Ancora Rosco e il mio divano


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



deva82

Intanto sono riuscita a mettere una foto del canino non a testa in giù
Nel papiro di prima ho dimenticato una cosa su cui chiedere consiglio.
Premetto che Rosco non sale sul divano.Nel senso che io non voglio che ci salga e nel senso che lui non lo fa.
Però quando gioca, soprattutto nei momenti di grande felicità, magari io gli tiro la palla o il suo polipo di calzini,lui corre a prenderlo e invece che tornare da me o mettersi a rosicchiare da qualche parte sale SOLO con le zampe anteriori sul divano e si mette lì a rosicchiare ( posizione pure scomoda io dico!).
Io gli dico no e lo faccio scendere.
Da profana immagino che sia un modo per attirare l'attenzione,quindi mi chiedo se faccio bene a dirgli no e a farlo scendere o se dovrei piuttosto fare finta di niente e andarmene....
Ho però il dubbio che lasciarlo fare sia un modo per...autorizzare questo comportamento ai suoi occhi e non vorrei che il passo da questo a salire tutto intero sul divano sia molto corto...
Potreste darmi un suggerimento?
Ah, ovviamente ho anche pensato che invece che una richiesta di attenzione possa essere un modo per...salire di grado in famiglia...ma visto che lo fa solo mentre si gioca,e sul divano in altre situazioni non ci sale,non credo che il problema sia questo, ma ditemi se mi sbaglio!

utente_disattivata

No fai benissimo a farlo scendere....si il suo potrebbe essere un tentativo di "salire in gerarchia" e tu fai bene a non permetterglielo.
Ricorda che il cane deve risultare sempre in una posizione subordinata rispetto al padrone, quindi mai sul divano, nè sul letto, non sdraiarsi insieme al cane nè, forse, abbassarsi alla sua altezza.
Sembra esagerato ma fa parte del rapporto "cane-padrone"..se ti studi un pò la gerarchia all' interno di un branco di lupi, da cui il cane discende, capirai come mai quest'ultimo vada educato in una certa maniera.
Oltretutto il tuo è un lupoide, quindi di sicuro geneticamente e morfologicamente più vicino al lupo.

Quindi continua così

deva82

Si mi sono un po informata di come funzionano le cose nel branco,per questo non voglio che salga sul divano e neanche sui letti,infatti per essere ancora piú sicura che non lo faccia e anche per ritagliarmi uno spazio mio in cui lui non puô entrare le camere da letto sia mia che delle mie figlie le tengo chiuse.
So anche che non si dovrebbe mai scendere al suo livello....ma cacchio non è facile...fosse per me starei tutto giorno sdraiata per terra a spupazzarmelo....ma cerco di essere il piú brava possibile.

Freedom

continua sempre nella stessa discussione

questa la chiudo