dermatite atopica e omeopatia


Pubblicato in: Rimedi naturali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lianadip

Salve a tutti. La mia amatissima Haziel soffre di dermatite atopica. La malattia si è manifestata la scorsa primavera quando Haziel compiva 2 anni. Viviamo con tutti gli alti e bassi noti a chi si trova ad affrontare questa malattia. Sto cercando esperienze di cura con terapie omeopatiche e sopratutto riferimenti di bravi veterinari omeopati a sud( Napoli, Salerno, Bari...) . Qualcuno può aiutarci e raccontarmi la sua esperienza? Grazie a tutti. Non riuscire ad aiutare il proprio cane in difficoltà è una sensazione davvero frustrante, se poi si ha un cane buono come Haziel il cuore si fa a pezzettini....

sofiaeginny

Io inizierò la settimana prossima una cura per la mia Sofia giusto per la dermatite, però non posso darti nomi dei farmaci che uso perchè ogni caso è a sè.
Ho avuto la fortuna di trovare una dottoressa omeopata molto brava, preparata, simpatica e che mi viene pure a domicilio, ormai in casa i miei animali sono curati tutti con l'omeopatia e con ottimi risultati direi.

La rivedo giovedì 24 gennaio, posso chiedere se ha un nominativo per la tua zona.

lianadip

Grazie!! E grazie per avermi risposto! Mi sentivo in un deserto. Sì ogni caso è a sè ( mi curo con l'omeopatia da un ventennio ). Haziel comunque prende Ribes nigrum, che non è una cura e non tiene neanche più a bada il prurito. Mi rifiuto di approdare al cortisone. Quest'estate in un momento difficile (Haziel grattandosi oramai si procurava ferite consistenti) ha preso il famoso Deltacortene per 3 giorni e la situazione rientrò, ma a settembre la dermatite si è ripresentata, in una forma lieve ma crescente, e ora le sue ascelle sono rossissime e si gratta continuamente. Anche il veterinario (uno studio di eccellenza a sud) è restio ad imbottirla di medicine e quindi stiamo agendo sulla dieta (senza risultati) e sta prendendo un integratore alimentare di ultima generazione che agisce cercando di abbassare il livello di reattività cutanea( presto per vederne gli effetti). E' poco.Spero di trovare presto un omeopata per iniziare altre cure. Quando puoi, e se vuoi, mi piacerebbe mi raccontassi la vostra esperienza.

sofiaeginny

io mi sto trovando molto bene anche con il ribes pet perle, lo trovi sia in farmacia che nei negozi specializzati di pet, costa caro ma ho ottenuto dei buoni risultati su Sofia.
Il veterinario non ti fa fare anche delle spugnature in loco? una mia amica con il suo cane ormai devastato dalla dermatite, poverino, ha risolto, in parecchio tempo però, il problema con delle spugnature locali, ora non mi ricordo con cosa però, ma non ho problemi a chiederglielo.
Giovedì prossimo appena vedo la vet omeopato e metto bene a frutto la cura ti racconto tutto nei dettagli.

P.s. metti delle foto del cane dove è particolarmente arrossato, non ti prometto nulla, ma se ho tempo le faccio vedere alla vet quando viene a casa per la visita

lianadip

In questi giorni siamo peggiorate....entrambe. La dermatite di Haziel regola il mio umore :o((. Uno spiraglio: ho avuto il numero di una omeopata veterinaria di Napoli, che è a 150 km da qui, ma domani chiamo e ci andremo. Tempo permetrendo. Comunque mi sono fatta l'idea che nella malatttia di Haziel c'entri, tra le altre cose, il contatto. Perchè il suo problema più grande è sotto le ascelle e sull'esterno di una zampa, parti che poggia a terra quando si siede o si stende. Detersivi anallergici, prodotti anallergici per la casa, guerra alla polvere e proviamo anche questo....Spero che la tua cura sia efficace. Tienimi informata.

