Gatto di 5 anni con grave anemia e colangite.

Forum La salute del gatto Gatto di 5 anni con grave anemia e colangite.

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  MCri 5 ore, 5 minuti fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

MCri
    Partecipante

Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum.

Ho davvero bisogno di un confronto e di consigli.

Il mio micio di 5 anni poco più di un mese fa ha cominciato a stare male, l’ho trovato letargico e non mangiava. Portato in una clinica veterinaria gli è stata riscontrata una grave anemia. Ospedalizzato per una settimana, trattato con cortisone e antibiotici i valori dell’emocromo sono lentamente risaliti. Fiv, felv negativi, ha fatto il test dell’Emobartonella anche questo negativo. Ad un mese da questo episodio i valori dell’emocromo stavano quasi tornando normali (ancora sotto range ma non di troppo), presentava però ancora leucociti alti che mi hanno detto essere indice di un’infezione in corso. Si è deciso di ridurre il cortisone e come antibiotico ha fatto uno a lento rilascio che dura 2 settimane. Il micio a casa mi sembrava tornato quello di sempre con appetito e attivo.

Una settimana fa ritrovo il micio di nuovo abbattuto e inappetente. Lo riporto in clinica e l’emocromo non aveva subito variazioni in negativo però viene fuori che ha febbre alta (41,3) e valori epatici impazziti. Con un’eco addome viene fuori che ha una colangite. Ora è di nuovo in clinica. E’ trattato da 6 giorni con 2 antibiotici, fluidi e il cortisone di mantenimento. Ha ripreso a mangiare e la febbre è scesa.

Ho chiesto e richiesto se i due episodi così ravvicinati possono essere in qualche modo correlati ma mi hanno detto che non sanno. Nè hanno saputo determinare l’origine dell’anemia. Per questo si sono riservati di fare un prelievo del midollo prossimamente.

Vi chiedo se potete darmi consigli sul da farsi. Se ci sono esami che posso richiedere, se devo rivedere l’alimentazione, se ritenete che il micio sia seguito bene. Io brancolo nel buio, vedo il mio cucciolo avere questi crolli continui da un mese a questa parte senza che ci sia una causa sotto e sono preoccupata e disperata.

Grazie per l’attenzione.

susanna1986
    Partecipante

Ciao. Mi spiace molto per te e il tuo gattino, capisco fin troppo bene come stai. Hanno indagato la presenza del parassita Fascicola Hepatica?

MCri
    Partecipante

Grazie per la risposta.

No non me l’hanno mai nominata.

Chiederò chiarimenti.

jjj
    Partecipante

CIao @mcri

Premesso che non sono un vet, ma leggendo così di sfuggita potrebbe trattarsi di un’infezione. Infatti stanno usando gli antibiotici.

Per caso avete fatto anche esami delle urine? Sono molto economiche, pratiche ed indolori quindi è un passaggio che farei. Vista la situazione io non lesinerei anche altre esami se necessario.

E’ troppo importante capire la causa ed in fretta.

Prendi in considerazione che l’opportunità di avvalerti della consulenza di un altro vet per non lasciare nulla di intentato.

Diciamo che se si tratta di un’infezione, è bene scovare a fondo per capire di quale patogeno si tratta sia per stabilire una precisa strategia di cura sia perché un’infezione resistente o trattata in ritardo (non è questo il caso perché gli antibiotici li hanno somministrati subito) può essere anche pericolosa alla lunga.

MCri
    Partecipante

<p style=”text-align: left;”>Grazie per la risposta @jjj</p>
    Hanno fatto vari test ma niente che ci abbia dato una risposta. Prelievi di prelievi su prelievi. Eco addome, eco torace e lastre.

Spingo per fare qualsiasi test possibile e l’unica cosa che mi hanno proposto è un prelievo del midollo che potrebbe darci una risposta sull’anemia.

Analisi delle urine non c’è problema a farli.

E sì … stiamo valutando di consultare un’altra clinica.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.