home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ciao e qualche consiglio - Discussione n 87460 - PermaLink
   Ciao e qualche consiglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
deva82

Registrato dal: 15-07-2014
| Messaggi : 13
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 11:20   
Ciao a tutti!
Sono nuova di questo forum e per prima cosa vi dico grazie, perchè leggendo le discussioni ho già trovato diversi spunti su cui riflettere.
Intanto vi presento il mio peloso Rosco ( quando capirò come girare la foto non sarà più a testa in giù...)
E' un Pastore Apuano di 3 mesi e...10 giorni con noi da poco più di 1 mese.
Devo dire che siamo abbastanza fortunati:
-i bisogni li fa fuori salvo in casi particolari.Li può fare in cortile, e ce lo porto ogni 2/3 ore quando sono in casa,o in terrazza quando non ci sono e di notte.L'altro giorno ero via e pioveva e giustamente lui l'ha fatta davanti alla porta finestra....peccato dalla parte sbagliata!!!Ovviamente non l'ho sgridato, era una situazione particolare, inoltre era la prima volta che rimaneva in casa da solo così tante ore quindi...più che comprensibile.
-era stato soprannominato rosicchiatore per la sua attitudine a mordere piedi/scarpe/mani/vestiti....insomma tutto,non si faceva fare neanche le coccole perchè appena lo accarezzavi lui ti rosicchiava, ma da circa una settimana ha calato notevolmente, ora posso coccolarlo senza problemi e stare seduta sul divano coi piedi per terra!!!All'inizio gli dicevo semplicemente no e gli proponevo un gioco alternativo ma i risultati erano miseri, poi ho letto qui sul forum di andare in un'altra stanza e così ho fatto.E le cose sono migliorate notevolmente.
-fuori al guinzaglio è abbastanza bravo, mentre libero è decisamente bravo...ovviamente con una grossa dose di bocconcini....ma mi sembra più che giusto
Visto che ho trovato diversi buoni consigli dati ad altri da fare miei ve ne chiedo qualcuno " su misura"
-il mio problema principale è il suo rapporto con mia figlia grande di 4 anni ( la piccola ha 3 mesi..ancora non fa testo).So benissimo che il problema è..mi figlia...piccola premessa...Rosco è arrivato perchè a novembre è mancato Tobia il mio Bernese di 8 anni, Emma poteva fare qualsiasi cosa e lui non diceva niente o se la leccava tutta per bene..neanche a dirlo lei andava giù di testa per la felicità!Ma quando lei è nata Tobia era già grande....con Rosco le cose sono diverse..lei vuole giocare e lui...gioca!!Con quei suoi dentini affilati come rasoi...non ho più un suo vestito senza un rattoppo..!
Hai voglia di dirle stai ferma, lascialo stare, fai finta di niente, cambia stanza......io intervengo su di lui, lo faccio mettere seduto, gli dico fermo e bene o male le cose si calmano..ma devo sempre stare con gli occhi aperti!Non credo che esistano consigli per questo se non...lega la figlia!
-il secondo problema è la macchina:ha paurissima.Il nostro garage dista 300/400 metri da casa nostra, quando usciamo e si accorge che prendiamo la strada per andare alla macchina inizia a sbavare come..un idrante...a fatica arriviamo al garage e lo carichiamo e anche se il viaggio è corto (5-10 minuti) lui ha sbavato talmente tanto che è bagnato anche sopra alle orecchie.Non ho il trasportino perchè alcuni mi hanno detto si e altri no e sono indecisa sul prenderlo. Per ora lui viaggia in un cestone di plastica aperto sopra dove si può sdraiare.Sto provando un po alla volta a fargli prendere confidenza portandolo in garage e facendolo salire anche senza andare da nessuna parte e in più se dobbiamo viaggiare gli do i fiori di Bach ma per ora niente....qualche suggerimento oltre ad avere tanta pazienza?
-ultima cosa poi giuro ho finito:il pastore apuano è un cane "da pecora".Mi hanno detto, e sono d'accordo, che l'indole del cane non va mortificata ma assecondata per trovare uno sfogo alle sue energie, che sono mooooooltisssssime.Quindi vi chiedo:che giochi posso fare con lui,sia in casa che fuori per assecondare questa sua indole?
Quando siamo fuori e lo possiamo liberare io e mio marito ci distanziamo un po e lo facciamo correre avanti e in dietro fra di noi col comando vieni.Mi chiedevo se tipo il freesby potesse essere un gioco adatto.Sto provando anche ad insegnargli il riporto,ma è un cane da pastore, non da riporto.
E in casa?I giochi devono ovviamente essere più tranquilli,è un cucciolo e appena vede che ti avvicini si gasa come una cocacola scossata....!
Va bene,direi che per oggi abbiamo messo abbastanza carne al fuoco...vi dico già grazie per qualunque idea e consiglio mi potrete dare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: deva82 il 17-07-2014 12:11 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 14:42   
ciao , allora , il tuo cane è cucciolo ha tre mesi hai detto ed è normale che rosicchi , quel che devi fare è indirizzare il suo rosicchiare sui suoi giochi e non sugli indumenti .
tua figlia inoltre è molto piccola ed i bambini non vanno mai lasciati incustoditi in presenza di cani, fai benissimo a sorvegliarli inoltre il tuo cane deve fare attività mentale come giochi non ci sono solo il freesbe o la pallina , ma un kong (salamotto di gomma dove metti del cibo nel buco) potrebbe già attivarlo di più mentalmente .
per la macchina invece potresti provare a portare la tua macchina davanti al tuo giardino , e procedendo per gradi parti dal fatto che lui deve cominciare ad avvicinarsi alla macchina se si avvicina lo premi , mi raccomando niente forzature e un passo alla volta, la macchina deve essere ferma a motore spento.


