home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Come reagiscono alla morte? - Discussione n 10351 - PermaLink
   Come reagiscono alla morte?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 21:53   
non so darti consigli ,ma sono cosi' amabili e adorabili che soffrono come e quanto noi se il loro amico se na ve via

non temere il tuo amore lo consolera' il piu' tardi possibile


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 25-06-2007 alle ore 07:23   
cavoli speriamo proprio!
ho il terrore che Proust abbia un collasso o un edema polmonare mentre siamo fuori, e Snoopy è sempre a casa con lui, chissà come reagirebbe.
Mi spiacerebbe per tutti e due. Per Proust, che ci cercherebbe, è già capitato che una volta stava morendo due anni fa e ci ha chiamato di notte premendo la zampa sul braccio di mio padre (com'è umano a volte!) e guaendo. Se non ci trovasse che brutta morte farebbe

Facciamo in modo che di lasciarli soli meno possibile, uscendo una volta io una volta i miei e via dicendo :)

Anche Snoopy non so come potrebbe reagire a trovarsi da solo con Proust che muore... che angoscia mi sale!!!

Comunque ieri sera parlavo con mia mamma e lei mi ha detto "Non possiamo farci prendere dal panico, Proust è malato ma Snoopy avrà bisogno di noi,questo vuol dire che non abbiamo tempo di lasciarci andare ai lutti dopo la morte del grande, dobbiamo essere forti per il piccino che rimane"

Saggissima mà, spero solo che ne saremo capaci, Snoopy soffrirà tanto e più di noi!


0 
 Profilo
lunan2

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 215
  Post Inserito 26-06-2007 alle ore 16:30   
non so come un cane possa reagire alla morte di un suo amato simile...sono come noi, per ognuno il dolore di una perdita è diverso...
personalmente penso che qualora il tuo "cucciolo" Proust dovesse morire, sarebbe meglio che Snoopy potesse rendersene conto e non pensare che sia "sparito". Credo che per un cane sia più accettabile l'idea della morte che quella dell'abbandono. Forse si rassegano all'idea che un compagno sia morto, ma credo sia uno strazio rimanere ad aspettare un ritorno impossibile....proprio come addade anche agli umani....


0 
 Profilo
LIKI

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 202
  Post Inserito 26-06-2007 alle ore 17:49   
Ciao ti racconto una mia esperienza
quando Laika è arrivata a casa nostra c'era già un piccolo ospite...uno scoiattolo giapponese di ben 9 anni....Laika lo diffendeva dagli attacchi dei gattini quando noi non eravamo a casa...purtroppo un giorno tornai a casa da scuola e il piccolo Scritch era morto...di vecchiaia almeno cosi mi aveva detto il vet.
Laika era sdraiata davanti alla sua gabbietta e non faceva avvicinare nessuno tranne me...
E' rimasta triste per quelche giorno ma poi con coccole e distrazioni ha ripreso a fare i disastri di un cucciolo di 5 mesi.

Dai tanti baci ai tuoi pelosi da parte mia e di Laika


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LIKI il 28-06-2007 13:15 ]


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 26-06-2007 alle ore 17:59   
LIKI: Snoopy è un cane forte e spero che reagisca. :)
Lunan: non so come fare a proposito; se Proust muore mentre noi non siamo in casa è un conto, ma se una sera si sente male e lo portiamo in clinica e muore là, è un'altra cosa... tuttavia non me la sentirei se ha un attacco, di lasciarlo morire in casa.. La morte per edema polmonare non è proprio asintomatica..anzi! Fa molto rumore e sofferenza,di sicuro per impeto lo porterei in clinica...anche perchè talvolta l'edema polmonare se preso in tempo viene recuperato!


