzi sotto la crosta senza più riaprirla tutti i giorni. per disinfettare vanno bene sia il betadine, magari diluito 1:10, che la clorexidina al 4%. l'acqua ossigenata è un buon disinfettante ma tende a ritardare la cicatrizzazione perchè il tessuto va in necrosi, pertanto eviterei.


0 
 Profilo
giovannac

Registrato dal: 09-08-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 13:22   
Il fatto è che la crosta stessa è giallina e la ferita è tutta intorno alla coda, per cui è un dramma toglierla ogni volta, Minou soffre molto. Ieri sera abbiamo pulito di nuovo la ferita ed è uscito pochissimo pus, per cui credo che rimanga principalmente a livello superficiale, anche perché in quel punto (si tratta dell'ultimo tratto della coda, a un centimetro e mezzo dalla punta) c'è praticamente solo osso. Ad ogni modo ho chiamato il vet perché passi a casa oggi per verificare a che punto siamo. Stamattina le ho fatto l'ultima iniezione di antibiotico. E spero che sia l'ultima davvero, perché Minou non apprezza affatto. Il betadine fino ad ora l'ho usato puro, spero di non aver fatto danni.





0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 13:24   
non hai fatto danni, solo brucia un po'. facci sapere cosa dice il vet.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 01:44   
aspettiamo notizie.
Paola


0 
 Profilo
giovannac

Registrato dal: 09-08-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 12:07   
Il vet è venuto e dopo diversi tentativi è riuscito a staccare la parte necrotizzata, a disinfettare bene la parte con la ferita aperta e quindi a bendarla. Ovviamente MInou l'ha presa malissimo e diciamo che ancora "non mi parla" ma per lo meno mangia.
Quello che io pensavo fosse pus era necrosi, in realtà mi ha fatto notare il vet di infezione sembra non ce ne sia più, l'antibiotico ha funzionato. Ora faremo altri quattro giorni di antibiotico e credo che domani dovrò cambiarle la benda (ci sarà da ridere).
Oltre all'antibiotico, continuo con iniezioni di Vit b12 e ferro per via orale. Per il momento sembra che la sua anemia si mantenga a livelli accettabii, anche se il vet ieri sera è tornato a farmi notare che, nonostante respiri decisamente meglio e sia molto più attiva rispetto a un mese fa, le sue mucose sono ancora molto pallide.
Attendiamo ancora il risultato della PCR. Poi lui mi ha suggerito di riprovare a farle il prelievo di midollo osseo senza anestesia (l'ultima volta c'era quasi riuscito, è molto abile).

Questo per il momento è tutto.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 23:58   
dai piccolina dai e combatti... la tua mamma sta smuovendo mari e monti per te... Un bacione Paola


0 
 Profilo
giovannac

Registrato dal: 09-08-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 08:39   
purtroppo stamattina minou barcolla di nuovo, fa molto fatica a tenersi in piedi. ieri e il giorno anteriore ha mangiato molto poco, qui la temperatura si è alzata parecchio. non so se questo e l'antibiotico (che ho scoperto essere il clamoxyl) abbiamo potuto influire sul suo stato di stamattina, però così sembrerebbe. o forse no. spero che si riprenda.



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 09:29   
Forza!!!!


0 
 Profilo
giovannac

Registrato dal: 09-08-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 14:42   
Hmmm, cammina un pochimo meglio ma respira malissimo. Il vet dice che può essere stato l'antibiotico.
Per eventuali vet online: potrebbe trattarsi di una crisi dovuta a calo di potassio?



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 01:27   
certo giovanna che potrebbe essere quello... somministrane subito alla gatta... La sua anemia anche se un pochino migliorata deve essere sempre tenuta sotto controllo... forzala nel mangiare... Un bacio grande e speriamo che si riprenda presto.. Un bacio paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.886 Secondi