Help gattini appena nati

Forum La salute del gatto Help gattini appena nati

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  jjj 2 settimane, 4 giorni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #25375

    NaQ
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    Giorno 1 ho portato a casa una gatta randagia che aveva appena partorito (la gatta la conoscevo già da un anno, gatta di quartiere dove lavoro).
    I gattini, ad oggi 17 giorni, sembrano stare bene ma uno in particolar modo, ultimo nato e più debole, ho notato che presenta una specie di strabismo.
    Volevo chiedere se è normale e se si sistema magari più avanti..
    E sopratutto.. C’è possibilità che la mamma riconosca che sia malato anche dopo tutti questi giorni? In genere se sono gattini malati, da ciò che so, la mamma li uccide subito.
    Grazie per l’aiuto

    #25380
    Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

    Ciao, che sappia io lo strabismo esiste nei gatti e spesso non preclude nulla. Hai sentito un veterinario?

    #25381

    NaQ
    Partecipante

    Ciao Polpetta,

    ho mandato al vet foto e video ma non si vede bene. Per il momento non voglio portarli in visita diretta poiché troppo piccoli, chiaro avrò un riscontro migliore quando saranno visitati per come si deve.

    Ad oggi comunque mangia tranquillamente anche lui e pare abbastanza attivo.

    Speriamo bene

    #25387

    jjj
    Partecipante

    “Per il momento non voglio portarli in visita diretta poiché troppo piccoli” Non sono molto d’accordo perché icuccioli potrebbero avere patologie che richiedono un intervento tempestivo come ad esempio problemi agli occhi, covare infezioni letali. Secondo me dovresti andare subito dal vet anche perché prima o poi dovrai andarci comunque e non ha senso posticipare.

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

     

    #25392
    Polpetta
    Polpetta
    Partecipante

    Il mio pensiero era proprio quello di @jjj

    Fosse un problema che necessita di intervento immediato, prima si procede meglio è. Voglio pensare che se il tuo vet avesse avuto un sospetto te l’avrebbe detto.

    Personalmente lo porterei, giusto per non aver dubbi.

    #25394

    NaQ
    Partecipante

    Buongiorno  a tutti,

    io ci avevo già pensato a farli vedere certo. La mia paura è che siano ancora troppo piccoli per spostarli.. nel senso che da ciò che sapevo io, non si dovrebbero toccare  o spostare per i primi tempi. Correggetemi se sbaglio.

    Inoltre, non so come reagirebbe la mamma , anche se farei un viaggio con tutti al completo a questo punto

     

    #25402

    jjj
    Partecipante

    Chiedi al vet sulle modalità di trasporto e sul numero di “passeggeri”. SIcuramente i vet hannoa che fare con questi casi quasi giornalmente e nessuno meglio di loro saprà darti indicazioni buone. Di sicuro ora la priorità è una visita il prima possibile

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

    #25468

    NaQ
    Partecipante

    Buonasera a tutti, scusate il ritardo ma sono stata impossibilitata a collegarmi. Volevo solo aggiornarvi che i gattini sono tutti sani e in salute, per fortuna. Iniziamo sverminazione lunedì e poi più avanti i vaccini. PS provo prossimo post a caricare foto

    Approfitto mentre scrivo per un’altra situazione che mi si è presentata oggi:
    una gatta randagia ha partorito nel mio giardino. Non so per quale grazia divina i miei due cani non hanno fiutato, ancora niente.

    il problema principale è che la gatta essendo randagia è selvaggia e non si fa avvicinare. In più so che non si devono toccare quando sono ancora piccoli.

    Cosa mi consigliate? Ho chiuso zona ‘parto’ con delle reti di ferro, per ora sono sicure ma quando i gattini cammineranno sono a rischio, non ho modo di spostare i miei cani

    Grazie

    #25469

    jjj
    Partecipante

    Ciao. bene sono contento. Non dovrebbero esserci problemi da te paventati.

    Diciamo che da una parte la diffidenza di un radagio è un bene perché mantiene le distanze da eventuali disgraziati che vogliono fare del male. Dall’altro però come vedi dalla tua esperienza può essere un ostacolo quando si vuole aiutarli. Prova a lasciare del cibo e mostrati mentre compi questo gesto. Piano piano potrebbe abbassare le sue difese.

    Se potessi ospitarli in ambiente caldo sarebbe ottimo. Poi da dare in adozione e toglierli dalla strada, che è sempre una sentenza.

    DI solito i tuoi cani sono aggressivi ed esagitati o sono buoni coi gatti?

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

    #25478

    NaQ
    Partecipante

    Ciao,

    i miei cani NON sono assolutamente buoni con i gatti. Il fatto che siano anziani mi dà un poco di speranza nel senso che hanno meno istinto cacciatore.. o almeno credo io, dato che suppongo hanno sentito l’odore dei gattini ma sembrano attualmente disinteressati.

    La gatta se vado solo a metterle crocchette non dice nulla, se supero di un cm lo spazio da lei considerato suo…diventa pazza ^^

    PS in foto i gattini per i quali avevo iniziato discussione. Oggi hanno 1 mese e una settimana. Ne manca uno in foto

    #25482

    jjj
    Partecipante

    Ma che MERAVIGLIA!!!!

    Se i cani solitamente mancano di tolleranza, è bene per precauzione provare a toglierli. Innanzitutto chiedi un consiglio al vet. A mio parere è indispensabile guadagnarti la fiducia di mamma gatta

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

    #25486

    NaQ
    Partecipante

    Lo so.. sarà un trauma per la gatta se dovessi prenderla con un trasportino , per dire, e spostarli tutti..ma forse così li salvo.. Non lo so, per adesso stanno li, ancora non si muovono, ho un altro poco di tempo per capire come intervenire, prima che inizino a muoversi

    Vi farò sapere ^^

    #25489

    jjj
    Partecipante

    ” sarà un trauma per la gatta” La priorità deve essere la sicurezza e la tutela della salute futura degli animali. Loro non sanno perché agiamo in un certo modo, noi sì. Questo deve essere il criterio di ogni iniziativa. anche se a volte il coinvolgimento emotivo ci fa desistere Ovviamente con le dovute precauzioni.

    —————————————————————-

    Apprezzi il forum? Aiuta anche tu a migliorarlo! Ricordati di aggiornare la tua discussione e, se ti va, partecipa anche alle discussioni degli altri utenti!

    #25508

    NaQ
    Partecipante

    Ehhh lo so che funziona così.. Ho animali da 25 anni però non mi abituo mai all’idea che non ragionano come gli umani in certe cose..

    Ps questi in foto sono quelli già svezzati pronti per adozioni.. O quasi.. Qui la foto è completa con tutti e 4

    #25509

    NaQ
    Partecipante

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.