home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Umido o secco? - Discussione n 11236 - PermaLink
   Umido o secco?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Licchan

Registrato dal: 13-04-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 19:20   
Ho un cucciolo di appena 2 mesi, l'allevatore mi ha detto di farle mangiare solo il secco, ma mangia poco, a momenti mi diventa pelle ed ossa. Oggi le ho dato un po' di umido e l'ha mangiato volentieri. Però mi hanno detto che mangiando l umido a lungo andare faccia venire tumori è vero? cioè che differenza c'è tra umido e secco? in molti siti ho letto che non ce n'è nessuna, dipende dai gusti del cane. In altri che il secco è + nutriente ecc. Heeeeeeeelp me please ç_ç


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 19:28   
...e' una bella domanda...ne ho parlato con molti vet...se non ci sono particolari problemi umido o secco sono uguali...come sono uguali il cibo industriale di buona marca e quello preparato in casa se ben bilanciato
...l'umido di solito e' piu' gradito al palato pero' ha una resa in termini di costo minore
ciao


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 21:50   
parlando di mangime superpremium fra umido e secco non c'e' differenza sostanziale, con l'umido si spende solo molto molto di piu', soprattutto per i puppies come i nostri che da grandi non e' sufficiente una scatoletta .



0 
 Profilo
Licchan

Registrato dal: 13-04-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 11:23   
ehehe :P sinceramente nn mi importa di spendere, a me interessa la salute della cucciola.. XD


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 11:33   
[QUOTE]
18-07-2007 alle ore 11:23, Licchan wrote:
ehehe :P sinceramente nn mi importa di spendere, a me interessa la salute della cucciola.. XD
[/QUOTE]

Io do sia umido che secco in 2 pasti (cane adulto)… mescolati insieme nelle giuste proporzioni e devo dire che mangia più volentieri, perché l’umido, essendo più gradito, da un po’ di “sapore” al secco. Il vet. ha approvato e mi ha insegnato le proporzioni adeguate in base al peso… (che nel mio caso… è minimo!)





0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 11:37   
allora viziala ma con rigore , pappa buona buona alla bimba .
Poi ti diro' le mie, loro pero' sono grandi ormai, mangiano quasi sempre umido, ma quando ci sono le crocche si sbafano anche quelle con gusto senza fare storie, forse sara' perche' sanno che sono solo una volta ogni tanto .
Da puppy le mie mangiavano solo crocche, una di un tipo e una di un altro, perche' la piccola mi mangiava solo e soltanto le purina, mentre per la grande rigorosamente senza additivi e conservanti chimici, poi per una serie di motivi, piu' miei che altro, siamo passate all'umido e loro sono contente e viziate, sempre con rigore ehhhhhhhh



0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 11:37   
...beh allora dalle del filetto cotto al sangue con contorno di carotine julienne...vedrai che gradisce ...cmq a parte gli scherzi se la tua cucciolina gradisce piu' l'umido daglielo tranquillamente alle dosi consigliate...purche' sia di buona marca...magari alternando pollo manzo tacchino pesce...
ciao


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 12:02   
alle mie do soprattutto secco perchè il veterinario mi ha detto che fa bene soprattutto ai denti, insieme come umido metto, a volte del frullato di tacchino con un po' di carote e cipolle fatto da me, a volte delle scatolette di ottima marca, poi ogni tanto quando vedo che fanno storie, una bella grattuggiata di parmigiano, a quel punto sbafano tutto


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 12:23   
A mio giudizio, mescolare del cibo fresco con il secco non è bene perché si creano squilibri.
La cipolla, a lungo andare può creare anemia e il parmigiano, può provocare calore urinario




0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 12:30   
Oh mamma non lo sapevo!!!!!!!!
GIURO non lo faccio più!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi