home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Come reagiscono alla morte? - Discussione n 10351 - PermaLink
   Come reagiscono alla morte?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 22:07   
Ciao a tutti,forse qualcuno avrà letto il mio post nella sezione dedicata alla salute.

Domattina portiamo il mio primo amore (12 anni) a fare degli accertametni per sospetto tumore o pancreatite; da quanto mi ha detto il veterinario sotto casa sembra non gli resti molto, in clinica oggi invece sembravano più ottimisti e non credevano molto nell adiagnosi del vet sotto casa mia. Comunque domani sapremo cos'ha,forse.

Io comunque ho avuto un pensiero che esula dalla sua morte; sono preoccupatissima per lui certo,che starebbe molto male in caso di un tumore, e ho pianto tutto il giorno disperatamente al pensiero di stare senza di lui. Ma a questo si aggiunge la mia preoccupazione come mammina di un secondo cane, il suo figlioletto, che ha due anni meno di lui.

E' sano e forte, giocoso,allegro, una forza della natura, mi dà la forza di dire che devo andare avanti anche dopo la morte di Proust.

Però.... lui è cresciuto con Proust da sempre, lo abbiamo preso a 50 giorni perchè la mamma non lo voleva più e il suo punto di riferimento è il suo papà, che l'ha accolto benissimo. Sono inseparabili, noi li chiamiamo "i gemellini" perchè dove c'è uno c'è l'altro, si cercano a vicenda ovunque li portiamo. Oggi in clinica snoopy piangeva come un matto quando Proust era alla visita, le due notti che l'anno scorso è stato ricoverato e trattenuto in clinica, Snoopy senza Proust non ha dormito e ha pianto tutta la notte.

Sono preoccupata, è un cane molto sano e forte ma ho il terrore che alla morte di Proust entri in depressione e se ne vada anche lui... due nel giro di poco, due amori nel giro di così poco, non riuscirei a sopportarlo..

Secondo voi in caso cosa si potrebbe fare? Io sono davvero preoccupata, Snoopy non scende nemmeno a fare i bisogni senza il suo papà... ho paura


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 00:05   
Ciao Morena.
Sai, anche loro, come noi, sono tutti diversi e vivono le cose ognuno a proprio modo quindi fare di tutta l'erba un fascio o ipotizzare diventa difficile.
Quando il mio Med aveva 3 mesi e mezzo circa prendemmo Zaro che aveva 42 giorni. Sono cresciuti assieme, non sono MAI stati divisi, erano inseparabili e moltissime persone, vet e allevatori compresi, mi chiedevano come avevo fatto a far stare assieme così pacificamente 2 pastori tedeschi maschi. Fortuna probabilmente.. ma erano bellissimi da vedere assieme così uniti e affiatati. Il 23 maggio scorso Zaro se ne è andato. Ho visto Med lasciarsi andare, stava accadendo quello che temevo e cioè che non avesse più voglia di vivere. 2 mesi prima era morta anche Schula ma lei era stata inserita dopo nel gruppo ed effettivamente ho notato solo del dispiacere nei due ma niente di ciò di cui stiamo parlando. Avevo preso pochi giorni dopo Shony che quindi, alla morte di Zaro, era piccolissima, aveva 4 mesi circa. E' stata lei a far tornare a Med la voglia di vivere!! Non ha mai smesso di ronzargli attorno e rompergli le scatole, a costo di prendersi le smusate ma non cedeva mai, voleva essere accettata da lui e alla fine ci è riuscita! Med si è come rassegnato alla sua presenza e non solo: l'ha presa sotto la sua ala 'protettiva' ed ha trovato un motivo valido per continuare ad andare avanti.
Noi umani cerchiamo spesso di umanizzare i nostri cuccioli e a volte anche di rendere noi stessi un pò più cani. Ma ci sono momenti e situazioni in cui, secondo me, non è possibile inserirsi nel loro ambiente, nel loro 'essere cani'. Non so come reagirà Snoopy e non so neppure come consigliarti di affrontare la cosa. Perchè non provi a contattare un bravo comportamentista? Magari saprà darti delle dritte su come comportarsi e come agire quando sarà il momento... che ti auguro sia il più lontano possibile!!!
Un abbraccio grande


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 00:22   
ciao Shula, ti ringrazio, ho letto dei tuoi tati erano e sono bellissimi!

anche per i miei due maschietti mi han chiesto come ho fatto a tenerli senza che si creasse un rapporto di rivalità, ma il fatto è che snoopy era davvero piccolo,e proust non era comunque un cane adultissimo, quando è nato snoopy non aveva ancora due anni (eheh fatti il giorno dopo,fanno il comlpeanno quasi lo stesso giorno ) e per di più Proust ha un carattere che definire buono è poco, è la bontà fatta e finita quel cane. Non c'è NESSUNO con cui non vada d'accordo, persone,cani e persino gatti :)
E' socievole ed amabile e mi ricordo che quando snoopy frignava la notte, e noi dopo averlo consolato cercavamo di non dargli eccessiva attenzione, la mattina dopo lo trovavamo a dormire accoccolato vicino a proust, che ronfava tranquillo.

