Sensibilità zero.. La 'vendetta'


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MilenaF

.. nei confronti della disabilità animale..
E, sinceramente, a me fa molto più male di quella mancata nei miei confronti.

Dalla vet fino alle 14 passate, cosa che ovviamente patiscono sia Niglio che Liz. Li porto un pochino al parco, per 'risarcirli' un minimo, bella giornata tersa di sole, e loro che finalmente escono di giorno (con la storia delle pipì nelle scale & C, finiamo sempre per muoverci con il buio), pazienza se era ora di pranzo, ero così felice di fargli questa sorpresina..

Aspettiamo che escano tre cagnetti. Quando sta uscendo l'ultimo, una signora con un border ci sorpassa (Niglio, si sa, non è veloce..) ed entra quando ancora l'altro sta uscendo. Pazienza, mi dico, aspettiamo altri 15 minuti. Nel frattempo arrivano altri due canotti. A 'sto punto ci piazziamo vicino al recinto (detesto farlo, sia per i miei che per quelli dentro, ma essere qualche passo più in là significa farci sorpassare..). Dopo un po', arriva una tipa a chiedere se volessimo entrare, faccia scocciata, del tipo "Che c***o ci stai a fare vicino al recinto". Dico che aspettiamo, perché loro non possono socializzare, 'riassumo' la situazione di Niglio (sordocieco, sente come una minaccia ogni cane, evito tutto il resto delle patologie), dico che anche Liz ha 17 anni e due mesi, e problemi alla colonna: vorrebbe giocare, ma è fragilotta.
La tipa, anche se scocciata, mi dice che può legare la sua e chiederà agli altri. Le dico di lasciar stare, che loro sono in tre e noi aspettiamo. Probabilmente le davamo fastidio.. ci precisa che loro staranno almeno fino alle 15. Dico che non importa, ma insiste. va nel gruppo e vedo che tutti legano i canetti. Ero pronta a ringraziare, entrare 5 minuti, e uscire ringraziando ancora.. quando torna e mi dice "Li abbiamo legati, entri pure".
Cioè, io aspettavo ore per regalare ai miei cani due passi senza guinzaglio.. devo entrare in un recinto con loro legati?? Allora è molto più verde il parco a fianco, dove avevamo aspettato prima..
Le ripeto per la terza volta che per me era importante LASCIARLI LIBERI. Con uno sc***o come pochi, fa un gesto del tipo "Ma allora non ti va bene niente", e dice qualcosa tipo "Eh, più di così.. Allora niente?". Dico per la quarta volta che Niglio è cieco, e non vede dove va: come fa ad evitare l'angolo in cui si metteranno? Dovrei legarlo.. Dico che aspetteremo. Rislegano i canetti.

Ora dico, costava tanto, invece di stare in un angolo del recinto con i cani legati portare 5 minuti le chiappe fuori?? Era così difficile??

Cioè, avessi detto che i miei sono cani killer.. Avessi detto che non voglio entrino a contatto con altri cani per le malattie.. Insomma, ci fossero delle 'colpe' mie.. ma che colpa abbiamo se la sfiga sembra essersi accanita su Niglio? Proprio ultimamente, grazie ad una di voi (non so se posso scrivere il nick) forse riusciremo a fare qualche passetto anche verso la socializzazione, non so.. insomma, ce la mettiamo tutta.. Sicuramente è un'impresa più ardua per noi anche solo capirci meglio e incrementare la fiducia reciproca, che per questi uscire 5 minuti..
Neanche lo pretendevamo eh. E' stata la tipa, infastidita probabilmente dall'attesa e dal fatto di dover uscire poi con una certa puntualità, a proporre..

Sono rimasta proprio tanto, tanto male. Non so dirvi quanto. E non so se si possa capire, non vivendola direttamente.

L'idea era di rimanere fino alle 15 appicicati al recinto, e alle 15 fargli segno (a parte che in città dovrebbero essere 15 minuti a cane eh). Poi ho pensato ai miei piccolotti: fuori ormai dalle 11,50 e tutto quel tempo dalla vet.. mi sono chiesta cosa fosse meglio per loro. E ho pensato che non valesse la pena di stare ancora mezzora in due metri per poi poter avere 5 minuti senza guinzaglio, e ce ne siamo tornati a casa.
Quando ho messo Niglietto nel bagagliaio me lo sono sbaciucchiato tutto, e gli ho promesso che troveremo una casuccia a nostra misura, con un giardinetto tutto per loro, e questi s*****i non li faremo entrare neanche se schiattano implorando un bicchier d'acqua (i padroni, eh, per i canetti si portano fuori mille ciotole).

Ho pensato le peggio cattiverie.. ma sentivo le lacrime appese..

Come si fa??

Un minimo di sensibilità, un minimo di commozione.. no eh.

Lo so che non si dovrebbe augurare il male a nessuno, però.. è stato così naturale pensare che la disabilità può colpire tutti, la vecchiaia verrà sicuramente per tutti (ovvio, arrivarci all'età di Liz..), e se un giorno incontreranno persone come loro?? Mi riferisco sempre agli umani, non augurerei ad un canetto quello che ha Niglio..

Chi ci conforta un poco??

Noi, comunque, un po' di verde ce lo siamo comunque goduto, tiè


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 22-02-2014 16:58 ]

lauraaa

Che tristezza Mile mi dispiace tanto.
Purtroppo, per mille motivi diversi (ignoranza, fretta, non voler guardare al di là del proprio naso..) le persone molto, troppo spesso di comportano così. Con un egoismo che lascia basiti e che fa male.
Succede coi canetti, con le persone, con chi è più "debole" per qualche motivo.. sembra che tutto debba girare intorno a chi è perfetto, e chi non lo è si arrangi e si gratti i propri problemi.. Spesso è davvero "solo" poca cura per gli altri, incentrati solo su se stessi, senza cattiveria.. a volte invece è cattiveria vera e propria.
Posso capirti, ho provato anche sulla mia pelle ad essere messa da parte perchè in quel momento non potevo fare le stesse cose che facevano gli altri, anche da cosiddetti "amici".
E' facile dire non ti arrabbiare, non ne vale la pena, ma dentro brucia, e fa una rabbia infinita.
Non ho grandi consigli, solo un abbraccio stritoloso a te e una stropicciatina ai piccoletti.

MilenaF



22-02-2014 alle ore 17:17, lauraaa wrote:E' facile dire non ti arrabbiare, non ne vale la pena, ma dentro brucia, e fa una rabbia infinita.

Io continuo ad avere le lacrime in tasca..
Sono felice che lui non capisca e non sappia mai, quindi le blindo lì , ma che fatica..

So che sai, e tu sai che anche io so..
Il diverso è scomodo e fastidioso, e poco importa il tipo di 'diversità', se sia transitoria o meno, in quel momento è solo fastidio.
E hai ragione, non è cattiveria, è proprio non vedere oltre il proprio naso, assoluta mancanza di sensibilità.
E' solo che addosso alle mie spalle è più facile da sopportare (e sono sicura che sia lo stesso per te).. Su di lui no..

Ci prendiamo abbracci e stropicciate alla grande, GRAZIE.. Vi vorremmo qui.. sono sicura che per Niglio saresti entrata lancia in resta come un moderno Lancillotto, a dirgliene 4 e anche 8 (beh, la rima non era voluta, ma è carina ), mi sembra di vederti.. magrina, piccolina, ma cattivissima..

utente_disattivata



22-02-2014 alle ore 17:17, lauraaa wrote:
Che tristezza Mile mi dispiace tanto.
Purtroppo, per mille motivi diversi (ignoranza, fretta, non voler guardare al di là del proprio naso..) le persone molto, troppo spesso di comportano così. Con un egoismo che lascia basiti e che fa male.
Succede coi canetti, con le persone, con chi è più "debole" per qualche motivo.. sembra che tutto debba girare intorno a chi è perfetto, e chi non lo è si arrangi e si gratti i propri problemi.. Spesso è davvero "solo" poca cura per gli altri, incentrati solo su se stessi, senza cattiveria.. a volte invece è cattiveria vera e propria.
Posso capirti, ho provato anche sulla mia pelle ad essere messa da parte perchè in quel momento non potevo fare le stesse cose che facevano gli altri, anche da cosiddetti "amici".
E' facile dire non ti arrabbiare, non ne vale la pena, ma dentro brucia, e fa una rabbia infinita.
Non ho grandi consigli, solo un abbraccio stritoloso a te e una stropicciatina ai piccoletti.



Ci aggiungiamo anche un pò di aria di superiorità mista ad arroganza???

misssmith

La mattina successiva al ricovero di Denny c'era il cardiologo e dovevo farlo visitare, quindi sono arrivata presto ma ho trovato una signora che era lì prima di me, per un controllo. Le ho chiesto un po' stravolta se poteva farmi passare, che avevo il cane ricoverato ed era grave, ha visto bene che il cane non l'avevo con me...Ma doveva andare al lavoro e per carità, capisco perfettamente perché ho avuto gli stessi problemi, però ci son rimasta male...Il karma però ha colpito: quando il medico ha chiamato il suo nome lei non c'era, e quindi ha fatto passare me...
Insomma, non è che tutti ci marciano, dovremmo (re)imparare anche ad ascoltare e guardare gli altri.