0 
 Profilo
Annita

Registrato dal: 05-07-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-07-2007 alle ore 18:49   
ciao, mi sento di lasciarti la mia esperienza, anche se fa ancora tanto male parlarne. Lillo entrò nella mia vita 5 anni fa, accompagnai un'amico al canile per una commissione ed uscii con lui fra le braccia, sequestrato la sera prima, reduce da botte, fame etc. Poteva avere 8 o 9 anni...1 kg e mezzo di sofferenza, non camminava, strisciava...era S.Stefano e il veterinario mi disse che se nel nuovo anno l'avevamo ancora con noi, allora avevamo qualche speranza di salvarlo. Era il mio primo cagnolino, desiserato ancora da quando vivevo con i miei, e giurai a me stessa che ce l'avremmo fatta. Fu così, e in un anno ai miei occhi si trasformò nello yorky più bello della terra...3 kg e mezzo di corse, di baci, di tenerezza...rimanevano problemi cardiaci, alla trachea ed altri, corse disperate in clinica per collassi, ma dopo qualche lacrima lui mi guardava con quegli occhioni e io capivo che ce l'avevamo fatta un'altra volta..era finita..si tornava a casa!
Un anno fa arriva Adele, regalo di un amico veterinario, maltesina di due mesi pazza furiosa, il contrario di Lillo, tranquillo, dormiglione, riservato...Inizia la nostra convivenza a 3 e solo la pazienza del mio piccolo Lillo poteva insegnarmi a sopportare un carattere così esplosivo come quello di Adele...sopportava anche ore di baci con i quali lei pretendeva di ricoprirlo, lo saltava, gli passava sotto, lo svegliava, gli mangiava la pappa..tanto che quando non ero con loro vivevano divisi da un cancelletto dal quale si scambiavano bacini ma almeno lei non lo torturava....
Lo scorso aprile al ritorno dal lavoro lo trovai in difficoltà, rispirava male, di corsa in clinica, temevo l'edema polmonare e così fu...anche il veterinario sembrava più preoccupato del solito...iniziamo la terapia etc. etc. ma niente, si risolve l'edema polmonare ma lillo non ne vuole più sapere di mangiare...è stato un mese di lacrime, di notti insonni, di siringhe, di omogeneizzati, flebo...
Mi assicuravano che non stava soffrendo, non aveva dolore, ma si stava spegnendo, era sfinito, completamente senza forze quel giovedì 17 maggio...dopo averlo visto cadere più volte negli ultimi giormi avevo deciso...lui non meritava di morire così..e il sabato avrei fatto l'ultimo gesto d'amore per lui...lo avrei aiutato ad andarsene serenamente, fra le mie braccia....si questo era il mio incubo, che lui se ne andasse da solo, sotto gli occhi di Adele che per tutto il mese non lo hai mai abbandonato con lo sguardo, non ha mai smesso di leccarlo e baciarlo...e così è stato...il sabato non ha fatto in tempo ad arrivare ...quella sera al mio ritorno mi guardò con occhi che non avevo mai visto...si lasciò coccolare in spalla come non era mai successo..siamo rimasti tutti e tre incastrati, lillo in spalla e adele al fianco...fino alle 23...ed è stato terribile, non solo per me, ho visto Adele sconvolta, immobile, impietrita....e nei giorni successivi non era più la stessa...ha dormito sul divano dove lui dormiva per notti e notti, ha corso da una stanza all'altra per giorni, sotto i divani, dietro ai mobili...non ha mangiato, si limitava a baciarmi quando piangevo...ho veramente temuto anche per lei ma piano piano si è ripresa, ed è tornata quella di prima...e gli ho insegnato a correre in balcone quando gli dico: "c'è una stella Adele! corri corri Lillo ci chiama!"....
Chiedo scusa se mi sono dilungata, ma tutto questo per farti capire che non sono insensibili...amano...e noi dobbiamo aiutarli a superare anche questi momenti....loro aiuteranno tanto noi...
Quindi in bocca al lupo...non lasciare mai solo il tuo malatino...dagli un bacione da parte mia...sono sicura che il mio lillo mi vedeva correre per stare con lui il più possibile e sono sicura che mi abbia aspettato...


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 06-07-2007 alle ore 09:46   
Annita hai raccontato una storia bellissima... mi sembra di vedervi mentre correte sul balcone al richiamo di Lillo.
...ma io sono in ufficio e non posso sempre correre a nascondermi in bagno per non far sentire i singhiozzi agli altri!!!

@Morena... come sta Proust? e il piccolo Snoopy??


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 19:47   
ciao care, scusate ho avuto dei guai di salute anche io nelle ultime due settimane, che periodo, sembra non finire più!

Proust stava bene fino a ieri, da quando ha finito il ciclo di antibiotico è sereno, mangia tantissimo, è sempre scattante e allegro. Ieri purtroppo sono finita in pronto soccorso e i miei genitori erano li con me..Proust ha saltato una pastiglia per il cuore delle 4 che doveva prendere e da ieri sera ha una tosse terribile. Guardo come respira perchè temo che stia male,e mi tengo pronta eventualmente per una corsa in clinica .. mi sento in colpa... la pastiglia l'ha saltata per causa mia

per il resto sembra sereno, non è particolarmente fiacco... è solo quella tosse che mi impensierisce..



poi da qualche giorno mangia la terra nei vasi e non capisco perchè...


P.S= Annita la tua storia è commoventissima... non ti nascondo che io ho paura del periodo che dovrò passare,spero lontano

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: morena il 12-07-2007 19:48 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.950 Secondi