Linfoma nasale a grandi cellule

Forum La salute del gatto Linfoma nasale a grandi cellule

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  giorgia78 2 settimane, 5 giorni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22511

    giorgia78
    Partecipante

    Ciao @jjj, anche Buracco era d’accordo con I colleghi: radio se localizzato, chemio se ha metastasi

    #22514

    giorgia78
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Eccoci reduci dall’ecocardio e dall’ago aspirato. I risultati dell’ago aspirato per capire se ci sono metastasi saranno pronte la settimana prossima.</p>
    Il cuoricino sembra in grado di resistere ad eventuali sedazioni della radioterapia, a parte una leggera ipertrofia da controllare tra 6 mesi.

    Non vedo l’ora di portarlo a casa e di fargli mangiare le pappe buone!!!

    #22517

    jjj
    Partecipante

    Quelli di cui parli sono gli esami preliminari per la compatibilità della radioterapia?

    In secondo luogo vorrei chiederti:  la radioterapia viene effettuata in un’unica seduta oppure sono necessarie plurime sedute?

    #22523

    giorgia78
    Partecipante

    Ciao JJJ

    L’ecocardio viene effettuato per capire se il cuore può resistere a varie sedazioni (e qui rispondo alla tua seconda domanda: sono circa 12 sedute divise in 2/3 settimane, ognuna preceduta da una sedazione).

    Gli aghi aspirati servono per capire se ha metastasi: in questo caso dovrebbe fare per forza chemio.

     

    #22524

    giorgia78
    Partecipante

    La radio, con tante sedazioni e comunque effetti collaterali, mi fa paura, ma pare che tutti i vet siano d’accordo su questa procedura se è localizzato.

    È davvero difficilissimo decidere, ma occorre comunque attendere i risultati degli esami preliminari.

    #22528

    jjj
    Partecipante

    Temo che per questa procedura non sia possibile l’anestesia gassosa. Comunque potresti provare a chiedere.

    Ad ogni modo considera che, se le analisi degli organi sono positive, il gatto dovrebbe essere ancora abbastanza “giovane” per le anestesie ad iniezione. Prendilo comunque con le pinze perché non sono un vet.

    #22542

    giorgia78
    Partecipante

    Eccomi di nuovo!

    I linfociti sono di tipo B (quindi più gestibili) e non ha metastasi.

    Ho fatto analizzare tutto al Dott. Spugnini di Roma (siamo passati a lui), che mi ha confermato che è un linfoma molto localizzato e delimitato (ha i turbinati solo leggermente erosi) e, avendo un indice mitotico alto, secondo lui dovrebbe rispondere molto bene alla radioterapia.

    Ho quindi inviato tutti i referti a Sasso Marconi, e resto in attesa di un loro riscontro per metterci d’accordo su una prima visita.

    Vi farò sapere quanto prima!

    #22545

    jjj
    Partecipante

    Bene.

    Visto che mi sembra voi siate in buone mani, io chiederei anche al dottore se, dopo la radioterapia, è opportuno fare anche un piccolo ciclo di chemio allo scopo di eliminare eventuali cellule malate rimaste in circolo nell’organismo. Seguendo la stessa logica ad esempio non è inusuale che dopo un intervento chirurgico di rimozione di un tumore (quindi localizzato), si faccia un piccolo ciclo di chemioterapia proprio con questa finalità.

    #22551

    giorgia78
    Partecipante

    Ciao JJJ,

    hai perfettamente ragione: sia il Dott. Spugnini che al centro di Sasso Marconi l’hanno preventivato, ma tutto dipenderà dalla tac di centratura e da ulteriori ecografie che gli faranno in corso di radio.

    Intanto a lavoro mi hanno concesso lo smart working, così non dovrà stare lì da solo per tanto tempo.

    La prima visita per la tac di centratura sarà il 31 gennaio: dopo decideranno, in un paio di settimane, il piano radioterapico, e ci faranno sapere quando iniziare.

    Nel frattempo mi hanno consigliato di continuare a dargli 5 mg di prednicortone a giorni alterni, visto che è una terapia che comunque gli sta facendo bene.

    Vi aggiornerò costantemente, se la nostra esperienza può essere utile per qualcuno (vista la rarità del linfoma in questione).

    #22592

    jjj
    Partecipante

    Io intendevo di fare il ciclo indipendentemente dalle analisi in quanto eventuali residue e poche cellule malate rimaste in circolo non le puoi rilevare con nessun esame diagnostico

    #22718

    giorgia78
    Partecipante

    Ciao JJJ,

    la prosecuzione della terapia la decideranno i vet della clinica di Sasso Marconi con l’oncologo che lo segue. Intanto siamo andati a Sasso Marconi e, dalla tac, è venuto fuori che l’edema è andato completamente via, lasciando ovviamente l’ispessimento del linfoma, che comunque è piccolo e non ha deformato nulla internamente.

    Attendo una loro telefonata per andare da loro col piccino. Vi farò sapere!

    #23032

    giorgia78
    Partecipante

    Eccomi di ritorno!

    Sabato scorso sono andata a Sasso Marconi a prendere Nega dopo 3 settimane di radioterapia: le prime due sono stata con lui, l’ultima è stato ricoverato da solo.

    Resoconto: prima settimana passata liscia, dalla seconda ha cominciato ad essere più debole, dalla terza son cominciati gli effetti collaterali, come difficoltà a mangiare e leggera afonia.

    Ora dovrà seguire una terapia di 3 settimane con antibiotici, cortisone, gastroprotettore, pomate per gli occhi e olio alla vitamina E per il nasino.

    A casa è tornato dimagrito ma abbastanza vivace. Tra un mese probabilmente sarà sottoposto ad una chemio preventiva di follow up.

    Un abbraccio a tutti!

    #24638

    marycrycalajuanito
    Partecipante

    Ciao Giorgia! Conosco la storia del tuo micio Nega perché il mio gatto Juanito praticamente quando tu hai finito la radio a Sasso Marconi ha iniziato il mio e i veterinari del centro mi hanno parlato di lui! Avrei piacere se volessi confrontarti su come stanno andando i nostri micioni, se vuoi mi puoi scrivere una mail. Una carezza speciale a Nega!

    #25412

    giorgia78
    Partecipante

    Ciao @marycrycalajuanito, leggo solo ora! Nega, a un anno dalla radioterapia, ha tac completamente pulita! Perdonami, ma non sono più entrata per un bel po’!

    #25421

    jjj
    Partecipante

    @giorgia78 Grande! Molto felice che la radioterapia abbia avuto successo. Adesso dovete sempre fare controlli periodici?

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.