Anna49

Esistono persone che per loro natura condividono e comprendono situazioni a loro sconosciute, pur non vissute sulla loro pelle, ma la loro sensibilità è tale per cui si sanno immedesimare negli altri.
Esistono poi persone che guardano e vivono solo innaffiando il proprio orticello, senza guardare al di là, dove la vita è diversa dalla loro e non possiedono quella sensibilità che potrebbe allargare i propri orizzonti, queste persone non capiranno mai altre situazioni che non le loro, lo capirebbero forse, a loro discapito, solo se le vivessero di persona.
Non auguro a nessuno, come sono sicura che non lo faresti nemmeno tu Milena, di trovarsi al di là della strada dove vivono i diversi, ma capisco che la rabbia, l'umiliazione, l'impotenza è forte, e lo è ancora di più perché non tocca te ma ciò che più ami, esseri indifesi che solo tu hai potuto difendere da questa immensa ignoranza.
Mi rattrista moltissimo l'immagine di te e dei tuoi pelosetti fuori dal recinto ad aspettare, mi rattrista l'indifferenza degli umani che ha rasentato la strafottenza, la mancanza assoluta di sensibilità.
Comprendo le tue lacrime appese, la tua delusione, le sento mie come se avessi vissuto la tua esperienza, ma dalla tua hai tutta la sensibilità che manca a loro, l'amore che nutri per i tuoi piccoli e quest'amore è così grande che non ha pari con un pezzetto di verde in una giornata di sole, loro sono felici perché ci sei tu.
Non mancheranno altre giornate di sole, ti auguro che quando porterai di nuovo Niglio e Liz tu possa incontrare persone sensibili e non miopi verso le diversità della vita.
Un abbraccio, un bacio a Niglio e Liz

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 22-02-2014 19:40 ]

MilenaF

Quello che cercavo qui era proprio quella com-prensione (alla latina), che sapevo avrei trovato.. e consola me.
Loro non si sono neanche accorti (almeno, lo spero, io ho continuato a sorridere e parlargli come niente fosse, anzi..).

Anch'io capisco le esigenze, Barbara. Molto dipende anche da come sono comunicate. "Mi dispiace tanto, spero che il suo canetto si rimetta, la farei passare ma ho problemi con il lavoro" è ben diverso da "Ci sono prima io ma facciamo presto perché è solo un controllo", no? Non so come s sia svolta la scena. So come si è svolta la nostra, e un "mi dispiace" o un "poveri" da quella bocca non è uscito
E so che quando eravamo in attesa dalla vet e abbiamo fatto passare il canetto con il febbrone e la nausea, senza che ce l'avessero chiesto, si sono stupiti moltissimo, e ci hanno ringraziato subito e ancora all'uscita. Probabilmente ormai si è più 'abituati' a chi guarda solo il proprio giardinetto che alla gentilezza, e alla comprensione. Anche per noi era pesantuccio aspettare ancora, ma mi è bastato mettermi un secondo dall'altra parte e chiedermi da quale preferissi stare per non avere alcun dubbio! E fossi stata nei tipi di oggi, avrei preferito stoppare l'uscita anche del tutto, neanche rientrare dopo 5 minuti, ma non essere al posto nostro..
Forse mi colpisce tanto perché credo che i besti, tutti, rendano gli umani migliori, ma non dev'essere proprio così'.. forse bisogna avere a che fare con besti malati.. E allora gli auguro di non diventare migliori, meglio incontrare umani s*****i che besti malati!!

Rileggendo Anna.. beh, in effetti i mei piccolotti la loro sorpresina l'hanno avuta comunque: il verde, il sole, la gioia di essere davvero un branco, pazienza se strattonandoci a vicenda, uniti, gioiosi di quel poco che è comunque più del solito asfalto.

E forse un po' di karma ci ha comunque assistito, perché sono andata poco fa a comprare da Lidia e le ho raccontato.. lei mi ha detto che in quel recinto lì c'è un po' di.. 'mafia'. Insomma, forse il non uscire era per usurpare l'area ad altri, non per noi. In più, Lidia ci ha consigliato altri due parchi, a detta sua più belli e meglio frequentati. Per noi, andando in auto, che ci frega se son più distanti?
E domani magari già si tenta l'impresa.

Scusate la tristolinata pesantella, ma.. oltre alla disavventura del parchetto, ci sono state notizie bruttine per Niglio dalla vet, e forse ho somatizzato un po' tutto insieme..
Ora mi riprendo, penso alla 'nostra' educatrice, e al verde che forse ci godremo meglio, al fatto che la vet dice che non è ancora il momento per Liz dell'antinfiammatorio, e che è buon segno che non voglia fare pipì in casa, tenendola per uscire (anche se poi nelle scale..), al fatto che esiste una 'polverina' (già comprata) che può aiutare a togliere i pelacci dalle orecchie di Niglio (meno a rischio cerume e schifezze), al fatto che loro sono comunque stanchi e, spero, felici. E che se il mondo non capisce, io ho voi..

Annas

Ma come, la mafia anche nel recinto dell'area cani? Ma che tristezza.

In generale manca l'empatia, la com-passione. Non so, forse sarà sempre peggio.

misssmith

Hai compreso benissimo, l'ho raccontata scarna ma era la seconda che hai detto...
Pensiamo a domani, al verde e al sole che ci sarà

taribello

io non capisco perchè gli altri avrebbero dovuto lasciare l'area cani... si sono offerti di tenere i cani legati per consentire ai tuoi di gironzolare tranquilli, avresti potuto entrare e liberarli, facendo solo un pò di attenzione affinchè non si avvicinassero troppo al gruppo di cani legati... boh, per me il problema non esiste... io arrivo all'area cani, se libera o occupata da cani compatibili entro, altrimenti pazienza sarà per altra volta... pretendere che tutti escano perchè devo entrare io è semplicemente assurdo... se hai dei cani purtroppo non compatibili con gli altri, non puoi pretendere che gli altri si facciano carico dei tuoi problemi, punto!! ora insultatemi pure!!

misssmith

Tari, prima di rispondere, sei pregato quanto meno di leggere. Rileggi delle condizioni fisiche e di età dei due cani in questione. E sono sicura che Milena non abbia 'preteso' nulla, ma un po' di sensibilità (e solo 5 minuti del proprio tempo) non avrebbe guastato.

L'incompatbilità deriva dalla loro DISABILITA', era questo l'argomento del topic...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 22-02-2014 20:45 ]

lillina

Se si legge con attenzione i fatti sono
Mile aspetta che si liberi l'area cani infatti l'area si libera ,ma la solita che passa avanti c'è sempre anche nelle code al supermercato
Le si accodano altri due e l'area cani e 'occupata da tre persone + cani

La situazione dei cani di Mile e ' chiara ,non mi si dica che non ci accorgiamo se un cane e ' vecchio o malandato ,ce ne accorgiamo subito e allora .. Si escludono ? Si emarginano ? Si passa per primi .?

I tre passati veloci concedono di legare i loro cani ( che è anche demenziale possono anche diventare " nervosi " e creare tensione )

Ci voleva tanto ??? 10 minuti di sgambamento ai due cani che stanno aspettando di giocare e che hanno problemi

E ' come far passare davanti in fila uno che ha un paio di cose e tu hai un carrello pieno di rifornimenti


E ' la disponibilità mentale ,la generosità la compassione la gentilezza che manca ,mentre emerge sempre prepotenza e arroganza
Persino in area cani

gdtom

Anche se il mio cane non è disabile capisco bene Milly, io purtroppo ho rinunciato ad andarci perché per ben due volte mi ci sono recata in un orario in cui non c'era nessuno e per ben 2 volte ho rischiato l'infarto.
Il mio cane è di piccola taglia e ovviamente non può giocare con Cani più grandi, ma entrambe le volte due proprietari sono entrati con Cani di grossa taglia senza neanche chiedere nulla.
La prima volta ho preso al volo il mio è incenerito il proprietario, (che mi ha guardato come se fossi matta) la seconda volta ho chiesto al proprietario di fermarsi e di farmi recuperare il cane
E quello mi ha risposto :" perché?! . Che problema c'è.? Il mio cane è buonissimo! "
Non è solo questione di.sensibilità, ma anche di educazione ed intelligenza

MilenaF



22-02-2014 alle ore 20:33, taribello wrote:... si sono offerti di tenere i cani legati per consentire ai tuoi di gironzolare tranquilli, avresti potuto entrare e liberarli, facendo solo un pò di attenzione affinchè non si avvicinassero troppo al gruppo di cani legati...

Eh, speriamo che l'educatrice mi insegni (ma se hai consigli tu siamo qui eh) ad essere pienamente gli occhi di un cane che non vede, e il richiamo per un cane che non sente, in modo che Niglio non si avvicini ad un gruppo di cani legati che non possono essere spostati perchè ne sono stati murati i proprietari..
Secondo me sarebbe un miracolo.
Più facile capire, no?
No.
Purtroppo.

Ripeto: io non chiedevo nulla eh. Aspettavamo buoni buoni. Solo, vicino al recinto, perché già una volta ci hanno sorpassato, non so se saremmo ancora entrati a quest'ora, se funziona così..
Ah, già, Niglio ha problemi anche di deambulazione, neuropatia congenita, oltre a non vedere e non sentire.. insomma, un cane da buttare rispetto ai più.