0 
 Profilo
deva82

Registrato dal: 15-07-2014
| Messaggi : 13
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 15:29   
Ciao e grazie per i consigli.
Come ho scrittovil rosicchio non mi preoccupa,so che è normale e cme seguendo i vostri consigli trovati in altre discussioni è giá migliorato.
Il Kong lo abbiamo....problema:pieno di bocconcini,anche di carne vera,non se lo fila.Gli interessa solo se è pieno di yogurt congelato ma ci sta dietro finchè riesce a leccarlo facilmente poi ha capito che se lo lascia stare per un po lo yogurt si scioglie da solo e deve solo leccarlo da terra.
Comunque il mio discorso era diverso:vorrei sapere quale giochi/attivitá/esercizi posso fargli fare per sviluppare e fare leva sulla sua attitudine di cane da pastore.
Per la macchina io abito in centro storico e il mio è un cortile interno,non ci posso portare la macchina.Ho un garage sotterraneo privato,dove quindi girano poche macchine oltre alla mia e dove porto Rosco per farlo avvicinare alla macchina in sicurezza e senza spingerlo.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 16:22   
fargli cercare un bocconcino sotto ad un bicchiere di carta aumentando i bicchier con il premio sotto ogni volta che riesce a trovarlo potrebbe essere un esercizio, il kong non tenerlo sempre a disposizione ma daglielo a momenti .


0 
 Profilo
deva82

Registrato dal: 15-07-2014
| Messaggi : 13
  Post Inserito 17-07-2014 alle ore 18:15   
Quella del bicchiere è una ottima idea e ci proveró sicuramente,mi sa giá ora visto che con questo caldo non si esce fino a sera...
No il kong lo tiro fuori solo nei momenti di pura follia x cercare di distrarlo e di calmarlo 1 po oppure quando devo uscire come "consolazione",xó alcuni dicono di non stare assolutamente a guardarlo mentre gioca...secondo te invece dovrei tenerlo d'occhio e appena si disinteressa al kong lo tolgo?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-07-2014 alle ore 16:41   
si esatto , togli i giocattoli quando lui non se ne interessa , tenerli sempre a disposizione i giochi perdono di interesse per il cane.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.669 Secondi