› Forum › La salute del Cane › Meningite autoimmune
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Elisabetta73 4 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
05/05/2020 alle 13:08 #3900
Buongiorno.
Alla mia cagnolina è stata diagnosticata la meningite autoimmune granulomatosa; è inutile dire che sono disperata.
Ci siamo accorti che le scivolava la zampetta posteriore e il veterinario, ipotizzando un problema neurologico dovuto ad una contusione, le ha prescritto il cortisone. Dopo una settimana è sparito tutto ma, dopo aver iniziato a scalare il cortisone, è peggiorata di nuovo con problemi anche alla zampetta anteriore, testa e corpo inclinati. Non ha mai avuto febbre e non mi è sembrato che avesse dolore: sempre pronta a giocare e correre.
L’abbiamo portata da un veterinario neurologo che, dopo aver fatto la risonanza, le ha diagnosticato la meningite. È stata ricoverata per cinque giorni; le hanno iniziato a somministrare il cortisone ad alte dosi e poi è tornata con noi. Abbiamo continuato la cura con il cortisone e protettore gastrico e in poco tempo ha recuperato tutto. Dopo tre settimane abbiamo iniziato a scalare il cortisone e tutto è proceduto bene. La seconda volta in cui l’abbiamo scalato c’è stata una ricaduta: dopo due giorni ci siamo accorti che pendeva leggermente da un lato e poi ha iniziato ad avere problemi alla zampetta e a pendere sempre di più. L’abbiamo riportata dalla neurologa ed ora è ricoverata da ieri notte.
Purtroppo è lontana da casa e quindi non posso andarla a trovare, né parlare più di tanto con il veterinario. Oggi ci hanno detto che la situazione è seria perchè non migliora con il cortisone e proveranno a darle un chemioterapico con tutti i rischi annessi e connessi.
Ho bisogno di pareri ed esperienze…è possibile che dopo essere migliorata tanto, ora il cortisone non faccia più effetto? È così pericoloso il chemioterapico? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
23/12/2020 alle 0:53 #4338Buongiorno, mi trovo nella stessa situazione con il mio cane di 14 anni.
Stessa diagnosi e iniziata da 10 gg cura con cortisone e citarabina.
Effetti iniziali non belli purtroppo.
Come sta la vostra?
Grazie
Maurizio
26/04/2021 alle 15:18 #18792<p style=”text-align: left;”>Ragazzi la mia Pincher 7 anni stessa storia. Dopo mia insistenza abbiamo iniziato la Ciclosporina che da ottimi risultati. L’unico problema sono gli effetti collaterali gastrointestinali.. bisogna che il veterinario segua bene il protocollo del dosaggio iniziale x 6 settimane si inizia 20mg per kg.</p>
Fatemi sapere26/04/2021 alle 15:21 #18793Come sta la cagnolina? La mia stessa storia
26/04/2021 alle 15:30 #18794Maurizio che me va cin Citarabina..io l’ho usata x 6 settimane come da protocollo senza risultato. Ora sto facendo Ciclosporina gocce e va bene..ho sospeso il cortisone. Fammi sapere
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.