Eppure credo che la sordità e cecità del cuore, e l'analogo affettivo delle sue "facoltà intellettive non eccellenti", in un essere che si definisce umano, siano peggio..

L'ultima volta che abbiamo occupato il sacro suolo dev'essere stata tipo agosto 2013 e per una decina di minuti. Questi son lì tutti i giorni, sanno bene chi c'è e chi non c'è.. Come dice Lillina si vede bene che non racconto balle, questo è Niglio..



Direi che si veda anche da una foto, immaginiamoci vederlo muoversi..


E non posso credere che pensino che una 'ci marci' sulla disabilità.. c'è solo da far cambio, e vedere se valga la pena, semplice

Una delle ultime volte nel recinto, nonostante il cartello fuori (con tanto di disegnino, se ci si stanca a leggere), una era voluta entrare a tutti i costi, facendo ribaltare Niglio su se stesso: avvertiva la presenza di un altro cane (buono quanto vuoi, non è quello il problema) e abbaiava girando su se stesso, fino a cadere ansimando.. (ti capisco, Francesca..).
Quindi, non importa neanche la 'precedenza', siamo proprio noi che non andiamo.. A livello umano, c'è chi ha inventato i ghetti. E i lager. Niente di nuovo.
Credevo solo che avere a che fare con i besti rendesse migliori.
Non è così.
Amen.

MilenaF

Io spero tanto che il link funzioni..
Non ho seguito il festival, ho incontrato queste parole stasera su FB.. e, no, secondo me non è un caso

La diversità

.. e Niglio è bello a modo suo
.. e Niglio è 'drammaticamente' diverso
.. e Niglio riparte ogni giorno, e mi insegna a ripartire.
.. e Niglio è un cane e non le sue patologie infinite
.. e Niglio sorride, ama, è il Cuorcontento come la 'nonna' umana lo ha ribattezzato, e magari è anche rompino, quando si impunta o abbaia nello studio.

E finalmente le lacrime che mi hanno inzuppato l'anima per tutto il giorno possono uscire.
Perché tutti dormono, ora.
E perché non è solo tristezza.
E' stringersi dentro queste parole 'donate' dal 'caso', è aver ricevuto abbracci 'scontati' e altri del tutto inaspettati, è sapere che non siamo soli, e domani il sole ci sarà (se ci sarà) per tutti, per chi corre dietro una pallina, per chi non corre più e la pallina non la vede né sente, per chi ha imparato l'ennesima lezione dalla vita tra rabbia lacrime e infine sorrisi, e per chi come ogni mattina indossa il suo impermeabile e annaffia solo il suo giardinetto..

"Tu non sei come gli altri, Dann, tu fai delle cose, tante cose, e ne immagini ancora delle altre ed è come se non ti bastasse una vita sola per farcele stare tutte.
Io non so... a me la vita sembrava già difficile... sembrava già un'impresa viverla e basta. Ma tu... tu sembra che devi vincerla, la vita, come se fosse una sfida....sembra che devi stravincerla... una cosa del genere. Una roba strana. Un po' come fare tante bocce di cristallo... e grandi.... prima o poi te ne scoppia qualcuna... e a te chissà quante te ne sono già scoppiate, e quante te ne scoppieranno... Però... Però quando la gente ti dirà che hai sbagliato... e avrai errori dappertutto dietro la schiena, fottitene. Ricordatene. Devi fottertene.
Tutte le bocce di cristallo che avrai rotto erano solo vita....non sono quelli gli errori..... quella è vita... e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che alla fine si spacca..... io questo l'ho capito, che il mondo è pieno di gente che gira con in tasca le sue piccole biglie di vetro....le sue piccole tristi biglie infrangibili..... e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo..... sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino... ci si vede dentro tanta di quella roba..... è una cosa che ti mette l'allegria addosso... non smetterla mai..... e se un giorno scoppieranno anche quella sarà vita, a modo suo..... meravigliosa vita.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 23-02-2014 02:52 ]

eghinlove

Sarebbe come se sul pullman, quando sale un anziano con bastone, o qualcuno con la gamba ingessata, gli dicessi: "ti vuoi sedere? Sì, ma in braccio a me, così resto seduto anche io".
Quando si fa una cortesia si fa per bene.. mettendo l'altro nelle condizioni di beneficiarne appieno.

Però milena, tu devi trovare la peggiore espressione dura delle peggiori aree cane di caracas e importi: non bisogna passare davanti agli altri!
Sarai mica invisibile!
Non è giusto che dobbiate aspettare quando invece è il vostro turno!

aion

non nascondo che anche io da "ignorante" sulla vita di relazione di un cane sordocieco abbia dapprima pensato " ma quanto è grande questa area??perché non portarsi nel lato opposto a dove erano gli altri".........questo perché gia' vedo la gente che ringhia....che guarda sprezzante.
poi mi sono fermata un istante e mi sono fatta i complimenti per il cretin-pensiero che avevo avuto.
come si richiama un sordo?
come si segnala un ostacola ad un cieco?
come si fa se per caso un cane trattore tipo il mio lo va anche solo ad annusare???
ripeto, mai frequentato aree cani quindi sono l'ultima a poter parlare, ma dieci minuti potevano anche andare a prendersi un caffè.

mile scusa , e scioglierli in un prato normale??
hai timore non essendoci limiti invalicabili?

taribello

io continuo a non capire e non condividere... al supermercato posso anche far passare chi ha poche cose quando io invece ho un carrello colmo, tutto dipende dalla situazione... se devo correre al lavoro col cavolo che faccio passare avanti, se libero da impegni posso (non devo) farlo...
in questo caso sarebbe bastato dire alla signora "guardi che c'ero prima io, ho bisogno di 10 minuti per liberare i mei cani, hanno problemi e non possono stare con gli altri"... sono convinto che la signora avrebbe atteso, magari contro voglia ma lo avrebbe fatto... invece il silenzio salvo poi soffrire per la mancata sensibilità mostrata dalle altre persone...
nell'esempio di miss si arriva all'assurdo, al paradosso... si chiede di passare avanti e si rimane male perchè chi è arrivato prima non dà l'ok... addirittura ci si lamenta del fatto che l'altra persona non abbia adeguatamente giustificato il proprio rifiuto... cioè io arrivo prima dal medico, attendo il mio turno, arriva altra persona che mi chiede di passare e io DOVREI GIUSTIFICARMI se rispondessi di no??? ma in che mondo vivete???

mari10

A me vien da pensare che non abbian proprio capito. Non frequento le aree cani proprio perchè ci sono sempre questioni......il mio é troppo grande e mette soggezione agli altri, il suo ė stato aggredito e quindi deve stare da solo, quella della signora è in calore, poverina, ma in realtà sarebbe operata....... .......mile, le persone in cittå sono molto piū disabili di niglio e litz........trova un modo per portarli fuori porta e non ti crucciare proprio.....

misssmith



23-02-2014 alle ore 08:57, taribello wrote:
nell'esempio di miss si arriva all'assurdo, al paradosso... si chiede di passare avanti e si rimane male perchè chi è arrivato prima non dà l'ok... addirittura ci si lamenta del fatto che l'altra persona non abbia adeguatamente giustificato il proprio rifiuto... cioè io arrivo prima dal medico, attendo il mio turno, arriva altra persona che mi chiede di passare e io DOVREI GIUSTIFICARMI se rispondessi di no??? ma in che mondo vivete???



Tremavo per l'ansia, e ho chiesto alla signora col cuore in mano e con le lacrime agli occhi se mi faceva passare davanti perché il mio cane stava molto male, e infatti dopo 3 giorni è morto...
Tieniti pure le tue biglie, Taribello.

FabioGiuff



23-02-2014 alle ore 09:25, misssmith wrote:


23-02-2014 alle ore 08:57, taribello wrote:
nell'esempio di miss si arriva all'assurdo, al paradosso... si chiede di passare avanti e si rimane male perchè chi è arrivato prima non dà l'ok... addirittura ci si lamenta del fatto che l'altra persona non abbia adeguatamente giustificato il proprio rifiuto... cioè io arrivo prima dal medico, attendo il mio turno, arriva altra persona che mi chiede di passare e io DOVREI GIUSTIFICARMI se rispondessi di no??? ma in che mondo vivete???



Tremavo per l'ansia, e ho chiesto alla signora col cuore in mano e con le lacrime agli occhi se mi faceva passare davanti perché il mio cane stava molto male, e infatti dopo 3 giorni è morto...
Tieniti pure le tue biglie, Taribello.



Barbara, non te la prendere, quello che per molti purtroppo è un paradosso per molti altri grazie a Dio è la normalità.
Amore per il prossimo, empatia, pietà sono sentimenti che possono mettere a dura prova l'esistenza di molti, che possono sembrare pazzia o bizzaria ma così non è ed io spero e mi auguro sempre che questo "bene" si diffonda a macchia d'olio.

MilenaF

Io voglio continuare a credere che ci sia un problema di lettura e comprensione della stessa.. non tutti hanno il dono della sintesi, a me manca, graforroica fino al midollo.

Se la disabilità fa schifo, ognuno è liberissimo di far valere il proprio diritto di voltarsi dall'altra parte, ci mancherebbe.
Ma la sensibilità è proprio altro.
Ed è il titolo del post: sensibilità zero.

Comincio anche a capire perché ci debbano essere delle regole precise per tutelare i meno fortunati.. perché col c***o che si avrebbe rispetto della difficoltà di deambulazione di un disabile, se non ci fosse il parcheggio riservato e la rimozione forzata, con tanto di attentato al proprio portafoglio (leggi, invasione del giardinetto).
E capisco i codici colore nei PS, così che non capiti che un controllo di uno che deve correre al lavoro (bianco) sia visto da un medico prima di un infartuato (rosso)

Posso dire che mi fa anche un po' schifo vivere in un mondo così, dove c'è bisogno di multe e codici per insegnare il rispetto??
Mi adeguo, ma mi fa schifo.

.. grande Miss.. Anche se immagino quanto ti siano costate queste parole.. Facessero solo il buchino di una tarma negli impermeabili, sarebbe già un successo.

Io poi vorrei proprio vedere come cambierebbero, le cose, stando dall'altra parte.. A volte basta attraversare, anche sulle strisce, per passare da sani e produttivi a disabili e bisognosi. Basta che passi uno che corre per andare al lavoro e.. oppppsss, non si guarda troppo intorno.. Certo, si giustificherà, ci sarà un adeguato risarcimento, ecc ecc ecc. Ma stare in carrozzina e vedere chi ti passa davanti approfittandone.. sarà anche un suo diritto, eh, ma non credo sia piacevole, e magari non puoi neanche più battere i piedi..

@ aion in realtà non sarebbe permesso scioglierli fuori dalle apposite aree, poi c'è chi lo fa. Io non me la sento, quel parchetto che vedi è proprio davanti al tribunale di Torino, da su corso Vittorio che è trafficatissimo: io da sola con due, di cui uno che va per conto suo.. Vedi che gli ometti a qualcosa servirebbero?



23-02-2014 alle ore 08:33, eghinlove wrote:
Sarebbe come se sul pullman, quando sale un anziano con bastone, o qualcuno con la gamba ingessata, gli dicessi: "ti vuoi sedere? Sì, ma in braccio a me, così resto seduto anche io".

non potevi dirlo meglio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 23-02-2014 09:59 ]

misssmith



23-02-2014 alle ore 09:43, FabioGiuff wrote:
ed io spero e mi auguro sempre che questo "bene" si diffonda a macchia d'olio.



E lo spero sempre anch'io, Fabio, malgrado i 'cattivi esempi' che abbiam davanti. E resto sempre dell'idea che un sorriso o un gesto gentile non costano nulla a chi li fa ma danno tanto a chi li riceve. Prima o poi la corazza si romperà, no?
Grazie...

FabioGiuff



23-02-2014 alle ore 10:19, misssmith wrote:
Prima o poi la corazza si romperà, no?
Grazie...




...a volte ci vuole un aiutino

Scherzo nè

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 23-02-2014 11:08 ]

Andromacha



23-02-2014 alle ore 09:46, MilenaF wrote:
Io voglio continuare a credere che ci sia un problema di lettura e comprensione della stessa.. non tutti hanno il dono della sintesi, a me manca, graforroica fino al midollo.

Se la disabilità fa schifo, ognuno è liberissimo di far valere il proprio diritto di voltarsi dall'altra parte, ci mancherebbe.
Ma la sensibilità è proprio altro.
Ed è il titolo del post: sensibilità zero.

Comincio anche a capire perché ci debbano essere delle regole precise per tutelare i meno fortunati.. perché col c***o che si avrebbe rispetto della difficoltà di deambulazione di un disabile, se non ci fosse il parcheggio riservato e la rimozione forzata, con tanto di attentato al proprio portafoglio (leggi, invasione del giardinetto).
E capisco i codici colore nei PS, così che non capiti che un controllo di uno che deve correre al lavoro (bianco) sia visto da un medico prima di un infartuato (rosso)

Posso dire che mi fa anche un po' schifo vivere in un mondo così, dove c'è bisogno di multe e codici per insegnare il rispetto??
Mi adeguo, ma mi fa schifo.

.. grande Miss.. Anche se immagino quanto ti siano costate queste parole.. Facessero solo il buchino di una tarma negli impermeabili, sarebbe già un successo.

Io poi vorrei proprio vedere come cambierebbero, le cose, stando dall'altra parte.. A volte basta attraversare, anche sulle strisce, per passare da sani e produttivi a disabili e bisognosi. Basta che passi uno che corre per andare al lavoro e.. oppppsss, non si guarda troppo intorno.. Certo, si giustificherà, ci sarà un adeguato risarcimento, ecc ecc ecc. Ma stare in carrozzina e vedere chi ti passa davanti approfittandone.. sarà anche un suo diritto, eh, ma non credo sia piacevole, e magari non puoi neanche più battere i piedi..

@ aion in realtà non sarebbe permesso scioglierli fuori dalle apposite aree, poi c'è chi lo fa. Io non me la sento, quel parchetto che vedi è proprio davanti al tribunale di Torino, da su corso Vittorio che è trafficatissimo: io da sola con due, di cui uno che va per conto suo.. Vedi che gli ometti a qualcosa servirebbero?



23-02-2014 alle ore 08:33, eghinlove wrote:
Sarebbe come se sul pullman, quando sale un anziano con bastone, o qualcuno con la gamba ingessata, gli dicessi: "ti vuoi sedere? Sì, ma in braccio a me, così resto seduto anche io".

non potevi dirlo meglio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 23-02-2014 09:59 ]



Mile, hai provato a portarli in piazza d'armi?? Non c'è quasi mai nessuno. So per certo che c'è anche l'area cani... è dalla parte di corso IV novembre. Quando vado al parco a correre o a passeggiare la vedo sempre vuota. E molti lasciano i cani liberi direttamente dentro al parco. Provaci.

MilenaF



23-02-2014 alle ore 11:46, Andromacha wrote:
Mile, hai provato a portarli in piazza d'armi?? Non c'è quasi mai nessuno. So per certo che c'è anche l'area cani... è dalla parte di corso IV novembre. Quando vado al parco a correre o a passeggiare la vedo sempre vuota. E molti lasciano i cani liberi direttamente dentro al parco. Provaci.


Lidia ieri mi ha consigliato Via Marsigli e Tesoriera, tu conosci? Direi che ora un po' di scelte ci siano.. Grazie!!

tittila

Ma a questo punto io che mi ritengo una persona sensibile e quantomeno educata mi sbaglio e sono una cinica anch'io.
Ma non capisco perchè pretendiate che gli altri conoscano i grossi problemi che possono avere i cani di Milena, a mio parere non sono stati maleducati loro ma lei poco chiara. Intanto arrivando non potevano sapere che stesse già aspettando da molto o quali fossero le sue intenzioni (entrare o meno), la proprietaria del cane sciolto infatti ha chiesto e provveduto come riteneva giusto. Bastava chiedere subito " Scusate potete restare fuori per soli 10 minuti , in modo che per una volta possa liberare i miei cani?"
Io credo che l'avrebbero fatto, Milena sarebbe stata contenta per aver dato un po' di gioia ai suoi cani e la prossima volta sarebbero stati i proprietari a offrirsi di uscire per un po'.




ernesto16cleo

Mah, quanto scrive Milena mi sembra chiaro. Lei ha spiegato la situazione ed era pronta ad aspettare. Sono le altre persone che hanno creato inultilmente una situazione di tensione per la quale posso ben capire che Milena ci sia rimasta male.

Quello che invece non capisco, Milena, é perché non far valere un po' di più i vostri diritti. Se non si puo' sperare nella sensibilità, si puo' invece pretendere che gli altri seguano le regole. Se ho dei cani con dei problemi, con cui é complicato star fuori molto, mi incavolo molto se qualcuno mi passa davanti come niente fosse. E se ognuno dovrebbe stare 15 minuti nell'area e poi far passare quello dopo, proprio perché ho dei problemi faccio valere la regola. In altri casi aspetto, ma in questo no. Quindi quando la tipa di ha detto "restiamo almeno fino alle 15" le avrei detto che io sarei restata solo 10 minuti, ma non potevo aspettare tanto e quindi, per favore, che rispettasse la regola, visto che i miei cani insieme ai loro non possono stare.

Detto questo, un po' di sensibilità da parte delle persone dentro non avrebbe reso necessario impuntarsi e sarebbe stato meglio per tutti, soprattutto per i cani di Milena e degli altri!

MilenaF



23-02-2014 alle ore 12:16, tittila wrote: lei poco chiara. Intanto arrivando non potevano sapere che stesse già aspettando da molto o quali fossero le sue intenzioni (entrare o meno

Massì, in effetti non basta vederli..
Bisogna mettergli le didascalie, lo dicevo io che ci voleva il simbolo di cane disabile, Serafinaaaaaa aiutooooooo non basta il simbolo non vedente, devi farci un disegno che riassuma tutto. Voglio la croce blu su Niglio, imbragata ad altezza uomo però.