Sono fiera del cane che è stato e che spero continui ad essere a lungo (anche se sono molto abbattuta in merito) un cane splendido, buono dolce, bravo con tutti, un vero signore, che non ha mai morso nè abbaiato a nessuno, che non ha mai fatto capricci e storie.

Mi preoccupa molto la sua morte perchè Snoopy solo se lo portiamo giù ai bisogni senza Proust per qualunque motivo, lo cerca,si gira, non si concentra sulle "cosine da fare" non conclude nulla e piagnucola.
Le due notti di ricovero di Proust non ha dormito due giorni di fila, non ha mangiato nè bevuto, sono davvero spaventata e ho paura si senta solo, ormai è un cane adulto, ha i suoi dieci annetti, ma è rimasto molto "bambino" da certi lati e non sa stare in casa da solo, ulula e sta male.
Il vet mi ha detto che se è un cane che ha sempre avuto un altro cane a fianco, sarebbe meglio prendere un altro cuccioletto, ma Snoopy non è come Proust.. è geloso,possessivo, solo oggi vedendo che accarezzavo un cane in clinica, ha tirato degli urli micidiali. E per di più guarda sono sincera.. non lo so se ho la forza di crescere un altro cucciolo vederlo crescere imparare, diventare grande e poi vederlo spegnersi, ancora, ancora una volta.
Perchè dopo dovrò vedere andarsene anche il mio piccolo Snoopy, col quale ho un'affinità che definire da anime gemelle è dir poco, siamo simbiotici e non vorrei nemmeno mai turbarlo con l'arrivo di un nuovo arrivato.

Sarà meglio che mi documenti...


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 23-06-2007 alle ore 20:45   
ciao!
ho vissuto una situazione molto simile alla tua nel 2000. ti racconto brevemente: ho avuto per 10 anni 2 cagnoline, Lulù e Minnie che vedi nel mio avatar..inseparabili come i tuoi 2 cucciolotti, avevano solo 1 anno di differenza,e Minnie come il tuo Snoopy benchè più giovane era il capobranco..gelosa e possessiva verso Lulù che definire una santa è poco credimi!
Lulù è morta all'improvviso, non aveva ancora 10 anni, e Minnie ha sofferto di depressione, non ti nego che è stata molto dura.. per parecchi mesi era triste mogia, decidemmo purtroppo di non prendere un altro cucciolo perche' gelosissima non accettava nessuno..la situazione si risolse positivamente perche' in quel periodo non la lasciavamo sola un attimo, la portavamo ovunque con noi pur di non lasciarla a casa sola..e lei pian pianino si riprese, sempre più viziata e biricchina..ci vuole tempo Morena, loro soffrono come noi ed hanno bisogno di tempo per assimilare il dolore!
un bacio ai tuoi piccolini!!

[

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 23-06-2007 20:48 ]


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 12:35   
credo che il rapporto tra le due piccole, coi loro caratteri e comportamenti,sia stato identico a quello che c'è tra i miei due tatini.
Proust è il più grande, e devo dire che l'aver potuto accogliere un cucciolo di 40 giorni del suo stesso sesso è stato molto facile, non difficile come ci avevano detto con molto scetticismo per la nostra scelta.
Penso sia dovuto al fatto che hanno due caratteri diametralmente opposti ed è quello che amo di loro... Proust è la bontà fatta cane, educatissimo, sempre compostino, bravo con tutti, non ha mai abbaiato nè morso nessuno, è come non averlo, però è più freddino per le coccole, si fa spupazzare poco e poi si stufa, come i gatti :D Snoopy invece si è preso subito il suo spazio, è un uragano, sembra apparentemente più forte di Proust ma io per come l'ho visto reagire tutte le volte che Proust è stato ricoverato o ha fatto delle lunghe visite in clinica, ho capito che non lo è e che senza Proust è perso.
Loro due si tengono molta compagnia, sono diventati complementari ormai :)

Penso sì che sarà molto difficile alla morte di Proust, che però non ha tumori nè pancreatite , ma è malato di cuore (cardiopatia al miocardio di 3o grado, non leggerissimo insomma)
Come dici tu,anche per noi è difficile prendere un altro cucciolo, Snoopy non è come Proust e ne soffrirebbe tantissimo, è geloso persino se mi coccolo il mio fidanzato, figuriamoci Penso che per lui sarebbe più una sofferenza che un alleviare il dolore. Cercherò di fare come hai fatto tu. Due cani anche se piccoli non sono sempre facilmente gestibili in giro ma se rimane solo uno vedremo di tenerlo sempre con noi :)
Sarebbe proprio una disgrazia la morte di un cane sano e vispo come lui, che non ha mai avuto nulla, per depressione!

