Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Cosa è successo
Da 3 settimane il mio cane (padre dogo argentino con pedigree e madre similpitbull) ha delle convulsioni durante il sonno, cadenza ogni mercoledì. In totale 3 crisi in 3 settimane. La prima e la terza sono durate un minuto circa, la seconda trenta secondi circa. Durante la crisi attraversa prima una fase di irrigidimento seguita da una fase in cui scalcia. Bocca semi aperta, produzione di bava e occhi spalancati con pupille dilatate. Quando si “risveglia” appare confuso e si riprende del tutto in pochi minuti, girovagando un po’ per casa e per il giardino.
L’opinione del veterinario
Un paio di giorni fa l’ho portato dal mio veterinario per un controllo. Il cane ha due anni e mezzo ed è intero, e ho anche sua madre, la similpitbull di 7 anni, intera anche lei. Il veterinario ha effettuato gli esami del sangue ed è tutto regolare, compreso battito cardiaco.
Il veterinario ha quindi ipotizzato che:
– essendo nel suo sviluppo sessuale;
– vivendo a stretto contatto con un cane femmina intera;
– presentando perdite di liquido seminale anche nei periodi in cui la femmina non è in calore;
Possa trattarsi di uno squilibrio ormonale o iperstimolazione sessuale, che potrebbe quindi portare a queste crisi. Mi ha consigliato di castrarlo temporaneamente per capire se le crisi continuano.
La mia domanda
Mi fido molto del mio veterinario ma rimango un po’ dubbiosa sul collegamento iperstimolazione sessuale-crisi notturne con una periodicità così precisa (ogni 7 giorni appunto).
Chiedo quindi a voi come vi muovereste: dovrei sottoporre subito il cane a controlli neurologici? Oppure seguo il consiglio del veterinario e provo prima a castrarlo temporaneamente, per vedere se le crisi si manifestano anche post castrazione così da escludere la componente di stress ormonale, e poi eventualmente sottoporlo a esami neurologici?
Grazie a chiunque voglia rispondere, sono molto in ansia e spero che questa situazione non sia grave per il mio cane.