E chissà cosa ci fa una con due cani davanti ad un'area per cani.. Forse si guarda con attenzione quelli che ancora corrono e giocano?? O magari è più facile che pensi di entrare appena si libera, e nel frattempo non rompa le palle a chi è dentro?? E' un po' come essere alla fermata dell'autobus con il biglietto in mano, eddai

Una volta spiegato per 4 volte il motivo per cui c'è l'incompatibilità, direi che, insomma.. o non capisci, o non vuoi capire. Perché penso che alla tipa non servisse anche sapere che Niglio è a rischio Tecalbo, che è stato già operato due volte di calcoli, che ha una neuropatia congenita, un'emiparesi laringea e se si agita corneggia e va in carenza d'ossigeno, ed è pure Leish +, che venivamo dalla vet e dopo 23 giorni di antibiotici è ancora pieno di batteri e si pensa ad un'infezione alla bolla, e ad un intervento, o sbaglio? Forse invece di dire che Liz ha 17 anni e due mesi e generici problemi alla colonna (ci stannto anche già solo con l'età, direi) avrei dovuto sparare la solita tiritera dell'edema cerebrale di dubbia entità, dei sintomi, delle ipotesi diagnostiche pregresse e delle ultime, in cui si arriva a parlare di tumore spinale, oltre che di malattia degenerativa in dd?
E' quella la bacchetta magica per ingenerare sensibilità? Magari non uscire dal parco, ma almeno un "mi dispiace" biscicato?
Ho sbagliato io?? Poco chiara? Mah..
E chi legge qui, ora che ho snocciolato tutto e non può più non sapere, ha forse cambiato un minimo le proprie vedute, allargato il cuore? Servono i mille referti forse, delle 'prove'? Ricordo che non si parla di torti e ragioni eh, ma di sensibilità o meno.

Tittila, pensi davvero che se avessi chiesto di uscire loro per entrare noi, avrebbero sorriso e aperto il cancello con un "Accomodatevi"??? Quando neanche aspettare tranquilli fuori era ben tollerato?? Sai, se poi avessero voluto fare le 15,10.. eravamo proprio in mezzo al c***o della loro uscita quotidiana 2 di 3..
Io credo che neanche se avessi lasciato a tutti un caffè pagato al chioschetto lì davanti si sarebbero schiodati.

Mai parlato di maleducazione, né? Ho parlato di sensibilità, mancante. Di attenzione solo al proprio giardinetto. Se nelle mie parole si legge un giudizio negativo, ebbè, c'è, sarò libera di pensare, ancora, no? Io preferisco incontrare Miss o Laura al parco, che gente così con cui ho davvero poco da condividere, cani compresi anzi per primi. Loro, invece, immagino che preferiscano gente come me, che non pianta casino e rinuncia. Magari mi sbaglio..

E non ho preteso nulla. I minuti sarebbero stati 5 perché di più Liz di solito non gradisce.

Spero non ci sia MAI una prossima volta così.
E a questo punto, benvenga una regolamentazione delle aree dedicate, con tempi, modi e sanzioni, se questo è l'unico linguaggio chiaro.
Ma che tristezza, davvero, però..

Anche oggi c'è il sole.
Oggi potremmo andar là e urlare chiaro tutto.
Far rispettare pienamente i nostri diritti.
O incutere pietà, o ricorrere al caffè pagato
Ma oggi Liz cede marcatamente sul posteriore.
Capita..
Ma non chiedetemi di non essere triste e inc***ata.
Perchè questa è la mia sensibilità.
Migliore o peggiore sta al giudizio di ognuno.
Semplicemente "diversa" da altre, come i miei cani.
Della disavventura di ieri, pur essendo io una facile a darsi colpe.. beh, no, non me ne faccio una colpa. Ho scelto il meglio per loro in una situazione non facile, e f*****o come ci possa esser rimasta io, alla fine.



23-02-2014 alle ore 13:41, ernesto16cleo wrote: E se ognuno dovrebbe stare 15 minuti nell'area e poi far passare quello dopo, proprio perché ho dei problemi faccio valere la regola.

Quando mi ero informata (2010 per tutt'altro problema) si era parlato di "convenzione", non di "regola", non so come e se sia cambiato qualcosa, ma corro a guardarci. I vigili stessi dicevano che poi sta al buonsenso..

neoregelia

ti capisco sulla disabilità! per pippo ho paura persino che si avvicinino cani piccoli per via dell'occhietto che non chiude, per lesionarlo basta una zampata. anche io l'altro giorno ho provato a portarlo al parco, la mia intenzione era comunque di tenerlo al guinzaglio anche nel caso non ci fosse stato nessuno (per gli stessi motivi di dgtom), non potrei neanche farlo entrare legato con l'area già occupata perchè ha il terrore dei cani grandi e per difesa li abbaia e li provoca e rischierebbe di essere sbranato. insomma, ci rinuncio. le uniche 2 volte che l'ho lasciato libero è stato in campagna del mio raga ma anche li nn ero tranquilla, uno perchè era d'estate e avevo il terrore dei forasacchi (che una volta a passeggio ha pure mangiato ) e due perchè ha un incrocio di yorki femmina che ha tentato di morderlo. ot spero per niglio non ci sia bisogno di tecalbo, rischierebbe anche altre disabilità e ne ha già troppe fine ot
dimenticavo! poi al parco nn l'ho fatto entrare perchè c'erano cani grossi e pippo ha fatto un caos solo vedendoli dal cancello
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neoregelia il 23-02-2014 15:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: neoregelia il 23-02-2014 15:38 ]

MilenaF

Monica, certo che anche voi, quanto a sfiga.. ebbè..
Ma perché nel recinto legato, se ci siete solo voi? Non so come siano le aree cani lì, qui vedo che l'erba viene tagliata ogni tanto.
Legato con altri liberi, invece, direi sa proprio da evitare, anche con cani 'normali'. Stare vicino al recinto come ho fatto io ieri è un'altra cosa da evitare, ma devo dire che non uno dei tre canetti ha fatto casino (l'ho già scritto che loro sono sempre migliori? )
OT la vet ha proposto RX delle bolle in sedazione, perché dovrebbe stare immobile con la bocca aperta.. io tenterei, essendo Niglio: preferisco buttare via un po' di lastre (e relativo soldino) se si muove, piuttosto dell'anestesia.. Però la vet diceva di fare anche una pulizia profonda.. e io ho il terrore delle sindromi vestibolari. Non ha (ancora?) parlato di Tecalbo. Io le avevo parlato di Pippo, dei suoi 6 interventi, e dei danni permanenti, in passato. Ah, novità: c'è una polverina da mettere nel condotto che toglie il pelo.. L'ho comprata, devo ancora leggere bene, mi fa un po' paura.. come esce poi 'sto pelo, se si stacca? Con i lavaggi? Boh..
Ma perché hai scritto in un altro post che anche voi non ve la passate bene? Fine OT. Ma in Varie un po' si può sforare, no?

neoregelia

eh, non mi fiderei a lasciarlo slegato col parco libero perchè se dovesse entrare gente con cani sciolti sarebbe un problema, non vi ho mai detto che una volta si è attaccato al collo a un incrocio di maremmano (randagio), meno male che quello non si è difeso, altrimenti l'avrebbe mangiato in un boccone, e lo tenevo al guinzaglio ha paura e lo fa per difesa. secondo me è rimasto traumatizzato da un episodio successo quando era cucciolo OT lungo -per i raggi li aveva fatti anche pippo, gli mettono un coso in bocca per tenerla aperta e credo sia indispensabile per questo l'anestesia. anche io devo farglieli fare, sto aspettando per vedere se arriva il coraggio, più che altro la paura è per l'esito e per il dopo (paura di un altro intervento), sono ancora scioccata dal primo chiedi meglio alla vet. in cosa consiste il lavaggio profondo, non penso sia quello a timpano aperto, poi il problema della sindrome vestibolare ,nel secondo caso, non so se sia temporaneo. il dott.famoso mi disse che la sindrome vestibolare era niente a confronto di quello che poteva succedere se i batteri arrivavano al cervello sai che quando hai scritto della polverina ci sono rimasta perchè avevo intenzione di dirtelo io se l'avevi già provata, nelle mie ricerche avevo saputo anche della sua esistenza. comunque se fai i raggi con niglio sveglio e si legge qualcosa fammelo sapere, così potrò chiedere se farli senza anestesia anche a pippo. noi non ce la passiamo benissimo per i soliti motivi, ci son giorni dove sembra andar meglio e altri peggio. noto che scuote di più quando abbaia o si agita, e sempre quando abbaia sembra che inclini un pò la testa. che abbia dolore all'apertura della bocca? non so, è brutto sapere ma anche stare nel dubbio. niglio tiene la testa storta? fine OT

ritornando al discorso parco, quanto erano felici quando avete fatto le vacanze in campagna! almeno non vi poteva rompere le scatole nessuno! noi stiamo cercando casa e la vogliamo con un piccolo giardinetto proprio per questo, però c'è un piccolo problema, quanto costano ma io dico, siamo a porto torres, mica milano, roma o costa smeralda, e che cavolo! altro che agevolazioni per la prima casa

lauraaa



23-02-2014 alle ore 09:46, MilenaF wrote:
Io voglio continuare a credere che ci sia un problema di lettura e comprensione della stessa.. non tutti hanno il dono della sintesi, a me manca, graforroica fino al midollo.




Anche a me piacerebbe pensarlo,essere ottimista e credere che anche al parchetto sia stato un malinteso. Poi leggo parole come quelle di tari e mi rendo conto che invece molta, troppa gente, non riesce (non vuole?) guardare oltre al proprio naso. Pazienza.


Comunque, anche io oggi a sciare, giornata bellissima e pieno di gente. Coda agli impianti di risalita e coppia che arriva beata e cerca di scavalcare tutta la gente in attesa, fermandosi davanti a me.. Occhiataccia mia, obiezione da uno accanto a me, e loro che chiedono: "ah, ma siete in coda per prendere lo skilift anche voi?" Mia risposta: "Ma no, mi piace infilare sci e prendere la macchina per poi stare qui a guardare gli altri, vengo apposta!" Eh!

aion

credo che sia vergognoso non concedere cinque minuti ad una persona come mile che credo si sia posta Troppo educatamente .
non è cosi' che si vive.
io davvero non il tempo di respirare se non verso questa ora, tra lavoro, studio, tirocino, soccorso, cane ecc ecc ma se una persona mi chiedesse cinque minuti del mio tempo per una giusta causa altroché se li toglierei chesso' al sonno.....(tutto quello definibile superfluo è gia' stato tolto.....).
non è essendo dei cretini scontrosi che si dimostra forza, furbizia od altro.

nella mia seppur giovane vita, ho imparato e qualcuno sa (fabiogiuff e consorte....)che la vita è una ruota, fa dei giri infiniti, coincidenze mpossibili surreali .....ma torna prima o poi.
eccome s etorna
poi tutto si guarda con altri occhi vero???!!


lillina



23-02-2014 alle ore 18:59, aion wrote:
credo che sia vergognoso non concedere cinque minuti ad una persona come mile che credo si sia posta Troppo educatamente .
non è cosi' che si vive.
io davvero non il tempo di respirare se non verso questa ora, tra lavoro, studio, tirocino, soccorso, cane ecc ecc ma se una persona mi chiedesse cinque minuti del mio tempo per una giusta causa altroché se li toglierei chesso' al sonno.....(tutto quello definibile superfluo è gia' stato tolto.....).
non è essendo dei cretini scontrosi che si dimostra forza, furbizia od altro.

nella mia seppur giovane vita, ho imparato e qualcuno sa (fabiogiuff e consorte....)che la vita è una ruota, fa dei giri infiniti, coincidenze mpossibili surreali .....ma torna prima o poi.
eccome s etorna
poi tutto si guarda con altri occhi vero???!!




Aion il mio cuoricino vale nulla ,ma hai scritto parole vere e oneste

tittila

Spero che la vita faccia in modo che io non debba cambiare idea, perché io realmente penso che ti avrebbero concesso quei 10 minuti, semplicemente perché è quello che avrei fatto io.
Come d'altra parte se invece molti di voi credono il contrario spero che la Vita vi possa sorprendere presto in positivo e trovare un bel post sull'argomento per poter commentere "che c'è di strano???" !!!!
Lo so la realtà darà purtroppo ragione a voi.

La disabilità animale è una cosa rara, onestamente a parte qualche nonnino è difficile incontrare cani con problematiche come quelle di Milena, a me non è mai capitato, perciò è plausibile pensare che io che ti vedo per la prima volta creda che sia sufficiente non far avvicinare il mio cane. Non è mancanza di sensibilità, è ignoranza almeno nel mio caso.

per fortuna per quella c'è rimedio!



MilenaF



23-02-2014 alle ore 21:57, tittila wrote:
spero che la Vita vi possa sorprendere presto in positivo e trovare un bel post sull'argomento per poter commentere "che c'è di strano???" !!!!

Ehi, ehi, ma io ce l'ho un bel post da scrivere proprio sullo stesso argomento!!
L'ho anche scritto qui, ma forse troppo 'riassunto' perché avesse risalto.

Ebbene, a fronte della disavventura di ieri, vi ridico che una di voi (continuo a non sapere se posso scrivere il nick..) nei giorni scorsi ha letto la storia di Niglio, in Comportamento e io, sorpresa e commossissima, ho ricevuto un suo MP in cui mi diceva che forse aveva la persona che poteva aiutarci a capirci al meglio..
Anche qui, io non avevo chiesto nulla, ma credo di averla sommersa dei miei grazie e di averle comunicato (forse anche troppo) la mia gioia
E questa mattina, nonostante tante preoccupazioni di salute loro in senso stretto, e l'umore un po' così, è partita la mail della speranza

Perché il mondo è anche questo, fatto di persone che gratis si fanno in quattro per i piccoli, dai vet ai mod e anche ai semplici utenti, che se possono, nel loro piccolo, comunicare una loro esperienza, dare un consiglio o anche solo stringere in un abbraccio, lo fanno senza risparmiarsi.
E non smetterò mai di ringraziare di averlo incontrato, in quei giorni terribili post risonanza
A luglio saranno due anni che vivacchio con il mio branco in questa 'casa', gioisco e soffro con gli altri, e sento molti come la mia 'famiglia'
1115 MP al mio attivo. Purtroppo, la stragrande maggioranza per info di tipo oncologico. Anch'io ho cercato di esserci, felice di farlo, tristissima nel veder aggiungersi sempre nuovi 'casi'..
Perché la vita bastona abbastanza secco di suo, e se un niente può alleviare un minimissimo il dolore di un altro.. beh, val davvero la pena di cercare di farlo, quel niente. Secondo me naturalmente.

Anna49

nella mia sventura devo dire che per fortuna ho trovato persone sensibili, che non guardavano alla diversità del mio Prince tripode, ma il tempo per poter verificare questa tesi è stato troppo breve e magari sarei incappata anch'io in queste delusioni.
Quando portavo Prince dal veterinario per le analisi di routine dopo la chemio o durante le sedute di chemioterapia, entrando nello studio intercettavo sguardi imbarazzati nello scoprire che il mio piccolo aveva una zampa di meno, poi lui si accucciava e li guardava con il suo sguardo dolcissimo e allora riceveva sempre una parola buona, gli dicevano che era bellissimo, facendomi il regalo più grande del mondo, perché la sua diversità spariva, anzi diventava normalità.
Sì, sono stata fortunata in questo e comprendo bene cosa si possa provare invece quando si incontrano persone che voltano la testa dall'altra parte.

RRiorfeo

Cara Mile, eccomi ti ho mandato un mp...sai io forse sono un po' più fortunata di altri... il canile che frequento è rifugio per anziani e/o cani disabili...i nostri cani trovano una casa e una famiglia che non li abbandonerà mai....sono abituata a quella che tutti chiamano diversità che io invece considero sempre più "un valore e non un limite" (come dice L.S.). I comportamenti di certe persone, le loro parole non mi toccano più...mi permetto di invitarti a tirare avanti, " guarda e passa e non ti curar di loro", le tue energie debbono essere indirizzate al meglio ossia verso di te, Niglio e Liz ed il resto della tua mitica famiglia. Niglio è bellissimo, la foto lo ritrae per quello che è...un cane. punto. Lui e speciale e con abilità diverse che lo porteranno a fare comunque grandi cose. Inoltre vuoi mettere la gioia nel perseguire certi traguardi e raggiungerli (come accadrà) !!!!??? un grosso abbraccio. Forza.

MilenaF



23-02-2014 alle ore 23:35, RRiorfeo wrote:
Lui e speciale e con abilità diverse che lo porteranno a fare comunque grandi cose. Inoltre vuoi mettere la gioia nel perseguire certi traguardi e raggiungerli (come accadrà) !!!!???

E dopo aver snocciolato tutte le sue patologie, posso dire che lui fa già grandi cose?
Io ho provato a chiudere gli occhi e fare le scale, le stesse che abbiamo fatto miliardi di volte. Beh, anche usando il corrimano la sensazione è di 'minaccia'. E' facile dire "le farei ad occhi chiusi", ma se gli occhi li si chiude davvero cambia la musica. E se sento come una 'minaccia' io il buio, immagino cosa sia per lui un buio assoluto pieno di odori che possono essere un pericolo.
Eppure.. Cieco, quasi sordo, e con le sue facoltà intellettive non eccellenti, Niglio sa quali sono le scale interne e quale quella finale. Io posso contare i gradini, lui no.
E, se ci si pensa è davvero stupefacente, discrimina il 'fuori' dal 'dentro', anche se nel 'dentro' c'è un tratto all'aperto del tutto simile al 'fuori', cortile di asfalto uguale uguale a quello del marciapiede.
Piccolezze? Io non credo.
Se è già un grande di suo, sicuramente può esserlo di più se o riesco ad 'assecondarlo'. Dargli fiducia lasciandolo salire l'ultima scala senza guinzaglio, è stata una scoperta bellissima. Certo, Liz è più veloce nonostante l'età, lui più lento, lei sicura, lui tentennante, ma casa è casa anche per lui, la riconosce e le scodinzola, non sbaglia piano, non sbaglia svolta.
E io, che forse non sarei riuscita a scegliere un canetto così, ora so che è un'esperienza splendida, che ogni piccolo traguardo, 'normale' per i più, per noi è gioia e commozione.
Gli sfigatelli mi sono sempre piaciuti più dei fighi (ometti compresi.. mai litigato con un'amica perché quelli che piacevano a me piacevano poco.. ), ma forse prima non mi sarei sentita 'all'altezza', troppa sfiga.. Lui mi ha insegnato che si può essere felici anche nella 'troppa sfiga'. Faccio fatica, eh, a volte la tenerezza rischia di stemperarsi nella 'pena', in fondo io sono umana.. ma se mi lascio 'guidare' da lui.. Ebbè, pensare che un canetto cieco possa guidare un'umana vedente farà un po' impressione, ma la vita la sa assaporare meglio lui, ho solo da imparare
Io sarò i suoi occhi, ma lui è la mia forza, e neanche lo sa, neanche fa lo sborone per questo
Dire che sia facile sarebbe abbastanza sciocco: non lo è. Per mille robe pratiche e per il nostro umano sentire volto al futuro e non concentrato solo sul presente. Per quel chiedersi dei "Perché lui?", e provare tristezza e rabbia, che loro non hanno. Loro accettano e usano pienamente quel che rimane, anziché pensare a quel che non c'è più.
No è facile, no.
Ma si può.
Ed è un'esperienza bellissima.
Non voglio sembrare un'esaltata, non so cosa darei perché lui fosse come gli altri, eh. Però davvero lui è bello, e sa dare un mondo, anche così.

Niglietto e le scale



Lento e tutto concentrato, ma accidenti se arriva in fondo e poi torna su.
Sempre


danii

ho letto tutto il post e sono pienamente d'accordo con Tari e Titti.. da frequentatrice di aree cani, quello che hanno fatto e ti hanno proposto è stato gentile, cortese, e dimostra sensibilità al problema dei tuoi cani, probabilmente non la sensibilità che pretendevi tu!! come sottolineato da Titti la conoscenza specifica che deriva dal quotidiano è per loro sconosciuta e spero non la debbano conoscere.. lo spero per tutti, purtroppo tu Milena sei stata "sfortunata" ma vedo che riesci a cogliere i lati positivi e a gioirne, giusto così, se no che vita fareste? non posso nemmeno immaginarlo

un piccolo suggerimento se dovesse ricapitare e non avessi il coraggio di chiedere lo sgombero area.. vai dall'altra parte dell'area con i tuoi cani li liberi e ti piazzi a un tot metri dagli altri cani.. nel caso i tuoi prendessero quella via potresti deviarli facilmente e far godere a loro un po' di sana libertà

Annas

Non è facile gestire un cane sordo e cieco. Mi è capitato, si comportano perfettamente nei luoghi familiari ma fuori da questi un nonnulla può mandarli in panico. I cani di Mi.ena, che ho conosciuto personalmente, nonostante le patologie, hanno ancora molta forza e anch'io non mi fiderei a lasciarli liberi dove cis ono altri cani.

Detto questo lasciamo il beneficio del dubbio... Spesso le persone non si rendono conto, non solo per mancanza di sensibilità ma come ha detto già qualcuno per igniranza del problema.

Preparati un cartello con il segnale di divieto di acccesso: siamo due cani disabili, sordo ciechi, non vediamo nè sentiamo i richiami e possiamo metterci nei guai! Grazie per la tua pazienza, solo 10 minuti!
E lo appendi all'ingresso dell'area quando entri....

MilenaF

Dani, davvero solo vivendole le cose si capiscono.. Non potrei mai gestire due cani liberi, di cui uno non richiamabile in alcun modo, se ce ne fossero altri legati in un'altra zona. Per lo stesso identico motivo per cui non li sciolgo nel prato a fianco (quello della foto, che è anche più verde e carino). Laura è stata al parco con noi, ha tenuto i guinzagli anche ( ), chiedetele, da 'esterna' al 'problema' cosa ha provato, e se, pur essendo in due, era fattibile slegarli..
Io metto sempre i piccoli in primo piano, su tutto, ma anche io, alla fine, credo di avere il diritto, esattamente come gli altri, di stare tranquilla 5 minuti mentre loro annusano. Già devo stare attenta alle zuccate di Niglio.. non sono un robot eh. E cosa direbbero loro, se fossimo noi a metterci in un angolo legati, entrino pure, ma guai se si avvicinano? Ricorda che chi ha solo un cane, e sano, dovrebbe poterlo fare. Noi no.

Ieri mi sono letta tutto il regolamento del Comune di Torino, e, visto che non si può certo pretendere
1) che spiegando le persone capiscano
2) che ci sia una sensibilità dove non esiste (perché un moto di compassione non significava dover schiodare eh)
per forza bisogna ricorrere ai regolamenti per avere gli stessi diritti.

n particolare, evidenzierei questa parte

Articolo 1 - Oggetto del Regolamento


1. Il presente Regolamento ha lo scopo di promuovere il benessere e la tutela degli animali, favorendo e diffondendo i principi di corretta convivenza con la specie umana.


Articolo 2 - Principi e finalità

5. Il Comune di Torino individua nella tutela dei diritti degli animali uno strumento finalizzato al rispetto ed alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi ed in particolare verso le specie più deboli.

6. Il Comune di Torino, ritenendo che il rapporto con gli animali concorra al pieno sviluppo della persona umana, contrasta ogni atto di discriminazione nei confronti dei possessori di animali. Contrasta altresì ogni comportamento finalizzato ad impedire la presenza di animali all'interno del nucleo familiare e qualsiasi atto che ostacoli la serena convivenza fra la specie umana e quella animale.

Come si dice, "a mali estremi, estremi rimedi"..

Non sono indicati i tempi, a Torino, mentre si ritrovano nel regolamento comunale per esempio di Piacenza
"Tutti i comportamenti devono essere improntati al rispetto degli animali e delle persone presenti e l’utilizzo delle aree deve anche essere occasione di educazione sia per gli animali che ne usufruiscono sia per i loro conduttori.

Ogni accompagnatore potrà permanere con il proprio cane all’interno dell’area per un tempo massimo di 15 minuti nel caso in cui altri cani, con lui incompatibili, stiano aspettando di accedere (Comune di Piacenza)"

Addirittura, ho trovato questo su La Spezia

"L’accesso alla sola area sgambatura denominata “area cani impegnativi” è consentita ad un solo cane per volta, per il tempo necessario alla sgambatura e indicativamente di circa mezz’ora, salvo diversa indicazione da parte dei proprietari/conduttori già presenti nell’area. (Comune di La Spezia)"

Chiederò a Goan se ci siano ci siano delle linee generali a livello nazionale cui attenersi.
SE deve essere una battaglia, l'affronteremo come tutte le altre (tristezza a parte, sempre per il famoso motivo che non dovrebbe essere necessaria la legge.. vabbè). Non tanto per noi (a me piace di più l'idea di trovarci una casuccia per conto nostro, ed avere fisicamente il nostro giardinetto!), ma per tutti quelli come noi, per Denny che non può più, perché oltre al nostro naso per noi gli altri esistono. Effiguriamoci, io che mi inc***o regolarmente per le macchine parcheggiate sul marciapiede, o per i padroni s*****i che lasciano le cacche, proprio perché un disabile in carrozzina non può essere costretto ad un improbabile slalom causa maleducazione altrui, pur non avendo a che fare direttamente con disabili umani, non devo farmi il culo per una roba che mi riguarda da vicino?

Di fondo, posso dire una cosa? E' un pensiero, e può essere erratissimo eh. Ci sta l'ignoranza (proprio nel senso di "ignorare" il 'fenomeno'), e se per informarsi bisogna passarci sulla pelle e i peli del proprio cane, mi auguro che quest'ignoranza sia sempre assolutamente dilagante. Credo però basterebbe aver voglia di capire, senza per forza doverci passare, e credo che questa voglia non ci sia poi così tanto.
Penso che non sia un reato occuparsi del proprio giardinetto, o non avere certe sensibilità, e neanche pretendere il rispetto del proprio modo di vedere.
E' magari invece di dubbio gusto argomentare sul nulla, addossando 'colpe' inesistenti, senza avere le palle di tirar fuori quel "Che schifo" che verrebbe così naturale.. ma pare inconfessabile.
E se egoismo e mancata sensibilità mi mettono più tristezza, la 'falsità', la 'disonestà intellettuale' mi fa proprio inc***are a mille. A mio modo di vedere equivale a coraggio zero.
Non sono io imbecille che non so gestire i miei besti, insomma, e non mi ci voglio sentire, proprio no. Fantozzi da sempre su moltissimi aspetti della vita, per loro e grazie a loro ho scoperto che "anche un topo sa ruggire, e anche un'aquila precipitare" , come cantava qualcuno
Ci sono difficoltà oggettive, che ci stiamo sforzando di superare. Barriere che speriamo, se non di abbattere, quantomeno di aggirare.
Ecco.
Niglio è pieno di problemi anche a livello generale, compirà 11 anni nella notte fra il 30 aprile e il primo maggio, è a rischio intervento, insomma, il quadro è quel che è. Ma..
1) Niglio è il mio cane, e finchè è qui, trovo giusto che ci sia al meglio (immagino che su questo convenga chiunque ami il suo cane)
2) tutto quello che potremo imparare, ad ogni livello (comportamento, ma anche diritti), potrà servire ad altri (questo invece forse è un punto che non tutti capiranno: amen)
Finchè si trovano forze, si va avanti insomma.
Fra lacrime e sorrisi, musi duri e abbracci in cui sciogliersi.
Così

MilenaF



24-02-2014 alle ore 12:49, Annas wrote:
Preparati un cartello con il segnale di divieto di acccesso: siamo due cani disabili, sordo ciechi, non vediamo nè sentiamo i richiami e possiamo metterci nei guai! Grazie per la tua pazienza, solo 10 minuti!
E lo appendi all'ingresso dell'area quando entri....



mi fai morire Annas. Me lo disegni tu??
Aggiungi qualcosina anche sull'umana accompagnatrice, a tua scelta (vedi discorso 'comunicazione efficace'), ma che sia un buon deterrente
Ah, la tua fan Liz non so come la prenderebbe, che l'hai messa nel calderone insieme alle patologie di Niglio

E un bel sillogismo de noantri?
Tipo..

"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
il mio cane vorrebbe sentire
quindi
il mio cane non è il peggio" ??


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 24-02-2014 13:13 ]

gdtom



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gdtom il 24-02-2014 13:39 ]

Annas



24-02-2014 alle ore 13:09, MilenaF wrote:


24-02-2014 alle ore 12:49, Annas wrote:
Preparati un cartello con il segnale di divieto di acccesso: siamo due cani disabili, sordo ciechi, non vediamo nè sentiamo i richiami e possiamo metterci nei guai! Grazie per la tua pazienza, solo 10 minuti!
E lo appendi all'ingresso dell'area quando entri....





mi fai morire Annas. Me lo disegni tu??
Aggiungi qualcosina anche sull'umana accompagnatrice, a tua scelta (vedi discorso 'comunicazione efficace'), ma che sia un buon deterrente
Ah, la tua fan Liz non so come la prenderebbe, che l'hai messa nel calderone insieme alle patologie di Niglio

E un bel sillogismo de noantri?
Tipo..

"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
il mio cane vorrebbe sentire
quindi
il mio cane non è il peggio" ??


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 24-02-2014 13:13 ]



Milena, sei recidiva
Sopravvaluti sempre gli interlocutori

Non ci vogliono elucubrazioni, doppi sensi difficili, allusioni e ironie... Ma frasi semplici e possibilmente pronunciate dai cani, così l'effetto strappalacrime è assicurato

Lo so che Liz ci vede, infatti si è innamorata di me a "prima vista" ma meglio abbondare

Comunque io penso che davvero un cartello potrebbe aiutare...

MilenaF



24-02-2014 alle ore 14:06, Annas wrote:
Milena, sei recidiva
Sopravvaluti sempre gli interlocutori

Non ci vogliono elucubrazioni, doppi sensi difficili, allusioni e ironie... Ma frasi semplici e possibilmente pronunciate dai cani, così l'effetto strappalacrime è assicurato

Lo so che Liz ci vede, infatti si è innamorata di me a "prima vista" ma meglio abbondare

Comunque io penso che davvero un cartello potrebbe aiutare...



Io penso che a 'sto punto basta arrivare per primi, e mangiarmi chiunque si avvicini anche solo al recinto.. Alla fine, mica ci saranno diritti validi solo per i sani, no? Peccato non poter dire che non schioderemo per un'oretta circa, perché Liz si piazza davanti al cancello dopo 5 minuti e ti guarda, del tipo "Vabbè, andiamo??" Hai visto anche in campagna: Niglio avrebbe vissuto all'aperto giorno e notte (santi faretti, e sante orecchie mie, che fatica la sera recuperarlo senza poterlo chiamare!!), Liz giusto solo per la pipì. Poi deve fare la pepia e seguire gli umani, lei.

Lungi da me mettere in dubbio la beltà dei tuoi occhioni (e di tutto il resto, ma quelli mi hanno colpita. Tranquilla, sono ancora etero), ma non so se sia quello che ha fatto innamorare Liz.. e ancora faccio fatica a spiegarmi questo amore, davvero insolito per lei. Neanche Laura (notoriamente NON acida, non con i besti almeno) ha ottenuto tanto.. Sarà che 'chi si somiglia si piglia', come già dicevo..
Ah, Liz sente anche eh. Almeno, quando vuole. Il cigolìo della porta del frigo, per esempio, o carte varie di cibo sembra sortiscano decibel decisamente più confacenti alle sue orecchie della mia voce, a meno che non pronunci parole magiche tipo "gigio" o "pappa" naturalmente Ascolta, suo malgrado, anche il "no", fa anche quella che ubbidisce. Poi però magari riprova.. si sa mai che io mi distragga..

Quando non sai cosa fare, se ti venisse in mente il disegnino.. io cerco di attrezzarmi per la scritta strappalacrime. E' che quando mi inc***o, e succede anche a me eh, prevale un po' la rabbia alla mia solita melensaggine.. Come dicevo in un MP, anche quella serve: se ben canalizzata può fare miracoli. Ci attrezziamo con calma..

danii

Milena ma una risposta più corta no? io sintetizzo la mia risposta invece anche perché di fondo non sono d'accordo col motivo per cui hai giudicato quelle persone non sensibili e nei tuoi lunghi scritti ne trovo conferma..

mi basta una tua frase che anche se tolta dal contesto rende l'idea che hai già ribadito pagine fa:
___
Credo però basterebbe aver voglia di capire, senza per forza doverci passare, e credo che questa voglia non ci sia poi così tanto.
___
Scusami ma questa voglia.. ma davvero.. chi ce l'ha???? che ne sai dei problemi di quelle persone lì presenti che fortunatamente non hanno cani malati.. quella voglia potrebbero averla solo le persone che ti conoscono, perché pretenderla da estranei?

Mi immedesimo... ebbene.. io sono al parco con il mio cane sono in compagnia di altri proprietari tutti coi rispettivi cani.. questi ipotizzo vadano d'accordo e giocano, i proprietari li controllano ma socializzano anche loro.. l'ultima ad entrare ti propone quella che secondo me è una soluzione (anche poco pratica perché ti toglierebbe quei 5 minuti di relax per controllare i tuoi besti) ma perché non provare? non è che il problema sei tu e non tanto i tuoi cani? te ne sei andata offesa e infelice.. ma di fondo, scusa la franchezza, parere mio nè, tu non mi sembri una persona solare ma solo una persona con tanti e differenti problemi che l'hanno portata forse a vedere un gesto di gentilezza come qualcosa di negativo (questo è quello che ho percepito nei post che hai aperto e che ho letto)

ernesto16cleo



24-02-2014 alle ore 14:43, danii wrote:
Mi immedesimo... ebbene.. io sono al parco con il mio cane sono in compagnia di altri proprietari tutti coi rispettivi cani.. questi ipotizzo vadano d'accordo e giocano, i proprietari li controllano ma socializzano anche loro.. l'ultima ad entrare ti propone quella che secondo me è una soluzione (anche poco pratica perché ti toglierebbe quei 5 minuti di relax per controllare i tuoi besti) ma perché non provare? non è che il problema sei tu e non tanto i tuoi cani? te ne sei andata offesa e infelice.. ma di fondo, scusa la franchezza, parere mio nè, tu non mi sembri una persona solare ma solo una persona con tanti e differenti problemi che l'hanno portata forse a vedere un gesto di gentilezza come qualcosa di negativo (questo è quello che ho percepito nei post che hai aperto e che ho letto)



Danii, non so ma mi sembra che leggiamo cose diverse.
Supponiamo che davvero l'ultima non abbia capito la situazione. Lega i cani, le propone di entrare. Milena le dice che i suoi cani non sono compatibili. E che avrebbe giusto bisogno di 5 minuti per utilizzare l'area da sola, dopo, che, ricordiamocelo, prima aveva detto che non era un problema aspettare (ergo non pretendeva niente, anche se era un suo diritto pretendere).

Tu a quel punto cosa faresti? Diresti "ah beh, allora niente" tornando dentro o diresti, "ah, ok, non avevo capito, allora guarda esco subito"/allora guarda usciamo tra tot minuti"? Io avrei detto la seconda. Senza per forza uscire immediatamente, ma tenendo presente che una persona che ha dei cani non compatibili desidera usare l'area cani. Tutto qui. Non mi sembra una richiesta impossibile (di fatto é un diritto!), né una cosa che non potesse essere accomodata.

Invece non capisco proprio perché Milena dovrebbe tentare una cosa che la farebbe stare in ansia, rendendo nervosi i suoi cani e forse, questo non si sa, anche i cani degli altri. La soluzione della tipa non é una soluzione per i cani di Milena. Supponiamo che non fosse chiaro subito, era comunque chiaro la seconda volta che si sono parlate...

FabioGiuff



24-02-2014 alle ore 14:43, danii wrote:
ma di fondo, scusa la franchezza, parere mio nè, tu non mi sembri una persona solare ma solo una persona con tanti e differenti problemi che l'hanno portata forse a vedere un gesto di gentilezza come qualcosa di negativo (questo è quello che ho percepito nei post che hai aperto e che ho letto)



Il problema, a parer mio, è proprio la differenza di percezione di quello che si legge e come si legge e poi giudicare senza conoscere , dicendole che la si ritiene una persona non solare mi sembra un pò azzardato no?

Prossime risposte