P.S= Hai altri yorkini? Io li adoro, amo tutti i cani,piccoli medi e grandi e giganti.. ma gli Yorkie, mi han sempre rubato il cuore!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: morena il 24-06-2007 12:37 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 13:11   
Cara Morena,

certo un bel problema.... due cani così uniti.... Per quanto mi riguarda i miei cani hanno sempre reagito molto bene alla morte di uno di loro. Bella (hai letto la storia quindi sai di cosa parlo) era il capo, così Leon l'altro pastore tedesco la seguiva in tutto, faceva la guardia se la faceva lei, abbaiava se abbaiava lei etc. Quando Bella è morta all'inizio lui se arrivava qualcuno si girava a cercarla ma dopo un po' si è abituato alla sua assenza e ha incominciato a essere più indipendente. Anche la morte di Potino non ha creato grossi problemi negli altri. Però quando è morto Potino ne avevo già altri tre così credo che non abbiano sentito molto la loro mancanza perché si fanno molta compagnia. Nina e Arturo sono molto legati e non so cosa accadrebbe se uno morisse. Per questo non sarei così sicura che non gradirebbe un'altra compagnia.... Però tu lo conosci bene e prenderai la decisione giusta. Considera il fatto però che un diversivo in un momento che sarà per lui così triste potrebbe distrarlo!!! Ti abbraccio e un grosso abbraccio anche a Proust e Snoopy


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 13:19   
ciao Cecilio, grazie per la risposta :)

Come hai detto tu, sarebbe un diversivo utile, ma va da caso a caso. Purtroppo conosco il mio pollo (Snoopy) è esageratamente e morbosamente attaccato a me,, se prendessi un cucciolo dovrei dargli delle attenzioni che richiede un nuovo arrivato e temo che Snoopy possa soffrirne per come è fatto lui.
Certo non mi dispiacerebbe, ma devo pensare al suo bene, affronterà già un grosso dolore (tra l'altro Proust è anche il suo papà ;) ) e non vorrei mai causargliene altro!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 13:44   
anche Leon è la mia ombra... non sta mai a più di un metro lontano da me. Se vado fuori non mangia, per cui non posso mai farlo per più di due giorni.... però da quando ce l'ho gliene ho portato già tre di cani e ha reagito benissimo!!!!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 14:14   
ciao Morena!
come hai scritto tu vedo anche io tante analogie nel carattere di Snoopy con quello di Minnie!
Io sai, ho tentato di prendere un altro cagnolino quando morì Lulù, feci una prova ed ospitai per 2 mesi la bassottina di mia zia a casa..non ti dico..Minnie gelosissima, la guardava "in cagnesco", la bassottina era dolcissima,una cucciolona, voleva giocare ma niente da fare..Sapendo il carattere di Minnie ho preferito lasciar perdere..adorava Lulù perchè era la sua mamma adottiva ma altri cani neanche a parlarne..
poi cmq portarne solo uno in giro sicuramente da meno problemi logistici!
Minnie è morta nel mese di novembre, a 15 anni per un tumore..
i miei volevano un altro yorkino, anche io li adoro ma mi avrebbero ricordato troppo Minnie..alla fine è arrivata a casa SOle, presa dal canile, tutta nera, un miscuglio di non so quali razze..carattere diametralmente opposto sia a quello di Lulù che a quello di Minnie..un terremoto.. Minnie odiava uscire a passeggio mentre con Sole ho dovuto rispolverare le vecchie scarpette sportive.

anche per me gli yorki e simil yorky hanno un posto speciale nel cuore



0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 24-06-2007 alle ore 15:44   
Ecco vedete, è un rischio che non posso correre: se Snoopy reagisse male all'arrivo di un nuovo cucciolo, sarebbero guai seri. Lui sarebbe geloso e si deprimerebbe, probabilmente, e in più dovrei dare indietro il cucciolo,e ci resterebbe malissimo!

Minnie quanto ti capisco. Io adoro gli yorkie ma dopo loro due non so se ne avrò altri. Credo che vedrei troppe analogie e ci starei male e rischierei anche di voler vedere nel nuovo arrivato chi non c'è più, non mi piace come cosa.
Credo eviterò anche i musini terrier, ormai mi fanno troppa tenerezza!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi