› Forum › La salute del Cane › Palline sottocutanee
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da ArchiB 2 giorni, 16 ore fa.
-
AutoreArticoli
-
08/05/2019 alle 23:26 #1784
Ciao a tutti.
Premetto che sono appena arrivata quindi scusatemi se faccio degli errori… un anno fa ho adottato un maschio e una femmina al canile…sono cani molto attivi sopratutto la femmina, che purtroppo mi sta facendo preoccupare… una settimana fa ho notato una piccola pallina dura sottopelle vicino all ascella sinistra… e in pochi giorni ne ho notate altre….lei non ha dolore o fastidio direi…ma io ho il terrore che siano tumori… qualcuno puo aiutarmi?
09/05/2019 alle 9:19 #1790Probabilmente non è nulla di preoccupante, ma è meglio se la porti a far vedere da un veterinario.
09/05/2019 alle 9:56 #1794cisti grasso??? ….controllo vet ,le individua subito
eventuale ago aspirato per scrupolo
non applicare creme e non toccarle
09/05/2019 alle 13:14 #1797Grazie a chi mi ha risposto… a giorni la portero’ dal mio vet a fare la filaria e intanto gli faccio dare un occhiata…poi provvederemo a fare anke l ago aspirato x vedere di cosa si tratta….vi tengo aggiornati.
10/05/2019 alle 10:06 #1805Ciao, anche io ovviamente concordo sull’agoaspirato avendo avuto recentemente lo stesso problema. Anche nel nostro caso il cane presentava 5 o 6 piccolissime palline dure sottocutanee, comparse improvvisamente e una dopo l’altra. Dopo vari esami abbiamo scoperto si trattava di cisti cheratiniche, benigne e innocue. So quanta ansia possa provocare una situazione simile, ma cerca di star tranquilla. Molto probabilmente non sará nulla di grave 😘
Se ti va puoi postare una foto, magari vedo se sono simili a quelle del mio cagnone
10/05/2019 alle 12:51 #1807Ciao sono sicuramente da controllare, senza ansia, alla prima visita veterinaria che farai.
22/04/2025 alle 7:11 #26597Ciao, capisco benissimo la tua preoccupazione. Anch’io ho un cane e so quanto ci si possa spaventare quando si nota qualcosa di insolito. Ti rispondo da uomo che ha vissuto situazioni simili.
Prima di tutto, ti consiglio di non farti prendere dal panico, anche se è più facile a dirsi che a farsi. Le “palline sottocutanee” possono essere tante cose: cisti sebacee, lipomi (che sono tumori benigni), reazioni a punture di insetti o, in alcuni casi, effettivamente formazioni più serie. Ma l’unico modo per saperlo con certezza è portare la tua cagnolina dal veterinario. Lui potrà fare un ago aspirato o un’ecografia per capirne la natura.
Nel frattempo, osserva se crescono velocemente, se cambiano colore o consistenza, o se la cagna inizia a grattarsi o leccarsi la zona. Sono tutti indizi utili per il veterinario.
Parlando della mia esperienza: io do ogni giorno Vetmedin al mio cane, perché soffre di insufficienza mitralica piuttosto seria. È una malattia cardiaca cronica che può diventare pericolosa senza una terapia costante. All’inizio avevamo provato altri farmaci, ma solo con Vetmedin abbiamo visto miglioramenti evidenti: più energia, meno affanno, e soprattutto un cuore più stabile durante i controlli.
Una cosa che ho imparato è che per i nostri animali è fondamentale usare solo farmaci di qualità. Mai affidarsi a siti dubbi, perché si rischia di dare prodotti contraffatti o inefficaci.
Se ti può essere utile, io ordino il Vetmedin in questa farmacia per animali che è davvero affidabile: vet247.net/?product=vetmedin
Le medicine arrivano sempre in pochi giorni, ben conservate e con un’ottima assistenza.Tienici aggiornati, e un abbraccio a te e ai tuoi amici a quattro zampe. ❤️
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.