Monica71

so che molte persone hanno avuto ottimi risultati con histaminum, ma dovrebbe comunque visitarlo un omeopata/naturopata ed eventualmente stabilire una cura appriopriata al caso e nel caso di histaminum decidere il dosaggio e la potenza. Per i vet nella tua zona non so come aiutarti, prova a vedere su internet

lianadip

Grazie Monica. Purtroppo quello che dici non mi è sconosciuto. Histaminum potrebbe contenere il prurito, ma mancherebbe comunque il medicinale di fondo a cui andrebbe accompagnato, come sai. Avrai letto che sono qui proprio per cercare un riferimento medico, visto che in rete non ho trovato nominativi se non al nord. Grazie comunque molto per il tuo interessamento e i tuoi consigli.

sofiaeginny

Domani vedo la mia omeopata per sofia, allora le chiedo se ha nominativo nella tua zona? mi dici esattamente che zone devo chiedere? ciao


sofiaeginny

stamattina è venuta la veterinaria omeopata ed ho chiesto il nominativo come ti avevo preannunciato, ti serve sempre?

lianadip

Ciao Sofia. ho letto solo ora. Mi spiace. Certo, mi serve sempre il riferimento che cercavo. Ho un nome di Napoli, ma non ho trovato alcun riferimento in rete e quindi non so se fidarmi. I luoghi per me raggiungibili facilmente sono Napoli, Salerno, ma anche Bari potrebbe andare. Come va la vostra terapia? A presto

sofiaeginny

ora che marcel ha tolto i messaggi privati non so come fare a darti il nominativo, visto che mettere i nomi di dottori è vietato.
Comunque mi diceva che napoli è un centro di eccellenza per l'omeopatia.
sento l'amministrazione e vedo come posso fare per darti il nominativo

sofiaeginny

ho il nominativo che ti dicevo, se sei sempre interessata fammelo sapere che ti mando un messaggio privato

lianadip

Sì, Napoli ha una scuola di eccellenza per l'omeopatia. Leggo che hai un nome. Meno male!!! Non so come ringraziarti! Chissà se è lo stesso che ho ( ti dirò in privato). L'allergia avanza senza più nessun argine, è evidente che il cibo non è la causa prima. Haziel oggi ha inziato a massacrarsi le zampe davanti. E' un po' difficile spostarsi per via del brutto tempo ( io sono a Potenza che è montagna), ma martedì dovrebbe migliorare e ci muoveremo comunque. Ufff. Ho appena chiesto anche io come comunicare in privato. Alla prox.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 28-01-2013 00:46 ]

sofiaeginny

allora credo che tu debba iscriverti, perchè sona andata nel tuo profilo ma non hai la vocina messaggi privati, se non ti iscrivi non riesco a darti il nominativo

lianadip

iscrittissima!!! ( lo ero già) . ti ho appena inviato un mp. Nel mio profilo personale ho selezionato il tuo nome da 'cerca iscritti'.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 28-01-2013 15:27 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 28-01-2013 15:30 ]

DollyDiablo

dermatite atopica...... io ho la mia Dolly in cura da 4 mesi circa....

Cicce

Io ho un problema simile la mia gatta soffre di una dermatite e non so cosa fare mi potete aiutare

sofiaeginny



02-02-2013 alle ore 16:36, Cicce wrote:
Io ho un problema simile la mia gatta soffre di una dermatite e non so cosa fare mi potete aiutare


mi dispiace per la tua gatta ma dovresti sentire un medico, noi ci scambiamo le nostre esperienze ma ogni cura è a sè.
Facci sapere

sofiaeginny



01-02-2013 alle ore 20:35, DollyDiablo wrote:
dermatite atopica...... io ho la mia Dolly in cura da 4 mesi circa....


medicina tradizionale o omeopatica? stai avendo risultati?

lianadip

Evviva. Iniziamo la cura!...omeopatica, naturalmente. Una visita lunghissima che ha tenuto conto di moltissimi aspetti del carattere e della vita di Haziel. E che ha confermato un mio sospetto, ovvero che la sua rezione allergica possa essere peggiorata/scatenata da uno stress da eccesso di dovere e conseguenza della sua storia di cane che ha sofferto una privazione sensoriale da canile. (Haziel è una specie di soldatino compito e compunto ). Posterò i progressi. Magari chi affronta una dermatite potrà confrontarsi.

Ross_Dylan

Ciao :)

Con ogni nuova primavera, data la sua cute molto delicata, il mio Dylan inizia a manifestare problemi di dermatite atopica, localizzata principalmente sulla testa e sulle zampe.
Dopo aver provato innumerevoli strade, alla fine ho risolto con spugnature di sali del mar morto sulle zone interessate, ogni giorno due applicazioni con un batuffolo di cotone imbevuto nell'acqua tiepida dove facevo sciogliere i sali.
Pensa che era un barattolo che avevo a casa, proveniente da una spa. Ora, non so se la sua formulazione arricchita con eucalipto e menta possa aver contribuito alla guarigione o se l'effetto benefico è derivato solo dai sali.
Ovviamente devi essere costante e l'effetto non è immediato.
Non è risolutivo, nel senso che ad ogni primavera il problema si ripresenta e giù di nuovo con spugnature.
In aggiunta puoi utilizzare uno shampoo alla calendula, anche questo un rimedio naturale efficace.

Spero di esserti stata d'aiuto :)
Se poi ne sai qualcosa e potresti aiutarmi anche tu, ho appena inserito un nuovo topic. Ecco il link: http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=80476&forum=5

ciao!

lianadip

Ciao! Ho letto del tuo rimedio e ti ringrazio moltissimo, anche se il mio cane sta molto, molto meglio. Da febbraio Haziel è sotto cura omeopatica, con alimentazione controllatissima, e finora abbiamo miglioramenti costanti e notevoli. Non si gratta più, non si lecca più, non ha più ponfi, le sta ricrescendo il pelo nelle zone che erano rimaste glabre, le aree interessate visibilmente dalla dermatite si sono ristrette a modesti arrossamenti sotto le ascelle e poco altro. Inoltre sto ricominciando a portarla per prati, senza che ne esca con la pelle in fiamme, con tutte le conseguenze che ben si conoscono. Non canto vittoria, perchè è presto, ma sono molto contenta, considerato anche il fatto di non dover più tormentare il cane con rimedi temporanei e fastidiosi per lei, come è accaduto. Ho letto il tuo post sull'artrite. L'omeopatia può aiutarti, ma va consultato assolumente un veterinario omeopata, perchè non esistono rimedi validi per tutti i casi (non è assolutamente detto sia l'arnica il tuo, nè tantomeno qualcuno che non sia un medico potrà consigliartene dosi, modalità e tempi di somministrazione). Il medico valuterà un insieme di condizioni che non si fermano a sintomi e loro effetti, e cercherà così la cura e l'insieme di rimedi appropriati per il cane. Il fai da te, nel caso dell'omeopatia, non avrebbe davvero nessuna efficacia. Spero di averti dato anch'io un'informazione utile. Ciao

Yuricoreyn

Salve,potrei sapere anche io il nome del Veterinario omeopata che si trova a Napoli? Grazie ne sto cercando uno in gamba x i miei piccoli grazieeee

misssmith

Yuricoreyn, hai un messaggio privato (buste colorate sulla sinistra).

Daniru81

Ciao Lianadip ho un caso molto simile al tuo e sono di Napoli. Potresti indicarmi in privato il nome del veterinario che ti ha dato la cura per il tuo haziel? Grazie

misssmith

Daniru81, hai un messaggio privato (buste colorate sulla sinistra).

lianadip

Ciao Daniru. Ieri ho letto e ti ho inviato un messaggio privato. Fammi sapere se lo hai ricevuto.